annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[GUIDA] Giocare a UODreams con Linux

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [GUIDA] Giocare a UODreams con Linux

Ciao a tutti, sul pc ho come sistema operativo Linux Ubuntu aggiornato alla versione 10.10 .
    Ho deciso da poco di tornare a giocare al mio amato shard, così dopo qualche ricerca sono riuscito ad installare UO, e Razor, e farli girare, su questo fantastico OS.
    Dal momento che molti utenti come me sono alla disperata ricerca di una guida per fare tutto ciò, ho deciso di farne una io. La guida va bene con qualsiasi distribuzione ed aggiornamento du Ubuntu (sia versioni passate che versioni come, Kubuntu, Xubuntu ecc..).
    La guida riguarda soltanto la parte tecnica per poter giocare, quindi per creare account o scaricare gioco potete seguira la guida dello shard.
    Seguite dinque i primi 2 passaggi dal link precedente. Una volta scaricato UO e creato un account:

PASSO 1.
    INSTALLIAMO WINE E TUTTO IL NECESSARIO PER FARLO FUNZIONARE.

Dal terminale diamo il comando:
    codice:
    sudo apt-get update
    Successivamente:
    codice:
    wget -q http://wine.budgetdedicated.com/apt/387EE263.gpg -O- | sudo apt-key add -
    Poi:
    codice:
    sudo wget http://wine.budgetdedicated.com/apt/....d/feisty.list -O /etc/apt/sources.list.d/winehq.list
    Poi nuovamente:
    codice:
    sudo apt-get update
    Ed infine:
    codice:
    sudo apt-get install wine
    PASSO 2.

Prima di installare UO, dobbiamo configurare Wine, quindi dal terminale inviamo il comando:
    codice:
    winecfg
    Si aprirà una finestra di configurazione:
    Selezioniamo in basso a destra "Windows 2000". Nel tab "Audio" selezioniamo come driver, soltanto ALSA Driver, sempre nella sezione Audio alla voce Hardware Acceleration scegliamo Full e vistiamo la casella denominata Driver Emulation, andiamo nella sezione "Grafica" e togliamo la V (che dovrebbe essere messa) nella voce "Permetti al gestore delle finestre di decorare le finestre" poi in perfetto stile windows applica e ok.

PASSO 3.

installazione di Ultima Online.

Bene una volta installato wine, possiamo passare all'installazione del gioco stesso, quindi dopo esserci diretti nel directory dove si trova l'installazione di UO, digitiamo dal terminale:
    codice:
    wine "setupultimaonline.exe"
    (setupultimaonline.exe deve essere sostituito col nome dell'installazione).

Ora facciamo tutta l'installazione in stile windows e gli lasciamo fare tutto l'aggiornamento fino alla versione 7.0.11.2 (patch 94).

PASSO 4.

Adesso, come avremmo fatto con windows, andiamo alla cartella di gioco, apriamo il file login.cfg con l'editor di testo e sostituiamo tutto il contenuto con:
    codice:
    ;Loginservers for UODreams
    LoginServer=gameserver16.gamesnet.it,2593 
    LoginServer=195.36.6.33,2593
    PASSO 5.
    A questo punto sempre dalla cartella del gioco, andando al file "client.exe" potremmo avviare direttamente UODreams coliccando col destro e selezionando "Apri con Wine - Avvia applicazioni windows".
    Se riscontrate problemi potete sempre lanciare il gioco dal terminale:
    Ci posizioniamo sulla directory di UO:
    codice:
    cd Ultima Online Mondain's Legacy
    E lanciamo il file attraverso wine:
    codice:
    wine client.exe

- Se invece vogliamo avviare il gioco utilizzando RAZOR:

Digitiamo da terminale:
    codice:
    wget http://www.kegel.com/wine/winetricks
    Poi per installare .NET, che ci servirà per avviare razor:
    codice:
    sh winetricks corefonts vcrun6 dotnet20
    SE VI DA ERRORE inviate:
    codice:
    sh winetricks corefonts vcrun6
    e poi:
    codice:
    sh winetricks dotnet20
    A questo punto seguite le istruzioni per l'installazione del .net 2.0 e completatela.

Scaricate RAZOR ed installatelo sempre attraverso wine.

Lanciate razor, sempre col click destro e "Apri con Wine - Avvia applicazioni windows".

FINE

A questo punto divertitevi

La guida è stata fatta interamente da me (aragkat), spero sia stata utile e soprattutto comprensibile..
    Ultima modifica di aragkat; 07-01-2011, 16:01.
    MSN: ozzynin@hotmail.it

up

Commenta

in questi giorni provo!! grazie per la guida :P

** Compro Tanti Pigmenti Marroni **

Commenta

Prego Ce n'era già una ma era vecchiotta alcune cose non andavano proprio bene, e non c'era razor..

Commenta

complimenti! spero venga sticcata dai moderatori.
          [AoT]
          Rina Darkblade
          - RiINa - Amrael Darkblade
          Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

Teorema del Fantauo:
          Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
          Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
          Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
          Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
          Esso ha vinto a priori.

Commenta

Un grazie anche da parte mia =)

Se dovessi rinascere, farei l’idraulico ” – Albert Einstein

Commenta

ciao complimenti per la guida ho una domanda però come fai ad installare razor se non installi il net 3.5 sotto wine? io con ubuntu tempo fà non riuscivo ad installarlo perchè non era supportato da wine e neanche ora a quanto è scritto qui http://appdb.winehq.org/objectManage...ation&iId=2586 l'hai testata questa guida?

aragkat ti conviene aggiungere di lanciare uo dalla directory di wine altrimenti da errore inoltre è possibile utilizzare easy uo

codice:
              scaricare ultima versione
              mkdir ~/.wine/drive_c/Program\ Files/Ultima\ Online\ 2D/easy
              mv euox183.zip ~/.wine/drive_c/Program\ Files/Ultima\ Online\ 2D/easy
              cd ~/.wine/drive_c/Program\ Files/Ultima\ Online\ 2D/easy
              unzip euox183.zip
              wine euox.exe
              per fare tutte le estrazioni da archivi rar e zip vi conviene installare unrar
              Ultima modifica di Marino; 06-01-2011, 16:16.

Commenta

quindi mi confermi che con l'ultima patch non da problemi??se è così aggiorno

personalmente specificherei anche di non mettere gli aggiornamenti automatici di wine...a me facendolo mi ha installato una versione nuova che non supportava più nulla e mi son ritrovato a dover creare un secondo profilo solo per giocare
                Ultima modifica di Supalova; 06-01-2011, 18:46.

Commenta

X Marino:
                  Si si la guida l'ho testata è infatti tutto quello che ho fatto io per giocare, per igocare infatti non dico di installare il 3.5 che se non sbaglio non è appunto supportato ma il 2.0 che regge perfettamente.

Per il fatto dell'errore, a me funziona normalmente, per sicurezza però hai ragione, nella guida inserisco di lanciarlo da terminale. Per easy uo, io non l'ho per questo non l'ho messo nella guida, adesso lo testo e in caso lo aggiungo

X Supalova:
                  Si, l'ultima patch non da alcun problema

Commenta

Personalmente ho avuto problemi su debian nell'installare le dotnet2.
                    Secondo me varia da wine a wine...

Ad ogni modo ieri io e un amico abbiamo risolto usando "Playounlinux"
                    usando la versione di wine piu alta, e installando tutto sotto un profilo solo.
                    Funziona tutto, installazione*, aggiornamento, dotnet e poi razor.
                    (non ho provato automap)
                    Sia su debian stable che su ubuntu 10.? (nn so la versione del mio amico)

P.s.
                    (Un po macchinoso playonlinux, ma risolve da solo problemi come fonts e simili)

Spero possa essere utile utile

*Installazione da eseguirsi nella dir che propone l'installer, se si tenta di cambiare crasha (ad ogni modo va anche se il nome contiene spazi...)

Commenta

Oi Arsis, io ho usato Ubuntu (la guida come ho detto è valida per tutte le versioni) 10.10, quindi magari il problema sta proprio nel fatto che tu abbia debian.

P.S. Ho trovato il modo per visualizzare sopra nella barra di Razor i reag e tutto quanto, adesso lo aggiungo alla guida..

Commenta

uppen

Commenta

Originariamente inviato da aragkat Visualizza il messaggio
                          Ho trovato il modo per visualizzare sopra nella barra di Razor i reag e tutto quanto, adesso lo aggiungo alla guida..
                          non riesco a trovarlo nella guida

Commenta

Grazie per la guida, ora posso finalmente provare a lasciare del tutto winzoz!
                            Maelstrom

Commenta

Io faccio cosi; se gioco usando wine direttamente, apro una shell dell'utente che usa uo e do:
                              winecfg
                              mi appare una finestra "Configurazione wine"
                              (la solita dove si mette win2k o winxp e audio alsa)
                              solo che vado in grafica e spunto "Emula una scrivania virtuale"
                              Do una larghezza pari alla larghezza di risoluzione del monitor e una altezza poco inferiore per non nascondere i pannelli superiore e inferiore di gnome. Es. 1680 x 1000 (al posto che 1050)
                              Ho visto che al mio amico dava problemi impostare la res. del fullhd. E' da provare.
                              Stesso procedimento con Playonlinux, basta "configurare wine" e lancia winecfg.

A me cosi riporta correttamente reagenti e bende.

Ah, ne approfitto, cosi magari capisco se e' un problema mio o meno, ma succede che:
                              - razor non mi binda correttamente i tasti, se schiaccio "esegui azione" funziona, ma il client se ne frega dei binds.
                              - se in razor lancio la mappa, scatta tutto il client
                              - se in razor lancio una macro che comprende dei movimenti, il client inizia a essere buggoso e mi riporta posizioni errate del pg anche se stoppo la macro.

(Uso la versione 1.3.10 di wine)

Commenta

Sto operando...
                              X