annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi della casualità dei BOD con prove CERTE. La risposta e tutti i vostri dubbi.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Re: Re: Re: Re: ah poi una dritta per i mercanti... e collezionisti di Bod

Originally posted by SPACCACULO
    allora io per PRECAUZIONE ho tolto i codici.

ADIOS !!!
    Fatto bene per precauzione, comunque in linea di principio quegli script sono costruiti da tutta la community di RunUo quindi da considerarsi OpenSource. Cosa ovviamente non valida per il core vero e proprio di cui non sei autorizzato a distribuire liberamente (ma quasi visto che comunque non è a pagamento) e soprattutto (di quello si!) non sei autorizzato a fare reverse engineering e distribuire il codice :P

Commenta

Re: Re: Re: Re: Re: Re: ah poi una dritta per i mercanti... e collezionisti di Bod

Originally posted by Trunks

Fatto bene per precauzione, comunque in linea di principio quegli script sono costruiti da tutta la community di RunUo quindi da considerarsi OpenSource. Cosa ovviamente non valida per il core vero e proprio di cui non sei autorizzato a distribuire liberamente (ma quasi visto che comunque non è a pagamento) e soprattutto (di quello si!) non sei autorizzato a fare reverse engineering e distribuire il codice :P
      Ok.

ADIOS !!!

Commenta

Il fatto che scaricando RunUO si ha accesso libero ai codici sorgente significa palesemente che non sono soggetti a copyright. Anzi, è fatto apposta per invogliare gli smanettoni a studiarsi gli script e proporre nuvoe soluzioni che emulino sempre meglio i serve OSI.
        FINALMENTE una mente illuminata! E' da giorni e giorni che chiedevo queste informazioni. La mia avversione nei confronti di Microsoft ha fatto sì che appena aperti gli script di RunUO relativi ai BOD mi sentissi male nel vedere la quantità di librerie di .NET Framework del quale non conosco nulla e rinunciassi ad uno studio approfondito del codice che invece tu Spaccaculo hai evidentemente fatto. Davvero grazie.
        Ti faccio però presente che la legge dei grandi numeri non mi risulta appartenere a Bernoulli, bensì a Tchebicheff, ma fa poca differenza.
        Comunque a tutti quelli che fanno commenti basati sulla loro definizione di probabilità consiglio di leggersi qualche libro di matematica da liceo, perché spesso accusano il sistema senza in realtà conoscerlo. A priori non è affatto strano il fatto che si prendano anche 100 BOD tutti perfettamente uguali. La prima causa per cui non ci sono BOD pregiati su questo shard è da ricercare unicamente nel basso numero di utenti. Come ha detto Spaccaculo è la legge dei grandi numeri a fare testo e purtroppo UOD non ha grandi numeri. Evidentemente OSI è stato tarato per un numero di giocatori molto più alto del nostro attuale, quindi non c'è da stupirsi della pochezza dei nostri BOD. Basta fare qualche conto e anche senza farlo, pensiate che siamo al massimo 300 pg online contemporaneamente e di questi sono una piccola parte è fabbro e fra i pochi fabbri solo una parte fa i BOD. Per cui finire un large in valorite su questo shard ha del miracoloso. Certo spero che un giorno UOD abbia non meno di mille giocatori contemporaneamente, ma comunque sarebbero pochi rispetto a coem è stato pensato il sistema dei BOD.
        Attualmente non gioco più a UO.
        Originally posted by FuTuRa
        Le vere "mele marce" sono coloro che sputano cattiveria, anche in un gioco...

Commenta

Che io sappia non s'è mai visto sulla faccia della terra uno shard non ufficiale con più di 500pg online... Mi sembra difficile che noi si possa mai arrivare a 1000. Oltretutto c'è anche da dire che nessuno sa cosa succeda sovraccaricando il RunUo a questa maniera e soprattutto quante risorse hardware siano davvero necessarie

Comunque oramai piuttosto che giocare mi diverto ogni sera a leggermi www.uoshards.it per vedere fino a che punto si arriva

Commenta

Re: Continuazione

Questo seme può essere qualunque cosa, dall'ora attuale sul server, dal tempo trascorso dall'ultimo battito ti un tasto o magari dal valore in quel momento di un registro della cpu, qualunque cosa cmq.
            admin, attenti ai tasti che premete e ogni quanto li premete.. altrimenti poi me la prendo con voi!

Commenta

Originally posted by Trunks
              Che io sappia non s'è mai visto sulla faccia della terra uno shard non ufficiale con più di 500pg online... Mi sembra difficile che noi si possa mai arrivare a 1000. Oltretutto c'è anche da dire che nessuno sa cosa succeda sovraccaricando il RunUo a questa maniera e soprattutto quante risorse hardware siano davvero necessarie

Comunque oramai piuttosto che giocare mi diverto ogni sera a leggermi www.uoshards.it per vedere fino a che punto si arriva
              Se dicevo un milione tu mi avresti scritto lo stesso commento? :-P
              Ne sono ben consapevole. Forse non sono abbastanza esperto di shard ancora, ma secondo il mio umile parere sebbene sia lontano, penso che in teoria i 1000pg contemporanei siano possibili. Certo non con le risorse attuali, ma chissà...

Commenta

Se mi dicevi un milione mi mettevo a piangere

Per il resto incrociamo le dita e vediamo che succede, tanto quel link è sempre ben visibile tra i miei preferiti

Commenta

Originally posted by Karagunesh
                  Il fatto che scaricando RunUO si ha accesso libero ai codici sorgente significa palesemente che non sono soggetti a copyright. Anzi, è fatto apposta per invogliare gli smanettoni a studiarsi gli script e proporre nuvoe soluzioni che emulino sempre meglio i serve OSI.
                  FINALMENTE una mente illuminata! E' da giorni e giorni che chiedevo queste informazioni. La mia avversione nei confronti di Microsoft ha fatto sì che appena aperti gli script di RunUO relativi ai BOD mi sentissi male nel vedere la quantità di librerie di .NET Framework del quale non conosco nulla e rinunciassi ad uno studio approfondito del codice che invece tu Spaccaculo hai evidentemente fatto. Davvero grazie.
                  Ti faccio però presente che la legge dei grandi numeri non mi risulta appartenere a Bernoulli, bensì a Tchebicheff, ma fa poca differenza.
                  Comunque a tutti quelli che fanno commenti basati sulla loro definizione di probabilità consiglio di leggersi qualche libro di matematica da liceo, perché spesso accusano il sistema senza in realtà conoscerlo. A priori non è affatto strano il fatto che si prendano anche 100 BOD tutti perfettamente uguali. La prima causa per cui non ci sono BOD pregiati su questo shard è da ricercare unicamente nel basso numero di utenti. Come ha detto Spaccaculo è la legge dei grandi numeri a fare testo e purtroppo UOD non ha grandi numeri. Evidentemente OSI è stato tarato per un numero di giocatori molto più alto del nostro attuale, quindi non c'è da stupirsi della pochezza dei nostri BOD. Basta fare qualche conto e anche senza farlo, pensiate che siamo al massimo 300 pg online contemporaneamente e di questi sono una piccola parte è fabbro e fra i pochi fabbri solo una parte fa i BOD. Per cui finire un large in valorite su questo shard ha del miracoloso. Certo spero che un giorno UOD abbia non meno di mille giocatori contemporaneamente, ma comunque sarebbero pochi rispetto a coem è stato pensato il sistema dei BOD.
                  Si è vero tchebycheff ma su alcuni libri c'è scritto che è di Bernoulli .
                  Ma non ricordo bene, l'esame di probabilità l'ho dato molto tempo fa.
                  Sono contento cmq di aver aiutato e ahimè consolato molta gente con questo post, VOGLIO LO STICHYYYYY .
                  Per lo meno non ci sono più bestemmie per i BOD .
                  Sollecito a gran voce lo stichy siccome ho raggiunto + view di di alcuni stychy attuali hghghg

ADIOS !!!

Commenta

gentilmente mi potresti spiegare come viene assegnato un bod normal o uno normale? la mia perplessità nasce dal fatto che ho 4 tailor (1 gm - 1 a 75,0 - e 2 a 95,0) bene questa mattina, come ormai molte mattine passtae, su 4 bod presi 2 erano normal ... a questo punto non conta arrivare a 70,1 x avere sempre un bod exe , sbaglio?

Saramir [Ark], Magister Araldo, on Ven. Shard
                    Saramir, Anziano Saggio Akrunes, on Atl. Mud

Commenta

Re: Analisi della casualità dei BOD con prove CERTE. La risposta a tutti i vostri dubbi.

Le cose funzionano in modo simile ai bulk dei tailor.
                      Adesso, io non sono sicuro perkè non ho visto ma dovrebbe funzionare similmente.
                      Solo a 120 con tutti e 4 i tailor hai la certezza matematica che ti capitino tutti Exceptional.
                      E' possibilissimo che te ne siano usciti 2 consecutivi Normal anche se le tue skill sono abbastanza alte.
                      Bernoulli una mattina s'è alzato e ha detto che, e te lo dico a parole semplici, su un numero infinito di tentativi non esiste ne s**** ne fortuna, ma solo matematica e quindi certezza.
                      Questo vuol dire che se tu provi un numero infinito di volte ti accorgerai che ti capitano molti meno normal che exceptional con quelle skill.
                      Ma questo è solo un caso ideale.
                      Il caso reale invece è uno spaccato di tentativi, 100, 200, 500, quanti ne vuoi, ebbene qui matematicamente Bernoulli non ci dice nulla, perkè nel caso in cui i tentativi non sono infiniti puoi a questo punto sia avere s**** che avere fortuna.
                      Lui ci dice che tendenzialmente non dovresti avere ne s**** ne fortuna ma possono benissimo capitarti 500 normal poichè la formula della probabilità che hai a prendere un normal non cambia da un tentativo all'altro, gli eventi sono indipendenti e basta, anche se ti capito 200 normal tu al 201nesimo tentativo avrai la stessa probabilità di avere un altro normal.
                      Ti faccio un esempio, la gente crede che giocando al lotto i numeri ritardatari vinca, ed è errato perkè se c'è un numero ritardatario esso se non è uscito da 1000 estrazioni alla 1001esima estrazione ha sempre 1 probabilità su 90 di uscire.

ADIOS !!!

Commenta

Il generatore di numeri random di RunUO è particolarmente efficace rispetto ai generatori usati in altri software.
                        Tenete conto che per tutto il server c'è solo un singolo generatore, perciò ogni "lancio di dadi" è dipendente da quello che hanno fatto tutti gli altri giocatori/NPC/script dall'avvio del server (oltre che ovviamente dal seme).
                        E per darvi un'idea, sono centinaia di generazioni al secondo dipendenti da fatti completamente aleatori ed esterni (cosa sta facendo il tal giocatore in quel momento).

Perciò il comportamento è tranquillamente approssimabile ad un generatore di numeri casuali ideale.

Commenta

Originally posted by Phenos
                          Perciò ogni "lancio di dadi" è dipendente da quello che hanno fatto tutti gli altri giocatori/NPC/script dall'avvio del server
                          Ma allora questa componente è deterministica.

(oltre che ovviamente dal seme).
                          Questo è aleatorio ok.

Perciò il comportamento è tranquillamente approssimabile ad un generatore di numeri casuali ideale.
                          #Deterministico + #Aleatorio = #Aleatorio.

E' così che ragioni Phenos?

ADIOS !!!

Commenta

Ma allora questa componente è deterministica.
                            No, il comportamento degli altri giocatori e il conseguente evolversi delle cose sul server è aleatorio (esterno e non controllabile).

Commenta

Originally posted by Phenos

No, il comportamento degli altri giocatori e il conseguente evolversi delle cose sul server è aleatorio (esterno e non controllabile).
                              Un po come il seme, non lo posso controllare perkè è difficile.
                              Ma non mi schiodo sul fatto che tutte ste funzioncine random sono deterministiche poichè non idealmente casuali.

ADIOS !!!

Commenta

Comunemente si considera aleatorio un fenomeno di cui non si conosce la dinamica o, se vogliamo, dal quale non si può estrapolare un modello matematico. In sé, io penso che sia tutto deterministico, ma ti sfido a trovare il modello e le risorse per poter scoprire i numeri generati da questo sistema. Se come dice Phenos il generatore considera cose come il movimento di un pg nella mappa, allora se l'algoritmo è ben costruito (e no nvedo perché non dovrebbe esserlo) possiamo tranquillamente considerare il generatore come perfetto.

Commenta

Sto operando...
                                X