annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ronaldo dopato o procuratore fumato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ronaldo dopato o procuratore fumato?

    Il procuratore antidoping
    "Chiarezza su Ronaldo"

    Ettore Torri non esclude un'indagine sui "fattori di crescita", le cure cui l'attaccante del Milan intende sottoporsi in Brasile per guarire da un problema muscolare: "Attendo risposte dalla Figc". Frati (Commissione antidoping Coni): "Quella pratica è doping"

    ROMA, 10 settembre 2007 - "Attendo notizie, e non è detto che comunque non si apra noi d'ufficio un'indagine". Ettore Torri ha letto molto attentamente le notizie che riguardano Ronaldo e le sue cure in Brasile: il procuratore antidoping del Coni vuole fare luce sui metodi usati dal brasiliano del Milan per curare lo stiramento di secondo grado.
    FATTORI DI CRESCITA - Ronaldo si è recato in Brasile per sottoporsi alla cura con "fattori di crescita" alla coscia sinistra. Si tratta di una terapia che prevede l'estrazione di proteine dal sangue dell'atleta da reiniettare per favorire la riparazione dei tessuti danneggiati. "Voglio capire se si tratta solo di una pratica curativa - ha detto il procuratore Torri -. Mi attendo qualche risposta anche dalla Figc e chiederò un parere anche agli staff medici del Coni. Ci voglio vedere chiaro, di che si tratta, se era necessario chiedere una autorizzazione e se è stata chiesta", ha puntualizzato.
    PRATICA DIFFUSA - I "fattori di crescita" non sono una novità nello sport italiano e internazionale: mentre non esiste una risposta ufficiale della Wada se questa pratica sia doping o meno - la terapia consiste in iniezioni locali, di infiltrazioni di un concentrato piastrinico - in Italia la pratica è possibile solo con l'autorizzazione di un centro trasfusionale, e ha una funzione curativa. In questo modo è stato curato dalla pubalgia lo schermidore Aldo Montano nel 2005, e la stessa Procura antidoping aveva avviato un procedimento a carico di Montano che fu poi archiviato perché fu ritenuto che sotto il profilo scientifico non c'erano elementi che facevano ritenere violate le norme antidoping. Nei prossimi giorni intanto dovrebbe partire una nuova richiesta di chiarimenti verso la Wada: l'attesa avrebbe consigliato al calcio italiano un'eventuale moratoria sull'uso di questa terapia, cosa che anche Torri ha confermato.
    E' DOPING - E a ribadire la spinosità della questione in serata è arrivato anche il drastico parere di Luigi Frati, presidente della Commissione antidoping del Coni: "La terapia con i fattori di crescita? È doping, altroché". "Anche dire che la pratica sia lecita in Italia è una inesattezza: la Wada stabilisce che tutto ciò che ti consente di guarire ma ti procura un vantaggio agonistico è doping. Quindi bisogna bloccare l'attività agonistica di un atleta finchè non è rientrato nei parametri normali. È una pratica non lecita: se Ronaldo la volesse fare dovrebbe mandare preventivamente a noi dell'Antidoping una richiesta che verrebbe esaminata. Ma c'è quel comma della Wada che parla chiaro". Ha già parlato con il presidente della Procura Torri? "Non ne ho bisogno: ci siamo parlati tante volte di queste cose, la nostra linea è questa. Non ci mettiamo certo a fare i poliziotti in giro per il mondo: quando Ronaldo torna dal Brasile ne riparliamo" ha concluso Frati.




    secondo me si e' fumato l impossibile sto tizio

    + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
    Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
    Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
    3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

  • #2
    Oggi a Studio Sport hanno detto che Ronaldo non si sottoporrà a quella cura perchè è una cura che non è accettata dal Coni.

    Commenta


    • #3
      Io penso che se non se ne fossero accorti sarebbe partito ed avrebbe fatto tutto senza autorizzazioni e nulla del genere...
      ICQ : 266-267-262
      MSN : gladius88@hotmail.com

      Commenta


      • #4
        il procuratore dice solo che se la cura è inlegale ed è considerata doping lo punisce
        per questo fa partire le indagini..
        ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
        - UFO-MISTERI-PARANORMALE
        - Al Bar dello sport

        Commenta


        • #5
          Mah non ci sto capendo più nulla su Ronaldo...
          Cmq se nel 2005 ad Aldo Montano hanno detto che non c'erano elementi che facevano ritenere violate le norme antidoping perchè ora a Ronaldo creano tutti questi problemi?

          Commenta


          • #6
            speriamo torni domani...altrimenti la cosa potrebbe diventare imbarazzante visto che il medico della nazionale brasiliana vuole fargli questo trattamento


            se torna domani sicuramente nn l ha fatto

            + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
            Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
            Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
            3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

            Commenta

            Sto operando...