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il prezzo del ferro

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  • #16
    Originally posted by mirko_fast



    Quando ciò avverrà e spero mai ci sarà un crollo dell'economia pazzesco chi mina non mina piu perchè chi prima comprava non comprerà piu... quindi l 'effetto sarà un cataclisma a livello economico
    ma che diamine dici

    facciamo un analisi semi seria

    metallo medio che viene minato all'ora da tutti i pg: 1M

    metallo medio che serve per riempire bod: 10K

    metallo medio che serve per macrare: 90K

    metallo medio che viene usato per il bug dei vendor: 900K

    il cataclisma non ci sarà perchè a nessuno serve tutto questo cavolo di ferro se non per sfruttare il bug
    se il bug non si potrà più sfruttare nessuno comprerà più milioni di gp di iron

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    • #17
      Originally posted by mirko_fast



      giusto qundo i minatori moriranno di fame perche 5 a 4gp è piu che sufficente
      Da vecchio minatore ti dico che minimo 6 al lingotto xkè è la giusta cifra

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      • #18
        Originally posted by MiKeLezZ

        ma che diamine dici

        facciamo un analisi semi seria

        metallo medio che viene minato all'ora da tutti i pg: 1M

        metallo medio che serve per riempire bod: 10K

        metallo medio che serve per macrare: 90K

        metallo medio che viene usato per il bug dei vendor: 900K

        il cataclisma non ci sarà perchè a nessuno serve tutto questo cavolo di ferro se non per sfruttare il bug
        se il bug non si potrà più sfruttare nessuno comprerà più milioni di gp di iron
        Premetto che non ce l'ho con te, stasera siamo destinati a scornarci su tutti i 3d ma nulla di personale, si chiacchera tra amici ^^

        Per quanto riguarda un eventuale tracollo dell'economia quello che dici non fa che auspicarne uno!!!

        Se nessuno avra' + disogno di quei 900k di Iron al giorno il 90% delle persone che avevano introiti dal minare avranno un grave deficit economico!
        (per non parlare di quelli che avevano guadagni dal fare oggetti)

        Ora premettendo che i gp SERVONO se vuoi fare pvp uno come dovrebbe fare (annoso problema di un server ITEM BASED)?

        Sop e sos manco a parlarne sono monopolio dei pvper che raidano, artefatti trovarne uno decente e' davvero come fare un terno al lotto e se lo vuoi comprare... in bocca al lupo!!
        mostri ci si mette una vita a accumulare i soldi anche solo per l'insure.

        Allora come metteremo la situazione ecomomica?

        Ci saranno gli arricchiti che vivranno di rendita e i nuovi o quelli che non hanno la botta di cu1o di prendere un oggetto decente (e con il nuovo loot e la luck che serve a ben poco) dovranno rassegnarsi a restare inferiori agli altri!!

        Tutto questo perche' si togliera' la possibilita' di PRODURRE come in ogni sana economia.

        Unica scappatoia, tutti a farsi 4 fabbri/sarti e rendiamo UO un gioco nel quale si collezzionano bod nella speranza di poter menare un po' le mani, e la cosa non mi sembra molto stimolante!
        Antrasax
        ICQ: 132-673-598

        Pg:
        Antrasax
        Arshes Nei [SDF]
        SilverMoon [SDF]

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        • #19
          Originally posted by Antrasax
          Per quanto riguarda un eventuale tracollo dell'economia quello che dici non fa che auspicarne uno!!!

          Se nessuno avra' + disogno di quei 900k di Iron al giorno il 90% delle persone che avevano introiti dal minare avranno un grave deficit economico!
          (per non parlare di quelli che avevano guadagni dal fare oggetti)

          Ora premettendo che i gp SERVONO se vuoi fare pvp uno come dovrebbe fare (annoso problema di un server ITEM BASED)?

          Sop e sos manco a parlarne sono monopolio dei pvper che raidano, artefatti trovarne uno decente e' davvero come fare un terno al lotto e se lo vuoi comprare... in bocca al lupo!!
          mostri ci si mette una vita a accumulare i soldi anche solo per l'insure.

          Allora come metteremo la situazione ecomomica?

          Ci saranno gli arricchiti che vivranno di rendita e i nuovi o quelli che non hanno la botta di cu1o di prendere un oggetto decente (e con il nuovo loot e la luck che serve a ben poco) dovranno rassegnarsi a restare inferiori agli altri!!

          Tutto questo perche' si togliera' la possibilita' di PRODURRE come in ogni sana economia.

          Unica scappatoia, tutti a farsi 4 fabbri/sarti e rendiamo UO un gioco nel quale si collezzionano bod nella speranza di poter menare un po' le mani, e la cosa non mi sembra molto stimolante!
          Il tracollo dell'economia si ha quando questa ristagna e non circolano più i soldi.
          Ovvero, tanto più velocemente i soldi si creano dal nulla, tanto più l'economia andrà a puttane.
          Ora, trovato un modo semplice facile e veloce per fare i soldi dal nulla (i metalli saltano fuori dal nulla) e avendo un risorsa infinita di soldi questa situazione PEGGIORA e PEGGIORA e PEGGIORA...
          Mi parli poi di PRODUZIONE. MA LOL!!!
          Dove è la RISORSA? Dove è il costo di investimento? Costi accessori? Manodopera?
          Cioè qua NON si produce un bel niente!!! Si appiccia uno script e si aspetta del TEMPO.. Il tempo viene trasformato in denaro...
          Ricordatevi che

          UO E' UN GIOCHINO!!!!

          UNO DEVE GIOCARE PER DIVERTIRSI!!!!

          Non c'è scritto da nessuna parte che DEVI avere milioni, che DEVI avere questo o quello...
          Human Slayer girava in HORNED EXE..

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          • #20
            Originally posted by MiKeLezZ

            Il tracollo dell'economia si ha quando questa ristagna e non circolano più i soldi.
            Ovvero, tanto più velocemente i soldi si creano dal nulla, tanto più l'economia andrà a puttane.
            Ora, trovato un modo semplice facile e veloce per fare i soldi dal nulla (i metalli saltano fuori dal nulla) e avendo un risorsa infinita di soldi questa situazione PEGGIORA e PEGGIORA e PEGGIORA...
            Mi parli poi di PRODUZIONE. MA LOL!!!
            Dove è la RISORSA? Dove è il costo di investimento? Costi accessori? Manodopera?
            Cioè qua NON si produce un bel niente!!! Si appiccia uno script e si aspetta del TEMPO.. Il tempo viene trasformato in denaro...
            Beh certo e' davvero inverosimile e improponibile, non esistono cose stupide e inventate tipo le centrali idroelettriche che a fronte di un investimento iniziale (skill del pg e scrittura dello script) e di un costo accessorio di mentenimento (le pale) trasformano la risorsa (l'acqua/lingotti) improponibilmente infinita in soldi (energia erogata e pagata dagli utenti).

            E questo solo per spararne una grossa ghghhgh

            Si applica uno script/turbina e il tempo viene convertito in denaro?

            Vedo ogni giorno mercati economici saltare grazie a questi soldi prodotti dal nulla che tanto fanno male all'economia che non sa proprio come rinvestirli eh...

            Certo che dare solo aria alla bocca...

            Originally posted by MiKeLezZ

            Ricordatevi che

            UO E' UN GIOCHINO!!!!

            UNO DEVE GIOCARE PER DIVERTIRSI!!!!

            Non c'è scritto da nessuna parte che DEVI avere milioni, che DEVI avere questo o quello...
            Human Slayer girava in HORNED EXE..
            Divertirsi...

            Vediamo un po'...

            Le tipologie principali di pg sono 3 e quasi tutti si intrattengono con queste:

            Worker (conosco una sola persona che si sia mai DIVERTITO a fare il worker, hammerfall, gli altri mi pare lo usino come mezzo per supportare i pg delle altre 2 categorie)

            Pvm (e per fare un buon pvm servono comunque soldi)

            Pvp (neppure iniziare a parlare di quanti soldi servono per farne uno che possa anche solo avvicinarsi a Felucca)

            Certo poi sicuramente tu ti divertirai un casino a venire con me in arena con la tua bella Horned Exe, quando vuoi io sono disponibile, ma non mi venire a dire che troverai molti che diranno la stessa cosa!!

            Ti ricordo che questo e' uno shard ITEM BASED e sfido chiunque a dire il contratio!!!
            Antrasax
            ICQ: 132-673-598

            Pg:
            Antrasax
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            • #21
              Antrasasx:

              da laureato in economia politica, ti posso dire che la vedo molto più come mikelezz che come te.

              Difatti in UO, a differenza della realtà, le risorse si creano veramente dal nulla (i soldi "spuntano" dai mostri ma possono venire accumulati).

              Certo, anche l'acqua spunta dalla sorgente, ma una centrale idroelettrica ha dei costi di esercizio pazzeschi, è troppo semplificato dire che basta un investimento iniziale.

              Poi te mi parli di costo delle pale, ma anche il costo delle pale è azzerabile con tinkering: hai un loop automatizzabile in cui mini, smelti, e crei sia i tinker tool che le pale per minare. Quindi in UO basta proprio solo l'investimento iniziale, poi tutto ciò che serve, se hai un buono script, è SOLO tempo, che tu impieghi facendo altro. Io ad esempio lavoro mentre lo script "munge" il sistema UO da away, e alla sera mi ritrovo soldi generati dal nulla.

              Quindi qualsiasi ragionamento sul TRACOLLO di un'economia non ha senso, perché l'economia esiste solo laddove vi sono risorse scarse, e su UO l'unica risorsa scarsa è il tempo di gioco (aumentabile a dismisura con gli script). Il sistema del denaro di UO si basa sul presupposto che, anche volendo, non puoi accumulare più di tot soldi in dato tempo, quindi tutto ciò che cambierà se fixano i settaggi dei fabbri è la velocità di accumulazione del denaro. I prezzi relativi degli oggetti rispetto al denaro, infatti, sono dati solo dalla differenza di velocità con cui si creano dal nulla (se ci pensi gli arte maggiori valgono tanto solo perché escono ogni mese o giù di lì, e il mitico anello di Mikelezz da 60KK vale tanto perché probabilmente non ne uscirà mai uno simile).

              Quindi in teoria il mercato delle risorse basiche si dovrebbe stabilizzare sui 9gp a lingotto MENO il premio per il tempo/fatica speso a fabbricare gli scudi (che io valuto in 1-2 gp a lingotto perché ho un buono script che fa tutto da solo). Ovviamente il mercato non è perfetto, e non tutti i pg han voglia o modo di farsi un buono script per minare e di lasciare il pc acceso away per le 22 ore al giorno in cui non giocano, quindi c'è spazio per delle oscillazioni. Ma comunque non ha senso parlare di tracollo dell'economia.

              PS per chi mi diceva che con un prezzo di 7 gp il profitto è sbilanciato a favore del miner: chi ha mai detto che non deve essere così? (a parte marx?) Ovviamente chi compra i linghi sul forum solo per farne scudi ha un margine basso, ma non vedo cosa dovrebbe spingere i minatori (che hanno dalla loro un forte potere contrattuale derivante dalla bontà dello script) dovrebbero privarsi di una quota maggiore del loro margine?
              Ad esempio, io personalmente ragiono così: se tutto va bene io mino e mi faccio i miei scudi e me li vendo, facendo 9gp/lingo; l'unica cosa che potrebbe spingermi a vendere i linghi sul forum a meno è se ho fretta di tirare su soldi e non posso aspettare il (lento) sistema di creazione degli scudi.
              E in questo caso venderei al prezzo più alto possibile, che però sia appetibile al mercato (quindi in teoria qualcosa di meno dei 9 che si fanno con gli scudi). Contando sulla presenza nel forum di qualcuno che ha più bisogno di soldi ma meno fretta di me (e quindi si accontenta di fare 2 GP/lingo) vendo dunque a 7gp.

              PPS per Mikelezz: io mi diverto un casino anche a imparare il linguaggio di EasyUO e a modificare lo script per minare, nonché a studiare i meccanismi del reddito... Sarà deformazione professionale!
              >DNA<
              Donaroriak - Archer
              Deionarra - Mage
              Donatella - Tamer
              Donald Duck - Worker
              Donascimiento - Warrior
              MaraDona - Lumberjack
              Don Settimino - Miner

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              • #22
                Donaroriak il tuo discorso ha ottime argomentazioni, mi rimangono solo un paio di quesiti...

                Indiscutibile il discorso che fai relativamente al prezzo dell' Iron nel tuo caso ma come la mettiamo con quelle persone che fanno del minare la loro unica fonte di reddito (tipo quelli che non hanno uno script valodo per il craft o non nen hanno voglia)?
                Anche loro dovrebbero adottare il tuo ragionamento o dovrebbero nel loro caso abbassare il prezzo per essere + competitivi e avere la certezza di piazzare la loro merce?

                Altra cosa, riguardo al tuo discorso sull'economia non posso che porti la cosa da un punto di vista di un player (l'economia non e' decisamente il mio forte, sono un informatico ).

                Mettiamo che come dici non ci sia un "tracollo" resterebbe comunque un problema.

                Chi volesse fare soldi avrebbe solo tre strade REDDITIZIE.

                Raccogliere BOD sperando nella fortuna di trovarne uno decente.

                Stare a doom sperando nella fortuna di prendere un artefatto da rivendere.

                Andare a mostri sperando nella fortuna di prendere un oggetto sgravo (i soldi del loot non possono rientrare nell'ordine del realmente redditizio)

                Ora purtroppo come potrai notare in TUTTI gli scenari proposti compare la scomoda frase "sperando nella fortuna"

                Quindi se si toglie l'unico introito possibile che non faccia affidamento sul caso ma sul lavoro e introito sicuro nel tempo ci si potra' ritrovare con personaggi che per sf.iga non potranno mai competere con gli altri!!!!

                Vogliamo quindi far sottostare tutto il futuro sistema ecomomico di UO Dreams alle famigerate botte di cu1o?

                Se uno vuole sgravarsi deve solo accendere un cero e pregare o strofinare la zampa di coniglio?

                Senza naturalmente tenere conto di quelli che sono gia' sgravati e milionari che potranno comunque sbattersene e continuare a vivere di rendita....
                Antrasax
                ICQ: 132-673-598

                Pg:
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                • #23
                  Premetto ke sono niubbo e ke quindi non sono ancora molto pratico delle meccanike di gioco, vorrei però far notare una cosa: se per fare soldi basta fare uno script e lasciare acceso il pc, se uno ha un artefatto della madonna, perkè mai dovrebbe venderlo (metti anke ai mitici 60kk) se tanto i soldi li può fare senza nessuna fatica? La possibilità ke su UO viene data di far soldi a costo e riski 0 riskia soltanto di portare l'inflazione alle stelle, tanto i soldi possono averceli kiunque! A questo punto il potere economico sarà dato non dai gp, ma dai beni, ovvero quelli ottenibili con cu1o dai mostri...si cadrà quidni comunque nello stesso problema! Il punto è: non ha senso ke esista un metodo sicuro e infallibile per far soldi (perkè se no i soldi non varrebbero nulla). Del resto i soldi hanno un valore (anke nella vita reale) proprio per la fatica ke si fa a farli! Il costo di un oggetto dovrebbe permettere di bilanciare la fatica ke si è fatta per ottenerlo con quella ke si è fatta per accumulare i soldi. Sotto questo punto di vista, andare a mostri in cerca di oggetti sgravi è un investimento ad alto riskio ma con vincite altissime, fare soldi killando solen o completando bod scarsi è un investimento sicuro ma poco redditizio, a ciascuno la propria scelta. Se poi i prezzi degli oggetti son ben bilanciati i due metodi dovrebbero (da un punto di vista globale e probabilistico) equivalersi, e, come nell'economia reale, a far soldi sarà ki è + bravo a destreggiarsi nel mercato... oppure i lamer!!!

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                  • #24
                    io direi che so migliori i metallica































                    You got me runnin' wild and free
                    Runnin' wild and free
                    You got me runnin' wild and free
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                    • #25
                      Musashi dice cose corrette, ma c'è una falla di fondo.

                      Le cose che dice comportano infatti che il sistema economico venga prima o poi corretto, ed allineato a quello creato da quei "volponi" della OSI. Questo per evitare che alcuni pg si avvantaggino eccessivamente senza fatica.

                      La falla di fondo è sull'inflazione: non può esistere inflazione perché il denaro non è un bene scarso. Se fosse come dici tu, avremmo dovuto assistere a una rivalutazione pazzesca degli item, che dovrebbero aumentare e aumentare di prezzo a causa del sempre minore potere di acquisto della moneta. Invece a me sembra osservando il forum che oggetti comparabili (vedi: artefatti minori) vengano a costare sempre meno col tempo che passa.
                      Io farei piuttosto un discorso differenziato: ci sono oggetti che esprimono il loro potenziale soprattutto nell'uso (es. artefatti maggiori) che non puoi comprare: non hanno più di tanto mercato perché chi lo ha ha sudato per prenderlo e se lo tiene per usarlo (al massimo lo scambia).
                      Altri oggetti (come gli arte minori o i pezzi runici) non sempre servono a chi ce li ha, ma che hanno un valore commerciale riconosciuto. Questi ultimi oggetti sono la vera "moneta" di UO, e infatti si svalutano rispetto al denaro man mano che si diffondono sempre di più.
                      Invece il denaro è più che altro un mezzo di comodità: è vero che posso "fabbricarlo", ma non ha valore in sè, serve soprattutto a esprimere il valore di altri oggetti come riferimento comparativo (non scambio una Heart of Lion con una Cavorting Club perché vale molto di più. Quanto di più? 7-8 volte tanto, come esprimono i prezzi relativi dei 2 item).

                      Quindi che ci sia tanto o poco denaro in giro, non cambia molto. Certo qualcuno, come chi mina away, sfrutta questo fatto per ottenere potere d'acquisto, ma non è una cosa accessibile per tutti, e se lo fosse risentirebbe della scarsità delle risorse a monte (non ci sarebbe minerale da minare se tutti usassero questo metodo). Per questo motivo non penso che tutti si metteranno a minare away, e che sia necessario per riequilibrare l'intervento del sistema di gioco. Nel frattempo io continuo ad arricchire

                      Quello che conta nell'economia di UO sono gli item, le risorse e (soprattutto) il tempo.
                      >DNA<
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                      • #26
                        Originally posted by Donaroriak

                        Quello che conta nell'economia di UO sono gli item, le risorse e (soprattutto) il tempo.
                        Io direi poprattutto il cu.lo
                        Antrasax
                        ICQ: 132-673-598

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                        • #27
                          se andiamo a culo io smetto di giocare, è improponibile x_x (anche perchè non ho mai vinto nulla da quando è aperto lo shard ad ora -_-)

                          ps: ma quale sarebbe questo sistema degli scudi? lo fate sapere anche a me così magari faccio 2 soldini una volta ogni tanto che non posso manco comprarmi una lion per il piggì?

                          'azie

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                          • #28
                            Originally posted by Mireille
                            se andiamo a culo io smetto di giocare, è improponibile x_x (anche perchè non ho mai vinto nulla da quando è aperto lo shard ad ora -_-)

                            ps: ma quale sarebbe questo sistema degli scudi? lo fate sapere anche a me così magari faccio 2 soldini una volta ogni tanto che non posso manco comprarmi una lion per il piggì?

                            'azie
                            Ma leggere il forum mai???

                            http://forum.gamesnet.it/showthread....5&pagenumber=1

                            Antrasax
                            ICQ: 132-673-598

                            Pg:
                            Antrasax
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                            • #29
                              grazie ^^

                              ps: io lo leggo il forum, ma scrivete troppo, non posso stare 5 ore al gg a leggere tutti i reply ù.ù

                              arigrazie ^_^

                              Commenta


                              • #30
                                Originally posted by Mireille
                                grazie ^^

                                ps: io lo leggo il forum, ma scrivete troppo, non posso stare 5 ore al gg a leggere tutti i reply ù.ù

                                arigrazie ^_^
                                Asd a chi lo dici ci sto perdendo gli occhi...
                                mi sa che stacco un po'

                                Cmq de nada
                                Antrasax
                                ICQ: 132-673-598

                                Pg:
                                Antrasax
                                Arshes Nei [SDF]
                                SilverMoon [SDF]

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                                Sto operando...
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