annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solidarietà agli amici dell abruzzo....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Abruzzo. Il terremoto era stato previsto da un ricercatore denunciato per procurato allarme

non ho parole ..

Sotto un altro utente, sotto un altro nome , ma son tornato. Vediamo chi si ricorda di me (ho cambiato utente perchè ho dimenticato quello vecchio Q_Q) .

Commenta

Calmi, di questo fatto si parla da tanto.

Il suo sistema dice solo "Oh, mister, prima o poi ci sarà un terremoto da qualche parte", ma non dice QUANDO.

Poi a volte ci sono picchi di Radon senza terremoto, altre volte i terremoti arrivano senza Radon... Al momento non è un sistema affidabile, ha già allertato inutilmente la zona diverse volte.

Non si può tenere nel panico la popolazione per settimane aspettando il terremoto, e invece di partire per una crociata morale 'sto tizio dovrebbe seriamente cercare di studiare un modo per prevenire le scosse con un margine di certezza quanto meno decente.

Dal "Oh, mister, prima o poi ci sarà un terremoto da qualche parte" dovrebbe passare al "Nei prossimi tre o quattro giorni ci sarà un terremoto da qualche parte all'interno di un'area di X chilometri quadrati".

Allora sì.

Invece lui pretende le scuse personali (rivolte a lui, nemmeno alle vittime)...
      "Garmr latra feroce dinanzi Gnipahelli, le corde si spezzeranno ed il cane si libererà.
      Ella conosce molte arti, là lontano scorge il Crepuscolo degli Dèi, frammenti della fine.
      I fratelli si scontreranno e si uccideranno, i cugini spezzeranno i legami di parentela, il mondo è crudo, il tradimento è grande.
      Tempo d’asce, tempo di spade, gli scudi s'infrangeranno, tempo di venti, tempo di lupi, prima che il mondo finisca nessun uomo risparmierà l'altro.
      I figli di Mímir si agitano, il fato si compie al suono del potente Gjallarhorni.
      Heimdallr soffia con forza nel suo corno, Óðinn parla alla testa di Mímir."

Commenta

Io non dico questo, ma comunque penso che anche se fosse stato un pazzo e senza motivo avesse pensato che ci potrebbe essere un terremoto in una determinata località, quella località (almeno, secondo la mia filosofia) dovrebbe come minimo prendere in cosiderazione le proprie strutture e vedere se esse sono in grado di reggere a un disastro di quel tipo. E' impensabile che una casa di studenti (comunque recente) sia stata distrutta ai giorni d'oggi da un terremoto quando certi grattaceli che hanno un baricentro molto piu' instabile riescono a resistere.

Poi io devo anche ammettere che non mi son documentato ne guardato niente sull'avvenimento (oggi a studio aperto di sfuggita e di sentito parlare) visto che ho un esame difficilissimo e sto passando tutto il tempo sui libri. Solo ora mi son messo a guardare su google qualcosa di quel che è successo.

Sotto un altro utente, sotto un altro nome , ma son tornato. Vediamo chi si ricorda di me (ho cambiato utente perchè ho dimenticato quello vecchio Q_Q) .

Commenta

Originariamente inviato da BlackBraveKnight Visualizza il messaggio
          Calmi, di questo fatto si parla da tanto.

Il suo sistema dice solo "Oh, mister, prima o poi ci sarà un terremoto da qualche parte", ma non dice QUANDO. (1)

Poi a volte ci sono picchi di Radon senza terremoto, altre volte i terremoti arrivano senza Radon... Al momento non è un sistema affidabile, ha già allertato inutilmente la zona diverse volte.(2)

Non si può tenere nel panico la popolazione per settimane aspettando il terremoto, e invece di partire per una crociata morale 'sto tizio dovrebbe seriamente cercare di studiare un modo per prevenire le scosse con un margine di certezza quanto meno decente. (3)

Dal "Oh, mister, prima o poi ci sarà un terremoto da qualche parte" dovrebbe passare al "Nei prossimi tre o quattro giorni ci sarà un terremoto da qualche parte all'interno di un'area di X chilometri quadrati". (4)

Allora sì.

Invece lui pretende le scuse personali (rivolte a lui, nemmeno alle vittime)... (5)

(1) Non sono daccordo.
          Sarei capace anch'io di dire "Oh, mister, prima o poi ci sarà un terremoto da qualche parte" visto che siamo un paese ad alto rischio sismico.
          Giuliani non diceva "da qualche parte", ma aveva circoscritto il luogo del terremoto e il periodo.

Certo non sapeva il punto esatto dell'epicentro e l'ora esatta al centesimo di secondo spaccato, ma prevedeva per domenica 29 marzo una forte scossa nella zona di sulmona.
          Si è sbagliato di una settimana e di quanto,una cinquantina di km?

Bè, se permetti, preferisco uno scienzato "ricercatore" , che con la sua attrezzatura ancora "sperimentale", quindi sicuramente migliorabile , sbagli di una settimana che di "capi" della protezione civile che dichiarano che i terremoti non sono prevedibili.

(2) Bè tutto marzo è stato un mese particolarmente attivo di scosse, sempre + in rapida successione e di potenza crescente, il che lasciava prevedere la "botta" finale, sempre a detta di Giuliani.

(3) E' quello che stava e sta facendo tutt'ora.
          Invece di dargli i mezzi e la fiducia è stato denunciato per procurato allarme e deriso in televisione (vedere servizio di studio aperto del 2 aprile, dove veniva chiamato "il profeta delle sventure", credo ci siano filmati anche di servizi fatti il 30 marzo)

(4) Ho letto ora questa frase e ti chiedo scusa.
          Come vedi la pensiamo allo stesso modo.
          Aveva previsto l'area e la fascia di tempo, non saranno stati 3 o 4 gg ma 6-7 ma stiamo lì.
          Sicuramente sei stato mal informato dal massimo organo di "disinformazione" esistente ossia la televisione.

(5)Per quanto riguarda le scuse, qui è solo dialettica, alle vittime + che le scuse gli servirebbero assistenza (feriti e senzacasa) e giustizia (i morti).

Purtroppo in Italia il problema è sempre lo stesso.
          Si aspetta la catastrofe e poi si agisce per poterci lucrare sopra, in termini di soldi e di voti.
          Avranno già attivato sms, c/c, finanziamenti dall'europa, soldi che in abruzzo non vedranno MAI (vedi san giuliano, messina, irpinia etc etc).

Siamo un paese sismico e l'unico ricercatore che dice "guardate che ho trovato un modo che aiuta a prevedere il dove e il quando di un terremoto" viene denunciato.
          Siamo un paese sismico e invece di costruire case sicure e di mettere in sicurezza quelle esistenti, si pensa ai ponti sullo stretto (oltretutto in una zona altamente sismica) o alle centrali nucleari (che di x sè sono già un problema, pensa se costruite in un territorio sismico O_O ).

In Giappone (altro paese sismico) succedono terremoti anche peggiori ed i morti si contano sulle dita di una mano, dovuti più alla paura che ai crolli ma nessun problema, da noi, tra un pò, potremmo aumentare la cubatura delle nostre case del 20/30%. Che culo.

Porca.
          Proprio ora (01:16) che scrivo ritrema la casa e abito a Roma.
          Ho paura che sarà veramente una settimana di passione

P.S. Ti chiedo ancora scusa, BlackBraveKnight, è che l'angoscia x chi sta vivendo questa tragedia si trasforma in rabbia quando scopri che si poteva evitare
          Peace
          Ultima modifica di Rackhir; 07-04-2009, 02:40.

Commenta

So che aveva previsto la cosa, ma "di solito" gli sciami sismici di questo tipo, dopo una botta dura, vanno scemando... E la botta c'era stata.
            Questa, secondo il comportamento "abituale", non avrebbe dovuto esserci.

Il problema della previsione con quel metodo è che non puoi tenere fuori casa la gente per una o due settimane: non lo accetterebbero, e poi i mezzi non credo ci siano. Tutto qua. Però far passare le macchine con i megafoni che urlano "Scappate, sta per arrivare il terremoto", e dopo una settimana arriva una scossa (piccola)... Non mi sembra molto scientifico, ecco!
            Quella vera è arrivata dopo, a L'Aquila, e quella più dura è arrivata la notte scorsa.

Si, ti capisco, l'epicentro di quest'ultima scossa è stato localizzato a 60km da casa mia, dove mi trovo in questo momento (dovevo ripartire per Roma ma non me la sono sentita) ed è stato di magnitudo 4.5 o 5.1, a seconda delle fonti.
            Ho un attimo di fifa pure io, insomma.

Se lo scienziato (che lavora nel centro di ricerca sotto il Gran Sasso, e campanilisticamente dovrei appoggiarlo anche solo per questo) non avesse allarmato in quel modo la popolazione, probabilmente lo avrebbero preso di più in considerazione, presumo.
            Non l'hanno denunciato perché non ha ancora elaborato un sistema affidabile, ma solo perché ha fatto passare macchine con tanto di megafoni in giro per la città, facendo comprensibilmente cagare sotto i cittadini.

Perfino i ricercatori giapponesi, che ovviamente hanno una certa familiarità con gli eventi sismici, concordano con chi afferma che questi NON si possono prevedere, attualmente, per tutta una serie di motivi.

Si sa per certo che L'Aquila e l'Abruzzo in generale (direi anche gran parte dell'Italia) sono zone sismiche, ma le costruzioni storiche (monumenti e chiese) e quelle vecchie (edifici costruiti meno di un secolo fa) non sono antisismiche. Così come non lo sono molte delle abitazioni della città, "stranamente".
            Questo, oltre al fatto che la scossa più forte è stata piuttosto superficiale (quella di qualche minuto fa è stata leggermente più lieve ma MOLTO più superficiale, purtroppo) e quindi più distruttiva per l'area attorno all'epicentro, ha fatto sì che i danni fossero così gravi.

Come leggevo non so dove, se delle scosse simili fossero accadute in California (dove l'edilizia anti-sismica è praticamente d'obbligo), probabilmente non ci sarebbero state vittime.
            Ultima modifica di BlackBraveKnight; 07-04-2009, 03:17.
            "Garmr latra feroce dinanzi Gnipahelli, le corde si spezzeranno ed il cane si libererà.
            Ella conosce molte arti, là lontano scorge il Crepuscolo degli Dèi, frammenti della fine.
            I fratelli si scontreranno e si uccideranno, i cugini spezzeranno i legami di parentela, il mondo è crudo, il tradimento è grande.
            Tempo d’asce, tempo di spade, gli scudi s'infrangeranno, tempo di venti, tempo di lupi, prima che il mondo finisca nessun uomo risparmierà l'altro.
            I figli di Mímir si agitano, il fato si compie al suono del potente Gjallarhorni.

Commenta

io sono di avezzano, provincia di Aq, per fortuna nella mia città tutte le costruzioni sono antisismiche visto che nel 1915 un terremoto rase al suolo la città interamente e non ci sono stati grandi danni...Io ora sto a Pisa, però la mia famiglia sta li e io parto dopodomani...nessuno ha il coraggio di dormire in casa ovviamente, tutti per strada in macchina...cmq è sempre così in italia, le precauzioni si prendono dopo il disastro...

Commenta

Le precauzioni in questo caso si riducono al costruire edifici secondo le specifiche antisismiche, ma non possiamo radere tutto al suolo per ripartire da zero.
                E poi anche diverse costruzioni, che tecnicamente erano antisismiche, hanno subito grossi danni.

Si può solo sperare che passi presto e non causi altri guai.

Commenta

Originariamente inviato da Rackhir Visualizza il messaggio
                  P.S. Ti chiedo ancora scusa, BlackBraveKnight, è che l'angoscia x chi sta vivendo questa tragedia si trasforma in rabbia quando scopri che si poteva evitare
                  Peace
                  Poi scopri che il 90% di morti e tragedie nel mondo potrebbero essere evitate e giungi ad uno stato d'incazzatura permanente (ogni volta che sentirai notizie del genere) che ti accompagnerà per tutta la vita.

Commenta

Originariamente inviato da BlackBraveKnight Visualizza il messaggio
                    Le precauzioni in questo caso si riducono al costruire edifici secondo le specifiche antisismiche, ma non possiamo radere tutto al suolo per ripartire da zero.
                    E poi anche diverse costruzioni, che tecnicamente erano antisismiche, hanno subito grossi danni.

Si può solo sperare che passi presto e non causi altri guai.
                    Ecco, solo la speranza ci rimane...

Le costruzioni sono realmente antisismiche quando non vanno giù, in California/Giappone altro che terremoti, li la terra si gira sottosopra e non viene giù nulla...

Parliamoci chiaro, sono dichiarate antisismiche, ma poi in realtà quanto lo saranno? In America/Giappone se viene giù il grattacielo vanno dall'architetto e se lo trombano quando va bene... In Italia tutto finisce con un gran polverone che poi si riposa così come è nato... Gli unici che realmente vengono trombati sono i poveri disgraziati che ci rimettono le penne...

In Italia invece di incentivare la ricerca la lasciano morire in un'angolo, anzi gli toglieranno l'ultimo spiragio di luce appena ci riescono e poi vanno millantando in giro, ovviamente per propaganda politica, che c'è bisogno di più soldi alla ricerca...

Icq 223-493-903

I only use the brakes so I can accelerate all over again.
                    « Guardati dalla furia di un uomo tranquillo » John Dryden

Commenta

Non per sminuire "l'impeto" emotivo di chi posta, che comprendo benissimo (fra le 3.30 di ieri e ora, ho dormito solo pochissime ore, anche se normalmente sono un dormiglione da record), ma con scosse di questa intensità l'antisismicità ha un'importanza relativa.

Si parla dell'equivalente energetico di una bomba nucleare da 1 Megaton (1000 Kiloton), solo per la prima scossa: tenete conto che "Little Boy" (sganciata su Hiroshima) e "Fat Man" (su Nagasaki), insieme, raggiungevano appena i 38 Kiloton. Che equivalgono grosso modo alla potenza liberata dalla scossa più recente, di qualche ora fa.

Oltretutto l'ipocentro, ossia il punto dove l'energia distruttiva si è liberata, è stato a circa 8km di profondità per la prima scossa, e a circa 2km per la più recente.
                      Minore è la profondità dell'ipocentro, maggiore è l'effetto disastroso all'epicentro (che, per intenderci, è la "proiezione" in superficie dell'ipocentro).

Un altro dato.
                      La prima scossa è stata collocata tra l'ottavo e il nono grado della scala Mercalli (che valuta i danni prodotti un superficie, mentre la Richter indica "solo" l'energia liberata).

VIII grado (rovinoso): danni lievi a strutture antisismiche; crolli parziali in edifici ordinari; caduta di ciminiere, monumenti, colonne; ribaltamento di mobili pesanti; variazioni dell'acqua dei pozzi.

IX grado (disastroso): danni a strutture antisismiche; perdita di verticalita' a strutture portanti ben progettate; edifici spostati rispetto alle fondazioni; fessurazione del suolo; rottura di cavi sotterranei.

Il problema è tutto nella profondità dell'ipocentro, che è molto vicino alla superficie (tra i 2 e i 10km). Il che implica danni pesantissimi in un'area relativamente ristretta.

Oltretutto si parla di oltre 200 scosse di varia intensità, che contribuiscono a far crollare gli edifici che magari erano stati solamente danneggiati dalla prima "botta"...

Certo, magari i grattacieli giapponesi avrebbero resistito. Nelle fondamenta hanno delle gigantesche molle, probabilmente più grandi del più imponente palazzo presente a L'Aquila... Senza contare che molti edifici sono (erano) "storici" e quindi costruiti magari a mattoni (o utilizzando la roccia locale) e senza fondamenta.
                      Ultima modifica di BlackBraveKnight; 07-04-2009, 05:25.

Commenta

buona fortuna !!!

Commenta

buona fortuna.
                          per quelli che dicono che si poteva evitare: ragionate un secondo, evaquare 100.000 persone per quanto tempo?? giorni, settimane, mesi, anni?? stando così la california dovrebbe essere deserta, per quanto riguarda le costruzioni antisismiche, facendo i geometri un po mi intendo, al momento c'è una legge vekkia che deve essere sostituita da una legge europea antisismica (siamo in italia mi pare ci siano 2 anni di deroghe), insomma gli edifici costruiti fino ad ora per legge sono antisismici ma nei fatti nn lo sono infatti si è visto quello che è successo, in questo momento i progettisti possono scegliere cn quale tipo di normativa costruire gli edifici privati, per gli edifici pubblici invece bisogna progettare con le nuove normative europee. da notare che in giappone un sisma del genere c'è 1 volta al mese, però loro sono in fatto di normative tecniche antisismiche i più avanzati del pianeta.

Commenta

spero vivamente ke da qst esempio molte citta si mettessero a norma....
                            mi dispiace molto per le perdite, genitori ke vanno a prendere i figli e nn li trovano +
                            ieri a vede un po di matrix e ci sn rimasto molto amareggiato, e soprattutto incazzato x lo sciacallaggio: fossi stato io avrei dato la pena di morte.

Commenta

C'è appena stata una botta allucinante, a me è sembrata molto più forte della prima. I dati tecnici indicano una magnitudo di 5.5, ma la profondità è stata solo 2km... Allucinante.
                              Le altre volte sono uscito fuori abbastanza tranquillamente, stavolta mi sono fermato sotto l'architrave di una porta in una parete portante, e ho dovuto appoggiarmi agli stipiti per restare in piedi. E abito in provincia di Pescara, non a L'Aquila.

Speriamo solo che sia l'ultima, non se ne può più.

Commenta

io stavo in palestra e manco ho sentito niente!

Commenta

Sto operando...
                                X