Salve a tutti
In seguito a fatti letti sul forum più volte e accaduti anche all'interno della mia gilda, mi è sorto un dubbio.
Come voi sapete spesso gente si gilda con il solo intento di lamerare e disturbare il gioco altrui in modo piu che evidente, in particolare uccidendo i propri compagni e lootandoli, o peggio, facendolo mentre sono away e poi attribuendo la colpa ad altri...creando zizzania e rovinando gilde intere, che dopotutto sono gruppi di amici il che è molto triste e va oltre il mero "game".
Spesso la risposta che viene data a lamentele su questi comportamenti è che fanno parte del gioco, che ognuno gioca come vuole nel rispetto delle regole.
Ebbene signori, io ho letto il regolamento con attenzione, e francamente ritengo ( pur potendomi sbagliare ) che questo genere di comportamenti non dovrebbero essere consentiti in quanto rientrano alla perfezione nel concetto di "Molestia" così come individuato dalle regole, che per comodità di chi legge riporto qui sotto:
"Innanzitutto, va specificato che ogni tipo di gioco valido su UO non è molestia. In altre parole, uccidere altri giocatori, rubare, ress-killare non sono considerati molestie.
Per valido si intende che ci sono meccaniche di gioco basate su questi comportamenti su Felucca, le abilità da ladro, il conteggio degli omicidi, le guardie etc.
UO è un gioco di ruolo che incoraggia ogni tipo di interpretazione, e i giocatori devono trovare da soli metodi per proteggersi da questi problemi, e non chiamare lo staff.
Va fatto notare che questo NON include l’assassinio su Trammel.
Trammel è stato creato appositamente perchè ci fosse un continente sul quale i pg non venissero uccisi. Violare questa meccanica di gioco non è considerato comportamento correto.
Cosa è considerato Molestia?
La molestia è un uso e un abuso evidente di meccaniche di gioco con l’intenzione di offendere e infastidire gli altri giocatori.
Cos’è una meccanica di gioco? E’ ogni cosa che permette a un giocatore di interagire col mondo e con gli altri. Per esempio, l’abilità di bloccare una porta è una meccanica di gioco. L’abilità di creare macro con testi lunghissimi è una meccanica di gioco.
L’uso di queste cose non è considerato molestia “in se”. Per determinare quando si abusa della meccanica di gioco bisogna pensare anche al motivo per cui viene fatto.
Cosa voleva fare quella persona? Stava rovinando il gioco altrui di proposito?
Anche se la singola azione può infastidire, non è considerata molestia fino a quando lo staff non decide che era messa in atto intenzionalmente, per infastidire o offendere gli altri giocatori.
Viene considerate molestia anche ogni comportameto incessante, ineludibile, inevitabile e diretto specificamente a una persona o a un gruppo."
Ora, la possibilità di attaccarsi tra gildati è chiaramente una meccanica di gioco. Gildarsi solo per rompere le scatole agli altri è sfruttamento di una meccanica di gioco, il guild sistem, che esiste per facilitare il gioco di gruppo, non per fare i pk senza prendere tag (il fatto dell'avvedutezza del GM o meno nel scegliere i gildati è un altro discorso, subordinato rispetto a quello che sto facendo io).
Uccidere fa parte del gioco, ma uccidere su Trammel come vedete no, non è consentito... lo è solo se le gilde sono in guerra tra di loro, e la guerra è un atto limpido, visibile, che si può accettare o rifiutare, tramite un sistema di regole creato appositamente. Quindi un lamer del tipo su decritto, aggira sia il sistema di guerra tra le gilde, sia il sistema dei kill (quindi un pk sarebbe un bel fesso rispetto a lui).
Non si può neanche invocare il gioco di ruolo a tutela (tra l'altro questo non è un server gdr ) dicendo che è alla stregua di una spia che si insinua nella gilda e interpreta un ruolo, perchè può sgildarsi quando vuole e li il "gdr" finisce quando vuole lui, sfruttando...una meccanica di gioco.
Forse l'attuale interpretazione delle regole è contrastante con la mia, ma invito chi decide della loro applicazione su questo shard a considerare la mia riflessione su quella che mi sembra una grossa incoerenza del sistema come uno spunto per migliorare la qualità del gioco e il divertimento di tutti.
Il bello della divisione tra Felucca e Trammel sta proprio nel dare la possibilità a tutti di fare il gioco che si vuole...Così la si rende inutile e si tutela il gioco scorretto di uno a scapito del gioco di molti, che hanno commesso l'unico errore di accoglierlo come amico, il chè è una cosa che offende in real oltre che in game, molto più di un insulto.
Lo scopo di UO è il divertimento...chi si diverte a vedere queste cose?
Vi ringrazio tutti per l'attenzione, spero che dal thread esca qualcosa di utile.
P.S. Forse è meglio non fare i nomi di alcun Lamer noto in modo da evitare Flame, che non servono a nessuno, chiedo anche agli altri di attenersi a ciò....portare esempi e spiegare in modo articolato e chiaro il perchè si è d'accordo o meno con me invece sarà utile e apprezzato
In seguito a fatti letti sul forum più volte e accaduti anche all'interno della mia gilda, mi è sorto un dubbio.
Come voi sapete spesso gente si gilda con il solo intento di lamerare e disturbare il gioco altrui in modo piu che evidente, in particolare uccidendo i propri compagni e lootandoli, o peggio, facendolo mentre sono away e poi attribuendo la colpa ad altri...creando zizzania e rovinando gilde intere, che dopotutto sono gruppi di amici il che è molto triste e va oltre il mero "game".
Spesso la risposta che viene data a lamentele su questi comportamenti è che fanno parte del gioco, che ognuno gioca come vuole nel rispetto delle regole.
Ebbene signori, io ho letto il regolamento con attenzione, e francamente ritengo ( pur potendomi sbagliare ) che questo genere di comportamenti non dovrebbero essere consentiti in quanto rientrano alla perfezione nel concetto di "Molestia" così come individuato dalle regole, che per comodità di chi legge riporto qui sotto:
"Innanzitutto, va specificato che ogni tipo di gioco valido su UO non è molestia. In altre parole, uccidere altri giocatori, rubare, ress-killare non sono considerati molestie.
Per valido si intende che ci sono meccaniche di gioco basate su questi comportamenti su Felucca, le abilità da ladro, il conteggio degli omicidi, le guardie etc.
UO è un gioco di ruolo che incoraggia ogni tipo di interpretazione, e i giocatori devono trovare da soli metodi per proteggersi da questi problemi, e non chiamare lo staff.
Va fatto notare che questo NON include l’assassinio su Trammel.
Trammel è stato creato appositamente perchè ci fosse un continente sul quale i pg non venissero uccisi. Violare questa meccanica di gioco non è considerato comportamento correto.
Cosa è considerato Molestia?
La molestia è un uso e un abuso evidente di meccaniche di gioco con l’intenzione di offendere e infastidire gli altri giocatori.
Cos’è una meccanica di gioco? E’ ogni cosa che permette a un giocatore di interagire col mondo e con gli altri. Per esempio, l’abilità di bloccare una porta è una meccanica di gioco. L’abilità di creare macro con testi lunghissimi è una meccanica di gioco.
L’uso di queste cose non è considerato molestia “in se”. Per determinare quando si abusa della meccanica di gioco bisogna pensare anche al motivo per cui viene fatto.
Cosa voleva fare quella persona? Stava rovinando il gioco altrui di proposito?
Anche se la singola azione può infastidire, non è considerata molestia fino a quando lo staff non decide che era messa in atto intenzionalmente, per infastidire o offendere gli altri giocatori.
Viene considerate molestia anche ogni comportameto incessante, ineludibile, inevitabile e diretto specificamente a una persona o a un gruppo."
Ora, la possibilità di attaccarsi tra gildati è chiaramente una meccanica di gioco. Gildarsi solo per rompere le scatole agli altri è sfruttamento di una meccanica di gioco, il guild sistem, che esiste per facilitare il gioco di gruppo, non per fare i pk senza prendere tag (il fatto dell'avvedutezza del GM o meno nel scegliere i gildati è un altro discorso, subordinato rispetto a quello che sto facendo io).
Uccidere fa parte del gioco, ma uccidere su Trammel come vedete no, non è consentito... lo è solo se le gilde sono in guerra tra di loro, e la guerra è un atto limpido, visibile, che si può accettare o rifiutare, tramite un sistema di regole creato appositamente. Quindi un lamer del tipo su decritto, aggira sia il sistema di guerra tra le gilde, sia il sistema dei kill (quindi un pk sarebbe un bel fesso rispetto a lui).
Non si può neanche invocare il gioco di ruolo a tutela (tra l'altro questo non è un server gdr ) dicendo che è alla stregua di una spia che si insinua nella gilda e interpreta un ruolo, perchè può sgildarsi quando vuole e li il "gdr" finisce quando vuole lui, sfruttando...una meccanica di gioco.
Forse l'attuale interpretazione delle regole è contrastante con la mia, ma invito chi decide della loro applicazione su questo shard a considerare la mia riflessione su quella che mi sembra una grossa incoerenza del sistema come uno spunto per migliorare la qualità del gioco e il divertimento di tutti.
Il bello della divisione tra Felucca e Trammel sta proprio nel dare la possibilità a tutti di fare il gioco che si vuole...Così la si rende inutile e si tutela il gioco scorretto di uno a scapito del gioco di molti, che hanno commesso l'unico errore di accoglierlo come amico, il chè è una cosa che offende in real oltre che in game, molto più di un insulto.
Lo scopo di UO è il divertimento...chi si diverte a vedere queste cose?
Vi ringrazio tutti per l'attenzione, spero che dal thread esca qualcosa di utile.
P.S. Forse è meglio non fare i nomi di alcun Lamer noto in modo da evitare Flame, che non servono a nessuno, chiedo anche agli altri di attenersi a ciò....portare esempi e spiegare in modo articolato e chiaro il perchè si è d'accordo o meno con me invece sarà utile e apprezzato
Commenta