1) la prima è che UOMap in modalità server era un'applicativo per Windows: ma, come vi abbiamo accennato più volte, negli ultimi mesi abbiamo migrato il server su cui risiede UODreams alla distribuzione Debian Linux.
Sarebbe stato necessario pertanto abilitare l'emulazione Wine per continuare ad usare UOMap, ma abbiamo preferito evitare un accrocchio del genere.
2) la seconda ragione è che, nel frattempo, il nostro player Karasho ha avviato lo sviluppo del progetto Enhanced Map (per maggiori info: www.razorenhanced.org): si tratta di un applicativo client/server per la gestione delle mappe di UO più moderno e che, lato server, supporta nativamente Linux e l'architettura Mono. Ci sembrava quindi naturale, data l'impossibilità di continuare a supportare UOMap, dare spazio a questo nuovo progetto.
3) terza e nemmeno ultima ragione, è che UOMap è un progetto ormai concluso: sono anni che non viene aggiornato, e i codici sorgenti non sono (che io sappia) mai stati diffusi con licenza aperta. Ha perciò ancora senso sforzarsi di supportarlo?
Spero di aver fugato i tuoi dubbi
Ciao a tutti e buon game!
Commenta