Nel frattempo che aspettiamo una nuova AI migliorata da parte del team di RunUO, ho notato alcuni problemi dovuti all'ottimizzazione dell'AI (player range sensitive) che forse prima erano sottovalutati...
Situazione classica: a destard un gruppo esiguo di persone cerca invano di attaccare l'Ancient Wyrm e fallisce, scappando quindi verso l'uscita. Con i successivi tentativi di rientrare, l'ancient wyrm si avvicina sempre più all'uscita, fin quando non si troverà proprio lì. Ora che succede se tutti i player escono da Destard? Il sistema disattiva l'AI dell'Ancient Wyrm, il quale resterà all'ingresso fintanto che qualcuno pronto a morire non entrerà dentro a portarlo via...
Lo stesso problema causa, ovviamente, un addensarsi di mostri tutti all'ingresso di un livello di un dungeon (rendendolo pertanto impraticabile)...
Oppure può causare situazioni ridicole: immaginiamo 10 draghi tamati e abbandonati (anche in tempi diversi) in una città con guardie dove non ci va nessuno. Dopo alcune ore, il primo che ci andrà (i draghi saranno stamati) vedrà una spammata generale da parte dei vendor con tutti e 10 i draghi che soccomberanno di fronte alle guardie
Possibili soluzioni (a livello teorico, giusto pensate, nulla più) potrebbero essere:
- definire aree non affette dal player range sensitive (inefficiente, a mio avviso), oppure
- i mostri ritornano da soli vicino al punto di spawn dopo 2-3 minuti di inattività (inefficiente e pericoloso se istantaneo), oppure
- gli npc restano attivi per 2-3 minuti al cessare della condizione di player range sentitive (non risolve comunque il problema ridicolo sopra citato)
Ah, un'altra cosa... allo stato attuale degli eventi questo problema, opportunamente compreso, può dar luogo a uno sfruttamento di un baco per sconfiggere più facilmente i mostri magici...
Situazione classica: a destard un gruppo esiguo di persone cerca invano di attaccare l'Ancient Wyrm e fallisce, scappando quindi verso l'uscita. Con i successivi tentativi di rientrare, l'ancient wyrm si avvicina sempre più all'uscita, fin quando non si troverà proprio lì. Ora che succede se tutti i player escono da Destard? Il sistema disattiva l'AI dell'Ancient Wyrm, il quale resterà all'ingresso fintanto che qualcuno pronto a morire non entrerà dentro a portarlo via...
Lo stesso problema causa, ovviamente, un addensarsi di mostri tutti all'ingresso di un livello di un dungeon (rendendolo pertanto impraticabile)...
Oppure può causare situazioni ridicole: immaginiamo 10 draghi tamati e abbandonati (anche in tempi diversi) in una città con guardie dove non ci va nessuno. Dopo alcune ore, il primo che ci andrà (i draghi saranno stamati) vedrà una spammata generale da parte dei vendor con tutti e 10 i draghi che soccomberanno di fronte alle guardie
Possibili soluzioni (a livello teorico, giusto pensate, nulla più) potrebbero essere:
- definire aree non affette dal player range sensitive (inefficiente, a mio avviso), oppure
- i mostri ritornano da soli vicino al punto di spawn dopo 2-3 minuti di inattività (inefficiente e pericoloso se istantaneo), oppure
- gli npc restano attivi per 2-3 minuti al cessare della condizione di player range sentitive (non risolve comunque il problema ridicolo sopra citato)
Ah, un'altra cosa... allo stato attuale degli eventi questo problema, opportunamente compreso, può dar luogo a uno sfruttamento di un baco per sconfiggere più facilmente i mostri magici...
Commenta