annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda sul Verbal harassment

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da olaf37xx Visualizza il messaggio
    Il problema è proprio questo purtroppo: sentirsi insultati sta nella sensibilità di chi subisce la cosa.. quindi di fatto è troppo arbitrario punire a prescindere solo perchè è stata fatta una segnalazione.

se il tuo meccanismo è: ogni volta che uno segnala chi è stato segnalato deve essere punito fidati che la cosa degenerebbe nel giro di mezzora. (ti faccio un esempio stupido: passandomi accanto commenti che a te il giallo paragon fa schifo e io ti segnalo per insulti visto che un mio pg ne è vestito da capo a piedi e io mi sento davvero offeso e mortificato dalla tua affermazione..)
    Probabilmente mi spiego male io, o capisci male tu.
    Provo a riscriverlo in modo diverso e più chiaro, poi a quel punto sarà valida l'ipotesi numero due.

Non è che ogni volta che uno segnala perchè "si sente offeso" la controparte DEVE essere punita, io sto dicendo che quando una persona legge un insulto nei suoi confronti (INSULTO, non "salve orsobiscottoso") e si sente offesa da quell'insulto perchè NON ha confidenza con chi utilizza quel termine ALLORA devono essere presi provvedimenti.

Ora mi appello alla tua intelligenza nel capire la differenza tra un insulto e un "il giallo paragon mi fa schifo"

Commenta

Originariamente inviato da camasutra Visualizza il messaggio

Ora mi appello alla tua intelligenza nel capire la differenza tra un insulto e un "il giallo paragon mi fa schifo"
      Il tuo punto di vista io l'ho capito (e già da un po') ora mi appello alla tua intelligenza per vedere se riesci a capire il mio:

"Ciao ragazzi, mi presento: sono un noob.."

"Oh ma sei davvero un noob!"

"Zitto noob!"

In tutti e treni casi la parola é la stessa, ma solo in un caso ha valenza do insulto. In casi come quello di cui stiamo parlando i GM devono giudicare l'intenzionalità ad insultare.. Il pager ha giudicato che l'intento non fosse di insultare e non ha punito. <- punto (per usare il tuo stesso modo categorico di esprimerti)

Non ti soddisfa la decisione del pager? Te ne dovrai fare una ragione
      sigpic

MSN: olaf37xx@fastwebnet.it

Commenta

Originariamente inviato da olaf37xx Visualizza il messaggio
        Il tuo punto di vista io l'ho capito (e già da un po') ora mi appello alla tua intelligenza per vedere se riesci a capire il mio:

"Ciao ragazzi, mi presento: sono un noob.."

"Oh ma sei davvero un noob!"

"Zitto noob!"

In tutti e treni casi la parola é la stessa, ma solo in un caso ha valenza do insulto. In casi come quello di cui stiamo parlando i GM devono giudicare l'intenzionalità ad insultare.. Il pager ha giudicato che l'intento non fosse di insultare e non ha punito. <- punto (per usare il tuo stesso modo categorico di esprimerti)

Non ti soddisfa la decisione del pager? Te ne dovrai fare una ragione
        Vedi il problema è che tu cerchi di interpretare un fatto oggettivo come un qualcosa di soggettivo.
        Nell'esempio riportato da te si hanno tre casi:
        1) la prima frase NON è un insulto, visto che la persona si da del noob da solo
        2) la seconda e terza frase SONO degli insulti (molto flebili, ma visto che hai usato questo esempio...) se rivolti ad una persona che NON si conosce e ti segnala
        3) la seconda e la terza frase NON SONO degli insulti se rivolti ad una persona che ci si è in amicizia

Ora la differenza SOSTANZIALE che determina se un INSULTO (e lo ribadisco, non una frase stupida ma un insulto vero e proprio) è tale SE viene segnalato visto che è EVIDENTE che non si conosce l'altra persona e che quindi non può e non deve permettersi di rivolgersi in un certo modo.

Ma te la faccio ancora più schematica la cosa:

Arriva la segnalazione
        Il pager la legge e verifica:
        c'è un insulto? (mortacci tua, testa di .., stro...o etc) allora è chiaramente da punire

Arriva la segnalazione
        c'è un insulto? no, il pager non fa nulla

Non arriva nessuna segnalazione
        i due si conoscono e stanno scherzando

Il discorso è sempre lo stesso, se ti conosco e so che stai scherzando bene, se non ti ho mai cagato in vita mia certi termini non li usi.
        Ultima modifica di camasutra; 08-07-2013, 15:14.

Commenta

Olaf se la metti sotto il punto di vista "il GM ha valutato tocca farsene una ragione" è inutile discutere..e allo stesso tempo mi fa capire che non hai centrato il discorso, che Suspiria non ha visto accolta la sua richiesta a me frega poco, se non addirittura niente! Il punto è che un episodio come questo può condizionare le decisioni successive dal momento non è stato utilizzato un metodo oggettivo di valutazione..e ripeto per l'ultima volta, "Mortacci tua" è oggettivamente un'espressione offensiva e maleducata, tra amici ti posso dire "domani vengo a da na botta a tua madre" e tutti ridono e scherzano, se na cosa del genere la dici ad uno sconosciuto ti gonfiano come na zampogna..e ti faccio notare che il colpevole non è stato punito per una faccina che lasciava intuire lo scherzo..cioè..roba assurda..

Domani becco un pinco pallino qlnq e scrivo "mauhauhauha..pigliassi fuoco nabbo maledetto XD" In ts io questo lo spammo a tutti miei gildati,ma se dovessi trovarmi a Luna mentre aiuto uno young e lui mi segnala sfido il GM a jailarmi..è chiaro che stessi scherzando..

Non so più che esempi utilizzare..a questo punto sennò la chiudiamo dicendo il GM ha sbagliato ma tanto comanda lui..al prossimo giro io magari vengo punito per lo stesso insulto e dovrò pensa.."vabbè il GM ha deciso così o mi sta bene o cambio gioco"

Originariamente inviato da camasutra Visualizza il messaggio
          Ma te la faccio ancora più schematica la cosa:

Arriva la segnalazione
          c'è un insulto? (mortacci tua, testa di .., stro...o etc) allora è chiaramente da punire

Arriva la segnalazione
          c'è un insulto? no, il pager non fa nulla

Non arriva nessuna segnalazione
          i due si conoscono e stanno scherzando

Il discorso è sempre lo stesso, se ti conosco e so che stai scherzando bene, se non ti ho mai cagato in vita mia certi termini non li usi.
          Grandissimo..penso che questo sia l'esempio più calzante e veramente chiarissimo..hai la mia stima!

Aggiungo una cosina..ovviamente se i due si conoscono non si segnalano..

Originariamente inviato da sportman86 Visualizza il messaggio
          Kimi sei figlio di Apollo?
          Non l'ho capita..
          Ultima modifica di Kimimaru; 08-07-2013, 15:54.

Commenta

Originariamente inviato da Kimimaru Visualizza il messaggio
            Non l'ho capita..
            hai detto
            è una bestemmia verso i tuoi cari..
            una bestemmia è ritenuta tale se riferita ad una divinità...
            quindi o hai parenti e/o amici divini o hai detto una castroneria

Commenta

ma ancora qua state?

L'interpretazione e l'attuazione di tutte le regole emanate dallo Staff di UODreams, ogni valutazione, ogni discussione e ogni risoluzione delle questioni relative a UODreams spettano solo allo Staff di UODreams.
              e con questo le filosofeggiate stanno a zero, nel senso, oggi lo staff può interpretare il cielo azzurro e domani blu.

ps: Kimi castrone!
              ----------

Commenta

Originariamente inviato da sportman86 Visualizza il messaggio
                hai detto

una bestemmia è ritenuta tale se riferita ad una divinità...
                quindi o hai parenti e/o amici divini o hai detto una castroneria
                pignoli ragazzi..

Comunque bestemmia deriva dal greco e vuol dire ingiuria, siamo noi italiani (anche se in questo caso mi tiro fuori dalla categoria) a "cattoliccizare" anche il modo di parlare ed esprimersi..Inoltre nel mio dialetto "jastimare" oltre all'ingiuria vuol dire anche gufare..se dici "prince m'ha jastimato" vuol dire che mi hai gufato..Non a caso poi il dialetto meridionale ha forti influenze dell'antico greco essendoci stata la magna Grecia..

Devo continuare la lezione di storia e di italiano o penso di avere abbastanza attenuanti..?

Cmq pure te Rada si sa che alla fine è lo staff a decidere, ma nn per questo nn si può dire la propria facendo capire poi che c'è stato un errore..dal momento che è ovvio che è così..inoltre lo riscrivo per la 100esima volta.. magari viene compreso..nn è l'episodio in se a dar fastidio ma il precedente che può creare..tutto qui..perché se il prossimo Gm per la stessa cosa jaila succede il finimondo..

Commenta

Cmq pure te Rada si sa che alla fine è lo staff a decidere, ma nn per questo nn si può dire la propria facendo capire poi che c'è stato un errore..dal momento che è ovvio che è così..inoltre lo riscrivo per la 100esima volta.. magari viene compreso..nn è l'episodio in se a dar fastidio ma il precedente che può creare..tutto qui..perché se il prossimo Gm per la stessa cosa jaila succede il finimondo..
                  Kimi.. Il finimondo ci sarà a prescindere.. Proprio perché nessuno (e mi ci metto pure io) é in grado di accettare il giudizio di altri (specie in merito ad un gioco)..

Ti ripeto: io sono d'accordo con te in tutto e per tutto, anche sul fatto che si crea un precedente, ma questo non toglie che auspicare nella perfetta applicazione del regolamento sempre e comunque é un'utopia.. É questo che stiamo dicendo Rada, Flora ed io..

Nessuno ti dice che non puoi dire la tua.. Ci mancherebbe! Però il punto é che i GM Sono umani, sbagliano come tutti noi e non mi piace che possa passare il messaggio che viene usato un doppiopesismo, "perché a me si e lui no" etc..

Il tipo di 7 (!!!!) pagine più su non é stato punito perché il GM ha ritenuto che non volesse offendere nessuno.. e sinceramente lo penso anche io.. Se invece di mortacci avesse detto "sticaxxi" o "merd4!" probabilmente sarebbe stato lo stesso per lui.. Se tu fossi stato pager avresti punito, fossi stato io non ci avrei badato se fosse stato un altro avrebbe fatto altro.. E questo avverrà sempre e comunque anche se incidi la regola su una pietra fuori luna..
                  sigpic

MSN: olaf37xx@fastwebnet.it

Commenta

Umm secondo me i ragionamenti si testano meglio nei casi limite piuttosto che in quelli di facile interpretazione.
                    1-Se un player segnala un insulto e il GM rileva dai log che l'insulto c'è stato (oggettivamente, senza tener conto del contesto) si punisce. Ok, easy.
                    2-Se un player scherza con un amico e insulta anche pesantemente, ma scherzando, un amico che sta al gioco non parte la segnalazione: nessuna punizione. Ok, easy.
                    Ma mi vengono in mente un paio di esempi un po' critici:
                    a-Parte la segnalazione da parte di uno young che si vede dire "sei un noob". Oggettivamente la parola noob (newbie, letteralmente neofita) non è un insulto. Che si fa? si valuta oggettivamente e non si punisce o si valuta il contesto, il tono e il senso dispregiativo con cui è stato usato il termine?
                    b-Un GM è casualmente presente (hiddato) mentre due cogildati si prendono pesantemente in giro in chat di gilda, in maniera scherzosa. Cosa deve fare il GM? Rileva l'infrazione, e valuta oggettivamente gli insulti o valuta il contesto, il tono della conversazione e le persone in gioco. (credo che in quel caso non serva che ci sia segnalazione, il GM è già presente e ha letto; dovremmo avere conferma da staff su questo punto però).

p.s.
                    chi di voi può ragionevolmente affermare che durante le quest non siano stati sanzionati tanti ma tanti insulti/bestemmie/scurrilità scritte in chat di gilda/ally perchè i GM hanno capito che il contesto richiedeva un giudizio di manica un po' più larga rispetto ad altre situazioni?

Vi prego solo di ragionare sul fatto che, secondo il mio modesto parere, l'arbitrarietà di giudizio da parte dello staff abbia più effetti benèfici di quanti invece non siano quelli negativi.

Visto Doom? ho fatto il bravo e non ho citato il forum
                    p.p.s.
                    come si mette l'accento su "benèfici, bènefici, benefìci..."? :/
                    Originariamente inviato da Dj_Amix
                    odio tutti.

Commenta

• Io nn ho la pazienza di Doom, alla fine mollo..ho chiarito la mia idea e penso che non ci sia altro da aggiungere..i GM faranno le loro valutazioni e se non le faranno pazienza..Magari mi allarmo io per nulla..vedremo..

Commenta

• Originariamente inviato da Radamanthys Visualizza il messaggio
                        ma ancora qua state?
                        e con questo le filosofeggiate stanno a zero, nel senso, oggi lo staff può interpretare il cielo azzurro e domani blu.
                        il problema è questo.
                        ci sono le leggi... il regolamento... che viene interpretato dallo staff.

fino a quando non verrà sostituita la parola interpretato con applicato ci saran sempre discussioni sul chi fa/non fa na cosa e viceversa.

oggi il GM non ha sanzionato un'offesa... domani un'altro GM dovrà far lo stesso... altrimenti prendera vagonate di critiche...
                        fino a che, a forza di precedenti, sarà sdoganata qualsiasi tipo di volgarità... come fosse una cosa normale XD
                        per rendersene conto basta leggere un pò il forum e si capisce quel che intendo.

Commenta

• a-Parte la segnalazione da parte di uno young che si vede dire "sei un noob". Oggettivamente la parola noob (newbie, letteralmente neofita) non è un insulto. Che si fa? si valuta oggettivamente e non si punisce o si valuta il contesto, il tono e il senso dispregiativo con cui è stato usato il termine?
                          b-Un GM è casualmente presente (hiddato) mentre due cogildati si prendono pesantemente in giro in chat di gilda, in maniera scherzosa. Cosa deve fare il GM? Rileva l'infrazione, e valuta oggettivamente gli insulti o valuta il contesto, il tono della conversazione e le persone in gioco. (credo che in quel caso non serva che ci sia segnalazione, il GM è già presente e ha letto; dovremmo avere conferma da staff su questo punto però).
                          L'esempio a) l'ho citato.
                          L'esempio b) non mi è venuto in mente, ma è capitato benchè sia tutto alquanto molto triste. Quindi visto che è stato punito mi chiedo: Hanno jailato in ambo i casi senza valutare nulla dunque perchè valutare un "mortacci tua" fra due sconosciuti? ---> punizione.

A me l'arbitrarietà sta bene quando ha una base uguale per tutti. Non sta bene quando si fanno giudizi diversi fra casi simili.

Il caso qual è? VERBAL HARASSMENT ovvero letteralmente fastidio verbale dunque non si parla solo di insulti.
                          Questo concetto, come tanti generici, è molto relativo e può comprendere insulti, frasi fuoriluogo, affermazioni discutibli che possano offendere OGGETTIVAMENTE E SECONDO IL SENSO COMUNE DELLE COSE un'altra persona chiunque essa sia (Doom, Suspiria, Aste, Gramoz, Kimimaru e via dicendo).
                          Ora a casa mia un mortacci tua da uno sconosciuto verrebbe punito come minimo con un litigio se non peggio e non vivo in una brutta zona dunque è oggettivamente un qualcosa di fastidioso, ma non lo dico io: lo dice l'educazione, il buonsenso e via dicendo.
                          Allo stesso modo noob ripetuto più volte può essere reputato fastidioso in quanto spam atto ad infastidire dunque è giusto punirlo (e ripeto per me noob non è un insulto, al limite sfottò, ma questo è IL MIO GIUDIZIO e non è oggettivo) appunto perchè vuole arreccare noia ad un altro giocatore.

Contesti vari si possono valutare ed è giusto farlo, ma non puoi venirmi a dire che:

A: ciao, mi tami un pet
                          B: no, non posso farlo
                          C: mortacci tua XD

Si possa evincere un tono scherzoso la trovo alquanto strana come interpretazione.

Poi se c'è altro nella conversazione non lo so, ma da ciò che è emerso è uscito fuori solo questo.

Per ricapitaloare ciò che dico è:

Si può segnalare sempre se ci si sente offesi poi sarà il GM a decidere se farlo o meno chiaramente guardando il contesto, ma una cosa che crea fastidio ed è OGGETTIVAMENTE un qualcosa atta a farlo va punita sempre e comunque.
                          Quello che chiedo, e ripeto, è una base comune da cui partire.
                          Io nn ho la pazienza di Doom, alla fine mollo..ho chiarito la mia idea e penso che non ci sia altro da aggiungere..i GM faranno le loro valutazioni e se non le faranno pazienza..Magari mi allarmo io per nulla..vedremo..
                          Ora capisci perchè mi impunto e scrivo papiri: spero di far capire ciò che io dico stupido od intelligente che sia.

@Aste: benefìci

l'accento sulla prima i :P
                          Originariamente inviato da Brad_Solid.
                          Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
                          Originariamente inviato da Brad_Solid
                          ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
                          credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
                          C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

Commenta

• L'unica cosa che mi fa piacere di questo post è vedere che la community può ancora relazionarsi per sette pagine senza che lo staff debba intervenire e chiudere.

Larhalt de Shack

L'imitazione è la più sincera delle adulazioni.

Commenta

• Volevo solo puntualizzare una cosa..
                              Oggi arrivo alla mia libreria, un tizio si avvicina a me e la scena è la seguente:

Tizio: Ao! Gramoz?
                              Io (non sapendo chi fosse): Ciao
                              Tizio: Ma Gramoz quello di xxx&xxx?
                              Io: Si
                              Tizio: Ma li murtacci tua! xD
                              Io: Tu madre xD
                              Tizio: Sono ****** che giocava su xxx&xxx!

Nb: xxx&xxx è lo shard che gestivo io, ho preferito non scrivere come si chiamava

E da li abbiamo parlato un po'.
                              Poi gli ho chiesto se sapeva che sul forum aveva scatenato un casotto e mi ha risposto che lo avevano informato, si.

Ne è uscito che, come diceva qualcuno qua sopra, quello è il suo modo di fare, non vuole offendere.
                              Cerca piuttosto di attaccare bottone e fare nuove conoscenze. Cosa che se lo fai qua dalle mie parti ti arriva una cinquina nei denti diretta, ma evidentemente dalle sue parti è un comportamento abitudinale e normale (credo sia più un intercalare che non tiene manco conto del vero significato.. Un po' come quando succede qualcosa e si dice "Ca22o!" non si tiene conto del suo vero significato, è una esclamazione, un intercalare).. Poi gli amici "de Roma" lo sapranno spiegare meglio di me.

Questo non è per giustificare, assolutamente, avrebbe dato fastidio anche a me (detto molto molto sinceramente)..
                              E' solo per confermare a Suspi che, conoscendolo, le sue intenzioni non erano assolutamente quelle di offenderla anzi, forse il contrario

Fermo restando che ha comunque fatto bene a segnalare se si è sentita toccata.

Commenta

• Comunque se leggi un log capisci il contesto e il significato che le parole assumono in quella realtà che è unica. Il gm ha stabilito che il contesto in cui è stato detto fra le righe "mortacci tua Xd", era un contesto scherzoso\positivo e non ha applicato alcuna sanzione. La fattispecie dice che offendere un player è sanzionabile, ma rimane pur sempre una fattispecie che viene applicata o meno dal giudice(in questo caso il gm che legge il page).

By the Way, io non permetterei ad un player di aprire un 3ad per giudicare una decisione di un membro dello staff. Hai qualche dubbio in merito? mail alla coorte cost.. ad Amdir e magari lui cambierà il finale. Non vieni ascoltato o credi ancora di non aver avuto giustizia? maschera antigas e ci troviamo tutti a luna per boicottare la lotteria, fulcro nevralgico del signoraggio.

AStiò ti regalo un nuovo cavallo non morto http://www.youtube.com/watch?v=veLDimoTxN0 Subscribeeeee

*inizio processo in corte d'appello*

Commenta

Sto operando...
                                X