annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nordic Walking

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nordic Walking

Permette di conciliare
    gli effetti positivi dello sport
    con il relax
    e il divertimento;
    la montagna,
    con i suoi sentieri
    incontaminati,
    i suoi silenzi
    e i suoi colori
    è il luogo ideale
    per il nordic walking.

E' l'ultima tendenza sportiva e consiste nel camminare con degli appositi bastoncini che favoriscono un'andatura sostenuta.
    Inventato dagli sciatori di fondo finlandesi alla ricerca di una efficace forma di allenamento estivo, sta diventando anche da noi sempre più popolare tra gli sportivi e gli amanti della vita all'aperto.

Semplice e divertente è adatto a tutte le età in quanto ognuno può regolare il passo in base alle proprie esigenze. Si pratica lungo sentieri di montagna, verdi prati e ampie vallate, impugnando appositi bastoncini e simulando il passo alternato dello sci di fondo (l'avanzamento alternato di gamba e braccio opposti). Il movimento risulta più intenso ed efficace della tradizionale camminata ma meno impegnativo e sollecitante della corsa; riduce i traumi alle giunture degli arti inferiori, interessa e rafforza i muscoli del tronco (dorsali e addominali), le spalle e le braccia.

L'uso contemporaneo dei bastoncini consente di far muovere insieme le braccia e le gambe riducendo la sensazione di affaticamento in quanto il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito; comporta un aumento della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale; mentre le articolazioni dell'anca, del ginocchio e del piede vengono alleggerite rispetto al jogging.

Può essere considerato come un vero e proprio programma di salvaguardia della salute in quanto fa bruciare grassi, sviluppa resistenza e coordinazione, migliora le capacità polmonari, riattiva muscoli poco utilizzati, fa lavorare l'apparato cardiocircolatorio in modo completo e senza affaticamento, rafforza le articolazioni senza essere traumatico, scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca, aiuta a combattere stress e depressione.

Cosa pensate di questo sport?

Credo sia lo sport che faccia per me.
    Mi è sempre piaciuto camminare, soprattutto a un certo ritmo.
    firma irregolare - gwineth

Commenta

Originariamente inviato da Emiliano
      Mi è sempre piaciuto camminare.

Il problema è che si il Nordic Walking può essere praticato ovunque, ma naturalmente dà i suoi migliori effetti psicofisici fuori dal caos cittadino: nei parchi, nei sentieri dei boschi, in campagna, in spiaggia, in montagna. Comunque, una salutare pratica giornaliera, anche per migliorare la propria tecnica, si può fare in città utilizzando degli speciali gommini d'asfalto sulle punte dei bastoni.

Commenta

PC,FpS&GdR, musica, patatine&CocaCola, qualche volta vado a nuoto: 75kgx185cm

~Tu per noi puoi vincere e poi puoi pure perdere, tanto siamo sempre con te, e il nostro canto che dovunque sarai nell'aria sentirai neroblu è il colore per cui cantiamo, neroblu, dai forza inter dai neroblu, noi siamo qui con te, dai forza inter, inter alè~

Commenta

Originariamente inviato da Ichi da killah
          Il problema è che si il Nordic Walking può essere praticato ovunque, ma naturalmente dà i suoi migliori effetti psicofisici fuori dal caos cittadino: nei parchi, nei sentieri dei boschi, in campagna, in spiaggia, in montagna. Comunque, una salutare pratica giornaliera, anche per migliorare la propria tecnica, si può fare in città utilizzando degli speciali gommini d'asfalto sulle punte dei bastoni.

Bè si si può camminare ovunque, ma andare in montagna sicuramente è più stimolante a livello psicologico (non dimentichiamoci che la psiche condiziona ogni nostra azione) e soprattutto è un bene per l'ossigenazione dei nostri polmoni, a dispetto di quello che si respira in città.

Commenta

Originariamente inviato da Kaos89
            PC,FpS&GdR, musica, patatine&CocaCola, qualche volta vado a nuoto: 75kgx185cm

Non è una questione di cosa mangi o di peso forma, il Nordic Walking da anche benefici che sicuramente l'attività sedentaria non da, quali:

aumenta il consumo calorico fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale: aiuta
            nel tenere in controllo il peso e nel perdere chili di troppo
            aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 battiti al minuto rispetto alla camminata
            tradizionale della stessa velocità: buon allenamento cardiocircolatorio facilmente
            raggiungibile
            migliora la resistenza aerobica
            tonifica e rafforza la muscolatura praticamente di tutto il corpo
            riduce tensioni muscolari e dolori nella zona delle spalle e della nuca
            migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni
            migliora la coordinazione
            migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale: importante nella
            prevenzione e nella cura dei problemi di schiena
            migliora la postura
            aiuta a combattere lo stress e la depressione
            rinforza sistemi immunitari, previene malattie e disturbi cardiocircolatori
            aiuta nel tenere sotto controllo la pressione del sangue, il livello del colesterolo e dei
            trigliceridi

Commenta

Non è una questione di cosa mangi o di peso forma, il Nordic Walking da anche benefici che sicuramente l'attività sedentaria non da, quali:

aumenta il consumo calorico fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale: aiuta
              aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 battiti al minuto rispetto alla camminata
              tradizionale della stessa velocità: buon allenamento cardiocircolatorio facilmente
              raggiungibile
              migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale: importante nella
              migliora la postura
              aiuta nel tenere sotto controllo la pressione del sangue, il livello del colesterolo e dei
              trigliceridi
              Porta più benefici il nuoto, tranne per i funghi

~Tu per noi puoi vincere e poi puoi pure perdere, tanto siamo sempre con te, e il nostro canto che dovunque sarai nell'aria sentirai neroblu è il colore per cui cantiamo, neroblu, dai forza inter dai neroblu, noi siamo qui con te, dai forza inter, inter alè~

Commenta

raggiungibile
                migliora la postura
                trigliceridi

Cioè e tutto questo solo camminando, senza eccessivi sforzi, ma per praticarlo a livello amatoriale, dove ci si può rivolgere?

Commenta

Originariamente inviato da Emiliano
                  dove ci si può rivolgere?
                  Devi cercare alberghi, centri di agriturismo e tutte le strutture turistico-ricettive sensibili ai temi dello sport, del benessere e dell'ambiente; centri sportivi, fitness e benessere specializzati nella pratica di attività motorie ludico-ricreative, rieducative o riabilitative; dello sport, del benessere e dell'ambiente; enti ed associazioni statutariamente rivolte allo sviluppo ed alla promozione di discipline affini al Nordic Walking per scopi, modalità di sviluppo e pratica, benefici ricercati.

Che io sappia di sicuro si pratica in questi due training center, ma pensano ne esistano molti altri non "ufficiali":

Astoria Park Hotel, Riva del Garda (TN)
                  Hotel Terme Igea Suisse, Abano Terme (PD)

Commenta

Devi cercare alberghi, centri di agriturismo e tutte le strutture turistico-ricettive sensibili ai temi dello sport, del benessere e dell'ambiente; centri sportivi, fitness e benessere specializzati nella pratica di attività motorie ludico-ricreative, rieducative o riabilitative; dello sport, del benessere e dell'ambiente; enti ed associazioni statutariamente rivolte allo sviluppo ed alla promozione di discipline affini al Nordic Walking per scopi, modalità di sviluppo e pratica, benefici ricercati.

Che io sappia di sicuro si pratica in questi due training center, ma pensano ne esistano molti altri non "ufficiali":

Astoria Park Hotel, Riva del Garda (TN)
                    Hotel Terme Igea Suisse, Abano Terme (PD)

Si infatti tocca vedere se c'è qualcosa qui intorno a Roma, perchè arrivare a Trento o a Pordenone mi rimane scomodo, però sicuramente è un'attività interessante, insomma una cosa salutare ma non troppo impegnativa dal punto di vista fisico, come piace a me, qualche volta (tipo 1-2 al mese) mi piacerebbe poterlo fare.

Commenta

Al momento non credo che ci siano strutture adatte in regioni che non siano la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, però se ti interessa a Novembre 2006 è prevista l'uscita del Nordic Walker che è l'organo ufficiale dell'Associazione Nordic Walking Italia, mi pare di aver letto che sarà disponibile anche un'edizione online in formato PDF.

Commenta

Mi secca in una maniera terribile camminare

Commenta

A me no, infatti è per quello che mi voglio informare, magari provo a farlo, se mi piace sarebbe un ottimo passatempo domenicale.

Commenta

Ma considera che iei tre livelli di Nordic Walking - benessere, fitness e sport - ognuno trova il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica. Dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.
                            In più si fa in gruppi anche da 5-15 persone, e sicuramente questo potrà rendertelo meno noioso.

Commenta

Guarda io quando vado in ferie mi informo a quel link che mi hai dato su Montecompatri.

Commenta

Sto operando...
                              X