annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lamer in gilda e Harassment: riflessione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lamer in gilda e Harassment: riflessione

    Salve a tutti
    In seguito a fatti letti sul forum più volte e accaduti anche all'interno della mia gilda, mi è sorto un dubbio.
    Come voi sapete spesso gente si gilda con il solo intento di lamerare e disturbare il gioco altrui in modo piu che evidente, in particolare uccidendo i propri compagni e lootandoli, o peggio, facendolo mentre sono away e poi attribuendo la colpa ad altri...creando zizzania e rovinando gilde intere, che dopotutto sono gruppi di amici il che è molto triste e va oltre il mero "game".
    Spesso la risposta che viene data a lamentele su questi comportamenti è che fanno parte del gioco, che ognuno gioca come vuole nel rispetto delle regole.
    Ebbene signori, io ho letto il regolamento con attenzione, e francamente ritengo ( pur potendomi sbagliare ) che questo genere di comportamenti non dovrebbero essere consentiti in quanto rientrano alla perfezione nel concetto di "Molestia" così come individuato dalle regole, che per comodità di chi legge riporto qui sotto:


    "Innanzitutto, va specificato che ogni tipo di gioco valido su UO non è molestia. In altre parole, uccidere altri giocatori, rubare, ress-killare non sono considerati molestie.
    Per valido si intende che ci sono meccaniche di gioco basate su questi comportamenti su Felucca, le abilità da ladro, il conteggio degli omicidi, le guardie etc.
    UO è un gioco di ruolo che incoraggia ogni tipo di interpretazione, e i giocatori devono trovare da soli metodi per proteggersi da questi problemi, e non chiamare lo staff.
    Va fatto notare che questo NON include l’assassinio su Trammel.
    Trammel è stato creato appositamente perchè ci fosse un continente sul quale i pg non venissero uccisi. Violare questa meccanica di gioco non è considerato comportamento correto.
    Cosa è considerato Molestia?
    La molestia è un uso e un abuso evidente di meccaniche di gioco con l’intenzione di offendere e infastidire gli altri giocatori.
    Cos’è una meccanica di gioco? E’ ogni cosa che permette a un giocatore di interagire col mondo e con gli altri. Per esempio, l’abilità di bloccare una porta è una meccanica di gioco. L’abilità di creare macro con testi lunghissimi è una meccanica di gioco.
    L’uso di queste cose non è considerato molestia “in se”. Per determinare quando si abusa della meccanica di gioco bisogna pensare anche al motivo per cui viene fatto.
    Cosa voleva fare quella persona? Stava rovinando il gioco altrui di proposito?
    Anche se la singola azione può infastidire, non è considerata molestia fino a quando lo staff non decide che era messa in atto intenzionalmente, per infastidire o offendere gli altri giocatori.
    Viene considerate molestia anche ogni comportameto incessante, ineludibile, inevitabile e diretto specificamente a una persona o a un gruppo."


    Ora, la possibilità di attaccarsi tra gildati è chiaramente una meccanica di gioco. Gildarsi solo per rompere le scatole agli altri è sfruttamento di una meccanica di gioco, il guild sistem, che esiste per facilitare il gioco di gruppo, non per fare i pk senza prendere tag (il fatto dell'avvedutezza del GM o meno nel scegliere i gildati è un altro discorso, subordinato rispetto a quello che sto facendo io).
    Uccidere fa parte del gioco, ma uccidere su Trammel come vedete no, non è consentito... lo è solo se le gilde sono in guerra tra di loro, e la guerra è un atto limpido, visibile, che si può accettare o rifiutare, tramite un sistema di regole creato appositamente. Quindi un lamer del tipo su decritto, aggira sia il sistema di guerra tra le gilde, sia il sistema dei kill (quindi un pk sarebbe un bel fesso rispetto a lui).
    Non si può neanche invocare il gioco di ruolo a tutela (tra l'altro questo non è un server gdr ) dicendo che è alla stregua di una spia che si insinua nella gilda e interpreta un ruolo, perchè può sgildarsi quando vuole e li il "gdr" finisce quando vuole lui, sfruttando...una meccanica di gioco.
    Forse l'attuale interpretazione delle regole è contrastante con la mia, ma invito chi decide della loro applicazione su questo shard a considerare la mia riflessione su quella che mi sembra una grossa incoerenza del sistema come uno spunto per migliorare la qualità del gioco e il divertimento di tutti.
    Il bello della divisione tra Felucca e Trammel sta proprio nel dare la possibilità a tutti di fare il gioco che si vuole...Così la si rende inutile e si tutela il gioco scorretto di uno a scapito del gioco di molti, che hanno commesso l'unico errore di accoglierlo come amico, il chè è una cosa che offende in real oltre che in game, molto più di un insulto.
    Lo scopo di UO è il divertimento...chi si diverte a vedere queste cose?
    Vi ringrazio tutti per l'attenzione, spero che dal thread esca qualcosa di utile.

    P.S. Forse è meglio non fare i nomi di alcun Lamer noto in modo da evitare Flame, che non servono a nessuno, chiedo anche agli altri di attenersi a ciò....portare esempi e spiegare in modo articolato e chiaro il perchè si è d'accordo o meno con me invece sarà utile e apprezzato
    Cold Snowinter, THE Ice Elf ,
    Keldrinar, The Archer
    Originariamente inviato da Amdir
    Non vengono fatti aggiornamenti? E nguccio... volete anche una fettina di culo?

  • #2
    non ho voglia di leggerlo, troppo lungo.

    Un riassunto?

    SOLOGENOA

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Zena
      non ho voglia di leggerlo, troppo lungo.

      Un riassunto?
      *
      quando ho tempo lo leggo, intanto il posto "l'ho prenotato"


      ..letto.
      cambia gilda asd
      Ultima modifica di isterico; 07-06-2006, 18:06.
      [AoT]
      Rina Darkblade
      - RiINa - Amrael Darkblade
      Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

      Teorema del Fantauo:
      Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
      Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
      Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
      Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
      Esso ha vinto a priori.

      icq: 325516135


      Commenta


      • #4
        Se il Gm di una gilda accetta un nuovo elemento da anche la possibilità a quest'ultimo di killare i propri compagni ergo è leggittimo. Imho. Anzi, è molto più da GdR gildarsi, killare il compagno e quindi fregarsi l'item che tutto SE. asd


        Ciao


        Riussunto per Zena: Dice che gildarsi per killare i compagni di gilda equivale ad una "meccanica di gioco" valida come harassment.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Zena
          non ho voglia di leggerlo, troppo lungo.

          Un riassunto?
          Di spammare si però asd

          Mi spiace non posso riassumerlo più di così...andrebbe a scapito della chiarezza
          Se ti interessa fai uno sforzo e leggi
          Cold Snowinter, THE Ice Elf ,
          Keldrinar, The Archer
          Originariamente inviato da Amdir
          Non vengono fatti aggiornamenti? E nguccio... volete anche una fettina di culo?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da YoShimitSu
            Se il Gm di una gilda accetta un nuovo elemento da anche la possibilità a quest'ultimo di killare i propri compagni ergo è leggittimo. Imho. Anzi, è molto più da GdR gildarsi, killare il compagno e quindi fregarsi l'item che tutto SE. asd
            Riussunto per Zena: Dice che gildarsi per killare i compagni di gilda equivale ad una "meccanica di gioco" valida come harassment.

            1)La questione è proprio di che senso abbia dare al GM questa possibilità...non puoi rispondermi dicendomi che la cosa è legittima perchè è legittima, devi spiegarmene il senso, se no non andiamo da nessuna parte col discorso. e meno male che lo avevo detto nel post

            2)Non ha nulla a che fare con il GDR e interpretazione, perchè su questo shard nessuno lo fa gdr. Il gdr viene tirato in ballo solo per giustificare questo tipo di lamerate. Io ci gioco da 12 anni a Dungeons and Dragons, e lo so bene cosa è vero gdr, cioè giocare un personaggio fino in fondo.
            Non è gdr che tu attacchi qualcuno in città senza che le guardie reagiscono. Non è gdr che tu attacchi quando non c'è un gm che ti possa sgildare, ad esempio, e ti sgildi quando ti fa più comodo, cioè quando i compagni di gilda decidono di fartela pagare, in modo da metterti al sicuro.
            E poi non so se lo hai notato, ma TRAMMEL, MALAS, TOKUNO, non sono gdr perchè non puoi attaccare ne derubare nessuno. Quindi non tiriamo in ballo ne il gdr che è interpretazione e recitazione di un personaggio, nè il realismo che non c'entrano nulla.

            Cmq grazie per il riassunto...invito gli altri cmq a leggere ciò che ho scritto, in modo da non costringermi a ripetere cose già dette cento volte.
            Ultima modifica di Darkivaron; 07-06-2006, 18:11.
            Cold Snowinter, THE Ice Elf ,
            Keldrinar, The Archer
            Originariamente inviato da Amdir
            Non vengono fatti aggiornamenti? E nguccio... volete anche una fettina di culo?

            Commenta


            • #7
              secondo me nn ha tutti i torti.....sara' x questo ke la cupola e' 1 gilda kiusa o quasi?

              poki ma fidati

              + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
              Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
              Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
              3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Hamish
                secondo me nn ha tutti i torti.....sara' x questo ke la cupola e' 1 gilda kiusa o quasi?

                poki ma fidati

                Stesso discorso della risposta che ho dato a Yoshi al punto 1)....
                Sappiamo che un GM accogliendo membri in gilda permette l'attacco e il loot reciproco...ma che senso ha che sia così? è vero che gli script lo consentono, ma mi consentono pure di ammazzare gli Hyriu mentre la gente li tama (harassment), di insultare gli altri (har..), di sfruttare bug (har...), di usare mille sporchi trucchi che se scoperti mi fanno finire in jail o bannato..
                La questione è perchè comportarsi cos' è consentito quando le regole di Trammel impediscono di attaccarsi...e quelle di Fellucca no...
                Il problema è l'incongreunza con il pkapping system e il guild war system, nonche il fatto che si crea un clima che non fa bene a nessuno su uno shard.
                Potrebbe anche essere considerato legale (la scelta spetta ai GM) ma di sicuro giusto non è. E tanto meno fa parte del gioco...e solo un buco che qualche furbacchione ha trovato nelle regole e sfrutta per fare i suoi comodi.
                Ultima modifica di Darkivaron; 07-06-2006, 19:35.
                Cold Snowinter, THE Ice Elf ,
                Keldrinar, The Archer
                Originariamente inviato da Amdir
                Non vengono fatti aggiornamenti? E nguccio... volete anche una fettina di culo?

                Commenta


                • #9
                  ho letto velocemente perchè il post è veramente palloso.....
                  La fortuna di potersi attaccare fra gildati è che i piccoli pg possono iniziare a fare allenamento fra di loro per imparare le meccaniche del pvp.....testare magie e armor
                  Il loot fra gildati è indifferente perchè basta la parolina magica e non succede nulla .....INSURANCE....

                  (spero di aver detto qualkosa di attinente al post se no vuol dire che ho letto troppo veloce e non ho capito na mazza)

                  P.s. l'harrasement ha hyriu lo fa chi tama , che si ferma 30 minuti su un hiryu dicendo se lo killi chiamo i gm e tu devi aspettare sconsolato che il tamer decida di fare altro consapevole che non ce la farà mai(per tamer noob)....oppure quando stai facendo soldi con hiryu a metà energia e ti urlano di fermarsi che devono tamarlo o chiamano i gm-......
                  Ultima modifica di Zigomillo; 07-06-2006, 19:01.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lady Pollon
                    ho letto velocemente perchè il post è veramente palloso.....
                    La fortuna di potersi attaccare fra gildati è che i piccoli pg possono iniziare a fare allenamento fra di loro per imparare le meccaniche del pvp.....
                    Il loot fra gildati è indifferente perchè basta la parolina magica e non succede nulla .....INSURANCE....

                    (spero di aver detto qualkosa di attinente al post se no vuol dire che ho letto troppo veloce e non ho capito na mazza)
                    Lo so che è palloso Figurati per me che lo ho scritto.
                    Ma ci tenevo a esprimere la mia opinione in modo chiaro, e poi un testo così lungo ha il pregio di tenere alla larga gli spammer professionisti

                    Quello che dici sulla possibilità di allenarsi per il pvp è giusto, non ci avevo pensato perchè la mia è una gilda pvm... quindi è una cosa utile per i pvp ma inutile e pericolosa per i pvm.
                    Idem per il discorso sull'insurance, certo, se uno è avveduto funziona. Ma pensa anche ai niubbi, piccoli pg di cui tu hai parlato e che non sono poi così avveduti....da meccanismo a favore si ritorce contro.
                    Posto che lo script in se ha una sua utilità limitatamente ai pvp (ma a meno non si tratti di simulare battaglie esiste anche il famoso comando "i wish to duel.."), considera che ciò che secondo me crea disturbo al gioco non è certo il fatto di essere lootati o di perdere oggetti o insure...chissenefrega di quello.
                    Ciò che è brutto veramente e da fastidio è rovinare il gioco di squadra che c'è in una gilda, per non dire farla sciogliere in alcuni casi, solo per il proprio malsano divertimento...il tradimento e la scorrettezza sono la cosa più brutta che esistano, se fatta da qualcuno che ti si presenta come amico, e ti da fastidio in real, perchè anche se è un gioco, dietro al pc ci sono persone, che possono sentirsi molto ferite da tali forme di ipocrisia, dal fatto che qualcuno ha usato TE, non il tuo pg.
                    Questo è molestare il gioco altrui, e colpisce la persona più pesantemente di un insulto, che si dimentica in fretta.
                    Se le Gilde esistono per un fine, consentire che vengano usate da qualcuno per un altro, non ha senso.
                    Chi vuole uccidere, vada a Felucca, dagli onesti pk, che almeno possono essere attaccati da chiunque e si si sono presi i kill... e sopratutto senza deludere, prendere in giro e far perdere tempo agli altri.


                    Ah, e visto che hai editato, per risponderti sull'hyriu, edito anche io. In realta avevo in mente la gente che giorni fa lanciava dardi magici ai Reptalon quando stavano a un punto ferita ripetutamente, senza attaccarli prima ma aspettando che i tamer lo sottomettessero..e sono andati in jail, giustamente, perchè stavano li solo per disturbare il gioco altrui...per l meno così mi sembra abbiano detto i GM... e sugli esempi che hai fatto sugli HYriu non rispondo perchè ne parlavo solo a titolo esemplificativo, e questo non è un post sulle lamerate in generale, andremmo OT.
                    Ultima modifica di Darkivaron; 07-06-2006, 19:32.
                    Cold Snowinter, THE Ice Elf ,
                    Keldrinar, The Archer
                    Originariamente inviato da Amdir
                    Non vengono fatti aggiornamenti? E nguccio... volete anche una fettina di culo?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Darkivaron
                      cut
                      Ma i niubbi non hanno niente da insurare visto che niente gli verrà mai lamerato, qui si parla di pg sviluppati con item buoni addosso che se mai venissero droppati vedremo di certo contento il lamer di turno. Perciò o si ha un minimo di intelligenza oppure bisogna prepararsi ad essere lamerati.



                      P.S.: Non ho controllato errori vari. Asd.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da YoShimitSu
                        Ma i niubbi non hanno niente da insurare visto che niente gli verrà mai lamerato, qui si parla di pg sviluppati con item buoni addosso che se mai venissero droppati vedremo di certo contento il lamer di turno. Perciò o si ha un minimo di intelligenza oppure bisogna prepararsi ad essere lamerati.



                        P.S.: Non ho controllato errori vari. Asd.
                        Bè nella realtà non è proprio così. Mi e successo recentemente proprio che mi lamerassero oggetti senza alcun valore, perchè io insuro sempre ciò che vale qualcosa, e solo per sfregio... e che mi venisse ammazzato un ostard, solo per sfregio, che fortunatamente era bondato. Meno bene è andata a gente molto più niubba di me che aveva oggetti di modesto valore, non insurati, ma che erano tutto ciò che possedeva. E sia chiaro che chi lo ha fatto non ci ha guadagnato nulla, ci godeva solo a disturbare.
                        Quindi proprio l'esistenza dell'insure dimostra il mio ragionamento: in questi comportamenti non c'è quasi mai guadagno, solo il proposito di disturbare gli altri e sentirsi grandi a rovinare gilde.

                        P.S. l'unico errore che hai fatto è quotarmi male, ma ho capito uguale, non preoccuparti
                        Ultima modifica di Darkivaron; 07-06-2006, 19:55.
                        Cold Snowinter, THE Ice Elf ,
                        Keldrinar, The Archer
                        Originariamente inviato da Amdir
                        Non vengono fatti aggiornamenti? E nguccio... volete anche una fettina di culo?

                        Commenta


                        • #13
                          Cmq guarda la questione è facilmente chiusa: su OSI è così.

                          Mi spiace per te e per le tue disavventure, ma non possiamo farci nulla.

                          Commenta


                          • #14
                            Se gildi a buffo, è tu che dai la possibilità a qualcuno di fregarti....è come se passi un qualcosa a qualcuno e poi quest'ultimo te la ruba.

                            Non accettare facili gildaggi e metti in prova i novizi,tanto la tag in testa nn serve a nulla nei no pvp worlds.
                            Originariamente inviato da Brad_Solid.
                            Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
                            Originariamente inviato da Brad_Solid
                            ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
                            credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
                            C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Seer Eventine
                              Cmq guarda la questione è facilmente chiusa: su OSI è così.

                              Mi spiace per te e per le tue disavventure, ma non possiamo farci nulla.
                              Ma oltre che a livello di script intendi anche a livello di tolleranza nel non considerarlo harassment? perchè io non proponevo certo di modificare gli script, solo di applicare una regola che secondo me già esiste, stando alla lettera del regolamento di UOdreams. Se no andrebbe specificato meglio, perchè li si afferma che su Trammel non si può uccidere
                              Cmq, se anche su OSI è così, e non trovate opportuno considerarlo harassment, in totale rispetto di ciò che avviene lì, ti ringrazio della risposta e in anticipo di quella che verrà e posso considerare l'utilità di questo post esaurita

                              P.S. comunque non è che siano solo mie disavventure, non era un post di rosik personale, visto che ne ho letti molti altri, e quindi mi sono reso conto che è un problema abbastanza diffuso... poi parlo di quello che è successo a me perchè sono gli unici esempi che posso fare ovviamente

                              Ciao e Grazie a Tutti per l'attenzione
                              Ultima modifica di Darkivaron; 07-06-2006, 20:20.
                              Cold Snowinter, THE Ice Elf ,
                              Keldrinar, The Archer
                              Originariamente inviato da Amdir
                              Non vengono fatti aggiornamenti? E nguccio... volete anche una fettina di culo?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X