annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una riflessione sui BOD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una riflessione sui BOD

    Ultimamente il sempre informatissimo Antares ci ha postato la percentuale di uscita dei vari BOD.
    Ma avrei una critica da fare su come il sistema gestisce i BOD Blacksmith. Non conosco lo script che ne gestisce l'assegnazione, ma Antares ha postato queste probabilità:

    50,1953125 % Ferro
    25 % Dull Copper
    12,5 % Shadow Iron
    6,25 % Copper
    3,125 % Bronze
    1,5625 % Gold
    0,78125 % Agapite
    0,3906250 % Verite
    0,1953125 % Valorite

    Vedendo però la mia esperienza (nel mio account ho 3 fabbri e ritiro cira 9 BOD al giorno), queste percentuali non sono effettive perché c'è da aggiungere il fatto che tutte le armi escono solo in iron. E dai BOD che ho ritirato finora sembra che il check arma o armor avvenga prima del check sul materiale. Di conseguenza il 50% esce iron perché sono armi, il restante 50% obbedisce alle statistiche di Antares. Quindi le percentuali corrette dei materiali sono da mettere al 50% (e quindi da dividere per 2). Sinceramente reputo che il calcolo più giusto sia prima il materiale, poi l'item. In questo modo si facilita anche l'ucita di BOD un po' migliori.
    Cmq ripeto che su OSI non ho mai avuto il piacere di giocare, quindi se è così anche lì (large per le armi a parte) tutto bene, sennò direi che urge una modifica all'assegnazione dei BOD.
    Spero di non avere scritto una marea di caxxate...
    Saludi!

    www.davidevandesfroos.com - www.rad1.it - Visita la mia facoltà...

  • #2
    La cosa è una è una sola,
    Non copiamo OSI per i large delle armi? allora facciamola pulita eliminiamo anche gli small!!!

    Facciamola decente cosi è soltanto ridicola ci prendiamo in giro noi stessi

    Firma irregolare

    Volturno - GN Forum Admin

    Commenta


    • #3
      Originally posted by Rork
      La cosa è una è una sola,
      Non copiamo OSI per i large delle armi? allora facciamola pulita eliminiamo anche gli small!!!

      Facciamola decente cosi è soltanto ridicola ci prendiamo in giro noi stessi
      Da collezionista di BOD da fabbro piacerebbe anche a me la tua soluzione
      Ma sarebbe troppo sbilanciata, a mio avviso. Con il check materiale prima della scelta dell'item già la possibilità che ti escano armi è ridotta del 50%, senza togliere i BOD delle armi che certe volte sono utili per prospector e gargopikke (mi spiacerebbe consegnare uno small di un large per una gargopikka...)

      www.davidevandesfroos.com - www.rad1.it - Visita la mia facoltà...

      Commenta


      • #4
        di fondo c e che i BOD da fabbro sono infinitamente + sudati e difficili da mettere insieme che quelli da sarto

        Commenta


        • #5
          Ricapitoliamo... le percentuali riportate da Antares sono quelle effettive per, ovviamente, i bod armor. Questo non significa che perchè solo per le armor le percentuali non siano effettive. Sono quelle per le armor. Punto. Per le weapons il problema non si pone poichè sono solo iron. Per cui la sequenza è:
          armor o weapon
          10/15/20
          Materiale
          Exceptional/Normal

          Se vogliamo considerare una percentuale globale è ovvio che vanno dimezzate ma devi considerarle come le probabilità che, appurato che il bod è di tipo armor, ti esca in quel materiale specifico.
          Del resto, come proponi tu, creerebbe un altro tipo di problema. Se prima faccio il check del materiale ottengo almeno 2 effetti indesiderati: il primo è che il dull copper diventa probabile quanto l'iron per le armature. Infatti se mi viene iron ho solo il 50% delle probabilità che poi venga un armor e quindi il 50% del 50% è il 25%, cioè la percentuale del dull. Il secondo è che, se si vuole evitare il primo problema, si devono aggiungere le weapon di altri materiali incrementando così la difficoltà di trovare bod che completino un large. Considerando che già ora sono circa 1600 i tipi diversi di bod non so se sia un affare.
          Del resto non possiam nemmeno far fare al programma un ragionamento del tipo .controlla il materiale poi se è iron controlla se armor o weapon (perchè ricadiamo nel primo problema) ma nemmeno un ragionamento del tipo controlla materiale e poi se viene che è una weapon allora annulla il materiale prescelto e fai iron perchè, sebbene risolva il problema uno, è assolutamente non economico in termini di programmazione e creerebbe oltretutto lo stesso scenario che abbiamo ora. Tanto vale fare il check del tipo di bod e poi il materiale sapendo che se è armor allora vada per la tabella delle percentuali, se è weapon tieniti il tuo ferraccio e vattene dal mio negozio


          Ultima modifica di NRK7; 13-07-2004, 09:20.

          Commenta


          • #6
            l'unico mio dubbio sono gli scudi, infatti spesso mi vengon scudi di materiale diverso dall'iron, è normale questa cosa?


            Kerrick
            Originally posted by karamot
            Aspettate ma barra!!! -.-

            sia chiaro io barra non lo fo neanche con la protezione di volturno

            Commenta


            • #7
              I ragionamenti di Clan Mirirel non sono sbagliati, a perte il fatto che inserendo armi di tutti i materiali non cambierebbe la percentuale di completamento dei large (se ci pensi uscirebbero il doppio degli item per ogni metriale, di cui metà sono armi, quindi la percentuale di uscita dei bod per i large sarebbe la stessa).
              Cmq io sono per l'OSI style, loro non ce le hanno e nemmeno noi dobbiamo averle. Mi chiedevo solo se l'assegnamento dei bod su OSI è proprio come da noi perché mi sembra veramente arduo completare anche i large più semplici come può essere una chain in dull. In 6 mesi che ritiro bod ne ho completato uno solo. E da parte ho ben 700 bod black. Mi sembra strano, ma se deve essere così no prob. Volevo solo conferma.

              www.davidevandesfroos.com - www.rad1.it - Visita la mia facoltà...

              Commenta


              • #8
                Non essendo uno scudo una weapon, per esclusione ricade nell'altra categoria (armor) per cui è normale che ci siano scudi in materiale più pregiato dell'iron.

                E imho è pure logico che uno scudo sia un pezzo di armor, poi che non rientrino nei large è un altro discorso...
                A dir bugie si va all'inferno, a dir cagate si va affanculo

                Commenta


                • #9
                  Dunque gli script standard eseguono i check per decidere il BOD nel modo seguente. I valori sono basati su black 120, alcuni cambiano con variare della skill.

                  1) Large: 8/30 Small: 22/30
                  Ammettiamo che esca uno small,
                  2) Armor: 50% Weapons: 50%
                  3) Quantità: 10 (25%), 15 (25%), 20(50%)
                  4) Metallo (solo se non è weapon) - Vedi le probabilità dette in alto
                  5) Qualità: Sempre exceptional con 120

                  Noi vogliamo sapere qual'è la probabilità di ottenere pezzi small armor non iron, utili per i bod. Non tutti vanno bene, perché ci sono cose come gli scudi e gli elmi sbagliati. In totale i pezzi utili per i large sono 13/24: Quindi la prob finale è

                  (22/30)*(1/2)*(circa 1/2)*(13/24) = 9.9%

                  Se ci vanno bene anche pezzi in iron, diventa 19.8%.

                  Commenta


                  • #10
                    Hmmm... insomma...

                    Commenta


                    • #11
                      L'unica cosa veramente evidente è che con questo metodo di assegnazione, il fabbro è rilegato alla produzione di armi e scudi (parlo di roba runica), mentre al sarto toccano le armature.

                      La questione è sopratutto riferita alla caratteristica Mage Armor (utilizzata volentieri non solo dai maghi ma anche da chiunque necessiti mana:necro, cavalieri e war da pvp... chi resta?): non penso sia umanamente probabile costruire un'armatura con OGNI PEZZO con MA. E comunque è anche difficile trovare fabbri che producano armature runiche: io se ho un martello runico provo armi e scudi e non penso voi facciate diversamente...

                      Visto che la valorite è rara ma INUTILE, io glielo metterei come bonus... oppure aumenterei la percentuale di riuscita di mage armor... oppure semplificherei la riuscita dei Bod da fabbro...

                      Voi che dite?

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by lepre
                        Visto che la valorite è rara ma INUTILE, io glielo metterei come bonus... oppure aumenterei la percentuale di riuscita di mage armor... oppure semplificherei la riuscita dei Bod da fabbro...

                        Voi che dite?
                        Buona idea, però la devi proporre agli sviluppatori del gioco
                        VISITA IL SITO DELLA DOMUS AUREA

                        Commenta


                        • #13
                          Originally posted by Korb
                          Dunque gli script standard eseguono i check per decidere il BOD nel modo seguente. I valori sono basati su black 120, alcuni cambiano con variare della skill.

                          1) Large: 8/30 Small: 22/30
                          Ammettiamo che esca uno small,
                          2) Armor: 50% Weapons: 50%
                          3) Quantità: 10 (25%), 15 (25%), 20(50%)
                          4) Metallo (solo se non è weapon) - Vedi le probabilità dette in alto
                          5) Qualità: Sempre exceptional con 120

                          Noi vogliamo sapere qual'è la probabilità di ottenere pezzi small armor non iron, utili per i bod. Non tutti vanno bene, perché ci sono cose come gli scudi e gli elmi sbagliati. In totale i pezzi utili per i large sono 13/24: Quindi la prob finale è

                          (22/30)*(1/2)*(circa 1/2)*(13/24) = 9.9%

                          Se ci vanno bene anche pezzi in iron, diventa 19.8%.

                          Per il punto 5 vorrei specificare che la certezza che esca exc è solo per gli small... mentre per i large esiste la probabilità che esca normal.....

                          Qualcuno può indicare tale percentuale?

                          Buona giornata a tutti

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by Mefistofele
                            Per il punto 5 vorrei specificare che la certezza che esca exc è solo per gli small... mentre per i large esiste la probabilità che esca normal.....

                            Qualcuno può indicare tale percentuale?
                            Dagli script mi sembra di capire che la prob di averlo excep sia dell'82,5% (che mi sembrerebbe anche altina) indipendentemente dalla skill, con una prob del 50% di averlo da 20, 25% da 10 e 25% da 15.
                            Attendo conferme o smentite, l'ora mattiniera mi annebbia la mente (più del solito)
                            VISITA IL SITO DELLA DOMUS AUREA

                            Commenta


                            • #15
                              Confermo 82,5% fissa

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X