mmm...sparati un colpo
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
SF1GA ENORME!!! con le lampadine! XD
Comprimi
X
-
Blog derekforeal Blog
PG'S:DeReKFoReAl[KW],Sir Gawain[ex GoJ-ex TMG-ex jolly jokers-Now SDF],Tomcraft[Sarto]
-
Cominciamo..
Originally posted by Restless Soul
beh no, questo non e' essere puntigliosi nel senso propositivo del termine ma nel senso censorio.
poiche' non e' sbagliato usare quei due termini, come potrai tu stesso constatare:
es: http://it.wikipedia.org/wiki/Voltaggio
ma anzi serve a dare una descrizione immediata ed efficace di una condizione.
b. usate quindi il dizionario di italiano
http://www.demauroparavia.it/128520
il termine è improprio, ma correntemente usato
non tutti sono tecnici, lasciateglielo usare..
c. sempre usando il famoso dizionario
http://www.demauroparavia.it/28037
corrente: corrente elettrica: staccare la c., è andata via la c.
il che "scagiona" anche l'altro ragazzo dall'aver "offeso" la lingua italiana
in questo caso viene usata per intendere proprio l'energia di alimentazione
sono forme dialettali, ma perfettamente usabili
Originally posted by Pip
Bel sito
Ti spiego come la penso io: Come scuola superiore ho fatto l'itis e ho sempre utilizzato voltaggio ed amperaggio per indicare la tensione o la corrente in un determinato circuito elettrico. All'uni il prof. di elettrotecnica ci disse che i 2 termini non esistevano nel linguaggio tecnico, quindi è sbagliato "pronunciarli".
Non ci ha detto il perchè ma io mi sono fatto un'ipotesi, credo che le 2 parole si usavano nel gergo comune, magari fra operai, cittadini normali ma che hanno poca dimestichezza con il "linguaggio tecnico", quindi sono divenute di uso comune e il significato è "un modo esteso per riferirsi all'unità di misura" se prendiamo come esempio voltaggio
E' come il motore a scoppio, tutti conoscono i cinematismi di cui è composto, ma non tutti sanno che è sbagliato usare la parola pistone, ma si dovrebbe usare la parola stantuffo (se vuoi ti dico pure il perchè).
Per curiosità aggiungo che guardando i testi di libri pubblicati intorno agli anni '40 - '50 la misura della tensione era espressa in volta
Sono termini troppo generici (si deve parlare di differenza di potenziale elettrico, tensione, corrente elettrica)
Per le unità di misura, sono state poi standardizzate, i volta non esistono più (direttamente da Alessandro Volta), solo Volt, prima lettera maiuscola obbligatoria, è sbagliato farne il plurale (Volts), si può abbreviare con V, ma è proprio da quello che è nato volta-ggio.
Commenta
-
Originally posted by BORN TO KILL
odio l'elettronica, è l'unica materia in cui vado male...e devo pure recuperare il debito quest'anno!...ormai in pensione Lento, violento e altre storie!
L'Uomo Giusto Al Momento Sbagliato Fa La Differenza
on IRC Azzurra.org
Commenta
-
rincaso e ora e ke vedo ??
cmq il prob credo sia dovuto alle lampadine ke nn cambio da molti mesi e dai nuovi contatori ke hanno messo qui ke skassano il *****... si leva la luce ogni 2minuti -.-''
asdasdsda cmq freeman 6 gayDIFFIDATO N.9ICQ 223 546 057FACCIO VIDEO! I MIEI VIDEO SU YOUTUBE:
Alone vs All, TB Faction, TB vs CoM, Gratta&Vinci,
Harrower TB, NoX vs LvX, Come Out
Il mio video + bello!A little piece of paper with a picture drawn floats...
The memory now is like the picture was then.
When the paper’s crumpled up it can’t be perfect again!
Commenta
-
Originally posted by Belial
nelle prese la corrente varia da 210 a 240 volt
Il fatto che l' ente per l' energia elettrica assicura all' utenza civile una tensione di 230 +-5% non é detto che nelle prese sparse per casa ci arrivi la stessa tensione.Non c è da vergognarsi,il fatto che dietro i pixel ci siano delle persone non deve essere tirato in ballo solo quando devi avere i sensi di colpa quando lo reskilli
Commenta
-
veramente la potenza in un sistema alternato e' P=z*I^2*cos(fi)
se poi il sistema e' trifase moltiplichi per radice di 3
l'unica cosa che assicura l'ente e' la frequenza (50 Hz) (ad esempio se abiti vicino al trasformatore potrebbe arrivare 250V, se abiti a 2km dal trasformatore potrebbe arrivarti 210)
...se volete altro pmmatemi vahNon é morto ciò che eternamente può attendere,
e con il passare di strani eoni anche la morte muore
essi sono, erano e per sempre saranno
Vengono dall'oblio e non hanno limiti
Irragionevoli e senza scopo,
selvaggiamente errano
Messaggeri dell'occulto, essi emergono dall'abisso
Il loro richiamo e' dolce e terribile
Commenta
-
Originally posted by Nyarlathotep
veramente la potenza in un sistema alternato e' P=z*I^2*cos(fi)
se poi il sistema e' trifase moltiplichi per radice di 3
l'unica cosa che assicura l'ente e' la frequenza (50 Hz) (ad esempio se abiti vicino al trasformatore potrebbe arrivare 250V, se abiti a 2km dal trasformatore potrebbe arrivarti 210)
...se volete altro pmmatemi vah
che poi in realtà in quelle situazioni ti possa arrivare con quei valori, siamo d'accordo (anche se i carichi non fanno i salti di gioia)
teoricamente il range è +/- 10% dai 230V nominali, quindi 207/256 V (sistema trifase)
questa è la teoria, nella pratica ci sono parti d'Italia in cui c'è ancora il bifase a 220V (ENEL si sarebbe dovuta adeguare ad una normativa europea mettendo tutti a 230V, ma una stessa legge italiana non gli permette di farlo)
sempre nella pratica, i 50Hz sono teorici, ci sono scostamenti, seppur minimi, e la tolleranza data dall'enel è del 2% , ovvero puoi avere da 49 a 51 Hz
il fatto del pm non l'ho capito
Commenta
Commenta