annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

*** Nuova proposta per le SOP ***

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Collegare il forum mercato ai vari vendor situati nelle case (una cosa proprio da cliccare in game, sistema simile all'auction).
    Questo darà:
    - una spinta in piu a loggare
    - un maggior commercio di items (c'è gente che ignora l'esistenza del forum o non vuole usarlo)
    - piu pg online dando una visione positiva dello shard a chi logga per la prima volta (ignorando tutto il discorso dell'afk)
    - una valorizzazione ai vendor di per sè, visto che ora come ora sono tutti per bellezza

Commenta

Apprezzo il fatto che lo staff vuole rivalorizzare champ e sop , ma secondo questo non è il metodo giusto...
      Perchè forse questo meccanismo lo attuate per intrattenere i player giocanti , ma dopo un po' la gente si stuferà di rifarsi sempre le sop , per non parlare di quelli che loggano ogni tanto per farsi una quest o farsi un po' di mob...

Do consigli per quanto riguarda il Pvm ai nuovi player.
      Vi serve una firma o un avatar? Li faccio gratis,contattatemi!!!

Commenta

Originariamente inviato da mario94kr Visualizza il messaggio
        Se leggi bene non si è parlato di sop ma di sot...Mi spiego meglio:
        Se per esempio tami un pet che può avere 114.3 di wrestling ma il tuo ha 107 usi quelle per farlo arrivare al cap, migliori il pet poco alla volta(magari 0,1/1,0 punti alla volta) ma sempre entro i limiti dettati dalle skills/stats massime del pet in questione.
        diciamo che se tami un reptalon da 3.8 stelle nerdando qualche mese lo fai arrivare a 5, niente di osceno o eccessivo (nè in pvp nè in pvm)
        Io invece ad un fix del genere sarei totalmente contrario! Se vuoi un pet sgravo te lo cerchi e te lo sudi sgravo! Se ti tami la prima schifezza che passa te la tieni com'è.. Al massimo il discorso di aumento delle skill/stat dei pet deve essere qualcosa di temporaneo, senno' finisce che tutti sono uguali (già siamo tutti col carapace, se poi dobbiamo avere tutti il pet da 5 stelle cone le stesse skill e stat alloria siamo a posto!)
        sigpic

MSN: olaf37xx@fastwebnet.it

Commenta

Originariamente inviato da olaf37xx Visualizza il messaggio
          Io invece ad un fix del genere sarei totalmente contrario! Se vuoi un pet sgravo te lo cerchi e te lo sudi sgravo! Se ti tami la prima schifezza che passa te la tieni com'è.. Al massimo il discorso di aumento delle skill/stat dei pet deve essere qualcosa di temporaneo, senno' finisce che tutti sono uguali (già siamo tutti col carapace, se poi dobbiamo avere tutti il pet da 5 stelle cone le stesse skill e stat alloria siamo a posto!)
          Non credo tu abbia capito Olaf..
          Lui non intende aumentare nulla oltre il normale.
          Lui intende lo stesso sistema delle SOT per pg.. Invece di macrare il pet facendolo combattere, usi le SOT ma senza eccedere il cap del pet tamato.
          O almeno io ho capito così

Anche io sarei totalmente contrario a meccaniche che rendono i pet "diversi" da come dovrebbero essere (infatti sono contrario alle SOP per pet, non ne vedo il senso).
          Ultima modifica di gramoz; 12-08-2014, 22:11.

Commenta

Originariamente inviato da gramoz Visualizza il messaggio
            Non credo tu abbia capito Olaf..
            Lui non intende aumentare nulla oltre il normale.
            Lui intende lo stesso sistema delle SOT per pg.. Invece di macrare il pet facendolo combattere, usi le SOT ma senza eccedere il cap del pet tamato.
            O almeno io ho capito così

Anche io sarei totalmente contrario a meccaniche che rendono i pet "diversi" da come dovrebbero essere (infatti sono contrario alle SOP per pet, non ne vedo il senso).
            Nu Gramoz.. ho capito benissimo .. la proposta è avere delle sot che ti permettono di far raggiungere al tuo pet la skill massima per i pet di quel tipo (100 healing per i Cu sidhe e oltre 120 wrestling per gli hyriu, tanto per fare un esempio).. Ma quando mi vado a tamare un Hyriu se quest'ultimo ha solo 109 di skill, allo stato attuale oltre i 109 non va.. mentre secondo la proposta fatta sottandolo potrebbe arrivare a oltre i 120.. Risultato? Tempo un anno e tutti hanno i pet fotocopia (al più si differenzieranno i colori di alcuni)..

Se invece le SOT servono solo a velocizzare lo skillaggio dei pet (tipo che le wrestling del mio hyriu resterebbe a 109, ma potrei alzargli tactic a 100 in 5 minuti avendo parecchie sot) sinceramente le trovo parecchio inutili.. skillare il pet fa parte di uno di quei processi che un tamer DEVE affrontare (oppure deve spendere kk per avere i pet già skillati).. in ottica no pappa pronta direi che non è il massimo..

Se invece fossero item che temporaneamente (magari anche per un periodo lungo, tipo 24h) aumentano le stat o resistenze allora potrebbe avere un senso..

In ogni caso mi arrendo come Visa all'evidenza che anche il decay delle sop non viene accettato.. pero' vi ricordo che siamo sempre noi pochi pg e se la situazione dovesse rimanere questa nel giro di brevissimo anche i nuovi item si satureranno.. Fino a che saremo pochi e con poco o niente ricambio l'unico modo di mantenere una economia è quella di "distruggere" qualcosa.. Le SOP secondo me erano la cosa più sacrificabile in questo senso anche perchè avrebbero rilanciato una meccanica importante come i champ (e questo lo dico assolutamente senza interesse, visto che sono il primo a non amare eccessivamente i champ e che gioca spesso di workering)

Sono daccordo che il modo migliore per aumentare i player è introdurre le novità, pero' sono abbastanza persuaso che l'unico modo di mantenere vivo il mercato è generare meccaniche che vadano a distruggere item presenti in game, tra rinunciare ai pezzi unici craftati o alle sop "eterne" secondo me c'era una bella differenza..
            sigpic

Commenta

Interveng tanto per alla fine mi accodo all'ultimo post di Visara.
              Io credo che siano stati dati pareri troppo frettolosi, cosa che fra l'altro temevo ed infatti nessuno ha provato a "digerire" ed analizzare secondo me, a questa idea che è soltanto un progetto che dunque va sviluppato e studiato ad hoc. Ciò che hanno riportato prima Amdir e poi Olaf e successivamente Visara non sono che un inizio. Tanto va visto. Nulla è perfetto ed un abbozzo significa che si è fatto il 5%, il restante 95% è da creare, ma avendo una base è più facile svilupparlo piuttosto che partire dal nulla.
              Ottimo l'appunto di Gramoz che faceva notare l'assurdità durante il pvm\pvp della perdita della skill altrettanto buona la risposta di Visara.
              In teoria l'approdo dovrebbe essere questo senza bocciare a cuor leggero o perchè di primo acchitto sembra un'assurdità.

Purtroppo senza dare qualcosa non credo sia possibile andare avanti e la storia di nuovi items, dungeon non farà reggere meglio lo shard: dopo pochi mesi la novità viene meno.
              La libertà di UO è venuta meno anni ed anni fa a causa dell' OSI style. Tutti hanno lo stesso pg per giocare in pvm, tutti hanno lo stesso pg per il pvm dunque chi parla di mancanza di libertà e costrinzione sta andando proprio fuori strada e manco poco. Vi prego non venitemi a dire io ho il tamer o ho il ladro di banane perchè lo so che lo avete, ma siete una goccia nell'acqua.
              Esempio banale: ci sono voluti dei fix custom per non avere uno shard di arcieri (e non credo che comunque al momento sia bassa la percentuale per questo tipologia di pg). Questo è un esempio. Stessa idea vale per le sop e le sos. Da anni per giocare le devi avere le 120 e la +25.

A me suona solo strano, e mi amareggia un po' a dire il vero, il fatto che non ci si voglia nemmeno fermare a ragionare sui punti portati da Visara ed Olaf. Ragazzi, una 105 quanto ve costa? una 110 quanto ve costa? una 115 è proprio così rara? Diciamo per assurdo che ogni tot (e non abbiano nemmeno detto 1 volta al mese) uno debba dare delle sop INUTILI e che stanno a marcire a casa magari ad un dannato NPC per riavere la skill già macrata ed al cap è davvero così difficile farlo? E' davvero così pesante per i tanti giocatori che hanno tutto (quasi tutti hanno tutto e non ci nascondiamo dietro un dito) e che fanno una barca di soldi a stare afk farsi qualche stupida sop comprandola nemmeno andando a far champ perchè qui nessuno vuole costringere a far champ?. E' cosi terribile alimentare il mercato e dunque l'attività nel gioco? E' orribile tornare ad avere un uso utile delle sop 120 black e tailoring?

Come ho già scritto l'idea è un abbozzo di base tirato su dai giocatori (nemmeno è mia l'idea) dunque perchè rigettarla senza nemmeno averla analizzata in profondità? Senza nemmeno provare a pensare ed andare oltre al: che palle devo farmi le sop!!

Il mercato ne avrebbe un vantaggio, fare champ avrebbe senso, le sop avrebbe un valore ormai andato perso dunque ci sarebbe il gioco dei pvm che fanno champ, i pvp che prottano e si menano fra di loro e chi invece vuole farsi i cavoli continuerà a farlo proprio come faceva in passato comprando o scambiando i propri drop per conquistare le sop.
              In passato era proprio così ed ecco ciò che sfugge alle ultime generazioni che si sono affacciate su questo gioco e su questo shard.

A me dispiace che si voglia buttar tutto così. I dungeon e tutte le novità saranno sempre fini a se stesse come è stato Tokuno ed ML in passato. Una ripetizione di azioni per lo stesso drop.

Io vedo ragionamenti basati sull' io, a me, non gioco più e via dicendo dunque sull'egoismo (questo vale per tutti: newbie, gente che gioca da un po', da tanto e veterani). Non credo sia il ragionamento giusto per il BENE COMUNE altresì chiaramente la community e soprattutto lo shard è composto dai player giocanti i quali mandano avanti le dinamiche di gioco e giustamente se la maggioranza non vuole nessuno andrà contro quest'ultima.
              L'unica cosa che provo a chiedere è: spogliamo completamente l'idea ed analiziamo i REALI e POSSIBILI pro e contro. Dopodichè se è da buttare al cesso lo si fa altrimenti ci si continua a ragionare per renderla quasi perfetta.
              A me sembra che si voglia mantenre uno status quo e non ci si voglia evolvere (forse in meglio) per paura del chi lascia la strada vecchia sa quel che perde, ma non sa quel che trova. Scusate, ma se la strada vecchia è il fallimento perchè avere paura di provare a far qualcosa? Oltrettuto se questo fix non andasse bene non ci vuole nulla a toglierlo eh!!!

Forse sarebbe stato meglio non seguire l'OSI e rendere il drop delle sop difficili. Ne avremmo guadagnato. Nemmeno la storia del "che palle rifarsi le sop" sta in piedi. Per anni ed anni la gente si è fatta champ a rullo per finirsi i pg e questo è un dato di fatto. Qualsiasi altro parere è soggettivo e poco valido nella realtà passata. Stessa cosa per i mob che droppano artefatti, ma molti sono troppo "giovani" come player per conoscere appunto come funzionava. La storia insegna e non darle un minimo di peso è l'errore più umano che si possa fare.
              Ultima modifica di Dj_Amix; 12-08-2014, 23:41.
              Originariamente inviato da Brad_Solid.
              Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
              Originariamente inviato da Brad_Solid
              ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
              credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
              C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

Commenta

le SOT servono solo a velocizzare lo skillaggio dei pet (tipo che le wrestling del mio hyriu resterebbe a 109, ma potrei alzargli tactic a 100 in 5 minuti avendo parecchie sot)
                Esatto, io l'avevo capita così ^^
                Tiro a caso, un pet prima di essere tamato ha magery a 120, dopo averlo tamato gli scende a 110 ma può essere rimacrata fino a 115..
                Per rimacrarla o si fa combattere il pet o si usano queste SOT per pet che verranno droppate ai champ come quelle per pg.
                Tuttavia le stats (che sono le più "difficili" da alzare, le skills son abbastanza veloci) andrebbero comunque macrate facendo combattere il pet quindi non sarebbe tutta pappa pronta.
                Ultima modifica di gramoz; 12-08-2014, 23:41.

Commenta

Originariamente inviato da Dj_Amix Visualizza il messaggio
                  Interveng tanto per alla fine mi accodo all'ultimo post di Visara.
                  Io credo che siano stati dati pareri troppo frettolosi, cosa che fra l'altro temevo ed infatti nessuno ha provato a "digerire" ed analizzare secondo me, a questa idea che è soltanto un progetto che dunque va sviluppato e studiato ad hoc. Ciò che hanno riportato prima Amdir e poi Olaf e successivamente Visara non sono che un inizio. Tanto va visto.
                  Ottimo l'appunto di Gramoz che faceva notare l'assurdità durante il pvm\pvp della perdita della skill altrettanto buona la risposta di Visara.
                  In teoria l'approdo dovrebbe essere questo senza bocciare a cuor leggero o perchè di primo acchitto sembra un'assurdità.

Purtroppo senza dare qualcosa non credo sia possibile andare avanti e la storia di nuovi items, dungeon non farà reggere meglio lo shard: dopo pochi mesi la novità viene meno.
                  La libertà di UO è venuta meno anni ed anni fa a causa dell' OSI style. Tutti hanno lo stesso pg per giocare in pvm, tutti hanno lo stesso pg per il pvm dunque chi parla di mancanza di libertà e costrinzione sta andando proprio fuori strada e manco poco. Vi prego non venitemi a dire io ho il tamer o ho il ladro di banane perchè lo so che lo avete, ma siete una goccia nell'acqua.
                  Esempio banale: ci sono voluti dei fix custom per non avere uno shard di arcieri (e non credo che comunque al momento sia bassa la percentuale per questo tipologia di pg). Questo è un esempio. Stessa idea vale per le sop e le sos. Da anni per giocare le devi avere le 120 e la +25.

A me suona solo strano, e mi amareggia un po' a dire il vero, il fatto che non ci si voglia nemmeno fermare a ragionare sui punti portati da Visara ed Olaf. Ragazzi, una 105 quanto ve costa? una 110 quanto ve costa? una 115 è proprio così rara? Diciamo per assurdo che ogni tot (e non abbiano nemmeno detto 1 volta al mese) uno debba dare delle sop INUTILI e che stanno a marcire a casa magari ad un dannato NPC per riavere la skill già macrata ed al cap è davvero così difficile farlo? E' davvero così pesante per i tanti giocatori che hanno tutto (quasi tutti hanno tutto e non ci nascondiamo dietro un dito) e che fanno una barca di soldi a stare afk farsi qualche stupida sop comprandola nemmeno andando a far champ perchè qui nessuno vuole costringere a far champ?. E' cosi terribile alimentare il mercato e dunque l'attività nel gioco? E' orribile tornare ad avere un uso utile delle sop 120 black e tailoring?

Come ho già scritto l'idea è un abbozzo di base tirato su dai giocatori (nemmeno è mia l'idea) dunque perchè rigettarla senza nemmeno averla analizzata in profondità? Senza nemmeno provare a pensare ed andare oltre al: che palle devo farmi le sop!!

Il mercato ne avrebbe un vantaggio, fare champ avrebbe senso, le sop avrebbe un valore ormai andato perso dunque ci sarebbe il gioco dei pvm che fanno champ, i pvp che prottano e si menano fra di loro e chi invece vuole farsi i cavoli continuerà a farlo proprio come faceva in passato comprando o scambiando i propri drop per conquistare le sop.
                  In passato era proprio così ed ecco ciò che sfugge alle ultime generazioni che si sono affacciate su questo gioco e su questo shard.

A me dispiace che si voglia buttar tutto così. I dungeon e tutte le novità saranno sempre fini a se stesse come è stato Tokuno ed ML in passato. Una ripetizione di azioni per lo stesso drop.

Io vedo ragionamenti basati sull' io, a me, non gioco più e via dicendo dunque sull'egoismo (questo vale per tutti: newbie, gente che gioca da un po', da tanto e veterani). Non credo sia il ragionamento giusto per il BENE COMUNE altresì chiaramente la community e soprattutto lo shard è composto dai player giocanti i quali mandano avanti le dinamiche di gioco e giustamente se la maggioranza non vuole nessuno andrà contro quest'ultima.
                  L'unica cosa che provo a chiedere è: spogliamo completamente l'idea ed analiziamo i REALI e POSSIBILI pro e contro. Dopodichè se è da buttare al cesso lo si fa altrimenti ci si continua a ragionare per renderla quasi perfetta.
                  A me sembra che si voglia mantenre uno status quo e non ci si voglia evolvere (forse in meglio) per paura di non so cosa. Scusate, ma se questo fix non andasse bene non ci vuole nulla a toglierlo eh.....

Forse sarebbe stato meglio non seguire l'OSI e rendere il drop delle sop difficili. Ne avremmo guadagnato. Nemmeno la storia del "che palle rifarsi le sop" sta in piedi. Per anni ed anni la gente si è fatta champ a rullo per finirsi i pg e questo è un dato di fatto. Qualsiasi altro parere è soggettivo e poco valido nella realtà passata. Stessa cosa per i mob che droppano artefatti, ma molti sono troppo "giovani" come player per conoscere appunto come funzionava. La storia insegna e non darle un minimo di peso è l'errore più umano che si possa fare.
                  Credo che questo sia uno tra i migliori dei tuoi oltre 18k post. Lungo ma non logorroico (una volta tanto ).. Hai espresso punto su punto i motivi per cui sarebbe opportuno non accantonare in partenza la proposta, tenendo sempre presente che ad oggi non si è ancora parlato di tempistiche (a differenza di chi già "prevede" di doversi soppare ogni giorno, mah )

Originariamente inviato da gramoz Visualizza il messaggio
                  Esatto, io l'avevo capita così ^^
                  Tiro a caso, un pet prima di essere tamato ha magery a 120, dopo averlo tamato gli scende a 110 ma può essere rimacrata fino a 115..
                  Per rimacrarla o si fa combattere il pet o si usano queste SOT per pet che verranno droppate ai champ come quelle per pg.
                  Tuttavia le stats (che sono le più "difficili" da alzare, le skills son abbastanza veloci) andrebbero comunque macrate facendo combattere il pet quindi non sarebbe tutta pappa pronta.
                  Si beh.. non la troverei una cosa così utile .. alla fine skillare un pet (a parte magery al GD) non è che sia sto gran problema (e se sei bardo anche skillare magery al GD è abbastanza semplice ..
                  Spero che per i tamer lo staff tiri fuori qualche jolly serio dal taschino
                  Ultima modifica di olaf37xx; 12-08-2014, 23:46.
                  sigpic

Commenta

Perdonate l'OT, ma Olaf mi ha provocato e dunque offeso: sono stato ripetitivo e logorroico come sempre. Se noti ripeto a volte gli stessi concetti solo che questa volta ho un base di partenza molto valida e condivisile almeno secondo buonsenso e logica.

Un problema che noto, anche dagli ultimi post, è che UO ormai è scambiato per un gioco di farming e basta e non di accrescita e di miglioramento del proprio pg tramite il farming. Un farming dunque insensato.
                    Un tempo le persone facevano doom per farsi l'artefatto sgravo da rivendere a qualcuno per una sop o per farsi i soldi per l'amor o magari per migliorare il proprio pg per pvm\pvp proprio con quello stesso oggetto.

Ora sono tutti benestanti e dunque il guadagno non serve e nasce dunque il collezionismo (che magari era solo di pochi ricchi) ovvero il benessere. E' tutto psicologicamente e socialmente riscontrabile nella società moderna. Mercati fermi.
                    Scusate la saccenza, Olaf mi ha fatto fomentare.
                    Ultima modifica di Dj_Amix; 12-08-2014, 23:49.
                    Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
                    ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
                    credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")

Commenta

Spero che per i tamer lo staff tiri fuori qualche jolly serio dal taschino
                      Tipo posti aggiuntivi in stalla :Q *sbav*

Commenta

Beh, dato che molto probabilmente questa soluzione non piace alla maggioranza degli utenti, perchè non si prova a vagliare ulteriori soluzioni per rendere il mercato sop appetibile? ne butto una adesso:

A parte l npg mangiasop, andare a creare un npg che per tot premio richiede tot sop diverse, esempio:

Premio A = 4 magery 120, 3 medit 115, 1 sword 120, 20 105
                        Premio B = 2 Focus 120, 2 Discordance 120, 5 110 anatomy

E cosi via dicendo, potrebbe anche essere un metodo alternativo per dare un valore alle sop con un sistema del genere, a parte quello dell utilizzo sui pg, cosi' facendo ognuno man mano che droppa o compra una delle sop che serve per arrivare all item richiesto la investirà all npg che terrà conto delle sop che servono finchè non ti si sblocca uno dei premi e viene ritirato.

Penso che una cosa del genere possa portare solamente vantaggi poichè, diversamente dal mangiasop dove si trasha la qualsiasi sop o sos che non serve, in questo caso OGNI player che voglia arrivare a quell obiettivo dovrà collectare piu' sop di un tipo preciso e di un valore preciso, quindi cosi' facendo, sempre che i premi siano ambiti, anche una 105 focus potrà avere un qualche valore, i player che fanno champ champeranno per farmarsele, mentre chi odia fare champ puo' come fan quelli che fan solo pvp e non fan pvm comprarsi le varie sop farmando sempre che si voglia...
                        Molto probabilmente una cosa del genere smuoverebbe il mercato sop anche di più del decay delle sop stesse, che ne dite?

Commenta

Doom il discorso che hai fatto è assolutamente condivisibile e corretto.

Però vorrei farti una domanda seria

Perchè, secondo te, questa necessità del "dover togliere/limitare qualcosa ai player per il bene comune" è presente solo su UODreams?

Sono un fanatico di UO, ho giocato per molti anni sui server ufficiali (cedendo accounts quando han messo lo schifio SA) ho praticamente girato quasi tutti i server free di una certa importanza e su 3 di loro ci gioco ancora.
                          Però su nessuno di questi shard ho riscontrato le problematiche presenti qui.

Ovvio... il voler seguire l'osi style ha dato un gran contributo al declino di UOD.
                          d'altronde perchè seguire uno che si getta in un pozzo.... è scontato che si farà la stessa fine XD

ps. non sono contrario al decay sop o item perchè non voglio perdere i miei adorati pixel.... sono contrario perchè lo trovo inutile.
                          è come cercar di fermare un'emorragia massiva con un cerotto.

Commenta

Grazie Largitor per il tuo post e le tue domande. E' quello proprio che volevo

Che differenze hai visto tra questi shard e UOD? Come sono impostati e come sono stati impostati negli anni questi 3 shard rispetto a UOD? I paragoni devono essere omogenei altrimenti non hanno valore nella realtà.
                            Shard full frag o non osi style oppure non con la stessa utenza di UOD non hanno senso o meglio non sono utili per il nostro rragionamento. Non amo difatti paragonare UOD ad altri shard, non mi è mai piaciuto farlo poichè ho sempre trovato questo posto unico e ne ho girati anche io di shard.

Non ho mai inteso che tu non volessi perdere la roba. So che hai regalato cose tue quindi te ne sbatti dei pixel. In passato hai lavorato per renderti ricco e nessuno deve permetersi di criticare ciò se non hai fatto porcate con bug. Il decay delle case non era una porcata. Era una cosa possibile e TUTTI potevano farlo. Proprio come io potevo mettermi a fare bod e stare afk e sgravami e non l'ho mai fatto.

Sai, ora penso che data l'emorragia sia meglio tamponare un po'. UOD morirà, non so quando, ma per quel che poco o tanto che deve durare proviamoci. Se poi sarà un fallimento amen oh....non siamo perfetti e io non posso sapere cosa succederà come nessuno di noi. Pensiamo insieme a come migliorare le cose anche perchè se risolvessimo problemi che alla fine sono grandi (piccoli rispetto alle cose importanti del mondo, ma grandi come difficoltà comunque) avremmo la soluzione al male nel mondo.
                            Un'idea non finisce da una mezza proposta una sera. Come ho scritto quello è un abbozzo minimo, una nascita, tanto ancora va fatto per renderla realmente utile ed il confronto qui serve a questo. Bocciarla subito credo sia troppo sbrigativo e forse errato.

Ora per rispondere alla tua domanda: il mio punto non è TOGLIERE o LIMITARE, il mio punto è creare necessità vista la penuria di obbiettivi. Se tu non hai bisogno di niente che motivo hai di agire in qualche se non per un bisogno NON necessario che magari ti sorge dentro (ad esempio collezionare tutti i premi quest piuttosto che avere tutte le cavalcature o magari segarti la melisande in 100 secondi notti oppure avere millemila casse di kit barbed od anche avere la glacial robe e via dicendo)?
                            UO è nato come BISOGNO, è NECESSITà. UO era un mondo alternativo per Richard Garriot. Lo è sempre stato. Un mondo in cui potevi esser chi volevi, ma dovevi sudare (prima ero solo Felucca) come nella Vita reale. Io ho giocato in quel mondo e ti dico che con tutta la volontà del mondo era pesante e difficile anche per uno old style come me (a parte che non pagavo io la bolletta telefonica e farsi il pg era molto lungo. Non esistevano le offerte flat per internet) tantochè anche io abbandonai alla fine e tornai più avanti.
                            Quando tornai c'era già AoS. Era bello perchè appunto si necessitava di sop 110\115\120 per fare pvm, per essere alla pari in pvp, ma comunque potevi giocare lo stesso pure con un pg mezzasega e divertirti comunque. Nessuno aveva tutto ed anche il più sgravo NON ERA SGRAVO in assoluto (l'armor di Eddy ad esempio ora sarebbe banale e semplice). Non ci sono più step. Tutto e subito.
                            Col benessere e col tutto alla portata di tutti il bisogno è morto dunque gli stimoli se non quelli autoprodotti (tu sei un grande esempio: ti ponevi un tuo obbiettivo e lo raggiungevi e quindi per te la longevità del gioco diventava molto ampia, ma la maggioranza sfortunatamente non è come te. Io invece volevo solo giocare per quel che offriva il gioco quindi diciamo che la subivo passivamente a differenza tua).
                            Se poi a ciò aggiungi che tutti diventiamo più grandi e che ci sono altri giochi oltre ad UO abbiamo il risultato totale.

Sarò il solito nostalgico in spined, ma io giocavo con le skill a 100. Tanti bravi player vedi Okuto giocavano con le skill a 100 e venivano arati magari da persone meno capaci. Ora cosa faceva Okuto? Si faceva il sedere a Doom piuttosto che a farmare bod per colmare il gap = obbiettivo. Dunque possiamo dire che Okuto fosse oggettivamente limitato nel gioco per via della mancanza di skill sul pg quindi COSTRETTO a far certe cose che però credo alla fine facesse volentieri per raggiungere poi ciò che avuto. Queste cose lui però le ha realizzate e non si è lamentato o messo a frignare. Anche il sacrficio può risultare divertente e come ho sempre detto UO non è per i bimbi******* e non è per la generazione tutto e subito. Suda, gioca, sgravati e dopo comanda alla grande. A parte avere maggiore soddisfazione avrai proprio un legame d' "amore" col tuo pg perchè lo hai cresciuto tu e nulla ti è stato facile o realmente regalato. Non è facile mollare se investi tempo ed energie. Altresì è facile mollare uno shard full frag dove hai tutto. Venendo meno le difficoltà anche la tipologia di player è cambiata.

Avendo raggiunto ciò che c'era da raggiungere (negli anni però) la sua presenza è scemata come quella di molti altri, ma quanto c'ha messo però? E' normale "finire" un gioco e UO non è diverso in ciò.

Altro esempio: 5 champ, una gilda che li controlla tutti e che raida fisso non permete agli altri di sgravarsi dunque ha l'obbiettivo di mantenre il predominio. Cosa interessante perchè così può continuare a migliorare i propri pg e controllare la forza di altri gruppi.
                            Motivazione dunque a raidare e far pvp.
                            Un grande errore è, sotto la spinta dell'OSI Style, aver introdotto mille mila champ nelle LL. Per l'utenza che c'era andavano benissimo i 5 "originali" + Terra Sanctum. Chi si è voluto sgravare l'ha fatto. C'è riusscito un pigro come me a sopparsi. C'è riuscita tantissima altra gente perchè anche il player medio non avrebbe dovuto farcela faticando un po'? Il gioco in realtà è anche il lavoro e l'organizzazione che tu metti (prorprio come i videogiochi gestionali). Certo c'ho messo un po' di tempo a finire il pg, ma questo appunto mi motivava. Odiavo il pvm e dunque mi dedicavo al pvp per avere il pvm. All'opposto il pvm che non voleva sbattersi a far il pvp con un personaggio scarso si impegnava nel pvm per droppare e sgravarsi od anche nel caso in cui il pvm odiasse il pvp poteva droppare e vendere oggetti pvp per sgravere il proprio pg e continuare a divertirsi su Trammel.
                            Il mio primo insight lo ebbi per Magery e Fencing 120 + 5kk. All'epoca valveano tantissimo. Io mi sgravai il pg per pvppare e il tizio si fece un bel pg pvm war e mago. Entrambi contenti entrambi ci avvicinavamo verso la notra meta dunque avevamo voglia di giocare. Eravamo COSTRETTI E LIMITATI. L'uno interdipendente dall'altro. Io perchè non volevo far pvm e lui perchè non aveva interessa in pvp e veniva raidato ai champ.

Due esempi molto diversi siamo io e lui. Abbiamo avuto uno sviluppo altrettanto diverso. Il mio non era meglio del suo, ma ciò ci ha permesso di nerdare tanti anni e rimanere qui. Io prima di smettere di giocare "seriamente" ho passato moltissimo tempo in game (e anche sul forum perchè ho sempre amato lo sfottò e la provocazione) idem lui anche se solo in game. Ecco perchè voglio "limitare" anche se non è proprio la parola esatta. Vorrei che si andasse per gradi, un obbietivo per volta.

Il giocatore che ha tutto o fa tutto da solo è un male per il gioco (esempio classico del tanker). E' perfetto se ce ne è qualcuno, va male se la maggioranza è così: muore tutto. Così è qui.
                            Io non sono quello cattivo che vuole togliere o rendere le cose brutte. Io ripenso a come fosse il gioco e mi ricordo che il pg definitivo non esisteva (anche perchè non si craftavano cose sgravissime, altro errore del seguire l'OSI style, perchè i bod erano a 6h, ma comunque ci si accontentava ed i mob non erano fortissimi) se non per rarissimi giocatori come Aribeth, ovvero sgravissimi e con pg fatti ad hoc solo per il gauntlet, che Doom se lo poteva fare quasi in solitaria in pratica. Successivamente fino a quando giocavo pure io col mio stupidissimo pvm mago necro spellweaver me lo facevo da solo, non è assurdo? Il mio pg ha ress decenti, ma ha pochissimo poison eppure ci crepavo pocchissimo in solitaria.
                            Perchè non fare un tentativo in questo verso? So bene che forse la mia è utopia perchè una volta che ci si abitua bene è realmente difficile togliere qualcosa, ma provo a proporlo al limite si boccia, ma non ho visto, secondo la mia idea, altre soluzioni valide e ciò che abbiamo fatto fino ad oggi è stato solo un palliativo e ciò che molti propongono SA ed affini lo sono altrettanto: tempo qualche mese e si avrà tutto.
                            Per avere tutto è necessario il tempo o meglio l giusto tempo (non lo decido io, sia ben chiaro, riporto la mia esperienza). 10 anni fa per finire un pg come sop ci voleva più di anno. Alcuni AngelS non avevano nemmeno la 120 fencing ad esempio. Nessuno ha mai smesso per ciò anzi tutti fomentati per cercare di averla e ci metevamo, oltre a raidare, a far champ ed a difenderci dai nemici. La mia prima 120 fencing l'ho avuta così: facendo champ, venendo raidato, controraidando e così via. La contentezza di quella sera fu tanta che mi diede ulteriori stimoli per migliorare. Ero un ragazzino, è vero, ma comunque la volevo tantissimo e mi sentivo gratificato dalle mie azioni e dal gioco di gruppo. La bellezza di UO per me è stata questa: la sfida.

La domanda ora è: QUALI SONO LE SFIDE DI OGGI? Io non ne vedo se non per obbiettivi fini a se stessi come tornei o collezioni. Un po' poco per motivare le persone e fidelizzarle.

So che il mio ragionamento non è proprio semplice e l'ho espresso male e ti chiedo scusa se avrai difficoltà, ma sono molto stanco. Probabilmente pure l'italiano è un po correggiuto. Spero comunque di averti passato la mia idea.

p.s. ho editato un poco dopo una sana dormita, ero troppo stanco.

p.p.s. stavolta il textwall è colpa della tua domanda, non t'arrabbiare con me
                            Ultima modifica di Dj_Amix; 13-08-2014, 09:05.

Commenta

Originariamente inviato da Dj_Amix Visualizza il messaggio
                              Grazie Largitor per il tuo post e le tue domande. E' quello proprio che volevo

Che differenze hai visto tra questi shard e UOD. Come sono impostati e come sono stati impostati negli anni questi 3 shard rispetto a UOD. I paragoni devono essere omogenei altrimenti non hanno valore nella realtà.
                              Shard full frag o non osi style oppure non con la stessa utenza di UOD non hanno senso o meglio non sono utili per il nostro rragionamento.

Non ho mai inteso che tu non volessi perdere la roba. So che hai regalato cose tue quindi te ne sbatti dei pixel. In passato hai lavorato per renderti ricco e nessuno deve permetersi di criticare ciò se non hai fatto porcate con bug. Il decay delle case non era una porcata. Era una cosa possibile e TUTTI potevano farlo. Proprio come io potevo mettermi a fare bod e stare afk e sgravami e non l'ho mai fatto.

Sai, ora penso che data l'emorragia sia meglio tamponare un po'. UOD morirà, non so quando, ma per quel che poco o tanto che deve durare proviamoci. Se poi sarà un certto amen oh....non siamo perfetti e io non posso sapere cosa succederà come nessuno di noi. Pensiamo insieme a come migliorare le cose anche perchè se risolvessimo problemi che alla fine sono grandi (piccoli rispetto alle cose importanti del mondo, ma grandi come difficoltà comunque) avremmo la soluzione al male nel mondo.

Ora per rispondere alla tua domanda: il mio punto non è TOGLIERE o LIMITARE, il mio punto è creare necessità vista la penuria di obbiettivi. UO è nato come BISOGNO, è NECESSITà. UO era un mondo alternativo per Richard Garriot. Lo è sempre stato. Un mondo in cui potevi esser chi volevi, ma dovevi sudare (prima ero solo Felucca). Io ho giocato in quel mondo e ti dico che con tutta la volontà del mondo era pesante e difficile anche per uno old style come me tantochè anche io abbandonai alla fine e tornai più avanti. Era bello perchè appunto si necessitava di sop 110\115\120 per fare pvm, per essere alla pari in pvp. Nessuno aveva tutto ed anche il più sgravo NON ERA SGRAVO in assoluto. Col benessero e col tutto il bisogno è morto dunque gli stimoli.
                              Se aggiungi che tutti diventiamo più grandi e che ci sono altri giochi oltre ad UO abbiamo il risultato totale.

Sarò il solito nostalgico in spined, ma io giocavo con le skill a 100. Tanti bravi player vedi Okuto giocavano con le skill a 100 e venivano arati magari da persone meno capaci. Ora cosa faceva Okuto? Si faceva il sedere a Doom piuttosto che a farmare bod per colmare il gap = obbiettivo. Dunque possiamo dire che Okuto fosse oggettivamente limitato nel gioco per via della mancanza di skill sul pg quindi COSTRETTO a far certe cose che però credo alla fine facesse volentieri per raggiungere poi ciò che raggiunto. Queste cose lui però le ha realizzate e non si è lamentato o messo a frignare. Anche il sacrficio può risultare divertente e come ho sempre detto UO non è per i bimbi******* e non è per la generazione tutto e subito. Suda, gioca, sgravati e dopo comanda alla grande. A parte avere maggiore soddisfazione avrai proprio un legame d'amore col tuo pg perchè lo hai cresciuto tu e nulla ti è stato facile o realmente regalato. Non è facile mollare se investi tempo ed energie. Altresì è facile mollare uno shard full frag dove hai tutto.

Altro esempio: 5 champ, una gilda che li controlla tutti e che raida fisso non permete agli altri di sgravarsi dunque ha l'obbiettivo di mantenre il predominio. Cosa interessante perchè così può continuare a migliorare i propri pg e controllare la forza di altri gruppi.
                              Motivazione dunque a raidare e far pvp.

Scusa se ti faccio esempi da Felucca, ma in pvm sono alquanto limitato come argomentazioni. Ulteriormente posso dirti che comunque chi invece non voleva far pvp, ma voleva sgravarsi il pvm faceva appunto pvm per droppare e dunque vendere un qualcosa per migliorare il proprio pg e fare pvm in maneira ancora più efficace. Io il mio primo insight lo ebbi per Magery e Fencing 120 + 5kk. All'epoca valveano tantissimo. Io mi sgravai il pg per pvppare e il tizio si fece un bel pg pvm war e mago. Entrambi contenti entrambi ci avvicinavamo verso la notra meta dunque avevamo voglia di giocare. Eravamo COSTRETTI E LIMITATI. L'uno interdipendente dall'altro. Io perchè non volevo far pvm e lui perchè non aveva interessa in pvp e veniva raidato ai champ.

Il giocatore che ha tutto o fa tutto da solo è un male per il gioco. Va bene se ce n'è qualcuno, va male se la maggioranza è così: muore tutto. Così è qui.

So che il mio ragionamento non è proprio semplice e l'ho espresso male e ti chiedo scusa se avrai difficoltà, ma sono molto stanco. Spero comunque di averti convinto altresì.
                              ok, ma ora dimmi dato che tu non giochi, questo fix ti farebbe tornare si o no?

Commenta

La domanda non è corretta secondo me visto che purtroppo tutto ti evolve nella vita di una persona come anche in questo gioco, ma se tutto fosse rimasto come anni fa la risposta sarebbe si. Erano appunto, insieme al gruppo creato, i motivi per cui giocavo ed il pvp aveva più possibilità di scelta per quanto riguarda la tipologia del pg e di gioco.

Ascolta la conversazione avuta con gli altri ed avrai comunque la reale risposta. La domanda mi è stata già posta.

Se invece intendi il fatto della perdita di skill: no, non mi impedirebbe di giocare. A me scoccia più comprare i pouch e trapparli ogni volta che fare una sciocchezza del genere.
                                Ora il pvp è un lavoro da professionisti supremi nel settore e non da giocatori di un videogioco. Va bene l'autosufficienza e l'esser preparati perchè ero il primo a pretenderla dai gildati e mi incavolavo assai in caso, ma così è troppo estrema. E' un gioco.
                                Ultima modifica di Dj_Amix; 13-08-2014, 08:37.

Commenta

Sto operando...
                                X