annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi della casualità dei BOD con prove CERTE. La risposta e tutti i vostri dubbi.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Analisi della casualità dei BOD con prove CERTE. La risposta e tutti i vostri dubbi.

Questo post vuole illuminare tutti coloro che credono di avere tanta sfig.a nel ricevere BOD più o meno buoni e per sfatare miti del tipo ("quel blacksmith da dei BOD migliori").
    Si chiariscono finalmente tutti i dubbi nei minimi particolari e finiscono le bestemmie e le polemiche sul forum.
    La risposta sta nel codice dei bod di RUNUO smallSmithBod.cs che è sotto il nostro naso.
    A meno che gli scripter del nostro staff non abbiano modificato la funzione che genera i bulk di questo file, le cose sono rimaste tali e quali poichè questo file è dell'ultima versione di Runuo, cioè la beta 35.
    Le cose funzionano in modo simile ai bulk dei tailor.

Per prima cosa si comincia con lo stabilire se avrete uno small bulk di armi o di armor e come si può vedere la probabilità è del 50% per Armor e 50% per Weapon.

Poi viene controlata la nostra skill, se abbiamo almeno 50.1 di blacksmith viene scelto un numero a caso dei quattronumeri 10, 15, 15, 20 (il 15 c'è due volte percui avrà 2/4 probabilità di uscire) come se in una urna aveste una pallina col numero 10, due palline col numero 15 e un'altra pallina col numero 20.
    Viene estratta e quello determina da quanti pezzi è il vostro bod.

Poi con ordine se avete almeno 70.1 si estrae una pallina tra le quattro 10,15,20,20.

Se siete sfig.ati e non avete manco 50.1, allora vi beccate una urna con 10,10,15,20.

Se avete 0.0 credo che non vi diano manco il bulk percui in questo caso shatv'accorc .

Che chi pensava che bastasse 70 bestemmi pure a ruota libera

perkè serviva 70.1 e il controllo non passava, percui entravate nella fascia dei 50.1 cioè quella degli sfig.ati

Guardando il codice che non posto per non avere problemi di copyright le cose sono circa così

1/2 esce iron
    1/4 esce dull
    1/8 shadow
    .
    .
    .
    ecc
    fino a udite udite
    1/512 Valorite

Non è per scoraggiarvi ma voi e noi tutti prenderemo roba in valorite solo nello 0.2% circa gia regalandovi qualche decimale.
    Ma non è finita, bisogna ancora sputare sangue:
    se infatti guardiamo pure la probabilità che vi esca un'arma (che quindi esce dall'urna con 1 prob su 2, e vi ricordo che una arma può essere solo in iron)
    bene, allora avrete un misero 0.1% che vi esca 1 pezzo di armor in valorite.
    Il programma considera gli scudi come delle armor, stessa roba.

continua......

Continuazione

Una volta stabilita la quantità dei pezzi del nostro bulk che ci uscirà, adesso se e solo se abbiamo una skill oltre i 70 e se e solo se non ci è capitata una arma (quindi già solo nel 50% di probabilità) possiamo ottenere una armor colorata.

Viene dapprima scelto il tipo di materiale del nostro bulk in base alle % di probabilità dette prima.
    Poi si stabilisce se abbiamo abbastanza skill per avere quel Bod

almeno 65 perkè esca colore dull copper
    almeno 70 perkè esca colore shadow
    .....................
    ...................................
    .........................................
    ecc ecc...
    almeno 100 perkè esca colore valorite

Se viene scelto un bod di valorite e noi abbiamo 99 esso viene scartato e se ne genera un'altro che a sua volta verrà scartato se non va bene fino a quando non ne esce uno buono per un numero massimo di 20 tentativi credo dopodichè se non è ancora uscito FORSE vi attaccate persino al tram ma non succede praticamente mai.

Adesso si stabilisce se il nostro bulk sarà exceptional o meno, e lo sarà con una probabilità definita da questa formula:
    (vostraSkill + 80.0) / 200.0
    Questo comunque solo a patto che voi abbiate almeno 70.1 di Blascksmith altrimenti vi beccate il normal lol.

Ora bisogna stabilire il tipo di pezzo e una funzioncina random ci estrae il pezzo completamente a caso.
    Dopodichè se e solo se avete almeno lo 0.1% di probabilità di farlo il pezzo non viene scartato.
    Se non avete lo 0.1% esso viene scartato e se ne genere un'altro per un numero massimo di 150 tentativi dopodichè vi attaccate, ma credo che non capiti quasi mai (non vi stupite se ogni tanto crashia tutto).

Finalmente se tutto va bene viene generaro il vostro bulk con tutti i requisiti necessari.

createSmallSmithBOD(
    Tipo pezzo,
    materiale,
    numero pezzi,
    exceptional si o no)

1 Tipo pezzo stabilito
    2 Materiale stabilito
    3 Numero pezzi
    4 exceptional si o no

Queste 4 clausole sono determinate sia probabilisticamente che dalla vostra skill in Blacksmith.

Conclusioni.

Salvo alcune clausole l'algoritmo è puramente casuale.
    Ruota tutto attorno alla funzione random.
    E allora vediamo che diavolo sono ste funzioni random no?
    tanto già che ci siamo il post kilometrico.
    Le funzioni di random idealmente estraggono una pallina da una urna.
    Il pc dove sta il nostro RUNUO dove ci connettiamo tutti i giorni come tutti i PC è una macchina completamente deterministica percui una macchina di questo tipo non può generare numeri a caso ma solo pseudo numeri casuali, c'è sempre bisogno di qualcuno o qualcosa che gli dia un punto di partenza.
    Questo punto di partenza normalmente è il seme di ogni funzione random che estrae le palline. E' come se al marmocchio bendato che estrare i numeri del lotto al mercoledì sera lo condizionassimo in qualunque modo (per esempio, "hey moccioso? prendi le palline che senti ruvide e non dire niente a nessuno").
    Questo seme può essere qualunque cosa, dall'ora attuale sul server, dal tempo trascorso dall'ultimo battito ti un tasto o magari dal valore in quel momento di un registro della cpu, qualunque cosa cmq.
    Non c'è modo di controllare questo seme o se c'è è molto difficile percui non c'è quasi modo di controllare l'uscita del vostro bod percui:

ADIOS !!!

Commenta

ah poi una dritta per i mercanti... e collezionisti di Bod

Se gli adminozzi gayozzi non hanno toccato nulla un pezzo di codice mi dice tradotto in italiano che i runic hammers oltre il Bronzo non sono stati implementati.

Poi la dritta:
      Se non è almeno exceptional, qualsiasi bulk non vi darà mai PS oltre a +5 e martelli oltre lo shadow iron runic.

Ah e poi un'altro pezzo di codice dice che le armi in ogni caso non danno MAI roba colorata o PS ma solo attrezzucoli tipo la gargoyle pickaxe e altre boiate che servono a poco tipo il prospector tool, quanti mining ecc. (beh a qualcosa servono pure quelle )

Non ho potuto postare i codici per via del copyright.

ADIOS !!!

Commenta

siamo nel matrix?

cmq tnx del chiarimento

Commenta

ah, sottolineamo un fatto che non è per niente random:

mancano un bel po' di bod. precisamente mancano tutti i large weapon bod.
          ok, avrebbero dei premi scarsi, ma almeno si darebbe la possibilità di completare dei large - che è comunque una soddisfazione. invece io se becco un bod di un arma o scudo in ferro, lo butto per terra in attesa che qualcuno lo raccolga.

visto che a quanto pare su OSI ci sono, è così complicato aggiungerli anche qui?

Commenta

in poche parole che probabilita' ho di beccarmi uno "Small Bulk Order in Valorite Exc da 20" ?(pezzo di armor ovviamente)

Commenta

1 su 512 all'interno delle probabilita di beccare 20.

Se beccare 20 ha la stessa probabilita di 10, allora la probabilita totale e' 1 su 1024

Commenta

Originally posted by Quigon
                in poche parole che probabilita' ho di beccarmi uno "Small Bulk Order in Valorite Exc da 20" ?(pezzo di armor ovviamente)
                0.1%

~ On UO Dreams Shard: ~
                ~ Valkirk-Mor ~ Uno qualunque che vuol provare il pvp ~
                ~ Maerlin ~ Mago Bardo Tamer tuttofare ~

Commenta

Originally posted by Quigon
                  Dipende dalla skill.
                  Ad esempio, con 100 di Black, hai:

4/5 di ricevere uno Small
                  1/2 di ricevere uno Small di Armor
                  1/2 di ricevere uno Small da 20
                  1/512 di riceverlo in Valorite
                  9/10 di riceverlo exceptional

Totale: 4/5 * 1/2 * 1/2 * 1/512 * 9/10 =~ 1/2844 (0.035%)

A 120 diventa: 11/15 * 1/2 * 1/2 * 1/512 =~ 1/2792 (0.036%)
                  Ultima modifica di Gastaman; 26-10-2003, 12:43.
                  Si scrive Felucca, non Felluca o Fellucca!

Commenta

Che servisse 70.1 era ovvio,cambia l'emulatore ma sto gioco sempre cosi' ha funzionato -_-

Pero' c'e' una cosa che non mi convince, e' sicuro che non sia possibile ricevere un BOD di merce che non siamo in grado di craftare?

Se non ho la black necessaria non ricevero' mai un bod di valorite??

Commenta

Originally posted by Kaoru
                      Se non ho la black necessaria non ricevero' mai un bod di valorite??
                      SmallSmithBOD.cs riga 253:

codice:
                      case BulkMaterialType.Valorite: skillReq = 100.0; break;
                      e poco sotto:

codice:
                      if ( theirSkill >= skillReq )
                      {
                      material = check;
                      break;
                      }
                      Se la tua skill e' minore di skillReq il materiale non viene impostato.
                      Si scrive Felucca, non Felluca o Fellucca!

Commenta

Mi fa piacere che vi studiate gli script

Commenta

Originally posted by Rhapsody
                          Se la tua skill e' minore di skillReq il materiale non viene impostato.
                          Grazie

Commenta

Originally posted by Kaoru

Pero' c'e' una cosa che non mi convince, e' sicuro che non sia possibile ricevere un BOD di merce che non siamo in grado di craftare?
                            Si è sicuro, è certo.

Commenta

Originally posted by Cmaj7
                              ah, sottolineamo un fatto che non è per niente random:

mancano un bel po' di bod. precisamente mancano tutti i large weapon bod.
                              ok, avrebbero dei premi scarsi, ma almeno si darebbe la possibilità di completare dei large - che è comunque una soddisfazione. invece io se becco un bod di un arma o scudo in ferro, lo butto per terra in attesa che qualcuno lo raccolga.

visto che a quanto pare su OSI ci sono, è così complicato aggiungerli anche qui?
                              Si è vero questo post non contempla i large ma le cose funzionano similmente.
                              Ho deciso di spiegare gli Small perkè sono quelli che ci mancano di più e su cui bestemmiamo di più .

Commenta

Sto operando...
                              X