In questo post spiegherò il nuovo funzionamento di armi, velocità swingata e hit mana/life leech.
Prima le armi avevano un valore di velocità compreso fra 24 e 56 circa, maggiore il numero, maggiore la velocità. Adesso invece la velocità è mostrata in secondi nel property gump dell'arma, quel valore sta a significare la velocità di swingata con 0 stamina.
Per esempio, un'arma con velocità 3s swingherà ogni 3s su un pg con 0 stamina. Per ogni 30 stamina, potrete sottrarre dal valore 0.25s, calcolando così a mente la velocità della swingata.
Quindi ipotizziamo di usare una heavy crossbow, che ha velocità 5s, e di avere un pg con 100 stamina. In questo caso faremmo 100 diviso 30, che fa 3 col resto di 10. Il resto va scartato, quindi grazie alla nostra stamina abbiamo uno sconto di 0.75 secondi, in sostanza swingheremo a 4.25 secondi.
Prendiamo un altro esempio... una kryss ha velocità 2 secondi, quindi per raggiungere il cap della swingata, ossia 1.25s, è sufficiente un pg con 90 stamina.
Se invece l'arma ha swing speed increase il calcolo non è più fattibile a mente, perchè dovrete moltiplicare il valore per 100 / (100 + swing speed increase). Per calcolare la velocità con swing speed increase e divine fury potete usare l'utility di Pinco.
Il senso di tutto questo, a detta di OSI, è di valorizzare maggiormente la velocità di swing quando si ha poca stamina, e in effetti è così. D'altro canto però la velocità generale di tutte le armi è calata parecchio, per esempio non sarà possibile raggiungere il cap della swingata con la war axe se non in condizioni particolari (150 stamina, daimyo helm, divine fury ecc), e gli archi che fino ad oggi erano velocissimi, come dryad bow e composite li troverete parecchio lenti.
Ricordo inoltre che i pugni sono stati calati di velocità per depotenziare i wrestler. Adesso infatti la loro velocità di swingata è 2.5s, ossia un wrestler con 50 stamina swingherebbe ogni 2.25 secondi. Insomma, riassumendo, tutti swingheranno più lenti da ora in poi, ma la swingata sarà meno influenzata dalla stamina.
Poi è stato modificato anche hit life e hit mana leech. Hit stamina leech invece è rimasta esattamente com'era.
Prima le cose funzionavano così: se io avevo un'arma con 50 hit mana leech, avevo il 50% di probabilità di azionare il leech ogni volta che colpivo. Se leechavo, allora trasformavo il 40% del danno fatto al nemico in mana per me. Con life leech invece era il 30%.
Adesso invece si leecha a OGNI COLPO, secondo il seguente criterio. Mettiamo che un'arma ha 20% mana leech. Il leech si attiva a ogni colpo che dò, e mettiamo che faccio 30hp di danno. Col vecchio sistema da 30hp di danno avrei assorbito 12 mana (ossia il 40%), invece adesso assorbirò dal 0% al 20% di 12. Se l'arma invece ha hit mana leech 100%, assorbirò dal 0% al 100% di 12, quindi un valore compreso fra 0 e 12.
Come vedete si leecha molto meno, ma più costantemente. Le novità però non finiscono qui! Il valore di leech che un'arma può avere è infatti inversamente proporzionale alla sua velocità.
Prendiamo per esempio la Wrath of the Dryad, che aveva 50% HML. Coi nuovi settaggi, essendo un'arma molto lenta, avrà 81% HML! Mentre un'arma veloce come una kryss avrà un cap di HML molto basso, diciamo intorno al 30%.
Tra l'altro il cap di leech si basa non solo sulla velocità dell'arma, ma anche in base allo swing speed increase che essa possiede. E infine, ciliegina sulla torta, gli archi avranno cap dimezzato rispetto alle armi melee.
Comunque c'è da dire che esiste un cap a 100%, quindi per quanto un'arma sia lenta, non potrà superare tale valore di leech, neanche con Focus Attack. Il comportamento di questa spell non cambierà, come al solito raddoppierà il valore di leech.
In parole povere gli archi leecheranno molto di meno, e anche le armi melee veloci, mentre le armi melee lente leecheranno abbastanza bene, forse un pochino meglio che in passato.
Prima le armi avevano un valore di velocità compreso fra 24 e 56 circa, maggiore il numero, maggiore la velocità. Adesso invece la velocità è mostrata in secondi nel property gump dell'arma, quel valore sta a significare la velocità di swingata con 0 stamina.
Per esempio, un'arma con velocità 3s swingherà ogni 3s su un pg con 0 stamina. Per ogni 30 stamina, potrete sottrarre dal valore 0.25s, calcolando così a mente la velocità della swingata.
Quindi ipotizziamo di usare una heavy crossbow, che ha velocità 5s, e di avere un pg con 100 stamina. In questo caso faremmo 100 diviso 30, che fa 3 col resto di 10. Il resto va scartato, quindi grazie alla nostra stamina abbiamo uno sconto di 0.75 secondi, in sostanza swingheremo a 4.25 secondi.
Prendiamo un altro esempio... una kryss ha velocità 2 secondi, quindi per raggiungere il cap della swingata, ossia 1.25s, è sufficiente un pg con 90 stamina.
Se invece l'arma ha swing speed increase il calcolo non è più fattibile a mente, perchè dovrete moltiplicare il valore per 100 / (100 + swing speed increase). Per calcolare la velocità con swing speed increase e divine fury potete usare l'utility di Pinco.
Il senso di tutto questo, a detta di OSI, è di valorizzare maggiormente la velocità di swing quando si ha poca stamina, e in effetti è così. D'altro canto però la velocità generale di tutte le armi è calata parecchio, per esempio non sarà possibile raggiungere il cap della swingata con la war axe se non in condizioni particolari (150 stamina, daimyo helm, divine fury ecc), e gli archi che fino ad oggi erano velocissimi, come dryad bow e composite li troverete parecchio lenti.
Ricordo inoltre che i pugni sono stati calati di velocità per depotenziare i wrestler. Adesso infatti la loro velocità di swingata è 2.5s, ossia un wrestler con 50 stamina swingherebbe ogni 2.25 secondi. Insomma, riassumendo, tutti swingheranno più lenti da ora in poi, ma la swingata sarà meno influenzata dalla stamina.
Poi è stato modificato anche hit life e hit mana leech. Hit stamina leech invece è rimasta esattamente com'era.
Prima le cose funzionavano così: se io avevo un'arma con 50 hit mana leech, avevo il 50% di probabilità di azionare il leech ogni volta che colpivo. Se leechavo, allora trasformavo il 40% del danno fatto al nemico in mana per me. Con life leech invece era il 30%.
Adesso invece si leecha a OGNI COLPO, secondo il seguente criterio. Mettiamo che un'arma ha 20% mana leech. Il leech si attiva a ogni colpo che dò, e mettiamo che faccio 30hp di danno. Col vecchio sistema da 30hp di danno avrei assorbito 12 mana (ossia il 40%), invece adesso assorbirò dal 0% al 20% di 12. Se l'arma invece ha hit mana leech 100%, assorbirò dal 0% al 100% di 12, quindi un valore compreso fra 0 e 12.
Come vedete si leecha molto meno, ma più costantemente. Le novità però non finiscono qui! Il valore di leech che un'arma può avere è infatti inversamente proporzionale alla sua velocità.
Prendiamo per esempio la Wrath of the Dryad, che aveva 50% HML. Coi nuovi settaggi, essendo un'arma molto lenta, avrà 81% HML! Mentre un'arma veloce come una kryss avrà un cap di HML molto basso, diciamo intorno al 30%.
Tra l'altro il cap di leech si basa non solo sulla velocità dell'arma, ma anche in base allo swing speed increase che essa possiede. E infine, ciliegina sulla torta, gli archi avranno cap dimezzato rispetto alle armi melee.
Comunque c'è da dire che esiste un cap a 100%, quindi per quanto un'arma sia lenta, non potrà superare tale valore di leech, neanche con Focus Attack. Il comportamento di questa spell non cambierà, come al solito raddoppierà il valore di leech.
In parole povere gli archi leecheranno molto di meno, e anche le armi melee veloci, mentre le armi melee lente leecheranno abbastanza bene, forse un pochino meglio che in passato.
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