La Juve poteva seguire 2 strade: tenere la squadra con cui ha raggiunto la finale di ciampions, rafforzandola con un paio di colpi da 50 milioni l'uno e lasciando andare il solo Pirlo (oramai da pensionare), oppure ritenere concluso un "ciclo" e ricominciare con nuovi acquisti, come ha fatto.
La seconda strada implica il dover ricominciare non dico tutto da capo ma sicuramente un anno di rodaggio. Io avrei scelto la prima strada, perché così fanno le grandi d'europa, non danno via i pezzi fondamentali quali erano vidal e tevez, anche se l'argentino se ne voleva andare.
Sicuramente con il recupero degl iinfortunati le cose miglioreranno, anche perché ieri abbiamo giocato onestamente con il centrocampo di riserva dell'anno scorso e con un attacco nuovo in cui manzukic sembra solo un peso morto. Per me la Juve quest'anno va fuori ai gironi di coppa e se la vedrà brutta in campionato, ma sono fiducioso su alcuni nuovi acquisti, soprattutto Dybala e cuadrado. Serve un vice Pirlo, Padoin là in mezzo non si può vedè...
La juve ha fatto benissimo a dar via vidal ed a lasciare andare pirlo e tevez però doveva anche investire i premi della Champions e di vidal. Sinceramente il mercato juve è stato deludente. Dybala a 40 è troppo, ma capisco la scommessa. Manzukic non è da juve, buon centravanti, ma un muller, un benzema, un lewandoski, anche un higuain o persino un icardi sono di un altro livello.
Il vero problema è il centrocampo. Khedira è ottimo, meglio di vidal... se si riuscisse a farlo giocare. Serviva un centrocampista di qualità, non certo draxler che è solo buono, o un goetze che è sopravvalutato. L'unico nome buono era isco, ma il real non lo svendeva ... così tiè hernandez!
Sono delusissimo del mercato juve ed anche quello del milan che almeno ha la scusante che non fa le coppe e nessuno ci vuole andare.
Pirlo doveva andare via.
Tevez se ne voleva andare e tenere in squadra un sud americano controvoglia è dannoso e controproducente.
Vidal a quello che si è visto voleva andare via già lo scorso anno ed evidentemente gli era stato promesso qualcosa (ha fatto tre anni da agnellino santo, l'anno scorso è partito da metà settembre a fare cazzate, ubriacarsi, risse eccetera).
La cosa che manca è un pò di cervello in più a centrocampo, senza Marchisio e Khedira non c'è nessuno che sappia dare del tu al pallone la in mezzo, e menomale che alla fine è arrivato Hernanes da questo punto di vista (io avrei preso volentieri anche Montolivo a zero se proprio devo dirla tutta). Questo Lemina invece non so chi sia e non l'ho mai visto giocare, però 10 milioni di euro è un investimento importante.
Mi ha fatto strano la questione Coman (se il Bayern lo riscatta sono 30 milioni di euro in totale), alla fine è un 1996 ed ha giocato titolare pur essendo in partenza, mi fa strano tutto questo, mi fanno strano 40 milioni per Dybala per poi tenerlo in panchina, mi ha fatto strano Padoin titolare e Sturaro in panchina la prima di campionato, mi fa strano Pereyra in panchina dopo che l'anno scorso ha dimostrato di essere in grado.
Secondo me c'è un pò di confusione per come far giocare la squadra, basta pensare anche all'acquisto di Zaza (l'utilità?!), per fare la quinta punta andava benissimo riprendere Matri, almeno c'era l'affidabilità e la consapevolezza che non avrebbe rotto le scatole per le troppe panchine, magari Zaza tra due mesi parte a rompere i cocomeri...
C'è da capire con che modulo giocherà.. Perché di esterno puro c'è solo Cuadrado, quindi non credo giochi a tre punte; perché anche volendo adattare larghi Dybala, Zaza o Morata non mi convincono, al massimo avanzerei Alex Sandro con Evra dietro. (Quindi in tal caso perché cedere Coman dopo averlo lanciato titolare in 3 partite su 3 ed averlo piazzato anche nella presentazione delle nuove maglie e nella campagna abbonamenti?)
Col trequartista puro non credo, perché c'è solo Hernanes ed al massimo ci aggiusti Pereyra come lo scorso anno; Dybala li è sprecato.
Dovessi scegliere io giocherei col 4-2-3-1 tendente al 4-4-2
Ma immagino che rimarranno miei sogni per Football Manager, in quanto verrà reputata troppo sbilanciata per non si sa quale motivo dato che squadre top europee giocano praticamente con due/tre difensori, in Italia invece vai a giocare da finalista di Champions e vincitrice dei due titoli nazionali in CASA contro l'Udinese con il 3-5-2 con cinque difensori in campo e Padoin davanti alla difesa (però non vieni considerato né troppo difensivista e nemmeno COGLIONE, chissà come mai). Che poi Alex Sandro e Cuadrado nascono terzini, quindi sarebbe un 4-4-2 classicissimo con Pogba e Marchisio che di certo non hanno problemi a recuperare palloni.
Parto dalla fine: io cuadrado lo farei giocare terzino. Me lo ricordo con la Fiorentina, era fortissimo! Poi, siccome uno forte non può stare in difesa ma deve fare l'esterno lo hanno messo in attacco, dove non mi ha impressionato, qualche azione ma soprattutto tanta confusione. Ora si sarà montato la testa, ma io rimetterei dietro. Fantacalcio purtroppo.
In mezzo al campo al netto degli infortunati la juve è forte. Ha pure giovani di prospettiva che sono sconosciuti a tutti. Però con pogba e coman ci hanno preso.
Davanti morata inammovibile. Dybala strapagato deve giocare un bel po', credo pagherà dazio morata visto che un duo morata dybala mi sembra troppo "leggero", magari mi sbaglio. Mandzukic pensavo fosse più forte all'atletico non ha fatto benissimo, ma è sicuramente meglio di llorente che è stato regalato (possibile che nessuno lo volesse per 5 milioni? )
Coman si crede un fenomeno e voleva il posto fisso 7 milioni per prestito biennale + 30 di eventuale riscatto sono un bell'affare per un panchinaro.
Zaza: no comment. Per me è una pippa come quell'altro del sassuolo che segna solo al milan. Però boh, le piccole non le guardo granché, magari domani li riscopro fenomeni.
Ah quando dico forte intendo in italia. Per un salto di qualità europeo ci vuole altro. L'anno scorso la juve è stata fortunata, quest'anno si fermerà agli ottavi.
Commenta