Quindi se ho capito bene vengono gia pre-impostate tutte all´inizio.. bisogna solo avere fortuna di beccare il numero giusto..
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
il generatore di numeri casuali...
Comprimi
X
-
I randomizzatori informatici fanno pena, e' risaputo. Bisogna fare un'analisi della monotonia o della distribuzione dei valori per vedere quanto sono efficaci, ma in ogni caso e' raro e duro che riescano a simulare l'impressione di dadi reali. Infatti sono pochi i giochi di ruolo che usano il rand() del C o derivati. Tali funzioni sono state implementate per fornire al programmatore una serie continua e facile da ottenere di dati aleatori, ma senza fornire una buona qualita' di "reale casualita'" nella serie.
Non conosco il randomizzatore usato su RunUO: immagino che sia uno piuttosto standard e rapido (si', pescare numeri casuali "belli" puo' essere anche molto pesante per un PC). Se gli admin sono interessati posso passare il codice di un mio randomizer in C, dannatamente rapido e apparentemente ben aleatorio: contattatemi per PM se volte, ve lo passo volentieri.
Comunque, per citare alcuni esempi, sappiate che in molti soffrono del problema della pessima aleatorieta' dei randomizer informatici, tanto che:
- esistono degli algoritmi apposta per simulare il rimescolamento di un mazzo di carte: quelli basati sul random standard fanno pena (provare per credere)
- per simulare i lanci di dati, si registrano (a mano, lavoraccio!) delle lunghissime serie di lanci di dadi reali, e poi si usano i seed aleatori per determinare un punto di partenza, una direzione ed una durata. In pratica, se io ho un campione di 10.000 lanci di dadi, pesco un numero casuale che mi dice da quale punto della serie cominciare, un secondo numero mi dice se andare verso destra o verso sinistra in questa serie ed un terzo numero mi dice per quanti numeri continuare. Al termine del terzo counter, si ripescano i tre numeri. Questo metodo e' spesso usato per i giochi di ruolo ed offre ottimi risultati dado-like. Potrebbe essere interessante adottarne uno simile per il gioco. Anche in questo caso, se gli admin volessero una mano, che mi contattino senza problemi via PM: ci sono diversi modi per snellire il lavoro e renderlo piu' consistente.
E per concludere: si', il randomizzatore attualmente in uso mi puzza di marcio e di rand() lontano un chilometro.
Parola d'informatico specializzato in metodi matematici.Nihil est - il Male [-OB-]
Commenta
-
Originally posted by Volturno
Potete lamentarvi a www.microsoft.comsigpic
Commenta
-
Originally posted by Morifumi
Tutto è possibile, nn mi meraviglio di nulla.....120 tailoring fino a ieri l'altro negli ultimi 20 bod sarto avevo preso 8 (otto ribadisco 8) large da 4 o 5 NORMAL.
Quindi nn mi stupisce + nulla.
Certo che uppare un thread di 7 mesi fa -_- (non ce l'ho con te Morifumi)
Commenta
Commenta