annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prezzo percepito

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prezzo percepito

Vorrei fare una domanda (che probabilmente avranno e si saranno fatti in molti). Qual è il prezzo percepito delle cose?
    Il prezzo di un dato oggetto è dato da una formula ideale non scritta e soggettiva che tiene conto della difficoltà di averlo e dei costi di produzione/sprechi sostenuti per ottenerlo.
    Ma siccome si sta parlando di mercato e quindi di domanda/offerta e di prezzi percepiti il prezzo di un oggetto cambia.
    Esempio:
    prima i bod si prendevano ogni ora, per cui il prezzo di un bod era di 10k (100*10k = 1kk). Ora i bod si prendono ogni sei ore per cui se mettiamo che un bod non costa 60k comunque ne vale sicuramente più di 10. Eppure se metto 100 bod a più di 900k non me li compra nessuno XD.

Ora ho in asta un Chaos Shield di Vesper a 850k e nessuno lo calcola, nonostante la tendenza delle altre aste sia 1kk. Qualcuno saprebbe farmi un mini listino dei prezzi percepiti per i maggiori items in vendita?
    Ultima modifica di lincemiope; 20-05-2012, 12:26.

Originariamente inviato da lincemiope Visualizza il messaggio
    Vorrei fare una domanda (che probabilmente avranno e si saranno fatti in molti). Qual è il prezzo percepito delle cose?
    Il prezzo di un dato oggetto è dato da una formula ideale non scritta e soggettiva che tiene conto della difficoltà di averlo e dei costi di produzione/sprechi sostenuti per ottenerlo.
    Ma siccome si sta parlando di mercato e quindi di domanda/offerta e di prezzi percepiti il prezzo di un oggetto cambia.
    Esempio:
    prima i bod si prendevano ogni ora, per cui il prezzo di un bod era di 10k (100*10k = 1kk). Ora i bod si prendono ogni sei ore per cui se mettiamo che un bod non costa 60k comunque ne vale sicuramente più di 10. Eppure se metto 100 bod a più di 900k non me li compra nessuno XD.

Ora ho in asta un Chaos Shield di Vesper a 850k e nessuno lo calcola, nonostante la tendenza delle altre aste sia 1kk. Qualcuno saprebbe farmi un mini listino dei prezzi percepiti per i maggiori items in vendita?
    Non si possono fare valutazioni di sorta sul forum
    A parte questo puoi anche buttare le nozioni di logica di mercato e altro: UODreams non le segue XD
    Dovresti tener conto di troppi parametri per avere una stima affidabile del prezzo equo di un oggetto: moda, attuali fix e template favoriti, %di player old con soldi da buttare contro %di player Young senza troppi soldi, price dumpers che si aggirano per l'auctioner e il forum ecc...
    Originariamente inviato da Dj_Amix
    odio tutti.

Commenta

una cosa che puo essere presa gratis , con un click, con un pg con solo 0.1 di skil, senza nessuna difficolta di sorta, nn ha prezzo , nn ha valore , il valore glielo danno gli sfaticati o chi vuole tutto e subito .
      Non è un flame ma un parere personale

Commenta

Originariamente inviato da sportman86 Visualizza il messaggio
        una cosa che puo essere presa gratis , con un click, con un pg con solo 0.1 di skil, senza nessuna difficolta di sorta, nn ha prezzo , nn ha valore , il valore glielo danno gli sfaticati o chi vuole tutto e subito .
        Praticamente ti sei risposto da solo: il valore dei bod è dato dal lavoro e dal tempo che si impiega per prenderli
        E' vero che sono teoricamente "gratis", ma come anche gli artefatti che si droppano no?
        Originariamente inviato da Dj_Amix
        odio tutti.

Commenta

si ho risp cosi perche per me nn hanno alcun valore i bod , mentre gli artefatti nn li fai ogni sei ore se nn hai 6 skill a 100 almeno e un armor di base , cmq si siamo sulla stessa lunghezza d'onda XD

Commenta

Originariamente inviato da sportman86 Visualizza il messaggio
            Figurati, non siamo mica su duelli e battaglie ^^

Commenta

Sinceramente non sono daccordo sul discorso sfaticati e chi vuole tutto e subito.. se un player gioca come fabbricatore di BOD i bod che raccoglie ogni 6 ore non sono sufficienti a sostenere il proprio commercio.. quindi è normale che li compri da altri player pagando quel che si sente di pagare.. idem chi vuole craftarsi un ecru ring si compra migliaia (se non decine di migliaia) di ecru per poter ottenere il proprio obiettivo..

Il prezzo è cmq legato a domanda e offerta (e quindi è legato anche alle mode del momento).. e visto che è legato a parametri legati ad aspetti psicologici non è facilmente riportabile ad una formula matematica (visto che ci dovrebbero entrare variabili come la personalità di ciascun venditore e acquirente)..
              sigpic

MSN: olaf37xx@fastwebnet.it

Commenta

La matematica al livello economico non ha grande appiglio qui poichè vige un sistema molto diverso rispetto alla Vita reale e perchè l'economia è fatta da persone di qualsiasi età in maniera importante.

Qui, secondo me, la fa da padrone un fattore più psicologico\inflazionistico.

I bod li hanno tutti, i bod si prendono facilmente,i pezzi d'armor hanno prezzi irrisori e far soldi è generalmente facile perchè si droppa tutto dovunque.

Il prezzo dei bod credo non sia aumentato così tanto poichè è pieno di utenti che li hanno farmati e che avevano (poi hanno venduto saturando il mercato) e hanno casse piene di bod.

Io credo che la cosa appunto si basi più sull'utilità e sulla necessità che ha qualcuno per un item più che su una regola precisa. Almeno per quanto mi riguarda funziona così.
                Se ho uno sleeves importante e ne trovo uno uguale al mio, ma migliore, di certo non lo vado a pagare al prezzo di uno che non ne ha proprio di così buoni, faccio un'offerta al limite inferiore. Viceversa se avessi\sentissi grandissima necessità di un item farei uno sforzo maggiore magari pagando quell'oggett. più del suo valore reale di mercato.
                Un altro esempio che posso farvi però in campo pvp è il trinket. Per i fazionati c'è il primer arms removal di fazione che è un trinket senza la proprietà undead e viene portato a rank 7.
                Visto che un pvp normalmente usa anche altri item di rank 7 (quindi è costretto ad avere un tot di kill points) perchè deve andare a spendere a 85\90kk per un item che può rimediarsi facilmente? Il prezzo del trinket dovrebbe calare ed invece per modi di pensare, "necessità" sentite, i pvp vanno a spendere questa cifra che non è per niente adeguata per un oggetto simile almeno economicamente parlando.
                Originariamente inviato da Brad_Solid.
                Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
                Originariamente inviato da Brad_Solid
                ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
                credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
                C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

Commenta

Secondo me Doom ha centrato in pieno il discorso .. sono proprio le variabili psicologiche soggettive che rendono totalmente imprevedibile il mercato (o per lo meno lo rendono poco controllabile )
                  sigpic

MSN: olaf37xx@fastwebnet.it

Commenta

Più che altro è che il discorso economico è "fuori controllo" in primis per quanto riguarda il macrare risorse ad esempio

E non è da sottovalutare che l'uomo nella vita ha delle regole (legali,di mercato e sociali oltre al sentire la necessità di avere un qualcosa e al problema di domanda\offerta) che appunto impongono determinati comportamenti e comunque sono le persone di una certa età (e magari maturità ) a far girare il mercato.
                    Originariamente inviato da Brad_Solid.
                    Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
                    Originariamente inviato da Brad_Solid
                    ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
                    credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
                    C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

Commenta

Prima cosa...come ti hanno già detto, non sono accettate valutazioni sul forum! Mi dispiace

Seconda cosa...il mercato di UO non può...e soprattutto NON DEVE essere paragonato a quello reale!

Ci sono una serie di fattori che potrebbero essere messi sullo stesso piano, che però perdono ogni singola solida base quando intervengono tutti gli altri fattori!

Certo, come nella realtà il discorso Domanda/Offerta c'è eccome ma....

Le risorse nella realtà sono limitate! E quindi il loro valore incrementa o diminuisce in base a dati statistici effettivi.

Vorrei vedervi nella realtà a correre in una caverna a uccidere mostri per poi sventrarli e tirarne fuori dei soldi o altri oggetti di valore! XD

Ma non è tanto questa la cosa assurda che differenzia la real dal game...ma il fatto che tot secondi/minuti dopo si creerà dal nulla nuovamente questo mostro con le sue belle e NUOVE risorse...quindi le fonti di ricchezza sono pressoché infinite e questo incide pesantemente sull'economia!

Terza cosa...essendo un gioco (anche se alcune persone lo prendono un po' troppo seriamente), si ha la possibilità di "prendersi qualche rischio in più"...ovvero che se si paga qualcosa che si vuole, dando via tutti i nostri averi, pur sapendo che solitamente vale si e no 1/5, 1/10 o 1/10000, te ne puoi tranquillamente fregare perchè i soldi si rifanno...non rischi di morire di fame...di non poter mantenere la famiglia ecc...quindi questo fa si che esistano prezzi "standard" del mercato...ma che questi possano variare di molto di volta in volta, oltre che per la domanda/offerta...anche per fattori molto più soggettivi ed imprevedibili...e soprattutto a rischio zero

Quarta cosa...pur essendoci le mode...i ricchi...i poveri...come nella realtà...in game esiste anche un altro fatto importantissimo. Le persone vanno e vengono...tornano...ricominciano. Certo...anche in real le persone vanno a periodi...ma alcune cose SONO COSTRETTE a seguirle SEMPRE per la propria sopravvivenza...invece da UO ti ci puoi proprio staccare quando ti pare e piace. Quindi il mercato di conseguenza ne risente in modo deciso...

Di teorie se ne possono fare tante... XD

Ah...ho solo detto la mia...quindi da ONISION...non da STAFF...se avete qualcosa da criticare fatelo pure...ma non associate questa idea come se fosse la linea di pensiero dello STAFF, ma associatela solo a me, una persona che ha voluto esprimere un suo pensiero :P

Onision

Commenta

Originariamente inviato da OnisionStaff Visualizza il messaggio
                        Prima cosa...come ti hanno già detto, non sono accettate valutazioni sul forum! Mi dispiace

Seconda cosa...il mercato di UO non può...e soprattutto NON DEVE essere paragonato a quello reale!

Ci sono una serie di fattori che potrebbero essere messi sullo stesso piano, che però perdono ogni singola solida base quando intervengono tutti gli altri fattori!

Certo, come nella realtà il discorso Domanda/Offerta c'è eccome ma....

Le risorse nella realtà sono limitate! E quindi il loro valore incrementa o diminuisce in base a dati statistici effettivi.

Vorrei vedervi nella realtà a correre in una caverna a uccidere mostri per poi sventrarli e tirarne fuori dei soldi o altri oggetti di valore! XD

Ma non è tanto questa la cosa assurda che differenzia la real dal game...ma il fatto che tot secondi/minuti dopo si creerà dal nulla nuovamente questo mostro con le sue belle e NUOVE risorse...quindi le fonti di ricchezza sono pressoché infinite e questo incide pesantemente sull'economia!

Terza cosa...essendo un gioco (anche se alcune persone lo prendono un po' troppo seriamente), si ha la possibilità di "prendersi qualche rischio in più"...ovvero che se si paga qualcosa che si vuole, dando via tutti i nostri averi, pur sapendo che solitamente vale si e no 1/5, 1/10 o 1/10000, te ne puoi tranquillamente fregare perchè i soldi si rifanno...non rischi di morire di fame...di non poter mantenere la famiglia ecc...quindi questo fa si che esistano prezzi "standard" del mercato...ma che questi possano variare di molto di volta in volta, oltre che per la domanda/offerta...anche per fattori molto più soggettivi ed imprevedibili...e soprattutto a rischio zero

Quarta cosa...pur essendoci le mode...i ricchi...i poveri...come nella realtà...in game esiste anche un altro fatto importantissimo. Le persone vanno e vengono...tornano...ricominciano. Certo...anche in real le persone vanno a periodi...ma alcune cose SONO COSTRETTE a seguirle SEMPRE per la propria sopravvivenza...invece da UO ti ci puoi proprio staccare quando ti pare e piace. Quindi il mercato di conseguenza ne risente in modo deciso...

Di teorie se ne possono fare tante... XD

Ah...ho solo detto la mia...quindi da ONISION...non da STAFF...se avete qualcosa da criticare fatelo pure...ma non associate questa idea come se fosse la linea di pensiero dello STAFF, ma associatela solo a me, una persona che ha voluto esprimere un suo pensiero :P

Onision
                        Grazie, ma avevo compreso dalla prima risposta al topic. Sono cose a cui non avevo pensato quando ho fatto la domanda, la mia non era una critica ma un sincero dubbio

Commenta

Ti faccio un esempio:
                          ho ripreso da 40 giorni e ho fatto uno scribe per fare i libri. Ne ho fatti di ottimi e li vendo a 10-20k. Ne ho venduto 1.
                          Abbassando il prezzo non ne vendo di più: il punto é che c'é circa una persona al mese che ha bisogno di uno spellbook.
                          Ne ha bisogno sia che costi 5k sia che costi 100k e non ne comprerà comunque due, neanche a 5k. Lo stesso vale per il tuo scudo.
                          Quando qualcuno ne avrà bisogno, fidati, 850k é un ottimo prezzo.

Chiaro che a queste condizioni é praticamente impossibile iniziare e recuperare players che per anni hanno usufruito di bods ogni ora, o che hanno vissuto gli eventi (tipo Tokuno) dove si droppavano decine di oggetti che oggi valgono diversi kk. È difficile anche vendergli i BODs perché, dei barbed kits avremmo più bisogno noi di loro.

Si potrebbe abolire l'insurance sperando di far girare più oggetti per via del ricambio. Ma se tu avessi 100-500 kk di roba sul pg, saresti d'accordo?

Ecco, anche oggi ho scritto la mia futile opinione da qualche parte, mi sento meglio.
                          Buona giornata a tutti e viva UOD!

Commenta

Originariamente inviato da OnisionStaff Visualizza il messaggio
                            Onision contrabbandiere d'avorio e cacciatore di frodo (frodo, non Frodo), l'ha detto, l'ha detto!

Per quanto riguarda i prezzi: metti a caso.
                            Se ad aver bisogno dell'articolo che vendi è un nuovo giocatore, probabilmente non ha abbastanza soldi per pagare il prezzo che chiedi; d'altro canto un "vecchio" giocatore potrebbe non aver bisogno di quell'articolo.
                            Devi avere fortuna e beccare quelli che stanno oltrepassando il "confine" tra queste due categorie!
                            "Garmr latra feroce dinanzi Gnipahelli, le corde si spezzeranno ed il cane si libererà.
                            Ella conosce molte arti, là lontano scorge il Crepuscolo degli Dèi, frammenti della fine.
                            I fratelli si scontreranno e si uccideranno, i cugini spezzeranno i legami di parentela, il mondo è crudo, il tradimento è grande.
                            Tempo d’asce, tempo di spade, gli scudi s'infrangeranno, tempo di venti, tempo di lupi, prima che il mondo finisca nessun uomo risparmierà l'altro.
                            I figli di Mímir si agitano, il fato si compie al suono del potente Gjallarhorni.
                            Heimdallr soffia con forza nel suo corno, Óðinn parla alla testa di Mímir."

Commenta

in un gioco non rischi di morire di fame. ne che ti sterminino la famiglia (i tuoi cari) se eleggi un imbecille.
                              ecco perche non hanno senso logiche di mercato in un gioco. se l'economia e' un gioco, gli uomini si ammazzano per gioco. mentre a mio avviso, il gioco, permette di fare quel che e' folle fare. in questo contesto, il gioco e' una forma di rappresentazione teatrale. e il tuo pupazzetto in uo, e' una maschera al seguito di dioniso..
                              -
                              mic
                              [AoT]
                              Rina Darkblade
                              - RiINa - Amrael Darkblade
                              Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

Teorema del Fantauo:
                              Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
                              Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
                              Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
                              Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
                              Esso ha vinto a priori.

Commenta

Sto operando...
                              X