ma questa discussione è anora aperta??? io provo a postare lo stesso...per farla breve...
1 romeo e giulietta fa parte di un cinema alternativo, dove non ci sono regole dietro la macchina da presa e in cui il regista può fare tutto ciò che vuole distruggendo i canoni della regia quotidiana e questo non perchè lo dica io ma perchè chiunque guardi il film può accorgersene (zoom stratosferici, dolly impossibili, rallentamenti e accellerazioni inaccettabili....). se poi è diventato commerciale perchè c'è di caprio è un'altra cosa ma non si può dire che sia un film commerciale...
2 matrix è un miracolo cinematografico che ha cambiato per sempre il mondo della regia e che è stato imitato e preso a modello in tutto il mondo del cinema: da film importanti a commedie stupide, persino nei simpsons!! può piacere o non piacere ma segna comunque un punto di svolta nell'utilizzo delle tecnica di regia. Parallelamente è agli antipodi rispetto a jhon woo che, sebbene sia un genio del cinema, l'unico film in cui ha usato tecniche del genere è stato MI:2 in cui per l'appunto ha assoldato i realizzatori di matrix. nei film precedenti vi era uno sproporzionato utilizzo di rallenty (i famosi rallenty alla woo ricordate ad esempio in face off il cappotto di cage quando scende dalla macchina all'aereoporto???) ma mai un massiccio impiego di computer grafica fusa con la pellicola come in matrix; il maestro woo (maestro di tarantino, besson, rodriguez...)
non potrebbe mai accettare questo compromesso e l'ha fatto solo per un film sicuramente commerciale come MI:2.
3 non sempre deve esserci una gran sceneggiatura per fare grande un film...anzi la diversificazione degli oscar è indice di questo. la sceneggiatura ruffiana di romeo più giulietta è stata scritta da un certo WILL...
1 romeo e giulietta fa parte di un cinema alternativo, dove non ci sono regole dietro la macchina da presa e in cui il regista può fare tutto ciò che vuole distruggendo i canoni della regia quotidiana e questo non perchè lo dica io ma perchè chiunque guardi il film può accorgersene (zoom stratosferici, dolly impossibili, rallentamenti e accellerazioni inaccettabili....). se poi è diventato commerciale perchè c'è di caprio è un'altra cosa ma non si può dire che sia un film commerciale...
2 matrix è un miracolo cinematografico che ha cambiato per sempre il mondo della regia e che è stato imitato e preso a modello in tutto il mondo del cinema: da film importanti a commedie stupide, persino nei simpsons!! può piacere o non piacere ma segna comunque un punto di svolta nell'utilizzo delle tecnica di regia. Parallelamente è agli antipodi rispetto a jhon woo che, sebbene sia un genio del cinema, l'unico film in cui ha usato tecniche del genere è stato MI:2 in cui per l'appunto ha assoldato i realizzatori di matrix. nei film precedenti vi era uno sproporzionato utilizzo di rallenty (i famosi rallenty alla woo ricordate ad esempio in face off il cappotto di cage quando scende dalla macchina all'aereoporto???) ma mai un massiccio impiego di computer grafica fusa con la pellicola come in matrix; il maestro woo (maestro di tarantino, besson, rodriguez...)
non potrebbe mai accettare questo compromesso e l'ha fatto solo per un film sicuramente commerciale come MI:2.
3 non sempre deve esserci una gran sceneggiatura per fare grande un film...anzi la diversificazione degli oscar è indice di questo. la sceneggiatura ruffiana di romeo più giulietta è stata scritta da un certo WILL...
Commenta