annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[RADUNO VENEZIA] primi di settembre per la preview di "FF7: Advent Children"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [RADUNO VENEZIA] primi di settembre per la preview di "FF7: Advent Children"

    Ho tumefatto le dita a scrivere post chilometrici di analisi sulla trama di TUTTI i capitoli della saga di Final Fantasy, col risultato che più ci penso e più mi rendo conto di quanto il settimo sia troppo superiore a tutti gli altri.
    Sono sincero quando dico che non appena s'è iniziato a vociferare su un possibile seguito, la prima cosa che ho detto è stata: "Speriamo ne facciano un lungometraggio in computer grafica."
    Già Final Fantasy VII era stato progettato come un gioco molto cinematografico (il primo della saga), a partire dalle inquadrature dinamiche splendide che si sono perse con gli episodi successivi, a partire dalla cura per i filmati (l'inizio ha davvero tutte le premesse di uno di quei film che si aprono in media res) e tante altre componenti essenziali insieme ad una cura complessiva per i dettagli che l'ha reso uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi.
    La cura e la complessità della storia, i flashback sul passato di tutti i personaggi (con forti ripercussioni sugli eventi effettivi del gioco), la caratterizzazione di un mondo splendido e possibilità che gli altri capitoli della saga si sognano (allevamento e gare di chocobo, villa a Costa del Sol, i giochi del Gold Saucer) danno secondo me a Final Fantasy VII quel feeling e quella capacità di far sentire il giocatore veramente "dentro" a quello che sta facendo che a tutti gli altri manca.
    Niente infantilismi alla Final Fantasy 9 (certi personaggi come Vincent erano qualcosa di veramente drammatico), niente innovazioni forzate alla Final Fantasy 8 (un look europeo da sfilata di moda insieme a un sistema di gioco che rasentava il ridicolo), sono tutti elementi che non possono non essere considerati.
    Tutti i maggiori capitoli della saga sono per natura molto coinvolgenti, ma l'unico che mi ha lasciato davvero qualcosa è stato il settimo: un sequel di un qualsiasi altro (6 compreso) non mi avrebbe particolarmente smosso
    Se avessero prodotto un videogame, forse ci saremmo trovati con qualcosa come Final Fantasy X-2. Così com'è stato concepito Advent Children, siamo di fronte ad un'opera dalle premesse abbastanza scontate, ma che in un'evoluzione di eventi equilibrata e costante porterà sicuramente ad un finale splendido come fu quello di Final Fantasy VII, con la solita colonna sonora (ancora imbattuta) che dopo tanto tempo scalda ancora il cuore.

    Ok, vado al dunque: dall'1 all'11 di settembre, a "Venezia Digitale", sezione del Festival del Cinema Internazionale di Venezia presentano "Final Fantasy VII: Advent Children", il film seguito del leggendario Final Fantasy VII.
    Partendo dal presupposto che io non mancherò per nessun motivo e tanti altri sicuramente vorranno essere presenti, avevo pensato di proporre un raduno.
    A voi la parola.
    Di fianco a me, morente anch'esso, giace il fallimento, avversario subdolo, ma apprezzabile per la sua tenacia. Oggi sono stato io il più forte, mio antico rivale.

    Buonanotte.

  • #2
    Ehhh il vecchio FFVII mi ha lasciato un segno nel cuore
    Mi ricordo di aver visto la intro a casa di un amico anni or sono, e di essermi detto "e io col pc la prendo in tasca?"; poi usci per il pc (ore su ore)...

    Come non approvare chiunque vada a vederlo? Io pero' sono troppo lontano! E poi avrei degli esami nei giorni indicati


    Promettimi solo una cosa: AVVERTI SUL FORUM quando uscira' il dvd del film *o se uscisse nelle sale*, PROMETTIMELO!!!


    Per il resto, enjoy FFVII

    Commenta


    • #3
      L'aggettivo che più si adatta a Final Fantasy VII è "COMMOVENTE". Per commovente si intende un qualcosa che suscita emozioni profonde, al di la di un semplice videogioco. Ne ricordo pochi così (tra i quali ICO ad esempio). Sono giochi che dietro la loro facciata prettamente videoludica hanno un messaggio, una freccia che ti penetra dentro il cuore. Il messaggio (o i messaggi) che c'erano in FFVII sono molteplici ed uno più bello dell'altro. C'è l'amore (che NON abbiamo) verso la natura e il nostro mondo, c'è l'amore, l'amicizia e tantissime altre cose fino ad arrivare al sentimento più estremo: il sacrificio.
      Quanti di noi non si sono disperati per il sacrificio di AERIS (perdonatemi se non si scrive così)?
      In un tempo in cui la fanno da padrone videogiochi assolutamente PIATTI come i vari picchiaduro, i fari sparatutto in soggettiva o i Residen Evil vari (bruttissimo l'ultimo episodio che deve ancora uscire) ci sono giochi che quando li hai finiti ti hanno lasciato qualcosa dentro. Alla faccia di tutti quei giochi per bambini idioti prodotti dalla Nintendo e co con tutto quel buonismo politically correct.
      Stiamo parlando di giochi come FFVII, appunto, ICO, Kingdom Hearts, giochi che sono PROFONDI e sono ADULTI in tutti i sensi, se pur di facciata videogiochi.
      Molto spesso si dice che un adulto che gioca ai videogiochi per un attimo torna bambino. Giocando a FFVII (o ICO, ripeto, e pochi altri) finalmente abbiamo un adulto che gioca a qualcosa di adulto.

      P.s.: sapevo comunque che FFVII Advant Children sarebbe stato ANCHE un videogioco...correggetemi se sbaglio
      P.p.s.s.: non sottovalutiamo Final Fantasy X perchè anche quello è un giocone con una storia con i controcoglioni sotto.

      Commenta


      • #4
        FF X è uno dei migliori capitoli della saga, per lo stesso motivo del VI e del VII, io criticavo il seguito, FF X-2.
        Ora però non perdiamoci in chiacchiere, chi verrebbe realmente ad un raduno di questo tipo, con questo scopo, e in che data della prima settimana di settembre?
        Di fianco a me, morente anch'esso, giace il fallimento, avversario subdolo, ma apprezzabile per la sua tenacia. Oggi sono stato io il più forte, mio antico rivale.

        Buonanotte.

        Commenta


        • #5
          Dunque: 2000km buoni ci separano, visto che io abito una palafitta nell'estrema Terronia Occidentale, ma per FFVI/VII posso fare follie

          Non è che per favore postresti dirmi qualcosa di più riguardo ai luoghi in cui sarà proiettato il capolavoro e la loro "raggiungibilità" via terra/mare/ostard?

          Già che ci sono, potrei incontrarmi con qualche mio gaio compagno di gilda, ma siccome so per certo che mi sottoporrebbero ad una cerimonia di iniziazione a base di fruste, banane e vaselina, temo che sarò costretto a recarmi alla proiezione camuffato e fornendo false generalità, come facevo quando avevo 15 anni ed andavo a vedere i pornazzi al cinema rionale




          ------------------------------------------------------------
          Ciao Bacco, sarai sempre nei nostri cuori...

          Commenta


          • #6
            io vengo al 100% ma non so che giorno rgazzie dell'info amico, ma dove è sto posto?

            Commenta


            • #7
              Non era intenzione di chi ha creato FF X-2 creare un capolavoro o un qualcosa che superasse FF X.
              Cerchiamo di comprendere il senso delle cose

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Nessuno
                Non era intenzione di chi ha creato FF X-2 creare un capolavoro o un qualcosa che superasse FF X.
                Cerchiamo di comprendere il senso delle cose

                E ti pareva se non flammava pure qua...


                Cmq io ci vengo: tira più un pelo di Tifa che una coppia di buoi




                ------------------------------------------------------------
                Ciao Bacco, sarai sempre nei nostri cuori...

                Commenta


                • #9
                  una piccola nota informativa, il film trasmesso a Venezia non sara' lo stesso delle sale cinematografiche, ma solo un "sunto" di esso.

                  Come si può leggere dal sito ufficiale di Squarenix il film e' ancora in lavorazione e per questo non è possibile presentare il film completo.
                  Nightmare - Ex Player UoD
                  Ex DIE, Ex Mafia, Ex Angels, Ex PaC
                  Factions - Minax (quelli della prima conquista di Sosaria)

                  Commenta


                  • #10
                    se non fosse per l'enorme distanza ci verrei :/
                    ma a inizi settembre starò impaccato coll'uni e non credo di riuscire, peccato perchè mi è sempre piaciuta la saga di FF

                    Commenta


                    • #11
                      Senza ombra di dubbio FFVII:AD sara' un capolavoro..Cmq volevo rispondere a Nessuno pure io ho letto qualcosa su un seguito di FFVII, ma vorrei precisare che non e' solo FFVII a lasciare il segno..Quanti di voi hanno avuto la possibilita' di giocare ai vari CAPOLAVORI creati dalla squaresoft??Tutta la saga di FF e' stupefacente, il VII ha lasciato il segno soprattutto xke e' stato il primo ad uscire in grafica poligonale, con filmati in CG..Se qualcuno di voi conosce la storia della Squaresoft saprebbe che FFVII era destinato ad essere l'ultimo capitolo della serie..questo xke era sorto il problema del fallimento x la Square, che pero' grazie all'enorme successo di FFVII e' riuscita a tenere duro e a portare alla luce altri capolavori come FFVIII come FFIX, FFX, kingdomHearts..Chi ha giocato ad uno di questi capitoli e provera' altri RPG capira' ke nn c'e' proprio paragone..Nessuna casa produttrice arrivera' mai a eguagliare la classe della square nel settore video-ludico di Giochi di Ruolo. E cmq sia l'uscita del film e' prevista in autunno quindi nn so se x la data indicata il film sara' disponibile interamente. Un saluto a tutto il forum ciauz

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by GaraMasterNinja
                        Senza ombra di dubbio FFVII:AD sara' un capolavoro..Cmq volevo rispondere a Nessuno pure io ho letto qualcosa su un seguito di FFVII, ma vorrei precisare che non e' solo FFVII a lasciare il segno..Quanti di voi hanno avuto la possibilita' di giocare ai vari CAPOLAVORI creati dalla squaresoft??Tutta la saga di FF e' stupefacente, il VII ha lasciato il segno soprattutto xke e' stato il primo ad uscire in grafica poligonale, con filmati in CG..Se qualcuno di voi conosce la storia della Squaresoft saprebbe che FFVII era destinato ad essere l'ultimo capitolo della serie..questo xke era sorto il problema del fallimento x la Square, che pero' grazie all'enorme successo di FFVII e' riuscita a tenere duro e a portare alla luce altri capolavori come FFVIII come FFIX, FFX, kingdomHearts..Chi ha giocato ad uno di questi capitoli e provera' altri RPG capira' ke nn c'e' proprio paragone..Nessuna casa produttrice arrivera' mai a eguagliare la classe della square nel settore video-ludico di Giochi di Ruolo. E cmq sia l'uscita del film e' prevista in autunno quindi nn so se x la data indicata il film sara' disponibile interamente. Un saluto a tutto il forum ciauz
                        Io ne conosco uno che e' al pari se non migliore sotto alcuni aspetti di FF : Legend of Dragoon
                        Nightmare - Ex Player UoD
                        Ex DIE, Ex Mafia, Ex Angels, Ex PaC
                        Factions - Minax (quelli della prima conquista di Sosaria)

                        Commenta


                        • #13
                          Originally posted by Nightmare


                          Io ne conosco uno che e' al pari se non migliore sotto alcuni aspetti di FF : Legend of Dragoon

                          Uhmmm se ne potrebbe discutere ore ma indubbiamente anche quello è un capolavoro.
                          Ad ogni modo, ripeto, io sapevo che FF VII - 2 sarebbe stato anche un videogioco. Sbaglio? Peccato perchè lo attendevo con anzia.
                          Comunque anche Kingdom Hearts è un giocone e sto aspettando il 2.

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by Nessuno



                            Uhmmm se ne potrebbe discutere ore ma indubbiamente anche quello è un capolavoro.
                            Ad ogni modo, ripeto, io sapevo che FF VII - 2 sarebbe stato anche un videogioco. Sbaglio? Peccato perchè lo attendevo con anzia.
                            Comunque anche Kingdom Hearts è un giocone e sto aspettando il 2.
                            Non sbagli, Tetsuya Nomura (Importante Esponente del team di FF7) ha dichiarato che Squarenix sta lavorando su altri 2 progetti riguardanti FF7. E' trapelato che probabilmente uno dei 2 si tratta di un nuovo videogioco basato su Vincent
                            Nightmare - Ex Player UoD
                            Ex DIE, Ex Mafia, Ex Angels, Ex PaC
                            Factions - Minax (quelli della prima conquista di Sosaria)

                            Commenta


                            • #15
                              Qualcuno ha nominato Vincent...?

                              Beh, diciamocelo chiaro in faccia: senza l' IMMENSO Nobuo Uematsu, FF7 non sarebbe quel capolavoro che invece, grazie a Dio, è... e parlando di Vincent, non posso non dire che "The nightmare begins" è LA musica di FF7: offro 1kk a chiunque me la suoni in real con una chitarra classica, e potrei pure baciarlo sulla bocca con tanto di lingua mulinante

                              "Legend of Dragoon" pure lui un bel pezzo di software, ma FF7 è FF7...




                              ------------------------------------------------------------
                              Ciao Bacco, sarai sempre nei nostri cuori...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X