annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per una parte del mio primo script

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto per una parte del mio primo script

Ieri mi è venuta la folgorante idea di cominciare a scriptare, reduce dal turbo pascal fatto a scuola, e di rpgmaker se qualcuno lo conosce, mi sono butato a capofitto nel leggere innanzi tutto la mitica guida di vash (anche se incompleta) che ringrazio e poi svariati tutorial su easyuo.

Ho cominciato così il mio primno script, e assieme ad esso sono cominciate le prime difficoltà, e vi chiedo quindi aiuto nel realizzare due sub che non so proprio come affrontare.

C'è da precisare che lo script servirà a portare delle risorse del miner da casa mia alla banca, so che forse ne avete già uno di perfettamente funzionante, ma preferirei riuscire a farne uno di mio, quindi veniamo al problema:

La prima sub che mi serve è quella del setup iniziale, dove dovrà aprirsi una finestra con scritto scegli il contenitore e un pulsante ok, che una volta premuto mi farà comparire il puntatore e mi setterà l'ID dell'oggetto sulla variabile %contenitore per esempio.

La seconda invece essenzialmente dovrà aprire un rune book di cui conosco l'ID (%book) e recallarsi alla prima runa

Se per favore li potete commentare al fine che io possa apprendere le nozioni che ancora mi mancano. Il resto dello script l'ho già scritto, quando avrò le parti mancanti, se funziona, lo pubblicherò in questa sezione.

Un grazie anticipato
    Champion of Hiryus 2008

allora...
    per la seconda sub io ti consiglio di usarne una già fatta che puoi trovare qui: EasyUO.com :: Public Script Library

non xkè siano complicate ma che devi metterti a vedere la posizione dei tasti e controlli vari che uno si scoccia di fare

per la prima ti do l'idea così cerchi di realizzarla, se hai problemi la posti e vediamo;

in genere si fa così:
    si manda il messaggio da premere su ok con "display ok testo"
    poi dato che devi prendere un target si setta #targcurs a 1 , in questo modo ti uscirà un mirino e potrai aspettare finchè non sarà targettato qualcosa,
    a quel punto non ti sarà difficile prendere l'id del target e metterlo nella tua variabile :P
    Compro monili VETE + LORE

Commenta

Originariamente inviato da narciso Visualizza il messaggio
      allora...

poi dato che devi prendere un target si setta #targcurs a 1 ...
      grz, mi serviva qst variabile

Commenta

Grazie mille dell'aiuto, con il runebook funzia tutto alla grande ho dei problemi col cursore invece.
        Cioè riesco a far uscire il messaggio ed il cursore ma non so in che variabile predefinita di easyuo finisca l'ID dell'oggetto selezionato, per poi passarla alla mia.

Ancora grazie per l'aiuto!!!
        Champion of Hiryus 2008

Commenta

Originariamente inviato da Jackdispade Visualizza il messaggio
          Grazie mille dell'aiuto, con il runebook funzia tutto alla grande ho dei problemi col cursore invece.
          Cioè riesco a far uscire il messaggio ed il cursore ma non so in che variabile predefinita di easyuo finisca l'ID dell'oggetto selezionato, per poi passarla alla mia.

Ancora grazie per l'aiuto!!!
          #ltargetid

Commenta

Ok lo script in sè funzia e sono contentissimo ma ci sono un paio di cosette da sistemare, se mi potete aiutare:

- Quando mi cerca i linghi dandogli il type prende indistintamente quelli dei vari materiali perchè hanno la stessa forma, come farglieli distinguere?

- Facendo uscire il target settando #targcurs a 1 lo script non aspetta che si clikki sulla cassa ma prosegue , provvisoriamente ho messo una pausa da 3 secondi per dare il tempo di clikkare ma, come si dice dalle mie parti, non è proprio sua mamma..

- In fine potreste dirmi le precauzioni generali da tenere affinchè non si blocchi al save?
            come purtroppo mi succede thx!

Champion of Hiryus 2008

Commenta

per il pimo punto ci sono diverse soluzioni, c'è chi fa un event property, chi toglie di mezzo la roba che non serve allo script, chi come me usa la variabile #findcol :P a te capire a cosa serva.

per la seconda, in genere si usa fare un while #targcurs = 1 ..

per la terza, eh..
              Compro monili VETE + LORE

Commenta

Originariamente inviato da Jackdispade Visualizza il messaggio
                - In fine potreste dirmi le precauzioni generali da tenere affinchè non si blocchi al save?
                come purtroppo mi succede thx!
                ho visto script ke riportano la sub CheckForWorldSave di Boydon, potresti copiarla e modificarla affinche vada bene x il tuo script

Commenta

Mannaggia, non riesco a farlo funziare!!

Allora il ciclo while ormai lo padroneggio, e ho risolto il problema di aspettare il puntatore, ma a trovare i lingotti del giusto colore nn ci sono riuscito, ti scrivo quello che ho fatto

finditem %iron C_ , %container
                  wait 10
                  while #FINDCOL = 0
                  {
                  ignoreitem #FINDID
                  finditem %iron C_ , %container
                  }

Questo per trovare l'iron normale che ha #fincol = 0 se non erro..
                  Ditemi cosa sbaglio plz!

EDITO:

risolto prendendo spunto da uno script del grande Scorna a cui vanno nuovamente i miei complimenti, ho fatto dunque così:

reserch:
                  finditem %iron c_ , %container
                  if #findCol <> 0
                  {
                  ignoreitem #findid
                  goto reserch
                  }
                  ignoreitem reset
                  wait 10

Ora mi manca solo una veste grafica, non ho la più pallida idea di come farla, devo semplicemente piazzare dei pulsanti per settare le risorse che si volgliono trasportare e il tasto di start, avete qualche tutorial? Se non esiste in italiano va bene anche in inglese..
                  Ultima modifica di Jackdispade; 14-11-2008, 14:01.
                  Champion of Hiryus 2008

Commenta

usa questo script per i menu se non hai voglia di farli a mano..

EasyUO.com :: Log in
                    Cadaveria [EOS] - Lycia Von Luen [EOS] - Draco McKilvid [EOS] - Slave of draco [EOS] -

Rain in blood [LVX]

icq 211-412-803

Commenta

Sto operando...
                    X