annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SF1GA ENORME!!! con le lampadine! XD

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

mmm...sparati un colpo

Blog derekforeal Blog
    PG'S:DeReKFoReAl[KW],Sir Gawain[ex GoJ-ex TMG-ex jolly jokers-Now SDF],Tomcraft[Sarto]

Commenta

Cominciamo..
      Originally posted by Restless Soul

beh no, questo non e' essere puntigliosi nel senso propositivo del termine ma nel senso censorio.

poiche' non e' sbagliato usare quei due termini, come potrai tu stesso constatare:

es: http://it.wikipedia.org/wiki/Voltaggio

ma anzi serve a dare una descrizione immediata ed efficace di una condizione.
      a. wikipedia è un buon archivio di sapere, ma spesso risulta imprecisa, superficiale. è un po' come tramandare le nozioni oralmente
      b. usate quindi il dizionario di italiano
      http://www.demauroparavia.it/128520
      il termine è improprio, ma correntemente usato
      non tutti sono tecnici, lasciateglielo usare..
      c. sempre usando il famoso dizionario
      http://www.demauroparavia.it/28037
      corrente: corrente elettrica: staccare la c., è andata via la c.
      il che "scagiona" anche l'altro ragazzo dall'aver "offeso" la lingua italiana
      in questo caso viene usata per intendere proprio l'energia di alimentazione
      sono forme dialettali, ma perfettamente usabili
      Originally posted by Pip
      Bel sito

Ti spiego come la penso io: Come scuola superiore ho fatto l'itis e ho sempre utilizzato voltaggio ed amperaggio per indicare la tensione o la corrente in un determinato circuito elettrico. All'uni il prof. di elettrotecnica ci disse che i 2 termini non esistevano nel linguaggio tecnico, quindi è sbagliato "pronunciarli".
      Non ci ha detto il perchè ma io mi sono fatto un'ipotesi, credo che le 2 parole si usavano nel gergo comune, magari fra operai, cittadini normali ma che hanno poca dimestichezza con il "linguaggio tecnico", quindi sono divenute di uso comune e il significato è "un modo esteso per riferirsi all'unità di misura" se prendiamo come esempio voltaggio
      E' come il motore a scoppio, tutti conoscono i cinematismi di cui è composto, ma non tutti sanno che è sbagliato usare la parola pistone, ma si dovrebbe usare la parola stantuffo (se vuoi ti dico pure il perchè).

Per curiosità aggiungo che guardando i testi di libri pubblicati intorno agli anni '40 - '50 la misura della tensione era espressa in volta
      Sì, il tuo prof ha ragione
      Sono termini troppo generici (si deve parlare di differenza di potenziale elettrico, tensione, corrente elettrica)
      Per le unità di misura, sono state poi standardizzate, i volta non esistono più (direttamente da Alessandro Volta), solo Volt, prima lettera maiuscola obbligatoria, è sbagliato farne il plurale (Volts), si può abbreviare con V, ma è proprio da quello che è nato volta-ggio.

Commenta

odio l'elettronica, è l'unica materia in cui vado male...e devo pure recuperare il debito quest'anno!

sono figo

Commenta

Originally posted by BORN TO KILL
          odio l'elettronica, è l'unica materia in cui vado male...e devo pure recuperare il debito quest'anno!
          E' sempre stata il mio forte!!
          ...ormai in pensione Lento, violento e altre storie!

L'Uomo Giusto Al Momento Sbagliato Fa La Differenza
          on IRC Azzurra.org

Commenta

rincaso e ora e ke vedo ??

cmq il prob credo sia dovuto alle lampadine ke nn cambio da molti mesi e dai nuovi contatori ke hanno messo qui ke skassano il *****... si leva la luce ogni 2minuti -.-''

asdasdsda cmq freeman 6 gay
            DIFFIDATO N.9
            ICQ 223 546 057
            FACCIO VIDEO!
            I MIEI VIDEO SU YOUTUBE:
            Alone vs All, TB Faction, TB vs CoM, Gratta&Vinci,
            Harrower TB, NoX vs LvX, Come Out

Il mio video + bello!
            A little piece of paper with a picture drawn floats...
            The memory now is like the picture was then.
            When the paper’s crumpled up it can’t be perfect again!

Commenta

Originally posted by AdrenaLinE
              si leva la luce ogni 2minuti -.-

Se ti saltano le lampadine lo credo

Commenta

Originally posted by Occultus Kano
                non è che magari nei fili è passata una corrente superiore a 220?
                nelle prese la corrente varia da 210 a 240 volt

Commenta

oddio, ho scatenato un flame, non volevo ^^"

Commenta

Originally posted by Belial

nelle prese la corrente varia da 210 a 240 volt
                    A parte che si dice tensione e poi chi lo dice che varia da 210 a 240 , bisogna vedere come è composto il circuito e le varie utenze installate nel circuito stesso.

Il fatto che l' ente per l' energia elettrica assicura all' utenza civile una tensione di 230 +-5% non é detto che nelle prese sparse per casa ci arrivi la stessa tensione.
                    Non c è da vergognarsi,il fatto che dietro i pixel ci siano delle persone non deve essere tirato in ballo solo quando devi avere i sensi di colpa quando lo reskilli

Commenta

Originally posted by Moonlight

e poi chi lo dice che varia da 210 a 240 ,

l' ente per l' energia elettrica assicura all' utenza civile una tensione di 230 +-5%

Commenta

Originally posted by Darkvivi
                        nn e che ti sei fatto una s...a con le mutande e ti sei caricato la mano di energia?
                        LOL
                        :°D
                        che s**** 3 lampadine :O

(\_/)
                        (°_°)
                        (>< )

BolaS [LAG]

Commenta

Originally posted by Crownless
                          oddio, ho scatenato un flame, non volevo ^^"
                          beh dai e' un flame (piu' o meno) di tipo tecnico

Commenta

veramente la potenza in un sistema alternato e' P=z*I^2*cos(fi)
                            se poi il sistema e' trifase moltiplichi per radice di 3

l'unica cosa che assicura l'ente e' la frequenza (50 Hz) (ad esempio se abiti vicino al trasformatore potrebbe arrivare 250V, se abiti a 2km dal trasformatore potrebbe arrivarti 210)

...se volete altro pmmatemi vah
                            Non é morto ciò che eternamente può attendere,
                            e con il passare di strani eoni anche la morte muore
                            essi sono, erano e per sempre saranno
                            Vengono dall'oblio e non hanno limiti
                            Irragionevoli e senza scopo,
                            selvaggiamente errano
                            Messaggeri dell'occulto, essi emergono dall'abisso
                            Il loro richiamo e' dolce e terribile

Commenta

Originally posted by Nyarlathotep
                              veramente la potenza in un sistema alternato e' P=z*I^2*cos(fi)
                              se poi il sistema e' trifase moltiplichi per radice di 3

l'unica cosa che assicura l'ente e' la frequenza (50 Hz) (ad esempio se abiti vicino al trasformatore potrebbe arrivare 250V, se abiti a 2km dal trasformatore potrebbe arrivarti 210)

...se volete altro pmmatemi vah
                              no l'ente ti GARANTISCE anche i valori di tensione della tua linea(oltre alla potenza massima prelevabile, il tempo massimo)
                              che poi in realtà in quelle situazioni ti possa arrivare con quei valori, siamo d'accordo (anche se i carichi non fanno i salti di gioia)
                              teoricamente il range è +/- 10% dai 230V nominali, quindi 207/256 V (sistema trifase)
                              questa è la teoria, nella pratica ci sono parti d'Italia in cui c'è ancora il bifase a 220V (ENEL si sarebbe dovuta adeguare ad una normativa europea mettendo tutti a 230V, ma una stessa legge italiana non gli permette di farlo)
                              sempre nella pratica, i 50Hz sono teorici, ci sono scostamenti, seppur minimi, e la tolleranza data dall'enel è del 2% , ovvero puoi avere da 49 a 51 Hz

il fatto del pm non l'ho capito

Commenta

Originally posted by MiKeLezZ

il fatto del pm non l'ho capito
                                non so, sara' l'Admin del forum Enel

Commenta

Sto operando...
                                X