annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riflessione sul limite del potere e la libertà individuale.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riflessione sul limite del potere e la libertà individuale.

Innanzitutto non mi conoscerà nessuno perchè gioco poco su uodreams visto i numerosi impegni in rl, detto questo procedo specificando che non è un post per scatenare ne rivolte, ne flame ne altro, quindi invito io stesso alla moderazione nel trattare l'argomento secondo me insidioso.

Leggendo un post qui sul forum mi è venuta in mente una considerazione di più ampio spettro: c'è una grossa imperfezione nel sistema di controllo dei player.

Ora vi spiego il perchè e parto dall'episodio del post che ha scatenato il mio ragionamento.
    Un giocatore è stato jailato perchè un insulto è stato detto ai danni di un Gm in una chat in game, ma privata. Tuttavia il Gm poteva leggere la chat ed è partita la punizione.
    Lasciando perdere l'insulto in se e le sue motivizioni che sono assolutamente superflue, io mi chiedo se sia giusto punire questo atto. Non credo che nella vita reale e democratica se io insulto un carabiniere a casa mia e il carabiniere sta origliando alla porta questo possa entrare in casa e multarmi per offesa a pubblico ufficiale.
    Questo perchè penso che una persona possa avere innanzitutto una sua opinione sul carabiniere o gm (li paragono nella loro funzione di tutori dell'ordine), seconda cosa perchè l'insulto proferito in ambito privato non era atto ad offendere l'interessato che non poteva sentire. Era quindi libera espressione di pensiero.

Ora scatta secondo me la parte che differenzia la vita reale dal gioco. Nella vita reale si può fare ricorso se si pensa di aver subito un ingiustizia, nel gioco invece chi dà la punizione è anche colui che poi valuta o meno se ritirarla. Se non la stessa persona, la stretta cerchia di persone. Inoltre chi fa parte delle forze dell'ordine nel gioco è difficilmente punibile da chi invece viene regolato.

Questo porta alla mia conclusione secondo la quale le persone su uod sono di due categorie, gm e player. Non è una democrazia e non c'è libertà se non quelle concesse e ritirate a piacere dai gm.

Le mie considerazioni tuttavia non eliminano il divertimento che traggo dal gioco, ne riducono l'impegno dei gm che sono sicuro nella maggior parte dei casi danno il loro tempo libero per permetterci di giocare. La cortesia e compentenza, così come la loro temperanza e simpatia è correlata alla persona stessa.
    ----- ICQ 625004017 -----

io posso solo dirti la mia, paragonare uo alla rl è sbagliato e improponibile, qualsiasi paragone fatto tra uo e la rl è sbagliato.

Commenta

Originariamente inviato da Ruggero83 Visualizza il messaggio
      Questo porta alla mia conclusione secondo la quale le persone su uod sono di due categorie, gm e player. Non è una democrazia e non c'è libertà se non quelle concesse e ritirate a piacere dai gm.
      invece secondo me le persone si dividono in 2 categorie, educati e non......

comunque non si è mai detto che su uod vige la democrazia....anzi
      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Proprio come dici tu non c'è democrazia e non ce ne deve essere, la libertà c'è ma limitatamente a quello che è possibile e regolamentato fare sul server. Non dimentichiamoci che questo è un gioco e gli utenti non dovrebbero avere l'onere di prendere decisioni inerenti al sistema, anche se è capitato che i gm ne chiedessero opinioni in passato. Resta il fatto che se spesso le decisioni che vengono prese dai gm possano apparirci oscure è perchè loro hanno accesso a dati che agli utenti sfuggono del tutto.
        Il nome stesso del game master lo pone già sopra agli utenti e questo dovrebbe spiegare un pò di cose. Detto questo, non è che io voglia difendere la categoria, ma è inutile cercare democrazia e libertà assoluta dove non ci deve essere

Il p Fengyr
        : algander#6292

Commenta

Rispondi a tutti e tre, non ho mai cercato la democrazia in questo gioco. Il paragone alla rl è solo per ricercare una pseudodemocrazia, visto che la rl è fatta di prepotenze solitamente.

Commenta

Rispondi a tutti e tre, non ho mai cercato la democrazia in questo gioco. Il paragone alla rl è solo per ricercare una pseudodemocrazia, visto che la rl è fatta di prepotenze solitamente.
            Cercala altrove Non prenderla come una risposta arrogante, ma secondo me, qui non ce n'è bisogno.
            ____________________________________________________________________

Il p Fengyr
            ____________________________________________________________________
            : algander#6292

Commenta

Originariamente inviato da ciurry Visualizza il messaggio
              ce poco altro da aggiungere alla discussione.
              icq 553-203-374

Commenta

Originariamente inviato da fengyr Visualizza il messaggio
                Cercala altrove Non prenderla come una risposta arrogante, ma secondo me, qui non ce n'è bisogno.
                Non hai capito. La mia opinione non è sul fatto che sia giusto o meno, o che debba essere una democrazia o no. Era una considerazione (la palla è rossa) e non non mi piace (la palla è rossa, ma io odio il rosso e quindi odio anche la palla).

Commenta

Originariamente inviato da ciurry Visualizza il messaggio
                  e con questo si può chiudere ogni discussione di questo genere...

il tizio ha cannato in partenza ad offendere un GM... se poi lo fà anche in un sistema di chat che fa parte del gioco è fesso due volte.
                  Poi io personalmente trovo ridicoli i paragoni che la gente si inventa... uod è come la rl... etc etc

cioè... lo staff manda avanti la baracca... e lo staff impone delle regole comuni per i player... casostrano quando un player sgarra da queste regole e viene punito vengono fuori sti poemi filosofici su libertà, salsicce e polenta che son sempre uguali.
                  Non c'è democrazia su UOD ed è giusto così... la gente non può fare quello che je pare e sopratutto dire quel che je pare. ci sono dei "paletti" in cui stare :O
                  su questo non ci scappa nessuno.

se accetti il regolamento stai qui e giochi... se non ti piacciono le regole la porta sta là :O

e lo dico io che spesso mi trovo a criticare lo staff per scelte o fatti che non mi trovano d'accordo..... ma... usando sempre un dialogo civile e portando rispetto verso i gm.

quindi se tu vuoi affermare che non c'è democrazia su uod ti dò ragione.
                  però tu la vedi come una cosa negativa... io la vedo come una cosa positiva.

Commenta

Semplicemente bisognerebbe scrivere sul regolamento che i gm possono leggere tutto quello che scrivi, xchè spesso ci si sente di scrivere quello che si vuole in gchat o allychat sbagliando e venendo beccati...

Fine delle discussione.

Viva la corrispondenza privata xD

Commenta

Originariamente inviato da bob8x Visualizza il messaggio
                      Semplicemente bisognerebbe scrivere sul regolamento che i gm possono leggere tutto quello che scrivi, xchè spesso ci si sente di scrivere quello che si vuole in gchat o allychat sbagliando e venendo beccati...
                      Concordo...andrebbe specificato a chiare lettere nel regolamento..

Commenta

ci sono solo due cose che devono essere messe in chiaro, secondo me:

1) le sanzioni per le offese player-gm devono essere identiche a quelle player-player, nonchè considerate e trattate allo stesso identico modo.

2) ci vogliono più sanzioni per i lamer.

"Grande legame di amicizia che unisce questo gruppo che è come una famiglia" is not skill.

E poi avete perso lo skull come fessi, gran bell'idea avete avuto. (cit.)

Commenta

Ma la piantate di aprire post inutili per difendere un demente che ha offeso un gm!!..bastaaa è stato bannato e gli sta bene! ( oltre tutto invece di starsene zitto e parlare con clemenza a un GM ha cominciato a insultare sul forum..rosicone )..invece di fare gli eroi , offendere e sparare a zero pensateci prima punto!..non che venite dopo a piagnucolare dalla mamma..

( senza parlare di colui che ha aperto il post che paragona UO alla vita reale -..- , fatti na vita va..)..

Supalova: hai mai pensato a studiare giurisprudenza?..ti vedo bene come avvocato =/

p-yo [WaR]
                          CionCastoro [War]
                          Derivia [WaR]

Bitchy Spasm

Commenta

presto nelle sale, il nuovo film di corrado guzzanti "Fascisti su Malas"...

apparte gli scherzi, come ha detto algander, le decisioni inerenti il gioco vanno lasciate ai gm, che poi sono, e devono essere passibili di critica, altrimenti sarebbe un gioco piatto e senza partecipazione, ma sempre come ha detto ciurry, con educazione!

Devi vedere la chat di gilda un po come come il telefono, in real c'è la legge sulle intercettazioni^^ e i gm intercettano su UO:P, in quel caso il gm indagava in seguito ad un'episodio di battibecco tra pg e couselor...
                            Originariamente inviato da Prof
                            ...Una volta le maestre tiravano le bacchettate...
                            Originariamente inviato da Alunno
                            ...Oggi tirano le seghe...
                            La signora In Giallo!

Commenta

Originariamente inviato da bob8x Visualizza il messaggio

Fine delle discussione.

Viva la corrispondenza privata xD
                              Semplicemente dovreste farvi un po' più furbi
                              Se volete esprimere il vostro pensiero negativo verso un "onnipotente", fatelo sulla chat di automap, su msn, su icq, su skype, su teamspeak.

Comunque poi, con l'esperienza, vi viene automatico.
                              Noi veterani ormai sappiamo come aggirare il sistema

Ciao ragazzi!
                              Buon game.

Commenta

Sto operando...
                              X