Ci risiamo agli Italiani produttori di moto e auto piace sfidare l'aereonatica
Leggete qua
Affascinante sfida programmata per l'11 dicembre a Grosseto. La F2003 GA guidata da Michael Schumacher gareggierà con l'Eurofighter 2000 pilotato da Maurizio Cheli.
Il dibattito si è aperto alla fine dell'ultimo campionato del mondo di F1, che ha permesso a Michael Schumacher la conquista dell'ottavo titolo mondiale. La F2003 GA è o non è la più veloce Ferrari della storia?
La scuderia di Maranello è pronta a dimostrarlo con una sfida hi-tech, prevista per l'11 dicembre all'Aeroporto di Baccarini, a Grosseto, in Toscana. La F2003 GA sifderà l'Eurofighter 2000, velivolo fiore all'occhiello dell'Areonautica militare e frutto della collaborazione industriale europea.
Un evento ricco di fascino ed interesse che vedrà Michael Schumacher, al volante della Ferrari, sfidare Maurizio Cheli, astronauta modenese, a bordo dell'Eurofighter.
La F2003 GA, con il minimo carico aereodinamico, può raggiungere una velocità di poco superiore ai 350 mk/h. L'Eurofighter, invece, viaggia a circa 2448 km/h. La sfida si svolgerà su un percorso breve, di 1000 metri, per cui la monoposto potrà sfruttare lo scatto in partenza e prendere un vantaggio decisivo.
Il programma prevede in totale tre prove della durata di pochi minuti. L'Eurofighter 2000 percorrerà la pista principale mentre la F2003 GA una pista di raccordo. I tracciati saranno regolati per dare un leggero vantaggio alla monoposto sul primo, un vantaggio all'aereo sul secondo e un sostanziale equilibrio sull'ultimo.
Non è la prima volta che un auto sfida l'Aeronautica Militare. Il primo pilota a cimentarsi fu Tazio Nuvolari nel 1931, al volante di un'Alfa 2300, che gareggiò con un biplano Caproni 100 sulla pista del littorio. Nel 1981, invece, Gilles Villeneuve e la sua Ferrari 126 Ck si misero in conpetizione con un F104.
Prima della sfida del prossimo 11 dicembre Schumacher e Cheli si impegneranno in una rievocazione storica, a bordo degli stessi modelli, della gara che Nuvolari fece a bordo dell'Alfa.
Leggete qua
Affascinante sfida programmata per l'11 dicembre a Grosseto. La F2003 GA guidata da Michael Schumacher gareggierà con l'Eurofighter 2000 pilotato da Maurizio Cheli.
Il dibattito si è aperto alla fine dell'ultimo campionato del mondo di F1, che ha permesso a Michael Schumacher la conquista dell'ottavo titolo mondiale. La F2003 GA è o non è la più veloce Ferrari della storia?
La scuderia di Maranello è pronta a dimostrarlo con una sfida hi-tech, prevista per l'11 dicembre all'Aeroporto di Baccarini, a Grosseto, in Toscana. La F2003 GA sifderà l'Eurofighter 2000, velivolo fiore all'occhiello dell'Areonautica militare e frutto della collaborazione industriale europea.
Un evento ricco di fascino ed interesse che vedrà Michael Schumacher, al volante della Ferrari, sfidare Maurizio Cheli, astronauta modenese, a bordo dell'Eurofighter.
La F2003 GA, con il minimo carico aereodinamico, può raggiungere una velocità di poco superiore ai 350 mk/h. L'Eurofighter, invece, viaggia a circa 2448 km/h. La sfida si svolgerà su un percorso breve, di 1000 metri, per cui la monoposto potrà sfruttare lo scatto in partenza e prendere un vantaggio decisivo.
Il programma prevede in totale tre prove della durata di pochi minuti. L'Eurofighter 2000 percorrerà la pista principale mentre la F2003 GA una pista di raccordo. I tracciati saranno regolati per dare un leggero vantaggio alla monoposto sul primo, un vantaggio all'aereo sul secondo e un sostanziale equilibrio sull'ultimo.
Non è la prima volta che un auto sfida l'Aeronautica Militare. Il primo pilota a cimentarsi fu Tazio Nuvolari nel 1931, al volante di un'Alfa 2300, che gareggiò con un biplano Caproni 100 sulla pista del littorio. Nel 1981, invece, Gilles Villeneuve e la sua Ferrari 126 Ck si misero in conpetizione con un F104.
Prima della sfida del prossimo 11 dicembre Schumacher e Cheli si impegneranno in una rievocazione storica, a bordo degli stessi modelli, della gara che Nuvolari fece a bordo dell'Alfa.
Commenta