Comincio con l'invitare Kimimaru e tutti gli altri novelli scripter a contattarmi in privato (msn/icq non in orario di lavoro) per avere un po' di informazioni per cominciare a capire cos'e' il mondo dello scripting.
Cito una persona per tutti, e' inutile fare un multiquote pauroso. Scusa se prendo te ma hai scritto 2 cose che e' bene chiarire l'ennesima volta...
Non si ha idea, spesso, di quanto sia complesso fare un fix... e non si sa su cosa influisce una modifica finche' non lo si prova personalmente. Ugualmente spesso scriptare su di una meccanica rende molto facile sistemare un bug perche' ci si impiega pochi istanti a monte di decine di minuti, se non ore, a rifarla in un altro momento.
Senza contare il fatto che molti fix sono trasparenti ai player perche' non cambiano meccaniche di gioco, ma magari ottimizzano il server.
Retribuiti?
Sfatiamo un altro mito... nessuno e' retribuito, figuriamoci lo staff di UODreams!
Faccio una premessa: tranquilli che non resettiamo nulla. Cio' che c'e' suo UODreams, nel bene e nel male, ha una storia di sangue e sudore che sta bene dove sta.
Per quanto riguarda il calo (anche io aspettavo le statistiche di OSI, altro motivo per cui non postavo) vi assicuro che NOI stiamo attutendo il calo in maniera positivissima. Chi gioca su OSI puo' confermare che loro han avuto un calo drastico di utenza inconfrontabile con noi. Molto probabilmente perche' li' TUTTI pagano... e chi sceglie di pagare magari paga per un gioco piu' innovativo... oppure perche' ormai, diciamocelo chiaramente, UO e' un gioco obsoleto per i giovani che si affacciano alla ludica su internet. Sempre in un'ottica di confronto generico e non per sentito dire, su UOShards si nota che la percentuale di player italiani che giocano e' pressoche' immutata rispetto al passato. Con cio' voglio dire che e' vero che su UODreams c'e' stato un calo dell' x% ma e' altrettanto vero che il calo dell' x% c'e' stato ovunque su UO.
Relativamente allo staff non posso far altro che essere d'accordo con l'evidenza che gli sviluppatori sono pochi. C'e' il thread delle candidature, lo ripeto spesso nei post, ho fatto tentativi anche su altri lidi... purtroppo e' la materia prima che manca e, spesso, anche chi prova abbandona il triste mondo dello sviluppo anche per un pessimo ritorno da parte dell'utenza (vedi ad esempio la persona che ho citato, tanto lavoro definito "contentino cioccoloso", che poi e' anche simpatica come definizione ). Io sono sempre disponibile ad aiutare chiunque vuole provarci, in tanti han cominciato e possono confermare quanto detto. Ho anche notato altri link dove chiedere volontari e postero' a breve per vedere se qualcuno si candida.
Ultimo nota sull'organico... serve un PR volenteroso, anche piu' di uno, per la gestione delle news e della pubblicita' (che voi player potreste cmq fare anche da soli eh!)... qualcuno sempre presente che non scompare? Magari con un po' di conoscenza di inglese? PM o chat, grazie
Riguardo la qualita' dello staff faccio un thread appena finisco questo post, cosi' non andiamo OT.
Spendo altre 2 paroline su 3 concetti che trovo sbagliati:
- Regole mercato dure: il regolamento mercato e' stato stilato e migliorato di volta in volta cercando di raggiungere la perfezione. La rigidita' e' voluta proprio per evitare che "la legge sia uguale per tutti come in Italia". Pero', c'e' sempre un pero', avete la possibilita' di usare l'auctioneer, nel quale esiste la sola regola di essere chiari nella descrizione dell'oggetto...
- Abolite i programmi esteri: e' banalmente impossibile, cosi' permetteremo il gioco assistito solo a chi riesce ad evitare il nostro sistema di controllo. A questo punto meglio a tutti che a pochi d'elite.
- Fusione con altri shard: ci ho provato piu' e piu' volte, ci sono 2 scenari, il primo in cui 10 persone fanno transfer di cui 8 vanno via perche' si stufano subito ed il secondo in cui ci chiedono di essere assorbiti oppure direttamente negano la possibilita' perche' preferiscono essere cosi'. Se avete idee geniali a riguardo sono aperto a nuove esperienze
Termino (e finalmente) estraendo qualche idea che puo' essere interessante e da cui ho preso 4 nuove idee che propongo allo staff in privato:
- stone per votare, mea culpa... "o ddic semp e nun o ffai mai"
- maggior influenza della luck
- nascondere i pg online e/o farli visualizzare solo in determinate condizioni (servira' realmente? boh!)
- gestione differenziata del loss (20 champ, 10 altrove)
- diminuire i champ e/o renderli piu' accattivanti
- tokuno VII ()
- rivalorizzare sigilli di fazione
- per ultimo, quello che mi e' piaciuto di piu', la "giornata dell'accoglienza"
Con questo elenco non voglio dire che faremo tutto o che lo faremo subito, prendetelo come un nuovo punto di partenza del thread da cui trarre un altro post come questo.
Amdir
Cito una persona per tutti, e' inutile fare un multiquote pauroso. Scusa se prendo te ma hai scritto 2 cose che e' bene chiarire l'ennesima volta...
Originariamente inviato da Vaako
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Senza contare il fatto che molti fix sono trasparenti ai player perche' non cambiano meccaniche di gioco, ma magari ottimizzano il server.
Originariamente inviato da Vaako
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Sfatiamo un altro mito... nessuno e' retribuito, figuriamoci lo staff di UODreams!
Faccio una premessa: tranquilli che non resettiamo nulla. Cio' che c'e' suo UODreams, nel bene e nel male, ha una storia di sangue e sudore che sta bene dove sta.
Per quanto riguarda il calo (anche io aspettavo le statistiche di OSI, altro motivo per cui non postavo) vi assicuro che NOI stiamo attutendo il calo in maniera positivissima. Chi gioca su OSI puo' confermare che loro han avuto un calo drastico di utenza inconfrontabile con noi. Molto probabilmente perche' li' TUTTI pagano... e chi sceglie di pagare magari paga per un gioco piu' innovativo... oppure perche' ormai, diciamocelo chiaramente, UO e' un gioco obsoleto per i giovani che si affacciano alla ludica su internet. Sempre in un'ottica di confronto generico e non per sentito dire, su UOShards si nota che la percentuale di player italiani che giocano e' pressoche' immutata rispetto al passato. Con cio' voglio dire che e' vero che su UODreams c'e' stato un calo dell' x% ma e' altrettanto vero che il calo dell' x% c'e' stato ovunque su UO.
Relativamente allo staff non posso far altro che essere d'accordo con l'evidenza che gli sviluppatori sono pochi. C'e' il thread delle candidature, lo ripeto spesso nei post, ho fatto tentativi anche su altri lidi... purtroppo e' la materia prima che manca e, spesso, anche chi prova abbandona il triste mondo dello sviluppo anche per un pessimo ritorno da parte dell'utenza (vedi ad esempio la persona che ho citato, tanto lavoro definito "contentino cioccoloso", che poi e' anche simpatica come definizione ). Io sono sempre disponibile ad aiutare chiunque vuole provarci, in tanti han cominciato e possono confermare quanto detto. Ho anche notato altri link dove chiedere volontari e postero' a breve per vedere se qualcuno si candida.
Ultimo nota sull'organico... serve un PR volenteroso, anche piu' di uno, per la gestione delle news e della pubblicita' (che voi player potreste cmq fare anche da soli eh!)... qualcuno sempre presente che non scompare? Magari con un po' di conoscenza di inglese? PM o chat, grazie
Riguardo la qualita' dello staff faccio un thread appena finisco questo post, cosi' non andiamo OT.
Spendo altre 2 paroline su 3 concetti che trovo sbagliati:
- Regole mercato dure: il regolamento mercato e' stato stilato e migliorato di volta in volta cercando di raggiungere la perfezione. La rigidita' e' voluta proprio per evitare che "la legge sia uguale per tutti come in Italia". Pero', c'e' sempre un pero', avete la possibilita' di usare l'auctioneer, nel quale esiste la sola regola di essere chiari nella descrizione dell'oggetto...
- Abolite i programmi esteri: e' banalmente impossibile, cosi' permetteremo il gioco assistito solo a chi riesce ad evitare il nostro sistema di controllo. A questo punto meglio a tutti che a pochi d'elite.
- Fusione con altri shard: ci ho provato piu' e piu' volte, ci sono 2 scenari, il primo in cui 10 persone fanno transfer di cui 8 vanno via perche' si stufano subito ed il secondo in cui ci chiedono di essere assorbiti oppure direttamente negano la possibilita' perche' preferiscono essere cosi'. Se avete idee geniali a riguardo sono aperto a nuove esperienze
Termino (e finalmente) estraendo qualche idea che puo' essere interessante e da cui ho preso 4 nuove idee che propongo allo staff in privato:
- stone per votare, mea culpa... "o ddic semp e nun o ffai mai"
- maggior influenza della luck
- nascondere i pg online e/o farli visualizzare solo in determinate condizioni (servira' realmente? boh!)
- gestione differenziata del loss (20 champ, 10 altrove)
- diminuire i champ e/o renderli piu' accattivanti
- tokuno VII ()
- rivalorizzare sigilli di fazione
- per ultimo, quello che mi e' piaciuto di piu', la "giornata dell'accoglienza"
Con questo elenco non voglio dire che faremo tutto o che lo faremo subito, prendetelo come un nuovo punto di partenza del thread da cui trarre un altro post come questo.
Amdir
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