tutto sommato mi trovo d'accordo con Doom, se la chat deve essere solo luogo di insulti e fine a se' stessa allora perde della sua utilita', questo e' dovuto sia dalla scarsa maturita' di chi vi partecipa sia dalla latitanza di moderazione che incoraggi all'uso proprio in certi archi di tempo, ma e' un problema comune a qualsiasi chat dacche' esistono le irc.
ma analizziamo caso per caso:
chat pubblica) lo scopo dovrebbe essere quello di creare un luogo di aggregazione e punto di partenza per chi vuol fare gruppo o ha bisogno di aiuto per iniziare. se questo viene meno allora non e' utile anzi diventa nociva.
vogliamo proprio fare un esperimento? chiamiamola chat reclutamento, si scrive solo per cercare gilda o formare party temporanei per il pvm, tutto cio' che esula viene pesantemente e immediatamente punito come diceva Alexdan, se poi qualcuno vuole fare il furbetto ci pensa due volte.
chat trade) ribadisco il concetto del mio post di prima, e' ridicolo che un gm debba perderci tempo e salute mentale per moderarla e dare lo stesso spazio a tutti, vedi la famosa regola dei 10 minuti. sono piu' che sufficienti dei limiti imposti lato server, esempio 3 messaggi consentiti nell'arco di 15 minuti. qui si dovrebbero solo fare proposte di scambio e gli accordi si prendono via PM stop. niente aste live, valutazioni o altro. se poi non ci avete mai fatto caso, c'e' il tasto history nel menu che vi permette di scorrere tutti gli annunci passati.
chat duel) mai attivata. non so neanche cosa si dicano
NB: nessuno ha menzionato di eliminare i PM che sono lo strumento piu' potente e utile della knives chat ;D
avviso, faccio un discorso lungo e poco interessante a seguire...
verissimo, ai tempi era pesante date le linee o computer non al top. oggi l'ostacolo e' PEBCAC per cui anche aprire 3 applicazioni diventa troppo complesso, ma e' comprensibile, quali altri giochi obbligano l'utente medio a dover aprire 3-4 applicazioni ausiliarie per poter godere di una piena esperienza di gioco? siamo in un epoca dove si ha tutto e subito e le cose complicate stufano.
tempo fa ebbi l'idea ahime' mai realizzata di impacchettare tutto (client+razor+easyo+map) in un unico file autoistallante, progetto mai terminato ma fortunatamente ripreso da Gramoz con gli archivi e le guide, e la cosa secondo me ha enormemente contribuito a far rientrare un buon numero di utenza, questo gli va riconosciuto.
hai ragione e in senso profondo, provo ad argomentarlo...
per quanto riguarda la sezione sop posso dire che ai tempi in cui non decadevano e non c'era il mangiasop, le scroll erano inflazionate all'inverosimile e di fatto c'era mercato solo per quelle 3-4 skill cardine. non aveva molto senso tenerla attiva.
riguardo agli artefatti invece la situazione era quella opposta, e mi trovi d'accordo che perdere quella sezione fu un grave danno, ma posso sospettare i motivi della decisione:
quella sezione al tempo era la piu attiva del mercato ma a causa del gran numero di lameraggi e la penuria di moderatori in quel periodo non era piu' possibile tutelare gli utenti adeguatamente, suppongo quindi che fu chiusa per deresponsabilizzare lo staff come ben dici, ma perche' palesemente non ingrado di sostenerne la gravosita'.
quindi mi trovi ancora d'accordo, e aggiungo, credo che con quella mossa sia stato fatto un danno irreparabile al ruolo di centralita' del forum, i giocatori furono all'improvviso costretti ad usare altri canali per prendere accordi sugli item di maggior valre.
con l'aggiunta dell'auctioneer e della chat poi, non si e' fatto altro che togliere ulteriormente attrattiva al forum, che e' andata scemando col tempo fino a fargli perdere il ruolo di aggregazione che aveva per la community.
per cio' dico che son cambiate le abitudini, il forum non e' piu' il punto di riferimento perche' ha perso quelle funzioni che aveva un tempo, sostituite e "snellite" da quei surrogati che sono chat e auctioneer.
nota bene: onestamente non so se sia stato un bene o un male dopo tutto, ma a volte i cambiamenti accadono e ci si adegua. quindi tornare indietro e togliere la chat? non mi sembra una soluzione, ma e' possibile che mi sbagli.
non credo che il forum recuperera' il prestigio di una volta, non e' uno strumento usato dalla maggioranza degli utenti e non tornera' ad esserlo. la chat crea una "fidelizzazione" piu labile ma si instaura piu' rapidamente nei nuovi utenti e se ci sono buoni contenuti (eventi,pvm,pvp,gilde accoglienti... e gli elementi ci sono) questi possono sopperire a tale debolezza, perche' in conclusione sono' l'esperienza di gioco e l'appartenenza di gruppo quei valori che fanno restare gente attiva e motivata a continuare su un server che fra un po' diventera' maggiorenne. non di certo un forum, che rispetto a una chat ha il solo vantaggio di essere persistente ma non certo pratico e immediato.
e con questo mi fermo sull'argomento, spero si sia capito qualcosa dal mio sproloquio. troppo meta-gaming e fantaUO per me oggi, sto esagerando
ma analizziamo caso per caso:
chat pubblica) lo scopo dovrebbe essere quello di creare un luogo di aggregazione e punto di partenza per chi vuol fare gruppo o ha bisogno di aiuto per iniziare. se questo viene meno allora non e' utile anzi diventa nociva.
vogliamo proprio fare un esperimento? chiamiamola chat reclutamento, si scrive solo per cercare gilda o formare party temporanei per il pvm, tutto cio' che esula viene pesantemente e immediatamente punito come diceva Alexdan, se poi qualcuno vuole fare il furbetto ci pensa due volte.
chat trade) ribadisco il concetto del mio post di prima, e' ridicolo che un gm debba perderci tempo e salute mentale per moderarla e dare lo stesso spazio a tutti, vedi la famosa regola dei 10 minuti. sono piu' che sufficienti dei limiti imposti lato server, esempio 3 messaggi consentiti nell'arco di 15 minuti. qui si dovrebbero solo fare proposte di scambio e gli accordi si prendono via PM stop. niente aste live, valutazioni o altro. se poi non ci avete mai fatto caso, c'e' il tasto history nel menu che vi permette di scorrere tutti gli annunci passati.
chat duel) mai attivata. non so neanche cosa si dicano
NB: nessuno ha menzionato di eliminare i PM che sono lo strumento piu' potente e utile della knives chat ;D
avviso, faccio un discorso lungo e poco interessante a seguire...
Originariamente inviato da Dj_Amix
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tempo fa ebbi l'idea ahime' mai realizzata di impacchettare tutto (client+razor+easyo+map) in un unico file autoistallante, progetto mai terminato ma fortunatamente ripreso da Gramoz con gli archivi e le guide, e la cosa secondo me ha enormemente contribuito a far rientrare un buon numero di utenza, questo gli va riconosciuto.
Originariamente inviato da Dj_Amix
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per quanto riguarda la sezione sop posso dire che ai tempi in cui non decadevano e non c'era il mangiasop, le scroll erano inflazionate all'inverosimile e di fatto c'era mercato solo per quelle 3-4 skill cardine. non aveva molto senso tenerla attiva.
riguardo agli artefatti invece la situazione era quella opposta, e mi trovi d'accordo che perdere quella sezione fu un grave danno, ma posso sospettare i motivi della decisione:
quella sezione al tempo era la piu attiva del mercato ma a causa del gran numero di lameraggi e la penuria di moderatori in quel periodo non era piu' possibile tutelare gli utenti adeguatamente, suppongo quindi che fu chiusa per deresponsabilizzare lo staff come ben dici, ma perche' palesemente non ingrado di sostenerne la gravosita'.
quindi mi trovi ancora d'accordo, e aggiungo, credo che con quella mossa sia stato fatto un danno irreparabile al ruolo di centralita' del forum, i giocatori furono all'improvviso costretti ad usare altri canali per prendere accordi sugli item di maggior valre.
con l'aggiunta dell'auctioneer e della chat poi, non si e' fatto altro che togliere ulteriormente attrattiva al forum, che e' andata scemando col tempo fino a fargli perdere il ruolo di aggregazione che aveva per la community.
per cio' dico che son cambiate le abitudini, il forum non e' piu' il punto di riferimento perche' ha perso quelle funzioni che aveva un tempo, sostituite e "snellite" da quei surrogati che sono chat e auctioneer.
nota bene: onestamente non so se sia stato un bene o un male dopo tutto, ma a volte i cambiamenti accadono e ci si adegua. quindi tornare indietro e togliere la chat? non mi sembra una soluzione, ma e' possibile che mi sbagli.
non credo che il forum recuperera' il prestigio di una volta, non e' uno strumento usato dalla maggioranza degli utenti e non tornera' ad esserlo. la chat crea una "fidelizzazione" piu labile ma si instaura piu' rapidamente nei nuovi utenti e se ci sono buoni contenuti (eventi,pvm,pvp,gilde accoglienti... e gli elementi ci sono) questi possono sopperire a tale debolezza, perche' in conclusione sono' l'esperienza di gioco e l'appartenenza di gruppo quei valori che fanno restare gente attiva e motivata a continuare su un server che fra un po' diventera' maggiorenne. non di certo un forum, che rispetto a una chat ha il solo vantaggio di essere persistente ma non certo pratico e immediato.
e con questo mi fermo sull'argomento, spero si sia capito qualcosa dal mio sproloquio. troppo meta-gaming e fantaUO per me oggi, sto esagerando
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