Estratto da wikipedia:
"La personalizzazione all'interno di Ultima Online è assoluta, escludendo ovviamente quei comportamenti che sono vietati dal regolamento di ogni shard.
Il gioco non contempla classi precostruite (com'è invece tipico di molti giochi di ruolo in stile D&D): i giocatori hanno a disposizione 700 punti da distribuire tra varie abilità. Pur in mancanza di vere e proprie classi i giocatori hanno elaborato diversi stili di gioco oggi definiti template e considerati di fatto alla stregua di classi."
Riflessione da toilet: le classi possono essere tante, sono archetipi adattati in base all'ambientazione in questione.
Nel medieval-fantasy ci sono guerrieri, ladri, arcieri, chierici, paladini, stregoni, maghi.
Nel filone guerresco troveremo soldati d'assalto, ricognitori, tiratori scelti, artiglieri, medici.
Nel fantascientifico non mancheranno gli equivalenti. Poi ci sono lo steampunk, il cyberpunk, il Lovecraft-lore e tutto il resto.
[Pausa]
Cos'hanno in comune questi archetipi (che credo si rifacciano anche, almeno in parte, alla mitologia nord-europea)? La figura nerboruta che combatte in corpo a corpo, quella che attacca da lontano, quella che preferisce la sottigliezza, quella che si affida a poteri superiori / arcani / eccetera... E quella che cura tutti gli altri.
...Cazzarola.
Va bene il liberarsi dalla "trinità" tank - healer - dps.
Va bene la libertà di crearsi un mendicante - ladro - pescatore - medico legale.
Ma il tank in qualche modo c'è. Quello che mena in corpo a corpo c'è. Quello che mena da distanza c'è. E chi cura? Ognuno cura se stesso più eventuali pet.
Ma una personaggio che cura tutti gli amichetti? C'è? Esiste? E' praticato? Non ho giocato tantissimo e all'incirca ho fatto quasi sempre le stesse cose, anche se con tipologie diverse di PG, ma un healer "puro" non l'ho mai visto.
L'healer permette agli altri di concentrarsi nel fare altro, al meglio, senza preoccuparsi di schioppare se si picchia troppo (o troppo poco).
L'healer ti fa stare più tranquillo, ti fa divertire con meno ansie et ambasce.
L'healer è bello.
L'healer è buono.
L'healer si piglia gli insulti di tutti i dintorni quando si muore, quindi in realtà si preoccupa di mantenere anche la salute mentale dei giocatori fungendo da capro espiatorio!
Traducendolo in termini UO-ani, qualcosa tipo Meditation e Focus (per il mana regen), Magery o Chivalry (per cure, dispel e quant'altro), un'eventuale Necromancy per le varie forme e robe tattiche, qualcosa per difendersi...
E' fattibile? Qualcuno giocherebbe questo ruolo (in)felice?
P.S.: La scelta per il millesimo post era tra questo e una buaggianuata, pardon.
"La personalizzazione all'interno di Ultima Online è assoluta, escludendo ovviamente quei comportamenti che sono vietati dal regolamento di ogni shard.
Il gioco non contempla classi precostruite (com'è invece tipico di molti giochi di ruolo in stile D&D): i giocatori hanno a disposizione 700 punti da distribuire tra varie abilità. Pur in mancanza di vere e proprie classi i giocatori hanno elaborato diversi stili di gioco oggi definiti template e considerati di fatto alla stregua di classi."
Riflessione da toilet: le classi possono essere tante, sono archetipi adattati in base all'ambientazione in questione.
Nel medieval-fantasy ci sono guerrieri, ladri, arcieri, chierici, paladini, stregoni, maghi.
Nel filone guerresco troveremo soldati d'assalto, ricognitori, tiratori scelti, artiglieri, medici.
Nel fantascientifico non mancheranno gli equivalenti. Poi ci sono lo steampunk, il cyberpunk, il Lovecraft-lore e tutto il resto.
[Pausa]
Cos'hanno in comune questi archetipi (che credo si rifacciano anche, almeno in parte, alla mitologia nord-europea)? La figura nerboruta che combatte in corpo a corpo, quella che attacca da lontano, quella che preferisce la sottigliezza, quella che si affida a poteri superiori / arcani / eccetera... E quella che cura tutti gli altri.
...Cazzarola.
Va bene il liberarsi dalla "trinità" tank - healer - dps.
Va bene la libertà di crearsi un mendicante - ladro - pescatore - medico legale.
Ma il tank in qualche modo c'è. Quello che mena in corpo a corpo c'è. Quello che mena da distanza c'è. E chi cura? Ognuno cura se stesso più eventuali pet.
Ma una personaggio che cura tutti gli amichetti? C'è? Esiste? E' praticato? Non ho giocato tantissimo e all'incirca ho fatto quasi sempre le stesse cose, anche se con tipologie diverse di PG, ma un healer "puro" non l'ho mai visto.
L'healer permette agli altri di concentrarsi nel fare altro, al meglio, senza preoccuparsi di schioppare se si picchia troppo (o troppo poco).
L'healer ti fa stare più tranquillo, ti fa divertire con meno ansie et ambasce.
L'healer è bello.
L'healer è buono.
L'healer si piglia gli insulti di tutti i dintorni quando si muore, quindi in realtà si preoccupa di mantenere anche la salute mentale dei giocatori fungendo da capro espiatorio!
Traducendolo in termini UO-ani, qualcosa tipo Meditation e Focus (per il mana regen), Magery o Chivalry (per cure, dispel e quant'altro), un'eventuale Necromancy per le varie forme e robe tattiche, qualcosa per difendersi...
E' fattibile? Qualcuno giocherebbe questo ruolo (in)felice?
P.S.: La scelta per il millesimo post era tra questo e una buaggianuata, pardon.
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