In game non ti obbliga nessuno ad accettare il trade, come sul forum non ti obbliga nessuno a fare determinate offerte. Io sono per il il forum-old style
Raduno Palermo-Catania 04/11/2005 Aido : mò sego sta pizza..mmm sta pizza ha troppa durability
Originally posted by helix In game non ti obbliga nessuno ad accettare il trade, come sul forum non ti obbliga nessuno a fare determinate offerte. Io sono per il il forum-old style
Ma una volta che uno ha offerto è giusto che mantenga quello che ha detto.
Per tornare alle nuove regole:
. tu (generico) vuoi fregare qualcuno offrendo 20k al posto di 4kk su icq a un niubbo? Ora con l'obbligo di dover postare l'offerta sul forum si eviterà questo bel fenomenuccio.
. Una persona vuole vendere ma non sa bene il prezzo? Il mio consiglio è sempre lo stesso: si apre un'asta con termine a 48h dall'ultima offerta con base bassa. Se la merce vale, le offerte ne aumenteranno il valore finale automaticamente.
Le nuove regole cmq non impongono il dovere di mettere prezzi o offerte standard. Se uno vuole provare il colpaccio in un thread [COMPRO] offrendo per un totem 10kk, niente lo vieta a farlo. Stessa cosa in un [VENDO] il venditore può scegliere di mettere prezzi altissimi.
Semplicemente ora questi colpi di fortuna si faranno pubblicamente, lasciando il tutto al gioco domanda-offerta del mercato, evitando così la possibilità di poter "fregare qualcuno su icq".
Sfugge qualcosa anche a me... che significa sul forum si e in game no?
La differenza c'è e come... Il Forum Mercato sembra diventare Reale e il Game è Virtuale...
Mi spiego:
Cos'è il Forum Mercato e cos'è il Forum dove tutti parlano? Fa parte del game o No? In altri posti del Forum si parla di vendite in Euro dei manufatti virtuali... alcuni si sono ammazzati per questo.
Bene se si tutela l'Utente sul Forum Mercato... quindi uno stop al lameraggio... Non devono esistere nemmeno in Game i Lamer. Se no si continua Old-Style e si lascia perdere se qualcuno (o molti) rimarranno fregati.
Esiste la Skill "Ladro"... come Arte... ma nn la Skill "Lamer" che è comunque peggio dell'"Offesina" in Game (per cui c'è la Jail).
Ma nn si preserva l'"Oltraggio Morale"... Gente sgamata e sgrava che ruba a ragazzini di 12 anni (e poi sboroneggiano sullo stesso Forum).
Dov'è la differenza fra Real e Virtual... Dov'è il GdR?
Originally posted by MarinMarte
Bene se si tutela l'Utente sul Forum Mercato... quindi uno stop al lameraggio... Non devono esistere nemmeno in Game i Lamer. Se no si continua Old-Style e si lascia perdere se qualcuno (o molti) rimarranno fregati.
Esiste la Skill "Ladro"... come Arte... ma nn la Skill "Lamer" che è comunque peggio dell'"Offesina" in Game (per cui c'è la Jail).
Ma nn si preserva l'"Oltraggio Morale"... Gente sgamata e sgrava che ruba a ragazzini di 12 anni (e poi sboroneggiano sullo stesso Forum).
Dov'è la differenza fra Real e Virtual... Dov'è il GdR?
Uhm.. confesso di non aver ancora capito cosa intendi dire dopo aver riletto un paio di volte.. Dove vuoi arrivare?
Ci stai dicendo "visto che ingame è difficile essere tutelati dai lamer evitiamo di cercare di tutelare pure sul forum"?
E' una denuncia sull'evidente mancanza di GdR?
Infatti ho cominciato il post dicendo... Mi sfugge qualcosa.
La cosa è intricata alquanto. Vediamo di spiegarla in altro modo:
1) Si son fatte delle modifiche al Mercato Forum
2) Queste Modifiche son state fatte per meglio "proteggere gli utenti"
3) Quindi è lapalissiana la cosa che si è più protetti sul Forum (come trattativa) che in Game (dove la truffa è sempre in agguato) quindi c'è una differenza fra le due cose.
4) Se c'è una differenza fra le due cose significa che si esce fuori dal gioco... cioè il gioco nn è trattato in egual misura... cioè chi nn è avvezzo al mercato del forum nn avrà i vantaggi di "sicurezza" che il Mercato sul Forum da.
Le soluzioni sono molteplici...
1) O si lascia tutto come stava...
2) O si cambia... marcando la differenza di cui sopra...
3) O si rende il Mercato parte integrante del gioco... quindi con scambi liberi... anche truffe... ma senza icq, msn ecc.. quindi in GdR ON
4) O si cambiano le regole del gioco "tutelando" gli Utenti anche in Game.
So che la discussione può sembrare arzigogolata ma la decisione che si prenderà o che si è presa potrebbe nn avere buoni frutti... a discapito del gioco stesso. Per questo dicevo che mi sfuggiva qualcosa...
Onestamente, in linea di massima, non condivido il tuo modo di vedere la questione: il forum mercato è sì parte integrante di uod, ma è un servizio aggiunto, non il gioco. Per intenderci, uno può tranquillamente giocare a uo senza aver mai scritto un post (come una gran percentuale degli utenti fa).
Il forum è uno strumento a parte che necessita di particolari regole (infatti una buona parte può essere messa sotto la categoria "non spammare").
Vista la sua natura, è potenzialmente facile controllare l'operato di ognuno e intervenire in ogni singolo caso; molto più facile che controllare ogni possibile presunto caso di "lameraggio" ingame.
L'obiettivo del regolamento è tutelare l'utente quando utilizza lo strumento "forum" per le trattative, non di tutelare completamente l'utente nel fare compravendite (tant'è vero che se un venditore consegna la merce senza ritirare contemporaneamente il pagamento, facendosi poi fregare, non è previsto alcun intervento). Quindi nel tentativo di raggiungere questo obiettivo cerchiamo di adoperare il regolamento migliore (in questo specifico caso, il più rigido).
Inoltre, spesso e volentieri le truffe vengono fatte in via privata (icq), campo in cui nessuno di noi può intervenire per evidenti motivi di privacy (oltre che di impossibilità vera e propria). E attenzione, non sono da confondere con l'errore di farsi fregare ingame fidandosi della buonafede altrui: questi sono semplici errori (se vogliamo, da pollo ^^"). Infatti in questo caso è quello che si fa fregare ad aver sbagliato, poichè prima che avvenga materialmente, lo scambio deve essere accettato; e niente e nessuno obbliga qualcuno a fare clic sulla gemma azzurra della schermata del trade.
L'aggiunta del forum mercato al normale gioco, è fatta proprio per coprire una mancanza a cui uo in sè non potrebbe dare rimedio, ovvero la possibilità di effettuare trattative con un vasto pubblico sotto una completa tutela.
Per quanto riguarda la situazione ingame invece, la massima tutela è la semplice possibilità di accettare/rifiutare uno scambio, senza alcun obbligo.
Il discorso di un mercato GdR, ovvero che si crea da sè ingame, è praticamente impossibile: non esistono mezzi di pubblicità di massa per raggiungere tutto il potenziale pubblico (se non il semplice spammare a luna "vendo questo, vendo quello"). Tutto questo andrebbe contro gli utenti stessi: in poche parole il forum mercato è un servizio aggiunto (e che quindi necessita di un regolamento tutto suo, garantendo massima tutela per quello che è il suo obiettivo), e praticamente obbligatorio per una buona qualità del servizio.
Quindi la Soluzione 2) Bene! Ed il Discorso nn fa una piega!
Il Forum è un elemento aggiuntivo al game...
Quindi Avvertire i Pk di tutto lo Shard che qualche PVM sta facendo Champ in quel luogo in quel momento e in Tempo Reale è un'aggiunta al Gioco. Ok. Terrò presente!
La sottigliezza s'è capita, tranquillo.
Semplicemente ti ho fatto notare che questo regolamento è volto a tutelare gli utenti nella sezione del forum mercato ed essendo la sezione più legata al gioco in sè, più si è tutelati meglio è.
Se poi si l'obiettivo era quello di criticare le altre sezioni o il gioco in sé, onestamente non è questa la sede più giusta per farlo ^^
ho letto qualcosa, non tutto, dico la mia da utente.
Il COMPRO e lo SCAMBIO con il tetto massimo e la richiesta esatta di cosa si vuole è controproducente per chi posta.
Quando ho un pezzo che giudico buono e credo di poterlo scambiare, non ho una idea ESATTA di quello che vale o di quello che posso tirarci fuori, proprio perche' il valore è anche qualcosa di soggettivo. Per cui io voglio fare l'affare con chi da a quel pezzo il valore soggettivo piu' alto per trarne fuori il maggior vantaggio.
In realtà quella che vuole postare lo "scambio" è spesso (non sempre) una specie di asta ad oggetti, in cui vorrebbe indicare le sue preferenze sulle offerte.
Chi posta il thread vorrebbe giudicare l'offerta migliore che gli viene fatta secondo le sue preferenze ed accettare quella. Questo difficilmente puo' essere fatto sul forum, ancor meno con le regole attuali.
Il COMPRO invece vuol essere spesso un'asta a ribasso. Per questo se io metto il tetto massimo di quanto voglio spendere ho gia' perso l'affare in partenza. A quel punto chiedo alle persone che vendono di contattarmi su icq per poter avviare delle contrattazioni differenti e poter tutelare il mio maggior interesse. Il gusto e l'anima del mercato è la contrattazione. Se elimini la contrattazione, smette di essere un mercato e diventa un centro commerciale
Saluti
Ultima modifica di morgan_leah; 08-05-2005, 13:20.
Commenta