Guardi le stat e le resistenze. Per le stat prendi in considerazione i valori massimi descritti su uoguide e dimezzali per cu repta e hiryu, togli il 10% per gli altri pet, per resistenze invece rimangono inalterate.
Anche la destrezza col tempo arriva a 125 quindi non dartela se è bassa.
Le skill che non hanno valore sopra il 100 non guardarle, intanto allenandolo salgono fino a 100 max.
Se invece guardi quanto è buono un pet tipo rune beetle dai un occhio anche alle skill che sono sopra il 100 perchè quelle non salgono più e più sono alte e meglio è. Le skill rispetto ai valori massimi di uoguide sono da diminuire del 10%
Cosa si guarda in un pet per poter definire se sia "sgravo" o meno?
Dunque:
- Hits
- Str
- Res
(solo queste tre stats in quanto gli altri valori STATS salgono fino ad un massimo di 125, allenandoli. attenzione però: per i pet che superano il valore di 125, nelle restanti stats non elencate sopra, occorrerà tener conto anche di esse prima di procedere alla tamatura in quanto da 126 in poi non sono più allenabili, dunque restano come lo avete tamato)
- Skills (nel caso di pet che superino il 100 in alcune skills, quali rune beetle, hiryu, reptalon e cu-sidhe)
Per quanto riguarda il cap sui pet invece devo rimandarti a uostratics in quanto ognuno ha le proprie:
Tieni comunque conto che una volta tamati ai pet sgravoni (come hiryu, reptalon, cu-sidhe) si dimezzano le stats e perdono un po' di punti skills (al momento non ricordo la precisa %). Quest'ultime potranno tuttavia essere ri-allenate fino a raggiungere il valore di 100 (se prima del tamaggio presentavano tale potenzialità, o minore) o la somma -10% (nel caso prima del tamaggio superassero tale valore).
Qui di seguito un ottimo link per vedere se un pet è buono o meglio sbarazzarsene:
Commenta