C'era una volta, tanto tempo fa, un piccolo grande uomo che ancora non sapeva che di li' a poco i posteri lo avrebbero ricordato come genio ed eroe.
Il suo nome era Raph "Designer Dragon" Koster, ma gli amici molto piu' semplicemente lo chiamavano DD.
DD era (e'... ne parlo al passato ma gode tuttora di ottima salute ^__-) un sognatore, e il suo sogno piu' ricorrente era quello di prendere il capolavoro del suo amico Richard Garriott e di trasformarlo da mondo per pochi a mondo di tutti, facendolo popolare da migliaia di persone di ogni parte del mondo (quello vero) e facendolo gestire ed evolvere dai giocatori stessi.
Era un'idea geniale, e come sempre succede alle idee geniali era stata da tutti considerata pura follia a quell'epoca.
Ma la sua determinazione era senza pari, nel suo corpo pulsava il cuore di un vero paladino, e a dispetto di tutto e di tutti il suo sogno piano piano prese forma, e se noi oggi godiamo dell'evoluzione di questo genere lo dobbiamo a lui.
Ma la sua impresa, per quanto ciclopica, si basava su un'idea semplice. L'idea era di riuscire a riprodurre il mondo di Britannia, cosi' come lo conoscevamo dalla serie di Ultima, e di metterlo a disposizione dei suoi abitanti. Loro avrebbero decretato lo sviluppo e l'evoluzione del loro mondo, o ne avrebbero decretato la morte.
Era tutto nelle mani dei giocatori.
E quel mondo era Britannia, l'antica Sosaria.
Ma si sa, tutte le belle storie hanno una fine.
Dopo DD altri si succedettero a lui, altri grandi uomini pieni di buone intenzioni ma privi, ahime, di quella luce interna che distingue gli uomini dagli eroi, le persone intelligenti dai geni, la realta' dal sogno.
E come vi ho detto DD era un eroe, un genio ed un sognatore... mentre gli altri erano comuni mortali... e in quanto tali fecero degli sbagli.
Uno sbaglio. Un enorme, imperdonabile sbaglio.
Ascoltarono le voci del popolo.
O meglio, ascoltarono le voci di quei pochi che, dal popolo stesso, urlarono le loro lamentele e portarono il mondo a spaccarsi.
Il mondo, cosi' come lo conoscevamo allora, era, appunto, IL mondo.
Tutti facevano parte di quello stesso mondo... eroi e malvagi, ladri e mercanti, assassini e paladini, tutti, con i loro meriti e i loro difetti, condividevano la stessa terra.
DD, pur essendo un pioniere assoluto del genere, aveva avuto la semplice intuizione che un mondo, per essere veramente libero, dovesse essere aperto a tutti.
Dopo di lui questa convinzione ando' piano piano scemando, e il "popolo" chiese a gran voce la distinzione reale ed effettiva delle classi.
I buoni da una parte... i cattivi dall'altra.
Come se potessero esistere i buoni senza i cattivi, il giorno senza la notte, la vita senza la morte...
Ecco che Britannia, l'antica Sosaria, ora e' conosciuta con due nomi diversi: Felucca e Trammel.
Vi diranno che hanno duplicato il mondo esistente... niente di piu' lontano dalla realta'.
Lo hanno spaccato... e niente e nessuno potra' riportarlo ai fasti del passato.
Non me ne vogliate, voi figli di Trammel. So che per voi questo e' l'unico Ultima Online in cui abbiate mai vissuto, e probabilmente pensate che sia un bene avere una distinzione cosi' netta della popolazione.
Ma lasciatemi ricordare come era prima, lasciatemi vivere per 5 minuti questo ricordo meraviglioso in cui la semplicita' degli animi superava qualsiasi imposizione data da qualsiasi regolamento, in cui niente era dato per grazia ricevuta, e in cui una semplice passeggiata poteva nascondere le insidie dei vostri incubi peggiori.
Bisognava temprare il fisico e lo spirito, immergersi in quel mondo e farne parte, sempre e comunque, a dispetto delle avversita' e delle difficolta' apparentemente insuperabili.
Ma che vi portava ad essere orgogliosi delle vostre imprese, una volta raggiunte.
Nella "mia" Britannia, nella "nostra" Sosaria, Trammel e Felucca continuano a essere le due lune che illuminano le notti di eroici paladini che combattono l'eterna lotta contro i feroci seguaci di Mondain... ma non ditelo a nessuno ;-)
Tutto questo discorso serve anche per mettere le mani avanti, per dirvi che la mia gioventu' e' stata vissuta nel mondo originale, oggi noto ai piu' come Felucca... ma che con l'attuale aveva ben poco da spartire.
Potrebbero esserci vistose imprecisioni con la vita su Trammel, abbiate pazienza...
[Tratto dal sito di SuperCiuk]
Il suo nome era Raph "Designer Dragon" Koster, ma gli amici molto piu' semplicemente lo chiamavano DD.
DD era (e'... ne parlo al passato ma gode tuttora di ottima salute ^__-) un sognatore, e il suo sogno piu' ricorrente era quello di prendere il capolavoro del suo amico Richard Garriott e di trasformarlo da mondo per pochi a mondo di tutti, facendolo popolare da migliaia di persone di ogni parte del mondo (quello vero) e facendolo gestire ed evolvere dai giocatori stessi.
Era un'idea geniale, e come sempre succede alle idee geniali era stata da tutti considerata pura follia a quell'epoca.
Ma la sua determinazione era senza pari, nel suo corpo pulsava il cuore di un vero paladino, e a dispetto di tutto e di tutti il suo sogno piano piano prese forma, e se noi oggi godiamo dell'evoluzione di questo genere lo dobbiamo a lui.
Ma la sua impresa, per quanto ciclopica, si basava su un'idea semplice. L'idea era di riuscire a riprodurre il mondo di Britannia, cosi' come lo conoscevamo dalla serie di Ultima, e di metterlo a disposizione dei suoi abitanti. Loro avrebbero decretato lo sviluppo e l'evoluzione del loro mondo, o ne avrebbero decretato la morte.
Era tutto nelle mani dei giocatori.
E quel mondo era Britannia, l'antica Sosaria.
Ma si sa, tutte le belle storie hanno una fine.
Dopo DD altri si succedettero a lui, altri grandi uomini pieni di buone intenzioni ma privi, ahime, di quella luce interna che distingue gli uomini dagli eroi, le persone intelligenti dai geni, la realta' dal sogno.
E come vi ho detto DD era un eroe, un genio ed un sognatore... mentre gli altri erano comuni mortali... e in quanto tali fecero degli sbagli.
Uno sbaglio. Un enorme, imperdonabile sbaglio.
Ascoltarono le voci del popolo.
O meglio, ascoltarono le voci di quei pochi che, dal popolo stesso, urlarono le loro lamentele e portarono il mondo a spaccarsi.
Il mondo, cosi' come lo conoscevamo allora, era, appunto, IL mondo.
Tutti facevano parte di quello stesso mondo... eroi e malvagi, ladri e mercanti, assassini e paladini, tutti, con i loro meriti e i loro difetti, condividevano la stessa terra.
DD, pur essendo un pioniere assoluto del genere, aveva avuto la semplice intuizione che un mondo, per essere veramente libero, dovesse essere aperto a tutti.
Dopo di lui questa convinzione ando' piano piano scemando, e il "popolo" chiese a gran voce la distinzione reale ed effettiva delle classi.
I buoni da una parte... i cattivi dall'altra.
Come se potessero esistere i buoni senza i cattivi, il giorno senza la notte, la vita senza la morte...
Ecco che Britannia, l'antica Sosaria, ora e' conosciuta con due nomi diversi: Felucca e Trammel.
Vi diranno che hanno duplicato il mondo esistente... niente di piu' lontano dalla realta'.
Lo hanno spaccato... e niente e nessuno potra' riportarlo ai fasti del passato.
Non me ne vogliate, voi figli di Trammel. So che per voi questo e' l'unico Ultima Online in cui abbiate mai vissuto, e probabilmente pensate che sia un bene avere una distinzione cosi' netta della popolazione.
Ma lasciatemi ricordare come era prima, lasciatemi vivere per 5 minuti questo ricordo meraviglioso in cui la semplicita' degli animi superava qualsiasi imposizione data da qualsiasi regolamento, in cui niente era dato per grazia ricevuta, e in cui una semplice passeggiata poteva nascondere le insidie dei vostri incubi peggiori.
Bisognava temprare il fisico e lo spirito, immergersi in quel mondo e farne parte, sempre e comunque, a dispetto delle avversita' e delle difficolta' apparentemente insuperabili.
Ma che vi portava ad essere orgogliosi delle vostre imprese, una volta raggiunte.
Nella "mia" Britannia, nella "nostra" Sosaria, Trammel e Felucca continuano a essere le due lune che illuminano le notti di eroici paladini che combattono l'eterna lotta contro i feroci seguaci di Mondain... ma non ditelo a nessuno ;-)
Tutto questo discorso serve anche per mettere le mani avanti, per dirvi che la mia gioventu' e' stata vissuta nel mondo originale, oggi noto ai piu' come Felucca... ma che con l'attuale aveva ben poco da spartire.
Potrebbero esserci vistose imprecisioni con la vita su Trammel, abbiate pazienza...
[Tratto dal sito di SuperCiuk]
Commenta