Secondo me è questione di abitudine.
Premetto che non faccio pvp ma posso capire l'esigenza di una velocità maggiore data una risoluzione minore del 2d.
Però se provo a giocare in 2d andando a caccia di mostriciattoli, proprio non ci riesco.
Conosco bene la versione 2D, ma ho anche giocato un anno con la 3D, quindi permettete che esponga un po' qualche conclusione che ho tratto:
La 3D essendo più recente è stata concepita con una serie di migliorie a livello di interfaccia (alcune delle quali trasportate poi anche alla 2D) che rendono più agevole il gioco, oltre ad essere a mio avviso più carina graficamente, basti pensare al dettaglio dei modelli e alla presenza di effetti di luce, per non parlare del fatto che tutti gli esseri si muovono (respirano, girano la testa e altro anche quando non si stanno spostando, questo rende tutto più godibile, più vivo (mai visto nel 2D un vampire bat che pur non sbattendo le ali rimane immobile a mezz'aria?).
Ci sono in particolare alcuni punti che vorrei citare in favore della versione tridimensionale per quel che concerne le migliorie apportate all'interfaccia:
1) l'area di gioco è zoomabile nonchè ridimensionabile a piacere, con conseguente migliore ordine di tutto quello che ci sta intorno (automap, inventario, paperdoll ecc.)
2) In basso nella paperdoll ci sono le statbar, il che secondo me è un bell'aiuto per tenere sotto controllo HP MANA e STAMINA a colpo d'occhio quando non si usa razor.
3) Tutte le finestre dei contenitori sono molto più ampie che nella versione 2D e possono essre ridimensionate a piacimento (molto più ordine nel backpack, per per non parlare di bag e crate). Inoltre una bag colorata una volta aperta nel 2D rimane marrone, mentre nel 3D si può vedere di che colore è (difatti nel 3D se apro 10 bag di colori diversi sono subito in grado di dire in quale contenitore sono gli oggetti che sto guardando).
4) Le icone (tipo incantesimi, colpi speciali del war e magie del paladino) se avvicinate si auto allineano sullo schermo e possono essere spostate in blocco.
5) La paperdoll può essere ruotata (così non è più necessario levare un pezzo di armatura per accedere ad un altro sottostante, per esempio ai leggings quando si ha indosso una tunic e gli stivali lunghi)
Per contro c'è da dire che ci vuole una macchina recente, anche se non troppo ma con tanta RAM (basta un Athlon XP 2500+ con 1Gb di ram e una scheda video da 60 euro) per far girare bene la versione 3D, la quale è molto più pesante della sorella piatta, e che volendo essere esaustivi le animazioni dei mostri in fuga sono abbastanza imprecise, sembra che vadano a saltelli.
-----------------------------
Per quanto concerne la versione 2D c'è una cosa molto (troppo) importante da dire (che è poi il motivo per il quale la uso io):
EASYUO non supporta la 3D.
concordo con ender, inoltre la 3d ha anche uno speciale tasto nei contenitori che mostra la quantità degli oggetti presenti senza puntarli (linghi, legna, ecc...). Un'ulteriore vantaggio dei contenitori è che se hai 5 sacchetti in banca tutti dello stesso colore e ne hai aperto 1 che non ricordi qual'è ti basta tenere il cursore all'interno dell'area del contenitore per vedere il sacchetto aperto selezionato come se ci fosse il cursore sopra, e fidatevi che a volte questo è fondamentale
La 3D sarebbe meglio, ma per una serie di questioni è impossibile usarla, dopo un anno pure io son dovuto passato alla 2D.
Per il resto è solo abitudine.
Commenta