Dunque, essendo uno degli sviluppatori del RunIT (che ripeto fino alla nausea, non è UN NUOVO EMULATORE, ma un MOD del RunUO), mi sembra il caso di esprimere la mia opininioe, con l'intento di fare chiarezza... faccio presente che rispondo a Rhapsody perché tra scripter si ha più da dire, ed essendo un pessimo player evito accuratamente di dire scemenze in questo modo! ![Big Grin](https://www.gamesnet.it/core/images/smilies/biggrin2.gif)
Questo vale anche per lo staff di RunIT, noi non abbiamo assolutamente nulla nei confronti dello staff di UOD, per carità, ne apprezziamo il lavoro e sappiamo quanto ci voglia per portare uno shard a questi livelli, in aggiunta non abbiamo nulla di personale nei confronti di Rhapsody, che ovviamente fino a 3 gg fa nn conoscevamo nemmeno noi! Scemenze a parte, il motivo per cui abbiamo contattato UOD, è solo ed esclusivamente perché si vociferava di un possibile cambio di emulatore, e ci siamo detti "perché non venirsi in contro tra italiani? Possibile che solo Russi e Americani sappiano fare le cose per bene?"... era da un po' che ventilava l'idea di moddare il RunUO per renderlo più fruibile dal pubblico italiano (di fatto l'unico che conosciamo), e l'idea è stata quella di portare avanti uno sviluppo OSI-Style perché di fatto è la base indispensabile... in futuro verranno supportate feature per creare shard Non-OSI style... ma essendo all'inizio è ancora presto parlarne...
Sacrosanta verità, non basta copiare i save e passa la paura (è anche vero che questo dipende dalle modifiche di UOD perché noi stiamo cercando di rendere gli script, fintanto che è possibile, retrocompatibili con RunUO 1.0, ovviamente se UOD è basato su una versione diversa che a sua volta non è compatibile con la 1.0.0, ci vuole da lavorarci sopra...), ma questo vale per qualunque shard che voglia cambiare emulatore... intendiamoci, non è che RunIT è strutturato in maniera che nn sia compatibile con il server usato da UOD, è semplicemente che ogni server che faccia dei mod, seve tener conto del fatto che rischia di mandare all'aria la retrocompatibilità con l'emulatore che utilizza come base... se RunUO rilasciasse una nuova versione non compatibile con la 1.0.0 UOD si troverebbe nella stessa condizione, se volesse aggiornare il server...
Si, RunIT è appena nato, per l'esattezza avrà si e no un mese, e come specifica il rar è una beta... questo nn significa che non sia utilizzabile, anche RunUO è stato beta per 4 anni, eppure di shard ce ne sono da un pezzo... La denominazione di Beta è dovuta a due motivi principali: non abbiamo implementato la maggior parte delle features che ci interessano e soprattutto non abbiamo MAI avuto modo di testare seriamente le nostre modifiche... il nostro forum ha infatti da 3-4 giorni una sezione Bug Report, dove vengono segnalate parecchie magagne... la cosa positive è che finora sono state tutte risolte... e credo continuerà così, a patto di avere una community che utilizzi l'emulatore e lasci dei feedback... non è una questione di fisiologia, è che la fase di beta testing è essenziale... RunUO ci ha messo 4 anni per arrivare ad una certa stabilità, partendo da lì stiamo rendendo stabili le nostre modifiche in tempi brevi... La questione della stabilità è essenziale in un server online, ma va comunque analizzata in base al contesto... noi abbiamo inserito dei mod senza che ci fossero shard pronti ad utilizzare il server, da quando abbiamo reso pubblica la beta abbiamo iniziato a fixare e sistemare senza sosta... cosa dire quindi: finché c'è gente che usa o testa RunIT possiamo sistemare i problemi... se tutti avessero pensato che RunUO 4 anni fa nn era stabile e non lo avessero provato, nn starebbe a quesi livelli, sbaglio?
Questo è un altro discorso... Non è possibile discutere dei contenuti del progetto basandosi su changelog incompleti (perché della beta)... Inoltre è sbagliato dire che RunIT è basato se RunRE... pura follia, mi dispiace dirlo... RunIT è basato su RunUO 1.0.0, e non ha nessuna modifica al core applicata da quelli di RunRE... quello che è stato fatto è stato un semplice ragionamento: vogliamo matchare OSI, creando una versione di RunUO che supporti la maggior parte delle features esistenti al momento... esiste RunRE che implementa parte di queste features, allora si guardano gli script (opensource) e se è il caso si adattano al lavoro che stiamo facendo... come non si fa copia e incolla con i save da un server ad un altro, non si fa copia e incolla con gli script tra un server e un altro che sono dichiaratamente NON COMPATIBILI (RunUO e RunRE)... quindi mi sembrano assurde entrambe le considerazioni: RunIT non si basa su RunRE; il lavoro fatto sugli script non è stato copia/incolla, ma adattare quegli script che servivano al core 1.0.0 modificato parzialmente da noi, semmai... ah, resti chiaro che il nostro scopo è quello di modificare il core il meno possibile, per peretterci di utilizzare future versioni di RunUO (e non RunRE...)! La cosa che mi indispone un po' è questo sottolineare che alcune nostre implementazioni sono presenti anche in RunRE... vale per RunRE e SunUO stessi nei confronti di RunUO, giusto? Ripeto fino alla nausea: RunIT non è un nuovo emulatore, è una modifica a RunUO 1.0.0, con implementazione di features OSI-Style... è ovvio che se si trova un qualcuno che ha fatto uno script che ci può essere utile, si prende, si studia, se ne vedono i pregi e i difetti e si decide di ADATTARLO E USARLO... ripeto... non è un copia/incolla... ma al di là di questo... ciò che abbiamo adattato da RunRE erano degli script che circolavano anche sul forum ufficiale...
Allora, sul fatto che UOD non implementi ancora determinate features non entro nel merito... per quanto riguarda le modifiche Non OSI-Style, la realtà è che il nostro punto di partenza sono gli articoli postati sui forum (e sui siti) ufficiali... da lì prendiamo le idee per le implementazioni... è possibile che siano stati fatti degli errori (a tal proposito credo che per il Ki-rin abbia ragione Rhapsody... il primo che manda sotto i 30hp viene colpito dal Ki-rin, e il potere si usa ona volta all'ora... quindi 1 bersaglio ogni ora... vedremo di fixare immediatamente), ma verranno corretti, appena ci verranno fatti presenti!
Di nuovo, tutte le feature aggiunte sono prese dai siti ufficiali... che poi il pubblico italiano preferisca delle altre modifiche (non OSI, a questo punto) è un problema del singolo shard, che modificherà come preferisce il RunIT... avendo il nostro supporto sui forum!
In merito all'ultima considerazione, sono daccordo e vale per tutti: prima di esprimere dei giudizi (specialmente se non si è "addetti ai lavori"), conviene prendere la maggior parte di informazioni possibili... la cosa importante è non fraintendersi... qui nessuno disprezza il server di UOD, e nessuno ha nulla da dire in merito allo staff... noi di RunIT abbiamo detto "stiamo facendo questo, vi interessa?"... tutto qui, se avete dubbi abbiamo un forum, o potete contattare gli sviluppatori del RunIT tramite ICQ o mail... che siate player o appratenenti allo staff saremo lieti di togliervi qualunque dubbio...
![Big Grin](https://www.gamesnet.it/core/images/smilies/biggrin2.gif)
Originally posted by Rhapsody
... Premetto che non ho niente contro chi si è occupato del progetto RunIT ... anche perché fino a 3 giorni fa non sapevo neanche che esistesse. Quanto scrivo è unicamente frutto dell'analisi del rar dei sorgenti pubblicamente disponibili a tutti.
... Premetto che non ho niente contro chi si è occupato del progetto RunIT ... anche perché fino a 3 giorni fa non sapevo neanche che esistesse. Quanto scrivo è unicamente frutto dell'analisi del rar dei sorgenti pubblicamente disponibili a tutti.
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Per quanto riguarda l'idea di cambiare emulatore, tenete presente che, se oggi siamo ancora nella situazione in cui mancano le skills di SE e il resto, è perché fare un rollback del core ... non è assolutamente una cosa semplice e priva di problemi. ... Eventualmente passare a RunIT significa che non solo si deve ovviamente pensare a un rollback del core visto che RunIT è basato sulla 1.0.0, ma si deve anche rivedere in toto gli script, visto che molti oggetti, tutte le creature, i player, etc, sono salvati in maniera diversa. ... Se
pensate che basti copiare il save dentro la dir di un nuovo emulatore, beh, vi sbagliate di grosso, purtroppo.
Per quanto riguarda l'idea di cambiare emulatore, tenete presente che, se oggi siamo ancora nella situazione in cui mancano le skills di SE e il resto, è perché fare un rollback del core ... non è assolutamente una cosa semplice e priva di problemi. ... Eventualmente passare a RunIT significa che non solo si deve ovviamente pensare a un rollback del core visto che RunIT è basato sulla 1.0.0, ma si deve anche rivedere in toto gli script, visto che molti oggetti, tutte le creature, i player, etc, sono salvati in maniera diversa. ... Se
pensate che basti copiare il save dentro la dir di un nuovo emulatore, beh, vi sbagliate di grosso, purtroppo.
Originally posted by Rhapsody
Parlando nello specifico del progetto RunIT: è appena nato; ... è ancora in beta e sono stati trovati molti bugs. UOD, problemi di lag a parte, oggi come oggi crasha sì e no una volta al mese. E tutti quanti ben sapete cosa succede sul forum quando c'è un crash, o più crash di seguito. Pensate bene anche a questo quando parlate di stabilità, perché comunque andando a leggere i forums di RunIT ci sono un po' di report di crash... è fisiologico, come li hanno loro li abbiamo avuti a suo tempo noi. Certo, magari nel breve, o brevissimo tempo diventerà stabile, ma al momento non lo è, come non lo eravamo noi tempo fa.
Parlando nello specifico del progetto RunIT: è appena nato; ... è ancora in beta e sono stati trovati molti bugs. UOD, problemi di lag a parte, oggi come oggi crasha sì e no una volta al mese. E tutti quanti ben sapete cosa succede sul forum quando c'è un crash, o più crash di seguito. Pensate bene anche a questo quando parlate di stabilità, perché comunque andando a leggere i forums di RunIT ci sono un po' di report di crash... è fisiologico, come li hanno loro li abbiamo avuti a suo tempo noi. Certo, magari nel breve, o brevissimo tempo diventerà stabile, ma al momento non lo è, come non lo eravamo noi tempo fa.
Originally posted by Rhapsody
Per quanto riguarda i contenuti, va fatto presente che RunIT non è basato su RunUO ufficiale, bensì su RunUO RE. Non intendo qui sminuire il lavoro fatto dal team di RunIT (che, ripeto, non conosco, non avrei motivo di farlo), ma va detto che gran parte delle modifiche presenti in RunIT rispetto a RunUO originale sono state fatte dal team di RunUO RE ... e sono disponibili da parecchio tempo.
Per quanto riguarda i contenuti, va fatto presente che RunIT non è basato su RunUO ufficiale, bensì su RunUO RE. Non intendo qui sminuire il lavoro fatto dal team di RunIT (che, ripeto, non conosco, non avrei motivo di farlo), ma va detto che gran parte delle modifiche presenti in RunIT rispetto a RunUO originale sono state fatte dal team di RunUO RE ... e sono disponibili da parecchio tempo.
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I motivi per cui non le abbiamo ancora qui sono due: ... Il secondo, che passa in secondo piano ma non è meno importante, è il fatto che gran parte delle modifiche non sono assolutamente OSI style. ... Fra le aggiunte di RunIT stesso, ci sono cose che non sono OSI style. Prendo ad esempio le abilità dei Ki-rin: in RunIT il Ki-rin scaglia un fulmine (non resistibile) su tutti i nemici entro 5 tiles. ...
I motivi per cui non le abbiamo ancora qui sono due: ... Il secondo, che passa in secondo piano ma non è meno importante, è il fatto che gran parte delle modifiche non sono assolutamente OSI style. ... Fra le aggiunte di RunIT stesso, ci sono cose che non sono OSI style. Prendo ad esempio le abilità dei Ki-rin: in RunIT il Ki-rin scaglia un fulmine (non resistibile) su tutti i nemici entro 5 tiles. ...
![Big Grin](https://www.gamesnet.it/core/images/smilies/biggrin2.gif)
In merito all'ultima considerazione, sono daccordo e vale per tutti: prima di esprimere dei giudizi (specialmente se non si è "addetti ai lavori"), conviene prendere la maggior parte di informazioni possibili... la cosa importante è non fraintendersi... qui nessuno disprezza il server di UOD, e nessuno ha nulla da dire in merito allo staff... noi di RunIT abbiamo detto "stiamo facendo questo, vi interessa?"... tutto qui, se avete dubbi abbiamo un forum, o potete contattare gli sviluppatori del RunIT tramite ICQ o mail... che siate player o appratenenti allo staff saremo lieti di togliervi qualunque dubbio...
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