annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smettete Di Fare I Saccenti

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Smettete Di Fare I Saccenti

Originally posted by Carmen
    La nostra comunity è costituita da una popolazione molto eterogenea in termini di età, provenienza, stato sociale e soprattutto cultura.
    Alcuni di noi, per vari motivi, non sempre fanno un uso corretto del lessico e della grammatica italiana.
    Risultato ? La rivolta dell'accademia della Crusca !!!
    Centinaia di professori e professoresse con bacchetta alla mano pronti a difendere a spada tratta l'onore della lingua italiana con tanto di scherno, sberleffo e motteggio a danno del ciuco di turno.

MA NON VI SEMBRA DI ESAGERARE ? MA CHI VI SENTITE ?

Aiutare il prossimo ad esprimersi meglio è molto nobile; prenderlo in giro è veramente da saputelli del caxxo.
    Se gli errori commessi VI DANNO COSI' TANTO FASTIDIO DA NON POTERLI IGNORARE, invece di fare i professorini, usate un pò di TATTO e DISCREZIONE ( esiste icq ) e fate notare le " distrazioni " commesse da chi scrive senza fare i cattedratici da quattro soldi.
    Ritengo tu non abbia ragione.

Stiamo assistendo ad una sempre più rapida decadenza della nostra lingua, formalmente, grammaticalmente, stilisticamente parlando. E' inamissibile che a 14/16/18/30/40 anni ancora si sbaglino le doppie, oppure si scriva "pò" accentato, o diecimila altri errori (si va dai classicissimi congiuntivi mancanti alla punteggiatura messa completamente a caso, quando c'è), errori che, già dalle ELEMENTARI, ognuno dovrebbe aver imparato a non fare più.

Poi, magari il problema fosse solo inerente la grammatica, spesso la gente è proprio incapace ad esprimersi, non riesce ad elaborare una frase logica (e magari connessa con le altre), non conosce le parole adatte a descrivere una particolare situazione, oppure ha un vocabolario estremamente ridotto e non si sforza minimamente a trovare sinonimi per render più piacevole l'altrui lettura (ed ecco spuntare i vari "fare", "dire", "cosa" in 2000 salse diverse).

E' proprio questo il problema, già quello che viene quotidianamente scritto è scarsamente interessante ("ahah ti ho killato", "aiuto mamma, tizio mi ha rubato l'elmetto"), aggiungiamoci tutte le abbreviazioni ridicole con cui vengono condite le discussioni ("cosa" si tramuta, per non so quale assurda ragione, "kosa"), aggiungiamoci gli errori madornali, ecco che leggere diventa non più un piacere, ma un supplizio.

Oltretutto, la maggior parte delle persone è abituata a non fare neppure realmente caso a ciò che scrivono gli altri, cercano di intuirne il discorso (rigorosamente solo leggendo il primo messaggio, i successivi vengono automaticamente tralasciati), e subito risponde con una frase ad effetto.. che magari non c'entra minimamente.. e questo tramuta ogni discussione ancor più in una farsa.

Spesso mi trovo a postare in forum inglesi, e ho sempre la paura che gli altri (che ovviamente conoscono l'inglese dieci volte meglio che me) trovino ciò che scrivo ridicolo e sgrammaticato.. Una eventuale correzione alle mie frasi non sarebbe solo gradita, ma mi aiuterebbe anche a migliorare.. Ben venga!
    Se una cosa è sbagliata, è sbagliata, di certo chiudendo un occhio o stando zitti non diventerà più corretta.

Io dico, salviamo il salvabile.

MA CHI VI SENTITE ?
    Stupida invettiva :/
    Mi sento un italiano, e non ci tengo ad esser un caprone ignorante..

Secondo me la colpa è tutta di quei fottuti sms e di quelle fottute abbreviazioni.. e magari qualche pomeriggio di troppo passato nelle chat di TopGirl o C6.
    Le persone vengono spinte ad usare un termine rispetto all'altro non tanto perchè stilisticamente adeguato, ma semplicemente perchè occupa meno caratteri, e lo stesso vale per le frasi, ridotte ai minimi termini. La cosa peggiore è che poi ci si abitua a questo modo di scrivere, e anche quando i caratteri sono abbondanti si ha come un blocco e ci si ritrova incapaci di elaborare qualcosa di leggermente un po' più complesso (è soprattutto per questo che da tempo mi sono ri-abituato a scrivere in maniera perfetta tutti i miei sms).

La scrittura è un'arte che si impara con il tempo e tanta pratica, ma bisogna aver voglia di impararla, di certo non ti scende dal cielo come lo Spirito Santo.
    L'ortografia invece è qualcosa che ogni persona italiana con un minimo di cultura dovrebbe possedere.

ah, quasi dimenticavo
    si mette il cappello del "cattedratico" :/

La nostra comunity
    coMMunity
    professori e professoresse con bacchetta alla mano pronti a difendere a spada tratta
    "bacchetta alla mano" e "a spada tratta" è una tautologia usata a sproposito
    usate un pò
    ma come, l'avevo appena detto.. ;_;
    professori e professoresse
    pleonasmo
    invece di fare i professorini ..cut.. senza fare i cattedratici da quattro soldi
    inutile ripetizione che appesantisce solo il discorso
    a danno del ciuco di turno
    disfemismo? :/
    lo spero, altrimenti ti sei fregata da sola
    Aiutare il prossimo ad esprimersi meglio è molto nobile; prenderlo in giro è veramente da saputelli del caxxo.
    il punto e virgola francamente mi sembra usato a sproposito, ma può esser visto come scelta stilistica atta ad evidenziare il concetto. accettato con riserva
    è costituita da una popolazione molto eterogenea in termini di età, provenienza, stato sociale e soprattutto cultura.
    più che eterogenea io azzarderei omogenea.. il 90% ha un'età compresa fra i 15 e 19 anni, provenienza italiana (ovvio), stato sociale medio (pc e connessione internet), cultura media (colpa anche dell'età).

questo in soldoni che significa?
    che sono tutte parole al vento

Commenta

Re: Re: Smettete Di Fare I Saccenti

Riassumerei (brutalmente) così:
      Originally posted by MiKeLezZ
      [...] leggere diventa non più un piacere, ma un supplizio. [...]
      AKA Hologram

• A voi il nuovo successo dell'estate!
      Ce l'hai proprio con me?
      • Dal più grande comunicatore d'Italia...
      Uno che, della vita, ha capito tutto...
      Originally posted by SaGeOwL
      conoscete la grammatica come un bambino del Biafra conosce la sagra del cinghiale

Commenta

uppo: è un forum di ultima online, non un topic di discussione su Dante.

Commenta

Totalmente d'accordo con Mikelezz
          Da una conversazione su MSN con Justin Fireshift
          Justin scrive:
          azzo
          Justin scrive:
          avevo un gioco stupendo
          Justin scrive:
          dove devi sparare le suore

Commenta

io ho corretto l'italiano solo di 2 persone, un gm ke nel post di una quest ha fatto + errori ortografici di un bambino di 3 anni e nel post dei vortex a doom xkè uno laureato sfotteva il russo che non sapva scrivere e poi anke il laureto scriveva cazzate

d'accordissimo con mikelezz
            Ultima modifica di Alby90; 03-04-2005, 11:07.

Commenta

Stiamo assistendo ad una sempre più rapida decadenza della nostra lingua, formalmente, grammaticalmente, stilisticamente parlando. E' inamissibile che a 14/16/18/30/40 anni ancora si sbaglino le doppie, oppure si scriva "pò" accentato, o diecimila altri errori (si va dai classicissimi congiuntivi mancanti alla punteggiatura messa completamente a caso, quando c'è), errori che, già dalle ELEMENTARI, ognuno dovrebbe aver imparato a non fare più.

Poi, magari il problema fosse solo inerente la grammatica, spesso la gente è proprio incapace ad esprimersi, non riesce ad elaborare una frase logica (e magari connessa con le altre), non conosce le parole adatte a descrivere una particolare situazione, oppure ha un vocabolario estremamente ridotto e non si sforza minimamente a trovare sinonimi per render più piacevole l'altrui lettura (ed ecco spuntare i vari "fare", "dire", "cosa" in 2000 salse diverse).

E' proprio questo il problema, già quello che viene quotidianamente scritto è scarsamente interessante ("ahah ti ho killato", "aiuto mamma, tizio mi ha rubato l'elmetto"), aggiungiamoci tutte le abbreviazioni ridicole con cui vengono condite le discussioni ("cosa" si tramuta, per non so quale assurda ragione, "kosa"), aggiungiamoci gli errori madornali, ecco che leggere diventa non più un piacere, ma un supplizio.

Oltretutto, la maggior parte delle persone è abituata a non fare neppure realmente caso a ciò che scrivono gli altri, cercano di intuirne il discorso (rigorosamente solo leggendo il primo messaggio, i successivi vengono automaticamente tralasciati), e subito risponde con una frase ad effetto.. che magari non c'entra minimamente.. e questo tramuta ogni discussione ancor più in una farsa.

Spesso mi trovo a postare in forum inglesi, e ho sempre la paura che gli altri (che ovviamente conoscono l'inglese dieci volte meglio che me) trovino ciò che scrivo ridicolo e sgrammaticato.. Una eventuale correzione alle mie frasi non sarebbe solo gradita, ma mi aiuterebbe anche a migliorare.. Ben venga!
              Se una cosa è sbagliata, è sbagliata, di certo chiudendo un occhio o stando zitti non diventerà più corretta.

Secondo me la colpa è tutta di quei fottuti sms e di quelle fottute abbreviazioni.. e magari qualche pomeriggio di troppo passato nelle chat di TopGirl o C6.
              Le persone vengono spinte ad usare un termine rispetto all'altro non tanto perchè stilisticamente adeguato, ma semplicemente perchè occupa meno caratteri, e lo stesso vale per le frasi, ridotte ai minimi termini. La cosa peggiore è che poi ci si abitua a questo modo di scrivere, e anche quando i caratteri sono abbondanti si ha come un blocco e ci si ritrova incapaci di elaborare qualcosa di leggermente un po' più complesso (è soprattutto per questo che da tempo mi sono ri-abituato a scrivere in maniera perfetta tutti i miei sms).

La scrittura è un'arte che si impara con il tempo e tanta pratica, ma bisogna aver voglia di impararla, di certo non ti scende dal cielo come lo Spirito Santo.
              L'ortografia invece è qualcosa che ogni persona italiana con un minimo di cultura dovrebbe possedere.

ah, quasi dimenticavo

coMMunity

pleonasmo

il punto e virgola francamente mi sembra usato a sproposito, ma può esser visto come scelta stilistica atta ad evidenziare il concetto. accettato con riserva

più che eterogenea io azzarderei omogenea.. il 90% ha un'età compresa fra i 15 e 19 anni, provenienza italiana (ovvio), stato sociale medio (pc e connessione internet), cultura media (colpa anche dell'età).

a che ora esci dall'asilo che ti vengo a prendere ?

Commenta

Re: Re: Re: Smettete Di Fare I Saccenti

Originally posted by Carmen

a che ora esci dall'asilo che ti vengo a prendere ?
                Mi spiace Carmen, ma il tuo umorismo e' fuori luogo.
                Mike ha perfettamente ragione in questo caso.

Commenta

Mikelezz forse non hai letto bene ( o forse capito è piu' probabile ) il post di Morgana.
                  Lei ha invitato tutti noi a essere un pò piu' delicati e meno " sapientino junior " con i giocatori che non sanno esprimersi.

Noto che oltre ad esserci giocatori non molti dotati linguisticamente parlando, ci sono anche collaboratori non molto svegli e maturi.

Complimenti

Commenta

ah, quasi dimenticavo

coMMunity

pleonasmo

Wow !!! Che potenza !!!

Mikelezz salvaci tuuuuuuuuuuu !!!!!!

Commenta

Mikelezz ha ragione, anche se mi viene da pensare che il tutto non sia stato detto semplicemente per ridicolizzare Carmen di fronte alla comunità (come se ti mettessi a correggere, ad alta voce, tutte le figure retoriche sbagliate dal povero malcapitato di turno che ti parla del più e del meno in bus). La questione secondo me non è correggere (ben venga), ma è il modo di farlo.
                      Non cadete nel banale puntando il dito solo per dimostrare la vostra superiorità.

edit: Lalaith, la tua firma è s t u p e n d a!!

Commenta

posso dirvi una cosa con il cuore ?...

....con serietà e rispetto.....

.... ma sti c.a.z.z.i ? non me ne fotte nulla di professorini e di capre li ignoro con la mia war axe !

Commenta

Originally posted by MerLin der Mayne
                          La questione secondo me non è correggere (ben venga), ma è il modo di farlo.
                          Non cadete nel banale puntando il dito solo per dimostrare la vostra superiorità.
                          Merlin mi fa piacere notare che hai colto in pieno il senso del mio post

Commenta

il problema è che, fondamentalmente, su un forum di ultima online, non ha senso mettersi a riguardare un reply (cosa che neppure io ora farò nel mio, anzi io non bado manco alle maiuscole) , ma bisogna solamente farsi capire, esprimere un idea con un minimo di forma che la renda tollerabile e non come dice giustamente mikelezz un "supplizio".
                            io accetto (malvolentieri) di vedere un "ke" invece di un "che", anzi, vi dirò di più, scappa anche a me a volte!

ma vedere un "kosa" invece di un "cosa", no, quello non lo tollero... non ha ragione di essere una cosa così., sembra di giocare tutti ai "piccoli comunisti".

quindi, secondo me bisogna mantenere scrivendo un reply un minimo di decoro (cosa che st sempre più venendo a mancare, e capita sempre più spesso di leggere delle bestemmie verso la lingua italiana).

purtropo devo uscirmene colla classica banalità di turno:
                            la vera colpa di tutto ciò, è della scuola italiana, una vera vergogna. io se fossi un professore, uno che non sa scrivere gli farei ripetere l'anno finchè non diventa maggiorenne.
                            siamo passati da un eccesso di severità pre-sessantotto a un eccesso di lassismo e permissione dei giorni nostri.

Commenta

Posso aggiungere una piccolezza)

Bisogna pensare a come si scrive ! bisogna pensare ancora meglio a cio che si scrive !
                              Cosa che molto spesso purtroppo: non succede, vedi certi spam come, risposta)

Ultima modifica di xerox; 03-04-2005, 15:45.

Commenta

ma lol...

ma io non resisto... come fai a nn dire nulla a quelli che scrivono

"Comunicato hai miei amici"
                                "I lamer anno rotto"

etc etc

Commenta

Sto operando...
                                X