Vedo ogni giorno mercati economici saltare grazie a questi soldi prodotti dal nulla che tanto fanno male all'economia che non sa proprio come rinvestirli eh...
Perchè esiste un deposito di oro secondo te..?
Certo che dare solo aria alla bocca...
Originally posted by Donaroriak La falla di fondo è sull'inflazione: non può esistere inflazione perché il denaro non è un bene scarso.
Se fosse come dici tu, avremmo dovuto assistere a una rivalutazione pazzesca degli item, che dovrebbero aumentare e aumentare di prezzo a causa del sempre minore potere di acquisto della moneta.
Il mio anello 1 anno fa era valutato sui 15kk, ed era non un prezzo alto ma ASTRONOMICO.
Dopo un anno, stesso anello, viene valutato sui 50kk, ovvero 3 volte tanto.
Inflazione, tutti siamo più ricchi. Nient'altro.
Invece a me sembra osservando il forum che oggetti comparabili (vedi: artefatti minori) vengano a costare sempre meno col tempo che passa.
Se nel server ci sono 10 heart of lion e in 50 la vogliono, il prezzo salirà alle stelle.
Se nel server ci sono 50 cavorting club e nessuno la vuole, il prezzo si abbassa.
E' la buon vecchia domanda/offerta.
Io farei piuttosto un discorso differenziato: ci sono oggetti che esprimono il loro potenziale soprattutto nell'uso (es. artefatti maggiori) che non puoi comprare: non hanno più di tanto mercato perché chi lo ha ha sudato per prenderlo e se lo tiene per usarlo (al massimo lo scambia).
Altri oggetti (come gli arte minori o i pezzi runici) non sempre servono a chi ce li ha, ma che hanno un valore commerciale riconosciuto.[/quote]
Offerta/domanda stabile.
Questi ultimi oggetti sono la vera "moneta" di UO, e infatti si svalutano rispetto al denaro man mano che si diffondono sempre di più.
Invece il denaro è più che altro un mezzo di comodità: è vero che posso "fabbricarlo", ma non ha valore in sè, serve soprattutto a esprimere il valore di altri oggetti come riferimento comparativo (non scambio una Heart of Lion con una Cavorting Club perché vale molto di più. Quanto di più? 7-8 volte tanto, come esprimono i prezzi relativi dei 2 item).
Quindi che ci sia tanto o poco denaro in giro, non cambia molto.
Certo qualcuno, come chi mina away, sfrutta questo fatto per ottenere potere d'acquisto, ma non è una cosa accessibile per tutti
E' proprio l'usare gli script che crea questo pesante divario perchè un'azione che richiederebbe fatica e quindi lavoro viene trasformata in un'azione a fatica zero quindi un guadagno netto.
Minare cliccando con il tastino dopo 2 ore ti rompi le palle e il metallo sudato lo vendi a prezzo alto.. Minare away te ne freghi altamente del prezzoe lo vendi al costo.
Questo distrugge il mercato. Vogliamo fare un esempio con il reale? Fabbrica in Europa e fabbrica in Cina a manodopera costo zero, i prodotti della seconda verranno a costare meno e ruberanno il mercato della prima, che fallirà (visto che non riesce a colmare con i guadagni le spese di investimento e di manutenzione).
se lo fosse risentirebbe della scarsità delle risorse a monte (non ci sarebbe minerale da minare se tutti usassero questo metodo).
Se con 10 "spot" riesci ad andare in "loop", con soli 500pg non saturerai mai la zona.
Commenta