annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terminologia del vero Proplayer (il Glossario per il niubbo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Terminologia del vero Proplayer (il Glossario per il niubbo)

    Stanotte in piena botta ho avuto questa idea, ovvero quella di creare un minivocabolario con tutte le terminologie usate in game (es.: gankare, boxare, ecc. ecc.) , ognuno può postare uno o più termini con relativa traduzione e spiegazione (magari prima di postarne 10 controllate che già non siano stati postati precedentemente), io aggiornerò il post di partenza incollandoci in ordine alfabetico i termini da voi postati in modo da avere alla fine un piccolo vocabolario con la terminologia del vero Proplayer , per i player già esperti non sarà molto utile ma sono sicuro che la nuova utenza saprà apprezzare la cosa, e magari alla fine se la cosa è venuta bene il 3d potrebbe essere pure stikato (altro termine) in modo da essere consultato con facilità.

    Detto questo...si dia pure inizio alle danze.

    Boxare
    Termine usato prevalentemente in pvp (anche perche solo su felucca può essere fatto in quanto il solito tile non può essere occupato da più elementi).
    Boxare significa impedire o bloccare i movimenti di un'altro pg tramite l'uso di tecniche di gank come mettersi davanti al pg che viene gankato per fermargli la corsa oppure con l'uso di bagball bloccarlo in un tile.

    Bannare
    Vietare l'accesso ad una determinata cosa, ad esempio una casa o ad un forum.

    Castare
    Lanciare una magia.

    Crosshealare
    Dal termine inglese cross heal ovvero cura incrociata, significa curare un compagno quando è sotto attacco, è una specialità dei maghi che consiste nel castare sui propri compagni in gioco o durante una battaglia magie in grado di curarli dal veleno o rigenerando i punti ferita tramite la magia Heal/greater heal dalla quale deriva il nome dell'azione.

    Droppare
    Droppare significa far cadere, rilasciare, viene usato in game quando un mostro (Paragoon o di Doom) ti da artefatto.
    Es. il Blood Paragoon mi ha droppato artefatto.

    Flizzare
    Non riuscire a lanciare una magia perchè disturbati da danni ricevuti o perchè il proprio livello di skill non è abbastanza alto e c'è una percentuale che la magia non entri, fa un rumore caratteristico e appare la scritta "the spell flizzes".

    Gankare
    Termine che viene da ganking in inglese, é la fusione di due termini, sempre inglesi e cioé da Gang e killing.
    Sarebbe a dire, uccidere in gruppo, usando la superiorità numerica per sopraffare gli avversari. A volte viene usato in modo spregiativo, per indicare persone o giocatori che non hanno abilità ("é capace solo di gankare"), perché si ritiene (a torto o a ragione) che per uccidere in gruppo non sia necessario del talento o particolari abilità.
    La confusione sul reale significato di questo termine é tanta e spesso viene usato a sproposito.
    Il "ganking" é una tecnica di uccisione di altri giocatori in gruppo.

    Helpare
    Dall'inglese help aiuto: nel gioco indica l'atto di usare il comando help che si trova nella barra in alto, più nello specifico viene usato per allontanarsi dai champ nelle lost land senza doversi rifare la strada che si è fatta all'andata in quanto il pg dopo una breve attesa in cui è impossibile muoversi viene trasportato nella località scelta.

    Hittare
    Colpire, mandare a segno un'attacco.

    Insurare
    Porre l'assicurazione su alcuni pezzi del proprio equipaggiamento e fare in modo che tali item vengano ritrovati nel pack una volta ressati serve per evitare che rimangano nel proprio cadavere al momento della propria morte, e quindi perderli.

    Istantkillare
    Quando si riceve un tale danno massiccio da parte di uno (difficile) o più player o uno o più mob, che si muore istantaneamente o nello spazio di un paio di secondi.

    Laggare
    Muoversi lentamente e a scatti di solito per problemi di connessione o di problemi al server
    P.S.: si prega di non spammare (altro termine)

    Loggare
    Entrare in game o comunque connettersi da un server (usato anche per Team Speak e Automap)

    Panicare
    Panicare è un termine che significa andare nel panico, deriva dalla funzione di AutoMap dove premendo un tasto si può far sapere agli altri membri di gilda connessi ad AutoMap che si ha bisogno di aiuto tipo quando si viene gankati, e quindi chiamare rinforzi, ma si usa anche in senso dispregiativo (esempio: in 1 VS 1 a panicato VEDI DAZEL O'CONNOR ).

    Parallare
    Bloccare il PG con l'uso della magia paralize

    Precastare
    Lanciare uno spell e camminare durante i secondi che questo rimane in cast (ovvero rimane attivo e con il cursore pronto da dirigere sul bersaglio) e camminare aspettando che il dastinatario entri in visuale e nel raggio d'azione della magia..si usa in pvp per risparmiare tempo quando si sta cercando un player da uccidere e/o si prepara un'azione di gruppo dove ognuno precasta lo spell più appropriato a fare una combiazione che risulti veloce e mortale.

    Regruppare
    Compiere l'azione del regroup ovvero riunirsi in un luogo, per partire verso una meta, ad esempio un champ, o durante un'azione quando i player si sono troppo allontanati spazialmente uno dall'altro per vari motivi.

    Restokkare:
    Andare a casa/in banca/da un vendor per rifornirsi delle cose necessarie a proseguire il gioco dopo che si è morti e non si è potuto recuperare il cadavere x svariati motivi, ad esempio bende, pozioni, reagenti, frecce etc...

    Rosikare
    Incavolarsi per aver perso una battaglia, un oggetto, oppure qualche altra cosa che scateni l'ira.
    Chiaro esempio di rosik è quando sempre in PVP uccidendo un pg, questo da morto continua a spammare cose che spesso non vengono nemmeno lette (a meno che non ci sia un pg con necromancy e spirit speak vicino) in quanto si vede solo OOOooOOo, in questo caso si dice che il tipo è in preda al rosik, oppure che stà rosikando come un castoro.

    Runnare
    Correre, anche se in diverse sitazioni di PVP, viene usato in senso dispregiativo come scappare (es.: in 1 vs 1 il tipo si è messo a runnare)

    Sloggare
    Uscire dal game o comunque sconnettersi ad un server (usato anche per Team Speak e Automap)

    Spammare
    Dire qualcosa ke nn è inerente al contesto, oppure ripetere continuamente la solita cosa.

    Sparrare
    Aiutare un compagno facendogli da sparring partner, ovvero essere passivo mentre lui macra una skill usando il vostro pg come un fantoccio per macrare skill che su un fantoccio non si possono macrare, classico esempio macrare ninjitsu con il death strike, o anche attivamente colpendo il proprio avversario ad esempio per fargli salire la skill parrying.

    Switchare
    Eseguire dei cambi di items indossati durante un'azione, ad esempio cambiare arma, oppure cambiare coppia di monili per alzare alcune skill o abilità, classico esempio cambiare i monili che si portano abitualmente con monili dotati di enanche potions da mettere prima di usare una pozione, oppure cambiare arma per poter usare altra special.

    Tabbare
    Premere il tasto tabulazione, tab appunto, che normalmente è collegato al comando che mette da war status a peace e viceversa

    Trackare
    Usare la skill tracking su un Pg, o su un mostro, viene usata prinncipalmente per scoprire se c'è qualcuno hiddato o prima di fare il Death Strike per causare più danno.


    Forza che stà iniziando a prendere piega, datevi da fare, ci sono moltissimi termini che vengono usati continuamente... e se trovate degli errori o ritenete che la definizione non sia corretta non esitate a farlo presente.
    Ultima modifica di Ras_Walnut; 21-12-2006, 20:17.

    Originariamente inviato da GiNgErSLyEaN
    Shinji Ito la reputo uno dei peggiori player di UoDreams per il suo stile di gioco

  • #2
    è un ottima idea!

    bug: errore del gioko... ke puo far laggare e altra roba come crash
    laggare: camminare lentamente e a scatti e puo essere x colpa di molti loggati o qualke bug
    fixxare: togliere un bug
    droppare: droppare signifika qnd muore un mostro ,attakkato da te, ke dia artefatti (come paragon o mostro di doom)nello zainoa seconda della luck e del danno ke fai ti compare un oggetto nel backpack.... un artefatto
    edit: scusate x l'italiano scorreggiuto

    Commenta


    • #3
      Correzione piccola per droppare.
      Se becchi arte non sei tu che hai droppato bensi il mostro. Quindi se qualcuno dice HO DROPPATO ARTE, vorrebbe dire che lo ha perso
      Quindi per dire che hai preso arte si dice HO PRESO ARTE, HO BECCATO ARTE.
      Io direi droppare è quello che ha fatto lynx quando l'hanno lammato asdasdasd

      Commenta


      • #4
        ok, facciamo così, sicome moltissimi se non tutti sono termini che provengono da parole in inglese che poi vengono italianizzate direi che il sistema migliore è questo:

        es. helpare: dall'inglese help aiuto: nel gioco indica l'atto di usare il comando help che si trova nella barra in alto, più nello specifico viene usato per allontanarsi dai champ nelle lost land senza doversi rifare la strada che si è fatta all'andata in quanto il pg dopo una breve attesa in cui è impossibile muoversi viene trasportato nella località scelta.
        Ultima modifica di Ras_Walnut; 14-12-2006, 21:52.

        Originariamente inviato da GiNgErSLyEaN
        Shinji Ito la reputo uno dei peggiori player di UoDreams per il suo stile di gioco

        Commenta


        • #5
          boxxare: essere ostruito

          Commenta


          • #6
            Bannare : cacciare da un luogo (ad esempio una casa o da un forum)
            Hittare : colpire
            Loggare : entrare in game
            Sloggare : uscire dal game
            Trackare: usare la skill tracking su uno
            Parallare: paralizzare
            Spammare : dire qualcosa ke nn c'entra nel contesto, una frase vuota

            nn me ne vengono altri :P

            _____________________________________________
            Un Thx al mitico Darko (ora Ziomark) x la mia mitica signa e il mio mitico avatar!! ____

            Commenta


            • #7
              poware:rendersi superiori a tutti gli altri

              Finalmente una firma degna di nota...

              Commenta


              • #8
                panicare: vedi helpare

                rosicare: (sembra ovvio ma mettiamocelo) incavolarsi per aver perso una battaglia, un oggetto, oppure qualche altra cosa che scateni l'ira !!!

                crosshealare (letto: crossillare): deriva da cross heal, significa curare un compagno quando è sotto attacco, è una specialità dei maghi che potendo usare a bilità a distanza a volte aiutano i propri compagni in gico o durante una battaglia curandoli dal veleno o rigenerando i punti ferita tramite la magia heal dalla quale deriva il nome dell'azione.
                Ultima modifica di jokerav; 15-12-2006, 01:51.


                Commenta


                • #9
                  Ownare: asfaltare
                  Pwnare: Ownare pesantemente xD
                  Fraggare: uccidere
                  Runnare: correre
                  Sloggare: effettuare Log Out
                  Panicare: chiamare aiuto
                  Housing: pratica del correre in casa durante un combattimento
                  Recallare: usare la magia recall
                  Castare: lanciare una magia
                  Cursare, Poisonare, Mortallare, Bleeddare: usare i vari special e spell omononimi (curse, poison ecc)

                  Poi ci sono i vari OMG (Oh my God), LOL (Lots of Laugh), Lmao (Laugh my ass off), rotfl (Rolling on the floor laughing), stfu (shut the fuck up)

                  Nerd: spregiativo per chi gioca molto annullando la vita sociale xD
                  RL: Real Life, il mondo fuori da UO xD

                  Commenta


                  • #10
                    insurare: porre l'assicurazione su alcuni pezzi del proprio equipaggiamento per evitare che rimangano nel proprio cadavere al momento della propria morte.

                    flizzare: non riuscire a lanciare una magia perchè disturbati da danni ricevuti o perchè il proprio livello di skill non è abbastanza alto e c'è una percentuale che la magia non entri, fa un rumore caratteristico e appare la scritta "the spell flizzes".

                    regruppare: compiere l'azione del regroup ovvero riunirsi in un luogo, per partire verso una meta, ad esempio un champ, o durante un'azione quando i player si sono troppo allontanati spazialmente uno dall'altro per vari motivi.

                    restokkare: andare a casa/in banca/da un vendor per rifornirsi delle cose necessarie a proseguire il gioco dopo che si è morti e non si è potuto recuperare il cadavere x svariati motivi, ad esempio bende, pozioni, reagenti, frecce etc...

                    istantkillare: quando si riceve un tale danno massiccio da parte di uno (difficile) o più player o uno o più mob, che si muore istantaneamente o nello spazio di un paio di secondi.

                    crosshealare: dal termine inglese cross heal ovvero cura incrociata, quando durante un'azione un player (di solito mago) aiuta un compagno nel curarsi coadiuvandolo a distanza con la magia.

                    switchare: eseguire dei cambi di items indossati durante un'azione, ad esempio cambiare arma, oppure cambiare coppia di monili per alzare alcune skill o abilità, classico esempio cambiare i monili che si portano abitualmente con monili dotati di enanche potions da mettere prima di usare una pozione.

                    tabbare: premere il tasto tabulazione, tab appunto, che normalmente è collegato al comando che mette da war status a peace e viceversa

                    sparrare: aiutare un compagno facendogli da sparring partner, ovvero essere passivo mentre lui macra una skill usando il vostro pg come un fantoccio per macrare skill che su un fantoccio non si possono macrare, classico esempio macrare ninjitsu con il death strike, o anche attivamente colpendo il proprio avversario ad esempio per fargli salire la skill parrying.

                    precastare: lanciare uno spell e camminare durante i secondi che questo rimane in cast (ovvero rimane attivo e con il cursore pronto da dirigere sul bersaglio) e camminare aspettando che il dastinatario entri in visuale e nel raggio d'azione della magia..si usa in pvp per risparmiare tempo quando si sta cercando un player da uccidere e/o si prepara un'azione di gruppo dove ognuno precasta lo spell più appropriato a fare una combiazione che risulti veloce e mortale.

                    boo x ora non mi viene in mente altro..casomai aggiungo poi..per il termine droppare aggiungete anche che è il termine usato quando si perde un item del proprio equipaggiamento..è spiegato un pò male.

                    PG on UOD: Tenaka Khan, Jarlaxle, Hyou of Gemmy, AzraeL, O-Ren Ishii
                    ICQ 311178109
                    Che si vinca o che si perda: FAIR PLAY

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da 7h3Sn1p3r
                      Io direi droppare è quello che ha fatto lynx quando l'hanno lammato asdasdasd
                      esattamente


                      WeedisLife

                      Commenta


                      • #12
                        FILLARE:si usa per indicare il gesto di riempire,particolarmente usato per i BODs
                        HIDDARSI:nascondersi tramite la skill "hiding"
                        MACRARE:usare una macro per ripetere sempre una stessa sequenza di azioni o impartire determinati comandi al PG in automatico
                        LAMERARE,LAMMARE:truffare un PG in qualke modo e diventando così dei lamer;tirare bidonate ad altri PG
                        RAID,RAIDARE:attaccodei PK ad un champion spawn
                        RESSARE:resuscitare un PG
                        RESKILLARE:resuscitare un PG e ucciderlo di nuovo
                        SOPPARE:usare una sop su un PG
                        SKILLARE:fare salire una skill,tramite macraggio o a mano
                        KILLARE: uccidere
                        JAILATO:mandato in Jail(galera) per aver infranto le regole,solitamente la jail dura 3 giorni.

                        Un grazie a me per la firma
                        Originariamente inviato da RingS
                        Io tiravo le palle.. è vero.
                        (a DOOM) Dr.Evil:"hiddati,hiddati. ma nn puoi hiddare la tua vergogna..."

                        Commenta


                        • #13
                          Bleeding: dal verbo "To Bleed" = sanguinare
                          Io Dico no a Ninjitsu, sì a Valsoia!

                          Commenta


                          • #14
                            Benissimo, vedo che la cosa è gradita, non esitate a postare anche commenti e/o suggerimenti su questo 3d.

                            Originariamente inviato da GiNgErSLyEaN
                            Shinji Ito la reputo uno dei peggiori player di UoDreams per il suo stile di gioco

                            Commenta


                            • #15
                              quando credi che sia abbastanza completo mandami un pm che lo metto dentro faq

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X