Da oggi non sono più premium e non lo sarò, per scelta, fino a quando non cambieranno alcune cose che non mi piacciono o fino a quando non avrò una cinquantina di euro che non mi servano davvero a nulla tanto da poterli usare per l'abbonamento.
Premesso che so già che ci sarà la solita mandria di calippari che inizieranno a replicare dicendo cose del genere "sei un ingrato", "lo staff lo fa per noi", "lo staff non è pagato" e via dicendo. A costoro rispondo che lo staff non è obbligato ad essere staff e se lo fa ha le sue buone ragioni (o i suoi tornaconti personali). Quindi risparmiatevi certi inutili reply.
Questa mia discussione vuole essere una critica costruttiva, posta educatamente, dalla quale prendere spunto per migliorare lo shard. Quindi iniziamo.
Ecco i 10 motivi per cui non ho rinnovato il premium.
1. Lo shard non è OSI Style perché, se ho ben capito, per essere tale dovrebbe avere tutte le caratteristiche di quello ufficiale. Se consideriamo che mancano delle caratteristiche (vds. drop di Doom) che sullo shard ufficiale sono state cambiate circa 2 anni fa se ben ricordo... Magari sarebbe meglio indicare sul sito la percentuale di OSI Style (e.g. UODreams OSI Style 80%).
2. Dal mio punto di vista, forse errato, si dà precedenza a cose più nuove e/o più semplici da fixare piuttosto che ad alcune più datate, ma più complicate. Anche in questo caso l'esempio di Doom è calzante.
3. Non esiste un calendario dei fix (o almeno non è pubblico) che mostri la data in cui è stato messo in lavorazione il fix, la presunta data di fixaggio e lo stato di avanzamento del fix.
Non sarebbe male averlo per poter seguire e valutare se vengono rispettati tempi e modalità di fixaggio.
Si! OK! Esiste il mantis, ma è più un promemoria per lo staff che non uno strumento per gli utenti per valutare se vengono rispettati i tempi di preparazione, di test e di implementazione dei fix. Insomma, un modo per valutare oggettivamente l'operato degli scripter dello staff.
4. Per come la vedo io (visione del tutto opinabile), utenti premium ed utenti normali non hanno alcuna differenza sostanziale. Qualche item (che tra l'altro posso comprare con i check da chi paga il premium) o un paio di slot in più non giustificano il costo da sostenere. OK! Non è OSI Style aggiungere item o chissà cosa! Ma si porebbero fare quest solo per i premium dove non si vincono inutili premi ma item sottratti ai bannati, aste online solo i premium con item sgravi a prezzi bassi o competitivi, o roba del genere. Mai vista 'na cosa simile in 15 mesi di premium. Mai!
5. Ho considerato un po' come una presa in giro la storia degli incentivi ai premium. Alcuni mesi di attesa e alla fine non è stato incentivato nulla. Sono solo stati implementati item e slot che, per essere OSI Style, dovevano essere implementati prima o poi. Solo che, a mio avviso, per illudere gli utenti, questa volta è stato fatto prima e non poi. Non trovo corretto incentivare gli utenti offrendo loro ciò che è giusto e normale che ci sia se previsto su OSI.
Insomma, se nella vostra regione vi incentivassero a pagare le tasse offrendovi la sanità gratuita che in altre regioni è normale avere? Io mi sentirei preso un po' in giro.
6. Delle volte vengono cambiati regolamenti del forum che non piacciono agli utenti (vds. l'introduzione dell'Auctioner ancora non vista molto di buon occhio da tutti) e non viene spiegato loro il motivo. Sarebbe bello se almeno ai premium, visto il loro contribuito tangibile, tali spiegazioni venissero date, oppure se si creasse una parte del forum a loro dedicata con regole meno ferree e, talvolta, meno complesse.
7. Quando sottoscrivi il premium hai diritto ad una casella di posta. Bhé! Questa non è attivata in automatico, ma hai pure lo sbattimento di dover stare a contattare questo o quell'amministratore di gamesnet per poi dirgli che vuoi l'indirizzo e fartelo attivare. Nel 2009? Visto che un premium paga, almeno automatizzare alcuni processi non sarebbe male. Io, personalmente, non ho voluto usufruire di tale servizio proprio per questo motivo.
8. Il premium costa troppo per quel che offre. Diciamocelo! 50 €/anno per cosa? Alla fine è sempre e solo un gioco (e non si hanno dei vantaggi veri e propri se non i 7 slot disponibili). Se si vuole incentivare gli utenti a sottoscrivere il premium gli si offrono 12 mesi ad un prezzo più basso. È il commercio: prezzi più bassi, vendite maggiori (specie in periodi di crisi come questo).
9. Pagare per avere un servizio offerto da chi "non conosco". Come dissi in passato, mi sarebbe piaciuto conoscere i CV dello staff (Epyx, Gamesnet e UODreams) che gestiscono lo shard. Non per nulla, ma se devo spendere dei soldi vorrei sapere come vengono spesi per offrirmi il gioco e chi ci lavora quali competenze ha per svolgere certi compiti. Non chiedo il luogo, la data di nascita, il codice fiscale, etc. etc.. Parliamoci chiaro, di alcuni nostri GM si sa vita morte e miracoli (nome, cognome, dove vivono, che lavoro fanno, etc.). Sarebbe bello se pubblicassero le loro competenze (insieme al resto dello staff). Il tutto darebbe un'apparenza più professionale allo shard e potrebbe portare più abbonamenti.
10. Il decimo motivo l'avevo scritto e lo tolgo se no mi dite che è un rosik (che non è). Ma vi dico solo che, per aver semplicemente espresso un mio parere, mi è accaduta una cosa (no jail, no ban, insomma niente di che) per la prima volta in oltre 4 anni di gioco. Di questa cosa accadutami non sono neppure stato avvisato con una motivazione (i PM non costano nulla). Ho così contattato un noto GM per chiedergli il perché di questa cosa. Me l'ha spiegata e vi dico solo che non mi ha dato affatto torto giustificando alla bene meglio, sempre secondo il mio parere, ciò che è accaduto. La cosa mi è un po' dispiaciuta poiché certe cose, come quella accaduta a me, non dovrebbero minimamente verificarsi in generale. Specialmente ai premium. Del resto, e chiudo, lo staff ci mette del suo, ma i premium ci mettono i soldi. VERI!
Premesso che so già che ci sarà la solita mandria di calippari che inizieranno a replicare dicendo cose del genere "sei un ingrato", "lo staff lo fa per noi", "lo staff non è pagato" e via dicendo. A costoro rispondo che lo staff non è obbligato ad essere staff e se lo fa ha le sue buone ragioni (o i suoi tornaconti personali). Quindi risparmiatevi certi inutili reply.
Questa mia discussione vuole essere una critica costruttiva, posta educatamente, dalla quale prendere spunto per migliorare lo shard. Quindi iniziamo.
Ecco i 10 motivi per cui non ho rinnovato il premium.
1. Lo shard non è OSI Style perché, se ho ben capito, per essere tale dovrebbe avere tutte le caratteristiche di quello ufficiale. Se consideriamo che mancano delle caratteristiche (vds. drop di Doom) che sullo shard ufficiale sono state cambiate circa 2 anni fa se ben ricordo... Magari sarebbe meglio indicare sul sito la percentuale di OSI Style (e.g. UODreams OSI Style 80%).
2. Dal mio punto di vista, forse errato, si dà precedenza a cose più nuove e/o più semplici da fixare piuttosto che ad alcune più datate, ma più complicate. Anche in questo caso l'esempio di Doom è calzante.
3. Non esiste un calendario dei fix (o almeno non è pubblico) che mostri la data in cui è stato messo in lavorazione il fix, la presunta data di fixaggio e lo stato di avanzamento del fix.
Non sarebbe male averlo per poter seguire e valutare se vengono rispettati tempi e modalità di fixaggio.
Si! OK! Esiste il mantis, ma è più un promemoria per lo staff che non uno strumento per gli utenti per valutare se vengono rispettati i tempi di preparazione, di test e di implementazione dei fix. Insomma, un modo per valutare oggettivamente l'operato degli scripter dello staff.
4. Per come la vedo io (visione del tutto opinabile), utenti premium ed utenti normali non hanno alcuna differenza sostanziale. Qualche item (che tra l'altro posso comprare con i check da chi paga il premium) o un paio di slot in più non giustificano il costo da sostenere. OK! Non è OSI Style aggiungere item o chissà cosa! Ma si porebbero fare quest solo per i premium dove non si vincono inutili premi ma item sottratti ai bannati, aste online solo i premium con item sgravi a prezzi bassi o competitivi, o roba del genere. Mai vista 'na cosa simile in 15 mesi di premium. Mai!
5. Ho considerato un po' come una presa in giro la storia degli incentivi ai premium. Alcuni mesi di attesa e alla fine non è stato incentivato nulla. Sono solo stati implementati item e slot che, per essere OSI Style, dovevano essere implementati prima o poi. Solo che, a mio avviso, per illudere gli utenti, questa volta è stato fatto prima e non poi. Non trovo corretto incentivare gli utenti offrendo loro ciò che è giusto e normale che ci sia se previsto su OSI.
Insomma, se nella vostra regione vi incentivassero a pagare le tasse offrendovi la sanità gratuita che in altre regioni è normale avere? Io mi sentirei preso un po' in giro.
6. Delle volte vengono cambiati regolamenti del forum che non piacciono agli utenti (vds. l'introduzione dell'Auctioner ancora non vista molto di buon occhio da tutti) e non viene spiegato loro il motivo. Sarebbe bello se almeno ai premium, visto il loro contribuito tangibile, tali spiegazioni venissero date, oppure se si creasse una parte del forum a loro dedicata con regole meno ferree e, talvolta, meno complesse.
7. Quando sottoscrivi il premium hai diritto ad una casella di posta. Bhé! Questa non è attivata in automatico, ma hai pure lo sbattimento di dover stare a contattare questo o quell'amministratore di gamesnet per poi dirgli che vuoi l'indirizzo e fartelo attivare. Nel 2009? Visto che un premium paga, almeno automatizzare alcuni processi non sarebbe male. Io, personalmente, non ho voluto usufruire di tale servizio proprio per questo motivo.
8. Il premium costa troppo per quel che offre. Diciamocelo! 50 €/anno per cosa? Alla fine è sempre e solo un gioco (e non si hanno dei vantaggi veri e propri se non i 7 slot disponibili). Se si vuole incentivare gli utenti a sottoscrivere il premium gli si offrono 12 mesi ad un prezzo più basso. È il commercio: prezzi più bassi, vendite maggiori (specie in periodi di crisi come questo).
9. Pagare per avere un servizio offerto da chi "non conosco". Come dissi in passato, mi sarebbe piaciuto conoscere i CV dello staff (Epyx, Gamesnet e UODreams) che gestiscono lo shard. Non per nulla, ma se devo spendere dei soldi vorrei sapere come vengono spesi per offrirmi il gioco e chi ci lavora quali competenze ha per svolgere certi compiti. Non chiedo il luogo, la data di nascita, il codice fiscale, etc. etc.. Parliamoci chiaro, di alcuni nostri GM si sa vita morte e miracoli (nome, cognome, dove vivono, che lavoro fanno, etc.). Sarebbe bello se pubblicassero le loro competenze (insieme al resto dello staff). Il tutto darebbe un'apparenza più professionale allo shard e potrebbe portare più abbonamenti.
10. Il decimo motivo l'avevo scritto e lo tolgo se no mi dite che è un rosik (che non è). Ma vi dico solo che, per aver semplicemente espresso un mio parere, mi è accaduta una cosa (no jail, no ban, insomma niente di che) per la prima volta in oltre 4 anni di gioco. Di questa cosa accadutami non sono neppure stato avvisato con una motivazione (i PM non costano nulla). Ho così contattato un noto GM per chiedergli il perché di questa cosa. Me l'ha spiegata e vi dico solo che non mi ha dato affatto torto giustificando alla bene meglio, sempre secondo il mio parere, ciò che è accaduto. La cosa mi è un po' dispiaciuta poiché certe cose, come quella accaduta a me, non dovrebbero minimamente verificarsi in generale. Specialmente ai premium. Del resto, e chiudo, lo staff ci mette del suo, ma i premium ci mettono i soldi. VERI!
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