annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diventare Scripter per UOD

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ragazzi io vi ho dato il link ad un sito per imparare il C#.. andate lì e vedete cosa c'è da imparare, se è difficile o meno.

Il C# è molto simile a C++, la struttura di base è quasi identica, la cosa che cambia è tutta la gestione della memoria, i puntatori (che in C# ci sono ma si usano praticamente solo quelli di tipo classe e non a tipi base), i vari passaggi di argomenti nelle funzioni (per valore, per riferimento), la non suddivisione tra modulo e header e infine tutta una serie di classi helper che in C++ non ci sono.
    Un'altra differenza tra C++ e C# è che unico è compilato subito in codice macchina, l'altro in un codice intermediario e poi interpretato dal Framework a runtime.
    Ultima modifica di Ospite; 05-03-2010, 01:11.

Commenta

Originariamente inviato da Nightmare1 Visualizza il messaggio
      Impararsi il linguaggio C# è il minimo, rispetto ad altri linguaggi, anche complice l'ambiente visual studio, è decisamente semplice...
      Per programmi "hello world!" basta conoscere a memoria gli statement iterativi, di controllo, un minimo di logica booleana e un'infarinata sui tipi base...
      Ma poi c'è tutto il mondo OOP che ti sbatte giu per terra, e se non lo si studia come si deve non si riuscirà mai a capirne i suoi comportamenti... ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento... cose che in runuo, da un'occhiata che ho dato al codice, mi sembrano usate continuamente.

ci si può improvvisare programmatori per farsi un programmino che faccia 2 cose banali, ma di certo non per programmare un codice gia strutturato come un emulatore...
      Quoto al 100% :-)

Se dovessi rinascere, farei l’idraulico ” – Albert Einstein

Commenta

Io sono un ingegnere informatico. Conosco bene il C++.
        Anche se non ho molto tempo e credo si tratti di una complessità non indifferente potrei studiare il codice e vedere cosa ne capisco. Una copia dei codici è disponibile d qualche parte in rete?
        Ciao

Commenta

Originariamente inviato da Kalinder Visualizza il messaggio
          Anke io nn ne so una emerita cippa di script...

La voglia di imparare voledo c'è... trovassi qlcn disposto (con molta...mooooooooolta pazienza) a insegnarmi a partire dall'ABC dello scripting... Ben venga...

Sono disposto anke a ricevere lezioni (possibilmente su TS) la sera dalle 18.30 / 19.00 in poi...

Fatemi sapere...

Kalinder
          non si tratta di partire dall'ABC dello scripting, qua si parla di programmazione..è ben diverso.

ragazzi non sono semplici da imparare come "autodidatta" i fondamenti di programmazione un linguaggio...si parte dal facile (quali variabili,semplici operazioni di assegnamento,selezioni..ecc..) per poi arrivare a qualcosa di più complesso (cicli,funzioni ecc..) e credetemi sono cose che se non ci sbattete la testa , non ore e ore..ma mesi e mesi, o addirittura anni...perdete tempo e basta.. per sbattere la testa intendo che vi deve funzionare il cervello, o meglio prendere fuoco XD ..anche perchè se studiate senza capire una mazza addio....perciò oltre al linguaggio, ci sono tantissime cose da imparare come logica di programmazione e tante altre cosettine..

la voglia di imparare non basta , ma se volete farlo vi consiglio dei testi di scuola superiore come (industriali ind.informatico) oppure se riuscite anche delle videolezioni che forse è meglio..non fissatevi che dopo una pagina che leggete potete già creare un .exe , pensate maggiormente alla parte teorica tanto poi collegherete il tutto...come software vi consiglio il dev c++ (della bloodshed se non erro) , è semplicissimo... [Se volete altre info , appoggiatevi pure a me sarò lieto di aiutarvi.. dopotutto sono cose che studio ogni giorno, mi sono diplomato come programmatore ed ora sono al 2° anno di Informatica all'uni...] -> chemical.brother@hotmail.it
          Ultima modifica di Saddam; 05-03-2010, 05:54.
          MorphXT
          Pyrotechnics N°2
          Boom Headshot N°1
          Sexy Illusion

Nicola
          PaC / -§- / AoT / PaiN

Commenta

Originariamente inviato da Saddam Visualizza il messaggio
            non si tratta di partire dall'ABC dello scripting, qua si parla di programmazione..è ben diverso.

ragazzi non sono semplici da imparare come "autodidatta" i fondamenti di programmazione un linguaggio...si parte dal facile (quali variabili,semplici operazioni di assegnamento,selezioni..ecc..) per poi arrivare a qualcosa di più complesso (cicli,funzioni ecc..) e credetemi sono cose che se non ci sbattete la testa , non ore e ore..ma mesi e mesi, o addirittura anni...perdete tempo e basta.. per sbattere la testa intendo che vi deve funzionare il cervello, o meglio prendere fuoco XD ..anche perchè se studiate senza capire una mazza addio....perciò oltre al linguaggio, ci sono tantissime cose da imparare come logica di programmazione e tante altre cosettine..

la voglia di imparare non basta , ma se volete farlo vi consiglio dei testi di scuola superiore come (industriali ind.informatico) oppure se riuscite anche delle videolezioni che forse è meglio..non fissatevi che dopo una pagina che leggete potete già creare un .exe , pensate maggiormente alla parte teorica tanto poi collegherete il tutto...come software vi consiglio il dev c++ (della bloodshed se non erro) , è semplicissimo... [Se volete altre info , appoggiatevi pure a me sarò lieto di aiutarvi.. dopotutto sono cose che studio ogni giorno, mi sono diplomato come programmatore ed ora sono al 2° anno di Informatica all'uni...] -> chemical.brother@hotmail.it
            Ma looooooool!!!!!!! La prima volta in cui vengo citatooooooooo!!!! ^^

A parte gli skerzi... io ero partito a scrivere su questo 3d con le migliori intenzioni per poter imparare, ma da quanto vedo effettivamente è una cosa più grossa di me... ^^

Ad ogni modo se posso venire utile x qualsiasi motivo tenetemi pure in considerazione...

Commenta

Originariamente inviato da Kalinder Visualizza il messaggio
              Nono... ma se vuoi facciamo uno scambio... io ti insegno Inglese e tu mi insegni scripting... ^^

Dici di no??
              Mmmm.... mmmm... mumble.... no

Originariamente inviato da Celeron111 Visualizza il messaggio
              Sarei interessato anche io, qualche base di programmazione ce l'ho anche se non so molto di C#.. chi posso contattare per chiarimenti?
              Me.

Originariamente inviato da Ingenatus Visualizza il messaggio
              conosco bene C e C++, son tanto diversi da C#?
              No, ma hanno gia' approfondito la risposta. Per esperienza personale ti posso dire che conoscevo bene il c++ e passare a c# e' stato facile.

Originariamente inviato da Laramass Visualizza il messaggio
              Una copia dei codici è disponibile d qualche parte in rete?
              Su RunUO.com - The RunUO Gaming Network trovi tutto

Amdir

Commenta

Saddam qui si parla di C# non di C++, ci vuole Visual Studio express (almeno).

Io il C# l'ho imparato 5 anni fa circa da autodidatta (guardando praticamente gli scripts di RunUO e basta, ma è una cosa che adesso sconsiglio), poi avuto una infarinatura un po' più teorica su Visual Basic 6 (e quindi sulla programmazione in generale) alle superiori.
                Non è impossibile da imparare ma bisogna veramente avere voglia e pazienza, in 3-4 mesi (di lavoro effettivo) si impara tutto il linguaggio (anche meno se si è più portati o si parte già con conoscenze di programmazione), l'abilità di programmare invece viene dopo con la pratica.
                Il più grande scoglio in realtà è RunUO: finchè si tratta di aggiungere oggetti, mostri è una cosa semplice, basta guardare altri script di esempio ma quando bisogna andare a fare delle correzioni di bug è tutto differente perchè bisogna sapere e capire come tutti i componenti del server lavorano assieme, per evitare di scrivere un codice che aggiunge errori invece che toglierli.
                Ultima modifica di Ospite; 05-03-2010, 11:29.

Commenta

Originariamente inviato da JudasStaff Visualizza il messaggio
                  Saddam qui si parla di C# non di C++, ci vuole Visual Studio express (almeno).

Io il C# l'ho imparato 5 anni fa circa da autodidatta (guardando praticamente gli scripts di RunUO e basta, ma è una cosa che adesso sconsiglio), poi avuto una infarinatura un po' più teorica su Visual Basic 6 (e quindi sulla programmazione in generale) alle superiori.
                  Non è impossibile da imparare ma bisogna veramente avere voglia e pazienza, in 3-4 mesi (di lavoro effettivo) si impara tutto il linguaggio (anche meno se si è più portati o si parte già con conoscenze di programmazione), l'abilità di programmare invece viene dopo con la pratica.
                  Il più grande scoglio in realtà è RunUO: finchè si tratta di aggiungere oggetti, mostri è una cosa semplice, basta guardare altri script di esempio ma quando bisogna andare a fare delle correzioni di bug è tutto differente perchè bisogna sapere e capire come tutti i componenti del server lavorano assieme, per evitare di scrivere un codice che aggiunge errori invece che toglierli.
                  vabbè ^^ non c'è grande differenza tra C# e C++ ... ad ogni modo non è quello che è difficile imparare, un linguaggio alla fine vale l'altro...il problema è tutto quello che concerne la logica di programmazione, diciamo la parte teorica và..
                  MorphXT
                  Pyrotechnics N°2
                  Boom Headshot N°1
                  Sexy Illusion

Nicola
                  PaC / -§- / AoT / PaiN

Commenta

E' dedicato ad easyuo ma da almeno un'idea di cosa sia scriptare http://forum.gamesnet.it/f667/easyuo...ipting-550850/ sono guide completamente in italiano e sul nostro forum... purtroppo per mancanza di tempo non ho continuato il progettino ma spero vi sia comunque utile.
                    ____________________________________________________________________

Il p Fengyr
                    ____________________________________________________________________
                    : algander#6292

Commenta

Da programmatore professionista, mi sento male solo a leggere il thread.

Programmare (bene) non e' qualcosa che impari nel tempo libero e applichi per risolvere un problema. Se esistono corsi di laurea di 3+2 anni, ci sara' pure un motivo :P

Per usare una metafora... immaginatevi che una scuderia cerchi un nuovo pilota da F1 e arrivi un tizio che dice "so guidare lo scooter. prendo la patente B e poi ci provo ok?"

Chi mi sa dire perche' questo metodo (che funziona) e' sbagliato?
                      public string ReadFile(string file)
                      {
                      using (StreamReader sr = new StreamReader(file))
                      {
                      string filedata = "";
                      while (!sr.EndOfStream)
                      filedata += sr.ReadLine() + "\n";
                      return filedata;
                      }
                      }

Commenta

Originariamente inviato da wolf7 Visualizza il messaggio
                        .
                        Bho però posso farlo partire col debug di Visual C# e vedere che mi dice

PS :O qualcuno la doveva pur fare la figura dell'inetto tanto valeva che la facessi io
                        Ultima modifica di lorenzo.cordiner; 05-03-2010, 16:08.

• nuovo icq : 442149577

Commenta

Programmare (bene) non e' qualcosa che impari nel tempo libero e applichi per risolvere un problema. Se esistono corsi di laurea di 3+2 anni, ci sara' pure un motivo :P

Per usare una metafora... immaginatevi che una scuderia cerchi un nuovo pilota da F1 e arrivi un tizio che dice "so guidare lo scooter. prendo la patente B e poi ci provo ok?"

cosi ti piace di piu?

codice:
                          public string ReadFile( string file )
                          {
                          	using ( StreamReader sr = new StreamReader(file) )
                          	{
                          		string filedata, line;

while ( ( line = reader.ReadLine() ) != null )
                          			filedata += line + Environment.NewLine;

return filedata;
                          	}
                          }

Ci sono cose che non si possono esprimere a parole. Sono i pensieri nascosti nel cuore della gente e c'è solo un modo per comprenderli: guardare negli occhi chi ti sta di fronte. Quella ragazza mi aveva mentito. Quell'uomo mi aveva mentito, ma nell'istante in cui ho guardato dritto nei loro occhi, ho capito che presto la verità sarebbe venuta a galla. Solo se si guarda negli occhi si puo' comprendere. Esiste una sola verità.

MSN : bubu_assassin@hotmail.it

Commenta

perchè usare la classe StringBuilder per concatenare le stringhe è più performante del +=

Commenta

Originariamente inviato da ercatena Visualizza il messaggio
                              perchè usare la classe StringBuilder per concatenare le stringhe è più performante del +=
                              Abbiamo un vincitore

In C# le stringhe sono immutabili, significa che se faccio
                              . string pippo = "miao";
                              . pippo += sr.ReadLine()
                              non solo alloca lo spazio per la concatenazione di "miao"+(sr.ReadLine()), ma tiene in memoria anche "miao" e sr.ReadLine() separatamente, causando un'eccessivo spreco di memoria.
                              Se qualcuno avesse scritto il metodo che ho scritto prima nel codice di RunUO, ci sarebbe un cleaning resources ogni 30 secondi :P

Questo era un breve esempio di come si possono scrivere enormi cagate senza avere una profonda conoscenza dell'argomento.

Commenta

perche ciclare con il while e sporcare la memoria tanto quante righe ha il file quando si puoi usare un readToEnd?

public string ReadFile(string file)
                                {
                                using (StreamReader sr = new StreamReader(file))
                                return sr.ReadToEnd();
                                }
                                on Vortigern Hibernia
                                - Borgir Dimmu 6L6 Light Mentalist
                                - Scorched HeartErotica 7L8 Sword Blademaster
                                Fireworks Guild

on UODreams
                                - Borgir Tamer-Bard-Mage
                                - Tarja Turunen Fencer-Poisoner
                                - Scorched Paladin-Archer-Necro
                                Dark Hand Klan Guild

Commenta