Ciao a tutti, sul pc ho come sistema operativo Linux Ubuntu aggiornato alla versione 10.10 .
Ho deciso da poco di tornare a giocare al mio amato shard, così dopo qualche ricerca sono riuscito ad installare UO, e Razor, e farli girare, su questo fantastico OS.
Dal momento che molti utenti come me sono alla disperata ricerca di una guida per fare tutto ciò, ho deciso di farne una io. La guida va bene con qualsiasi distribuzione ed aggiornamento du Ubuntu (sia versioni passate che versioni come, Kubuntu, Xubuntu ecc..).
La guida riguarda soltanto la parte tecnica per poter giocare, quindi per creare account o scaricare gioco potete seguira la guida dello shard.
Seguite dinque i primi 2 passaggi dal link precedente. Una volta scaricato UO e creato un account:
PASSO 1.
INSTALLIAMO WINE E TUTTO IL NECESSARIO PER FARLO FUNZIONARE.
Dal terminale diamo il comando:
Successivamente:
Poi:
Poi nuovamente:
Ed infine:
PASSO 2.
Prima di installare UO, dobbiamo configurare Wine, quindi dal terminale inviamo il comando:
Si aprirà una finestra di configurazione:
Selezioniamo in basso a destra "Windows 2000". Nel tab "Audio" selezioniamo come driver, soltanto ALSA Driver, sempre nella sezione Audio alla voce Hardware Acceleration scegliamo Full e vistiamo la casella denominata Driver Emulation, andiamo nella sezione "Grafica" e togliamo la V (che dovrebbe essere messa) nella voce "Permetti al gestore delle finestre di decorare le finestre" poi in perfetto stile windows applica e ok.
PASSO 3.
installazione di Ultima Online.
Bene una volta installato wine, possiamo passare all'installazione del gioco stesso, quindi dopo esserci diretti nel directory dove si trova l'installazione di UO, digitiamo dal terminale:
(setupultimaonline.exe deve essere sostituito col nome dell'installazione).
Ora facciamo tutta l'installazione in stile windows e gli lasciamo fare tutto l'aggiornamento fino alla versione 7.0.11.2 (patch 94).
PASSO 4.
Adesso, come avremmo fatto con windows, andiamo alla cartella di gioco, apriamo il file login.cfg con l'editor di testo e sostituiamo tutto il contenuto con:
PASSO 5.
A questo punto sempre dalla cartella del gioco, andando al file "client.exe" potremmo avviare direttamente UODreams coliccando col destro e selezionando "Apri con Wine - Avvia applicazioni windows".
Se riscontrate problemi potete sempre lanciare il gioco dal terminale:
Ci posizioniamo sulla directory di UO:
E lanciamo il file attraverso wine:
- Se invece vogliamo avviare il gioco utilizzando RAZOR:
Digitiamo da terminale:
Poi per installare .NET, che ci servirà per avviare razor:
SE VI DA ERRORE inviate:
e poi:
A questo punto seguite le istruzioni per l'installazione del .net 2.0 e completatela.
Scaricate RAZOR ed installatelo sempre attraverso wine.
Lanciate razor, sempre col click destro e "Apri con Wine - Avvia applicazioni windows".
FINE
A questo punto divertitevi
La guida è stata fatta interamente da me (aragkat), spero sia stata utile e soprattutto comprensibile..
Ho deciso da poco di tornare a giocare al mio amato shard, così dopo qualche ricerca sono riuscito ad installare UO, e Razor, e farli girare, su questo fantastico OS.
Dal momento che molti utenti come me sono alla disperata ricerca di una guida per fare tutto ciò, ho deciso di farne una io. La guida va bene con qualsiasi distribuzione ed aggiornamento du Ubuntu (sia versioni passate che versioni come, Kubuntu, Xubuntu ecc..).
La guida riguarda soltanto la parte tecnica per poter giocare, quindi per creare account o scaricare gioco potete seguira la guida dello shard.
Seguite dinque i primi 2 passaggi dal link precedente. Una volta scaricato UO e creato un account:
PASSO 1.
INSTALLIAMO WINE E TUTTO IL NECESSARIO PER FARLO FUNZIONARE.
Dal terminale diamo il comando:
codice:
sudo apt-get update
codice:
wget -q http://wine.budgetdedicated.com/apt/387EE263.gpg -O- | sudo apt-key add -
codice:
sudo wget http://wine.budgetdedicated.com/apt/....d/feisty.list -O /etc/apt/sources.list.d/winehq.list
codice:
sudo apt-get update
codice:
sudo apt-get install wine
Prima di installare UO, dobbiamo configurare Wine, quindi dal terminale inviamo il comando:
codice:
winecfg
Selezioniamo in basso a destra "Windows 2000". Nel tab "Audio" selezioniamo come driver, soltanto ALSA Driver, sempre nella sezione Audio alla voce Hardware Acceleration scegliamo Full e vistiamo la casella denominata Driver Emulation, andiamo nella sezione "Grafica" e togliamo la V (che dovrebbe essere messa) nella voce "Permetti al gestore delle finestre di decorare le finestre" poi in perfetto stile windows applica e ok.
PASSO 3.
installazione di Ultima Online.
Bene una volta installato wine, possiamo passare all'installazione del gioco stesso, quindi dopo esserci diretti nel directory dove si trova l'installazione di UO, digitiamo dal terminale:
codice:
wine "setupultimaonline.exe"
Ora facciamo tutta l'installazione in stile windows e gli lasciamo fare tutto l'aggiornamento fino alla versione 7.0.11.2 (patch 94).
PASSO 4.
Adesso, come avremmo fatto con windows, andiamo alla cartella di gioco, apriamo il file login.cfg con l'editor di testo e sostituiamo tutto il contenuto con:
codice:
;Loginservers for UODreams LoginServer=gameserver16.gamesnet.it,2593 LoginServer=195.36.6.33,2593
A questo punto sempre dalla cartella del gioco, andando al file "client.exe" potremmo avviare direttamente UODreams coliccando col destro e selezionando "Apri con Wine - Avvia applicazioni windows".
Se riscontrate problemi potete sempre lanciare il gioco dal terminale:
Ci posizioniamo sulla directory di UO:
codice:
cd Ultima Online Mondain's Legacy
codice:
wine client.exe
- Se invece vogliamo avviare il gioco utilizzando RAZOR:
Digitiamo da terminale:
codice:
wget http://www.kegel.com/wine/winetricks
codice:
sh winetricks corefonts vcrun6 dotnet20
codice:
sh winetricks corefonts vcrun6
codice:
sh winetricks dotnet20
Scaricate RAZOR ed installatelo sempre attraverso wine.
Lanciate razor, sempre col click destro e "Apri con Wine - Avvia applicazioni windows".
FINE
A questo punto divertitevi

La guida è stata fatta interamente da me (aragkat), spero sia stata utile e soprattutto comprensibile..
Commenta