annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[DISCUSSIONE] Piccola Osservazione sul Regolamento Mercato

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [DISCUSSIONE] Piccola Osservazione sul Regolamento Mercato

Dunque, premetto che quanto sto per scrivere non è atto a scaturir flame vari (anche se, ahimè, so già che ce ne saranno) ma servirà solo e semplicemente come piccola osservazione, materia di discussione e magari spunto per piccole modifiche da apportare al regolamento mercato per migliorarlo:

Come quasi tutti i più assidui frequentatori del forum mercato avranno notato, le "irregolarità" non accennano a diminuire seppure è stato introdotto un metodo più duro di controllo/punizione.

Lo trovo abbastanza normale per una serie di motivi:

1) Non tutti i moderatori puniscono allo stesso modo lo stesso tipo di infrazione. (esempio: A e B compiono lo stesso tipo di infrazione. il moderatore C punisce l'utente A con una somma pari all'illecito guadagno, il moderatore D punisce l'utente B con 100k di multa)

2) L'ammontare della multa nella maggioranza dei casi non desta preoccupazione alcuna al thread starter che preferisce pagare la multa ed avere il thread bello in vista, piuttosto che altro (esempio: A mette in vendita un item a 10kk e uppa irregolarmente, gli viene data multa di 100k.. nella maggioranza dei casi un utente che "gioca" con quote pari a 10kk se ne frega di 100k di multa). Nulla di personale ma per farvi capire cosa intendo date un'occhio qua: http://forum.gamesnet.it/f540/vendo-...lasses-655000/

------

Ora, siccome secondo me chi critica senza proporre vie alternative dovrebbe star solo che zitto, io vado ad esprimere come secondo me si potrebbe "migliorare" le situazioni illustrate sopra:

1) Le infrazioni più o meno son sempre quelle, quindi decidere un modello di "pena" esemplare per ogni tipo di infrazione, in modo tale che TUTTI i moderatori puniranno allo stesso modo ogni tipo di quella determinata infrazione indipendentemente da chi la compie (esempio: up irregolare: 500k multa + chiusura thread, inadempienza: multa pari alla somma dell'oggetto messo in asta/vendita/compera + chiusura thread, e così via).
    Ovviamente chi compie nello stesso thread più infrazioni, dovrà vedersela con la somma delle varie multe (esempio: up irregolare + inadempienza: 500k + somma oggetto + chiusura thread)

2) Decidere delle "pene" più mirate a seconda della infrazione commessa. Logicamente attualmente c'è chi "ci marcia" su queste cose come vi ho spiegato prima, quindi bisognerebbe trovare delle pene che rendono nulli i tentativi di "guagagni illeciti" (esempio: vendi un item del valore di 15kk ma poi non lo consegni? ti becchi 20kk di multa)

Ditemi che ne pensate voi.
    Ultima modifica di gramoz; 06-01-2011, 16:13.

secondo questo punto del regolamento del mercato:
    SANZIONI
    Ogni infrazione al regolamento comporta una sanzione monetaria minima di 100k.
    Le sanzioni di entità superiore ai 100k sono concordate tra il Moderatore e il Coordinatore del Forum Mercato e possono essere commutate in periodi di jail o in wipe o al ban dell’account nei casi più gravi

La sanzione massima applicabile rispecchia sempre la gravità dell’infrazione, l’entità del vantaggio illecito, del danno arrecato, della recidività alle regole.
    prevede che la multa ammonti sempre a 100k, a meno che non ci siano casi piu gravi dove le somme e le decisioni da prendere sono tra il moderatore e il coo. del forum mercato...
    cioè infondo cosi com'è secondo me è giusto... poi se c'è gente scoretta amen, voglio dire... dov'è che non c'è

Commenta

Originariamente inviato da seel82 Visualizza il messaggio
      se c'è gente scoretta amen, voglio dire... dov'è che non c'è
      Beh su questo mi sento di dissentire..
      Io mi aspetto 4 giorni di aste rilanciando sempre, alla fine la vinco a 10kk (esempio).. E siccome il thread starter sperava di arrivare più in alto non mi consegna l'item, paga la multa di 10kk ma successivamente riesce a venderlo a qualcun'altro a 15kk.. Ha comunque guadagnato qualcosa e il solo a rimetterci è stato l'onesto partecipante all'asta che, magari, per stare dietro a quella ha lasciato perdere altre aste che poteva vincere..

Ok, è un esempio ingigantito.. Ma può sempre succedere.

Secondo me, visto che almeno qui è possibile farlo, bisogna tagliare le gambe ai "furbi" e dare qualche "vantagio" ai player onesti e rispettosi delle regole

Commenta

apparte che se paga multa di 10 e vende a 15 non guadagna ma ci perde 5kk :\

Commenta

Originariamente inviato da gramoz Visualizza il messaggio
          Beh su questo mi sento di dissentire..
          Io mi aspetto 4 giorni di aste rilanciando sempre, alla fine la vinco a 10kk (esempio).. E siccome il thread starter sperava di arrivare più in alto non mi consegna l'item, paga la multa di 10kk ma successivamente riesce a venderlo a qualcun'altro a 15kk.. Ha comunque guadagnato qualcosa e il solo a rimetterci è stato l'onesto partecipante all'asta che, magari, per stare dietro a quella ha lasciato perdere altre aste che poteva vincere..

Ok, è un esempio ingigantito.. Ma può sempre succedere.

Secondo me, visto che almeno qui è possibile farlo, bisogna tagliare le gambe ai "furbi" e dare qualche "vantagio" ai player onesti e rispettosi delle regole
          ma infatti quello che tu dici su una cosa del genere è giusto cosi... cioè nell'esempio che hai riportato mica si tratta di non consegnare l'items (se ben ricordo ), guarda io tempo fa misi all'asta una spada a 500k...me la vinsero a 600k ()...ancora aspetto quello che si faccia vivo per ritirarla... ovviamente gli hanno fatto 600k di multa, cioè il valore dell'item preso

Commenta

Originariamente inviato da LargitorLucis Visualizza il messaggio
            apparte che se paga multa di 10 e vende a 15 non guadagna ma ci perde 5kk :\
            Si hai ragione, nella fretta di riportar a casa la mia ragazza ho fatto male i calcoli. Sorry!

Comunque, parentesi aperta, lo trovate giusto che chi compie le stesse identiche infrazioni debba essere trattato con due paia di maniche differenti?
            Ad esempio nel thread che ho linkato nel post iniziale c'è gente che ha postato sebbene il thread stesso fosse illegale da regolamento (tag sbagliata) e non sono stati puniti come invece è avvenuto in passato con altri utenti. Il thread stesso non è stato chiuso come invece è accaduto in passato con altri thread uguali. Allora anche io ero interessato a quell'item, solo che non ho postato perchè essendo rispettoso del regolamento non volevo incorrere in sanzioni! E invece non son stati puniti.

Originariamente inviato da seel82 Visualizza il messaggio
            io tempo fa misi all'asta una spada a 500k...me la vinsero a 600k ()...ancora aspetto quello che si faccia vivo per ritirarla... ovviamente gli hanno fatto 600k di multa, cioè il valore dell'item preso
            Sono sicuro che quello non è il caso che rispecchia meglio quello che voglio intendere io
            Infatti uno che VINCE un'asta e non la ritira (perchè dovrebbe farlo? giusto se nel frattempo ne ha trovato un altro a meno.. ma non gli conviene lostesso a conti fatti visto che dopo dovrebbe pagarci la multa), è un altro paio di maniche rispetto uno che DEVE CONSEGNARE la vincita, ma non lo fa (in questo caso invece potrebbe trattarsi di una cosa ben studiata per riuscire a ricavarci molto di più).

ASTA
            Item x (mettiamo che ha un valore di mercato pari a 10kk)

base: 500k
            rilanci: 200k
            Iw: no

(il player in questione intende ovviamente guadagnarci il più possibile, diciamo 9, 10kk minimo)

----

Player 1: base

Player 2: 700k

Palyer 3 (Largi ): 2kk

L'asta si conclude, il player 3 vince l'asta a 2kk

Al thread starter non piace come somma raggiunta, non consegna l'item e paga multa di 2kk.

Pochi giorni dopo riesce a vendere l'item a 10kk..
            Ha perso 2kk è vero, ma ne ha guadagnati 8.

Gli è convenuto o no pagare la multa ma tenersi l'item vinto onestamente dal Player 3?
            O gli conveniva forse dare l'item a 2kk anche se ne valeva molti di più?

Insomma, succo del discorso: secondo me ora come ora si ha la possibilità di "giocarci" su ste cose e non è una bella cosa per i "meno esperti".

Adesso invece facciamo lo stesso esempio, però con le regole che suggerirei io:

ASTA
            Item x (mettiamo che ha un valore di mercato pari a 10kk)

base: 500k
            rilanci: 200k
            Iw: no

(il player in questione intende ovviamente guadagnarci il più possibile, diciamo 9, 10kk minimo)

----

Player 1: base

Player 2: 700k

Palyer 3 (Largi ): 2kk

L'asta si conclude, il player 3 vince l'asta a 2kk

Al thread starter non piace come somma raggiunta, non consegna l'item e paga multa di 10kk.

Pochi giorni dopo riesce a vendere l'item a 10kk..
            Ha praticamente riguadagnato solo i soldi persi per la multa, quindi l'item è come se lo avesse regalato.

Scommettiamo che non lo rifà più il "furbetto"?

ps: io tutto questo lo dico da "esterno" in quanto ho sempre rispettato le regole, ho sempre consegnato l'item anche quando non mi conveniva, ed ho sempre pagato anche quando avevo trovato l'item a meno.. Però è una discussione che mi sarebbe piaciuto affrontare da tempo.
            Ultima modifica di gramoz; 06-01-2011, 21:57.

Commenta

se io vinco item a 2kk e lui non me lo consegna.... come puoi dire che quell'item vale 10 e multarlo di quella cifra....

non ha senso... a meno che non ci sia una lista prezzi definita.... ma come capirai è na cosa assurda.

il forum mercato và bene così.
              i furbi ci saranno sempre... qualsiasi regola tu metta.

Commenta

x le questioni aste....non x niente esiste l' auctioner....se hai paura dei furbi compra tutto su auctioner e vai sul sicuro, anzi a sto punto chiuderei tutte le sezioni del forum mercato....le farei tutte tramite auctioner, meno problemi x i mod e i player avrebbero sempre l' item vinto....

Commenta

Originariamente inviato da gramoz Visualizza il messaggio

.
                  In parte concordo col ragionamento ma secondo me bisogna "personalizzare" le punizioni o meglio creare dei range di punizione in base al valore dell'oggetto questo specialmente per gli up irregolari,ma si può fare per tutto.
                  Ad esempio un up irregolare per un oggetto che vale 500k ha 100k di multa un oggetto che ne vale 5kk,ne avrà 1kk come controparte in punizione così non ci sono piccole furbate e diciamo la legge è più o meno "proporzionale" per tutti.

Altresì è giusto che tutti i moderatori puniscano in egual modo altrimenti qualcuno potrebbe sentirsi giustamente discriminato.
                  Originariamente inviato da Brad_Solid.
                  Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
                  Originariamente inviato da Brad_Solid
                  ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
                  credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
                  C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

Commenta

io so che il primo up irregolare paghi 100k il secondo 200 e poi si va di radice quadrata... mi sembra abbastanza pesante... non guardate solo chi vuole fare il furbo ma anche chi magari ha una svista e per il vostro ragionamento paga 1kk...

Canale Youtube

Commenta

Il regolamento va bene così, quando c'è stata gente che se n'è approfittata particolarmente siam sempre intervenuti noi con punizioni esemplari.
                      Chiedi la standardizzazione delle pene ma non credi che le scappatoie si trovano più facilmente quando il regolamento è standardizzato? Così come è adesso e come è sempre stato noi ci riserviamo sempre la possibilità di variare le pene in base ai casi proprio per poter andare a punire maggiormente chi fa il furbo.
                      Più di una volta ho preso d'ufficio un pezzo astato e vinto e l'ho consegnato al vincitore perchè mi ero accorto che il venditore voleva fare il furbetto e l'interessato ha perso sia item che soldi.
                      Tu ovviamente non puoi sapere come vanno a finire le vicende perchè noi non facciamo il gazzettino dove scriviamo la cronaca di cosa facciamo e di come puniamo.
                      Se poi noti situazioni particolari di cui non ci accorgiamo puoi, come tutti gli utenti, fare la segnalazione tramite l'apposita funzione.
                      Quello che non puoi invece, da player, è chiedere la benchè minima modifica al regolamento facendo un comizio sul forum.

Grimlock

Commenta

Sto operando...
                      X