annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[GUIDA] risolto problema lag/blocchi momentanei durante l'esecuzione di uo.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [GUIDA] risolto problema lag/blocchi momentanei durante l'esecuzione di uo.

Ciao a tutti
    ho deciso di scrivere questa piccola guida per aiutare tutti gli sfortunati come me, che hanno riscontrato o riscontrano tutt'ora durante il gioco, dei blocchi di 2/3 secondi del proprio pg con audio che va in loop...motivo per il quale crepano e rosikano durante il pvp (cosa maggiormente diffusa su pc portatili di ultima generazione)
    tutt'ora, molti attribuiscono le cause a problemi di linea non risolvibili e su molti forum alcuni addirittura convivono con questo problema alquanto frustrante....
    Dopo molti tentativi e ricerche ho finalmente risolto il problema e ho deciso di condividere le informazioni con tutti voi..
    rimanendo sempre d'accordo con l'alleggerire Windows da processi e servizi inutili utilizzando apposite utility, c'è un altro aspetto che bisogna considerare ovvero lo "sleep mode" dell'hard disk.
    Molti produttori impostano dei valori con i quali gli hard disk vanno i modalità sleep/dormiente, se non sollecitati entro un certo periodo di tempo.
    Soprattutto sui portatili, essendo considerati quest'ultimi piu' "delicati", le impostazioni sono molto piu' limitative rispetto ai classici pc fissi di casa
    questo aspetto non puo' essere risolto modificando le "impostazioni di risparmio energetico" come qualcuno potrebbe già pensare, quindi nonostante i vostri portatili sono impostati nell'ottenere prestazioni massime senza disattivare mai i dischi rigidi, il problema dello "sleep mode" continuerà a ripresentarsi.
    Ultima Online è un gioco che richiede un quantitativo di risorse talmente basso che i potentissimi pc di oggi si addormentano durante l'esecuzione del client sembra stupida come cosa ma è così...
    ecco perché, come nel mio caso, il pc dava problemi solo durante l'esecuzione di Uo mentre negli altri giochi non dava alcun tipo di problema..
    Facendo alcune prove ho addirittura notato che Uo girava fluido solo ed esclusivamente con la scansione anti virus abilitata!! cose da pazzi!! ma da qui si è accesa la lampadina..
    La risposta al dilemma se pur sofferta rimane comunque molto logica: gli altri giochi fanno lavorare l'hard disk continuamente mentre ultima online NO.
    Passiamo ai fatti:
    se l'hard disk si addormenta basta solo tenerlo sveglio giusto? ora gli smanettoni di Linux diranno che la cosa è facilissima ma poiché io Linux non lo so utilizzare e ho un semplicissimo Windows 7, mi limito nell'esser piu' pratico possibile

scaricando il programma: Keep alive HD disponibile su: http://keepalivehd.codeplex.com/ il problema si risolve.

Tale programmino molto leggero, non fa altro che "imbrogliare" Windows, facendogli credere che l'hard disk sia sempre sollecitato.
    Il programma può essere configurato per inviare ogni tot secondi un segnale a Windows con il quale si fa credere che l'hard disk stia lavorando (7 secondi sono di default ma potete impostarne quanti ne volete)

una volta scaricato il programma:

andate su ADD DRIVE sotto la voce Drive options e selezionate il vostro hard disk, o se ne avete piu' di uno, spuntate quello sul quale avete installato ultima online e il sistema operativo.

una volta stabilito il tempo di scrittura che intendete mettere, abilitate la spunta su "enable writing mode" e in "minimize on close button".
    io ho lasciato i 7 secondi di defalut, ma ognuno e libero di cambiare in base alle proprie esigenze.

assicuratevi che il programma sia in esecuzione quando loggate Uo e il gioco è fatto!!i blocchi del client scompariranno come per magia..
    spero di esservi stato di aiuto.

Ultima modifica di ocram80; 08-07-2013, 17:33.
    sigpic
    qualcuno sarebbe così gentile di farmi una firmetta? Qualcosa di attinente ad un arciere, super sgravo, super bello, magari come sfondo.. una brughiera desolata.

Oppure disattivi lo sleep mode di windows cosi non solo risparmi spazio sul hd ma ti risparmi anche lo sbatti di dover installare e configurare quel programmino
    sigpic
    Grazie a Virgo x la signa tvb

ThyraeL BanzaII

Commenta

Originariamente inviato da Napster4 Visualizza il messaggio
      Oppure disattivi lo sleep mode di windows cosi non solo risparmi spazio sul hd ma ti risparmi anche lo sbatti di dover installare e configurare quel programmino
      in effetti si, ma disabilitandolo del tutto magari ti perdi l'utilità di averlo visto che, tranne per ultima online, questa funzione è ottima per ridurre l'attività dell'hard disk.. (ciò equivale ad aumentarne la durability )
      comunque questioni di scelte, a me fa piu' comodo così.. lancio il programma solo quando loggo UO.
      difatti il problema c'è l'ho solo li per il resto il pc va una bomba.
      sigpic
      qualcuno sarebbe così gentile di farmi una firmetta? Qualcosa di attinente ad un arciere, super sgravo, super bello, magari come sfondo.. una brughiera desolata.

Commenta

grazie mille per la segnalazione, immagino che devi aver fatto un bel pò di ricerche per trovare il problema
        cmq ti dico che c'è una soluzione molto molto più semplice, e non c'è bisogno di installare/scaricare nulla...

se hai windows 7 (e credo sia così anche per 8)
        • apri la console di comando, nella casella di ricerca sul menu start scrivi cmd e premi invio.
        • a questo punto lancia il comando dalla console:

codice:
        powercfg -requestsoverride process client.exe SYSTEM
        se vuoi essere più preciso puoi dare anche il percorso esatto, tipo:
        powercfg -requestsoverride process C:/Programmi/UOD/client.exe SYSTEM
        il comando è case-sensitive, occhio alle maiuscole/minuscole quando scrivi il percorso o il processo se ne vuoi specificare uno diverso!

in questo modo hai aggiunto sul registro di sistema (rimane salvato e non dovrai toccare più niente) un eccezione nello schema del risparmio energetico che inibisce l'inserimento dello sleep fintanto che il processo del client di UO è attivo

per controllare di aver fatto correttamente puoi lanciare semplicemente questo comando prima e dopo quello dell'esempio di prima:

codice:
        powercfg -requestsoverride
        ti stampa a schermo la lista delle eccezioni presenti e se procedi correttamente vedrai aggiunto client.exe

Note: dimenticavo che devi avere privilegi di amministratore per fare il tutto!
        il comando funziona da switch, ovvero se inserisci gli stessi parametri un altra volta li rimuove dalla lista delle eccezioni.

per win xp la soluzione è molto più macchinosa, se qualcuno è proprio interessato posso postarla ma tanto vale usare il metodo di ocram80 a quel punto
        Ultima modifica di fengyr; 11-07-2013, 16:13. Motivo: corretti errori di battitura

Il p Fengyr
        : algander#6292

Commenta

grazie 1000, sono impazzito su Google nel cercare comandi specifici che potessero inibire in qualche modo lo sleep mode dell'hard disk...e tutti indicano sempre la solita storiella delle impostazioni di risparmio energetico da panello di controllo...
          ora provo questa cosa..e ti faccio sapere
          sigpic

Commenta

e se avessi un sistema basato su un'architettura x64?
            vale sempre lo stesso comando anche se ho scritto client.exe *32

Commenta

E' uguale, il processo è sempre lo stesso e cioè "client.exe" .

Commenta

per lanciare la console da amministratore e quindi anche i comandi scritti sopra, sotto windows7 come si fa?
                una sorta di "sudo" di linux..
                Su questo pc non ho altri account su windows, ed essendo l'unico questo che sto usando pensavo fosse già amministratore ma non è cosi :O

Commenta

qualcuno mi spiega come disattivare lo sleep mode di windows? :\ sperando che con sleep mode intendiate quando si apre il processo "Processo di inattività del sistema" purtroppo ho questo problemino da un paio di mesi e non so come risolvere :\

Commenta

Originariamente inviato da zzari Visualizza il messaggio
                    per lanciare la console da amministratore e quindi anche i comandi scritti sopra, sotto windows7 come si fa?
                    una sorta di "sudo" di linux..
                    Su questo pc non ho altri account su windows, ed essendo l'unico questo che sto usando pensavo fosse già amministratore ma non è cosi :O
                    Start -> Tutti i Programmi -> Accessori -> Prompt Dei Comandi (click destro) -> Esegui come amministratore

Una volta aperto incolla questo con il percorso giusto della tua cartella.

32bit
                    codice:
                     POWERCFG -REQUESTOVERRIDE PROCESS C:/Programmi/EA Games/Ultima Online Mondain's Legacy/client.exe SYSTEM
                    64bit
                    codice:
                     POWERCFG -REQUESTOVERRIDE PROCESS C:/Programmi (x86)/EA Games/Ultima Online Mondain's Legacy/client.exe SYSTEM

Originariamente inviato da fastandfurious46 Visualizza il messaggio
                    qualcuno mi spiega come disattivare lo sleep mode di windows? :\ sperando che con sleep mode intendiate quando si apre il processo "Processo di inattività del sistema" purtroppo ho questo problemino da un paio di mesi e non so come risolvere :\
                    Il processo di inattività ti mostra quanto "non stai utilizzando" la tua cpu, lo sleep mode è un' altra cosa ancora e qui si parla di HDD in "sleep mode" quindi specifica bene il tuo problema.
                    Ultima modifica di ErCristo; 28-01-2014, 16:33.

Commenta

Hai invertito i comandi!

A 64 bit hai la doppia cartella "programmi" e "programmi x86".
                      La prima è per i software adatti all'architettura x64, la seconda per i programmi a 32.

Commenta

Originariamente inviato da seel82 Visualizza il messaggio
                        Hai invertito i comandi!

A 64 bit hai la doppia cartella "programmi" e "programmi x86".
                        La prima è per i software adatti all'architettura x64, la seconda per i programmi a 32.
                        ops ^^

Commenta

Sto operando...
                        X