In questo post cercherò di spiegare l'idea di Ultima Online Dreams, cosa vuole diventare, e cosa è già.
Ultima Online è un videogioco uscito nella sua prima versione nell'estate del 1997, la realizzazione di un sogno di Richard Garriot di creare un mondo vivo e parallelo alla realtà, dove chiunque potesse immergersi nella vita di un proprio alter ego, interagendo con altre persone, stringendo amicizie, partecipando ad epiche battaglie, o qualsiasi altra cosa si desideri fare.
Il sogno si scontrò con la realtà, e rimase il sogno di un'elite. Soprattutto qui in Italia, i problemi di connessione con l'estero, di lingua e di pagamenti con carta di credito hanno fermato molta gente dall'entrare in questo mondo.
In quest'ottica si è sviluppata la linea parallela degli "shard non ufficiali", altri mondi gestiti da esterni all'Origin System Inc. (OSI, il gruppo che gestisce gli shard ufficiali), studiati con finalità più ridotte rispetto all'idea originale, che hanno però permesso a migliaia di persone di potersi affacciare su questo sogno.
Ma "creare mondi" non è un compito facile, e siamo dell'idea che nessuno shard non ufficiale sia mai riuscito pienamente in quest'impresa, proponendo spesso stili di gioco ormai datati, parecchie imperfezioni tecniche, equilibri troppo flebili e andamenti eccessivamente imprevedibili.
Da qui nasce l'idea di Ultima Online Dreams: una scheggia che unisca le qualità degli shard ufficiali con quelle dei non ufficiali, che offra uno stile di gioco che possa divertire il vecchio giocatore "hardcore" di UO come il nuovo giocatore che ha inserito il CD di Ultima Online nel lettore per la prima volta oggi, che dia la possibilità di fare gioco di ruolo in un ambiente studiato per farlo, e contemporaneamente dia anche la possibilità di provare un gioco veloce, con molte opportunità di combattimenti ottimamente studiati e divertenti.
Questo è il nostro obiettivo, estremamente ambizioso, molto difficile da raggiungere, ma per cui abbiamo gli strumenti per arrivarci.
Ecco quindi svelato un po' del dietro le quinte:
Basato sul RunUO Server, progettato nell'ambiente .Net Framework in C#, il modernissimo linguaggio di programmazione che in 1 anno ha avuto la crescita maggiore che si sia mai registrata nella storia, è già stato implementato ed è già funzionante:
- Più di 60 mostri nuovi rispetto a quelli presenti in quasi qualsiasi altro shard non ufficiale.
- Nuove cavalcature, come unicorni, draghi, giant beetles, etc.
- Pieno supporto alle versioni di Ultima Online - The Third Dawn, Lord Blackthorn's Revenge, Age of Shadows.
- Supporto alla versione 3D di Ultima Online introdotta con Third Dawn.
- Oltre al mondo di Britannia e The Second Age, supporto alle nuove terre di Ilshenar (the third dawn) e Malas (age of shadows).
- 64 incantesimi dei maghi, tutti perfettamente funzionanti e studiatissimi per essere utili ed equilibrati, e nuovi incantesimi e libri di magia per necromanti e paladini.
- 90% delle skills già completatamente funzionanti e studiate per essere equilibrate. In via di sviluppo: la totalità delle skills funzionanti.
- 13 attacchi speciali nel combattimento corpo a corpo, utilizzabili a seconda delle proprie skills e dell'arma che si sta utilizzando.
- Champion Spawn system, cioè un sistema di evocazione di mostri leggendari, sconfiggendo i quali sarà possibile superare la soglia dei 100 punti nelle proprie abilità.
- Sistema di case perfettamente funzionante con supporto a coproprietari e amici multipli, e un ampio sistema di personalizzazione della struttura delle case.
- Vendor privati, cioè negozianti che sotto vostro pagamento esporranno e metteranno in vendita 24 ore al giorno la vostra merce.
- Mostri e animali ciascuno con un comportamento e un'intelligenza differenziati.
- Gilde e guerre fra gilde perfettamente funzionanti.
- Miglioramento di virtualmente OGNI aspetto di Ultima Online, proponendo grafiche aggiornate e migliorate, interfaccie più comode, equilibri più affinati, maggiore libertà e profondità.
- Parecchi altri aspetti e sotto-aspetti, che apprezzerete fra poco tempo, quando potrete entrare nello shard test.
Questo è solo uno scorcio veloce di quello che già abbiamo pronto.
Tante cose stanno per assere aggiunte, e tante altre ci sono già ma non sono state nominate per brevità.
Buon divertimento su Ultima Online Dreams!
Ultima Online è un videogioco uscito nella sua prima versione nell'estate del 1997, la realizzazione di un sogno di Richard Garriot di creare un mondo vivo e parallelo alla realtà, dove chiunque potesse immergersi nella vita di un proprio alter ego, interagendo con altre persone, stringendo amicizie, partecipando ad epiche battaglie, o qualsiasi altra cosa si desideri fare.
Il sogno si scontrò con la realtà, e rimase il sogno di un'elite. Soprattutto qui in Italia, i problemi di connessione con l'estero, di lingua e di pagamenti con carta di credito hanno fermato molta gente dall'entrare in questo mondo.
In quest'ottica si è sviluppata la linea parallela degli "shard non ufficiali", altri mondi gestiti da esterni all'Origin System Inc. (OSI, il gruppo che gestisce gli shard ufficiali), studiati con finalità più ridotte rispetto all'idea originale, che hanno però permesso a migliaia di persone di potersi affacciare su questo sogno.
Ma "creare mondi" non è un compito facile, e siamo dell'idea che nessuno shard non ufficiale sia mai riuscito pienamente in quest'impresa, proponendo spesso stili di gioco ormai datati, parecchie imperfezioni tecniche, equilibri troppo flebili e andamenti eccessivamente imprevedibili.
Da qui nasce l'idea di Ultima Online Dreams: una scheggia che unisca le qualità degli shard ufficiali con quelle dei non ufficiali, che offra uno stile di gioco che possa divertire il vecchio giocatore "hardcore" di UO come il nuovo giocatore che ha inserito il CD di Ultima Online nel lettore per la prima volta oggi, che dia la possibilità di fare gioco di ruolo in un ambiente studiato per farlo, e contemporaneamente dia anche la possibilità di provare un gioco veloce, con molte opportunità di combattimenti ottimamente studiati e divertenti.
Questo è il nostro obiettivo, estremamente ambizioso, molto difficile da raggiungere, ma per cui abbiamo gli strumenti per arrivarci.
Ecco quindi svelato un po' del dietro le quinte:
Basato sul RunUO Server, progettato nell'ambiente .Net Framework in C#, il modernissimo linguaggio di programmazione che in 1 anno ha avuto la crescita maggiore che si sia mai registrata nella storia, è già stato implementato ed è già funzionante:
- Più di 60 mostri nuovi rispetto a quelli presenti in quasi qualsiasi altro shard non ufficiale.
- Nuove cavalcature, come unicorni, draghi, giant beetles, etc.
- Pieno supporto alle versioni di Ultima Online - The Third Dawn, Lord Blackthorn's Revenge, Age of Shadows.
- Supporto alla versione 3D di Ultima Online introdotta con Third Dawn.
- Oltre al mondo di Britannia e The Second Age, supporto alle nuove terre di Ilshenar (the third dawn) e Malas (age of shadows).
- 64 incantesimi dei maghi, tutti perfettamente funzionanti e studiatissimi per essere utili ed equilibrati, e nuovi incantesimi e libri di magia per necromanti e paladini.
- 90% delle skills già completatamente funzionanti e studiate per essere equilibrate. In via di sviluppo: la totalità delle skills funzionanti.
- 13 attacchi speciali nel combattimento corpo a corpo, utilizzabili a seconda delle proprie skills e dell'arma che si sta utilizzando.
- Champion Spawn system, cioè un sistema di evocazione di mostri leggendari, sconfiggendo i quali sarà possibile superare la soglia dei 100 punti nelle proprie abilità.
- Sistema di case perfettamente funzionante con supporto a coproprietari e amici multipli, e un ampio sistema di personalizzazione della struttura delle case.
- Vendor privati, cioè negozianti che sotto vostro pagamento esporranno e metteranno in vendita 24 ore al giorno la vostra merce.
- Mostri e animali ciascuno con un comportamento e un'intelligenza differenziati.
- Gilde e guerre fra gilde perfettamente funzionanti.
- Miglioramento di virtualmente OGNI aspetto di Ultima Online, proponendo grafiche aggiornate e migliorate, interfaccie più comode, equilibri più affinati, maggiore libertà e profondità.
- Parecchi altri aspetti e sotto-aspetti, che apprezzerete fra poco tempo, quando potrete entrare nello shard test.
Questo è solo uno scorcio veloce di quello che già abbiamo pronto.
Tante cose stanno per assere aggiunte, e tante altre ci sono già ma non sono state nominate per brevità.
Buon divertimento su Ultima Online Dreams!
Commenta