annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[OT] L'Italiano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originally posted by Nessuno

Esatto. Per questo tu (ipoteticamente) sei liberissimo di scrivere su questo forum usando una grammatica da seconda elementare MA io sono altrettanto liberissimo di darti dell'ignorante e di riderti in faccia no?
    O vai in giro con le mutande in testa e pretendi che la gente non ti prenda per matto?

Nel primo concetto appoggio la tua tesi della libertà di usare la grammatica da seconda elementare, contemporaneamente accetto cordialmente che tu mi reputi ignorante (che praticamente vuol dire: colui che ignora, ed infatti ignoro la grammatica corretta).
    Ritengo offensivo il "riderti in faccia" perché non conoscendo direttamente la persona che ha commesso tali errori non puoi conoscere i retroscena della sua vita...
    In Italia esistono ancora persone analfabete e bambini che non possono frequentare le scuole per vari motivi...

Se, per motivi a noi ignoti, alcuni di essi avessero la possibilità di accedere ad un forum pubblico non credo sarebbe cortese fargli pesare la loro scarsa conoscenza della lingua italiana. Credo che, in modo gentile, si potrebbero aiutare a migliorare, magari facendogli notare eventuali errori o mancanze senza farli sentire ridicoli o incapaci costringendoli cosi a non replicare per non sentirsi umiliati.

PS: scusate se ancora non ho finito di leggere tutti i post ma prometto che li finirò.... prima o poi

Commenta

Originally posted by Restless Soul

Ma che dici...qui si parla di grammatica a livello elementare, non di vocaboli stranieri: gli inglesismi esistono lo sai? E lo sai che ormai sono nel dizionario ITALIANO, dato l'uso corrente?
      Per fare un esempio mi dai sinonimo di SPORT? Grazie...

Altro che Dante Alighieri qui....
      Appunto faresti meglio a darti una ripassatina dal momento che la parola sport deriva dal latino ...se proprio vuoi fare il saccente

Commenta

Ma che dici...qui si parla di grammatica a livello elementare, non di vocaboli stranieri: gli inglesismi esistono lo sai? E lo sai che ormai sono nel dizionario ITALIANO, dato l'uso corrente?
        Per fare un esempio mi dai sinonimo di SPORT? Grazie...

Altro che Dante Alighieri qui....

Oltre al fatto che effettivamente la parola sport è di origine latina , mi dispiace per l'esempio ma non calza, ma in tutto il 3d non si sono messi in discussione solo gli strafalcioni grammaticali, se lo rileggi con attenzione probabile che te ne rendi conto.
        E poi .....scusa ma non reggo : per fare un esempio mi DICI IL sinonimo di ......
        In una cosa hai ragione: altro che Dante Alighieri... ma giustamente, tanto per citarlo, "non ti curar di loro ma guarda e passa"

Commenta

Riportando il thread alle sue origini, non è che uno debba scrivere alla Manzoni, ma semplicemente parlare un italiano come si dice da noi "potabile".
          Non credo che in italia esistano molte persone sotto i 30 che non sanno scrivere un italiano decoroso, ma credo che la maggior parte sia così pigra e fancazz.ista da non avere neppure voglia di rileggere un attimo per permettere agli altri di capire.

Concludo dicendo che Futura ha sempre torto.

Commenta

Originally posted by Raynor
            Concludo dicendo che Futura ha sempre ragione lo garantisco io!!!
            UP

Originally posted by Evil Bart
            igramul è proprio un ragazzo yeah

Commenta

Riportando il thread alle sue origini, non è che uno debba scrivere alla Manzoni, ma semplicemente parlare un italiano come si dice da noi "potabile".
              Non credo che in italia esistano molte persone sotto i 30 che non sanno scrivere un italiano decoroso, ma credo che la maggior parte sia così pigra e fancazz.ista da non avere neppure voglia di rileggere un attimo per permettere agli altri di capire.

Perche' non appoggiare un uomo che talvolta si dimostra savio?

x Fabiuz : "dici" o "dai" e' identico riguardo i sinonimi, dato che tu "rendi" l'equivalente di una parola, non il suo stesso significante, cioe' dai un corrispettivo del significato... pls.

Commenta

Vero
                Italian Spaghetti Sci-Fi Web Series: Vincent Kosmos The Time Thief

Facebook Fan Page

Commenta

quote: Originally posted by Nessuno

Esatto. Per questo tu (ipoteticamente) sei liberissimo di scrivere su questo forum usando una grammatica da seconda elementare MA io sono altrettanto liberissimo di darti dell'ignorante e di riderti in faccia no?
                  O vai in giro con le mutande in testa e pretendi che la gente non ti prenda per matto?

e chi può impedirtelo?... se ridere in faccia a chi non riesce ad esprimersi decentemente ti fa sentire meglio, accomodati e buon divertimento...
                  in quanto al prender per matto, ti invito a riflettere sulle sfumature... non tutto è forma e/o apparenza nella vita: sicuramente il tipo che fa a pugni con la sintassi riesce meglio di te o di me in qualcos'altro... cerchiamo di essere meno RIGIDI: le mutande in testa mi farebbero passare per matto? e un abito firmato da 3000 euro invece mi renderebbe una persona raziocinante? è chiaro che le convenzioni, sociali o linguistiche, esistono e sarebbe ideale che tutti fossimo in grado di rispettarle, per avvicinarci ad una forma di comunicazione quanto + possibile cristallina, ma ripeto che a me 'sto 3d mi puzza di puzza sotto al naso (oddio sono caduto in una cacofonia? puzzerà?)

concludo dicendo che Futura posta col Principe di Machiavelli sotto la tastiera

la + figha? Malignus

Commenta

Originally posted by Nessuno
                    Poi si arrabbiano perchè dicono che sono troppo violento nello scrivere. Ma a me sta gente mi ispira solo quello...
                    Bah.

si ma ti capiamo bene a te nessuno.
                    Ti hanno picchiato fin dalla tenera età per quello non sei tutto a posto con la testa.

Facebook Fan Page

Commenta

mhA Io ScRiVo . Come, VoGlIo Se. VoI "N"o "N" cA,pI.Te No,N è, CoLpA .-M-I-A

PS: 4 ore x scriverlo

Commenta

Originally posted by Rei4n
                        mhA Io ScRiVo . Come, VoGlIo Se. VoI "N"o "N" cA,pI.Te No,N è, CoLpA .-M-I-A

PS: 4 ore x scriverlo

ghgh immaginavo

Facebook Fan Page

Commenta

Re: Re: si... ma...

Originally posted by Mefistofele

Scusate l'intromissione da parte mia ma non ho saputo resistere.... (prometto che finiro di leggere tutti i post dopo )...

... Catoblepa non dire cose sconcie ...
                          ... cosa è il controllo della cacofonìa una cosa che si fa in bagno dopo i bisognini .
                          PS: per chi ritiene che parlavo seriamente vorrei comunicare che era solo una battuta.... magari di pessimo gusto ma comunque una battuta.

:-)

secondo me bisognerebbe parlare in un certo modo secondo gli argomenti che si trattano...tanto per citare quel poveraccio di dante, nell'inferno utilizza parole stlisticamente "basse", (ad esempio Virgilio dice "lascia pur grattar ove è la rogna") proprio perche si parla di argomenti di basso livello, e nel paradiso utilizza invece parole stilisticamente alte...

insomma, qui si parla di videogiochi, e non di argomenti seri tipo guerre, maltrattamenti minorili, dell'imminente attacco terroristico a Roma (a proposito...se resto a Roma rischio le penne ma non so dove andare! Help!), e quindi è giusto parlare con abbreviazioni tipiche degli SMS, almeno secondo me. poi ognuno è liberissimo di fare cio che vuole. se voglio scrivere csì poxo farlo, e nexuno mi dv rompe le balle dicendo ke dvrei ritornare sui banchi di squola.

e poi vi ripeto: MENO PIPPE MENTALI!!!!

PS: per chi ritiene che parlavo seriamente vorrei comunicare che era solo una battuta.... magari di pessimo gusto ma comunque una battuta.

[/B][/QUOTE]
                          "Quello inciso sul tuo corpo è un marchio sacrificale."

"La vita di chi lo possiede è offerta a noi, al male."

"l'ultima goccia del tuo sangue e persino l'ultimo grido di dolore prima della morte servono per far nascere..."

"...IL NUOVO FIGLIO DELLE TENEBRE"

Commenta

s'era capito dal primo post "PHOENIX" che non parli MAI seriamente

buhahahahha

Facebook Fan Page

Commenta

x Fabiuz : "dici" o "dai" e' identico riguardo i sinonimi, dato che tu "rendi" l'equivalente di una parola, non il suo stesso significante, cioe' dai un corrispettivo del significato... pls.
                              Il problema era infatti l'articolo che hai omesso avviamente per la fretta di digitare sulla tastiera

Commenta

Originally posted by Lord Cain
                                s'era capito dal primo post "PHOENIX" che non parli MAI seriamente

buhahahahha
                                ue intelligentone quel ps alla fine è la citazione di un post precendente...piu esattamente di Mefistofele quando parla di cacofonia...
                                "Quello inciso sul tuo corpo è un marchio sacrificale."

"La vita di chi lo possiede è offerta a noi, al male."

"l'ultima goccia del tuo sangue e persino l'ultimo grido di dolore prima della morte servono per far nascere..."

"...IL NUOVO FIGLIO DELLE TENEBRE"

Commenta

Sto operando...
                                X