annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il generatore di numeri casuali...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il generatore di numeri casuali...

... è una autentica fetecchia!!! ne ho veramente piene le cosidette di buttare nel cesso tutta la verite e valorite che estraggo... parto con 8 mucchietti di metallo, bam diventano 4, poi bam diventano 2, poi ancora 1 fino a quando non mi rimane nulla... per fortuna che con gm mining si dovrebbe avere il 50% delle possibilità di lavorare la valorite con successo... è veramente irritante, la probabilità di fare per quattro volte di seguito con un dado a due facce lo stesso numero è se non sbaglio 1 su 16 (giusto?) qua invece è nel mio caso 1 su 1!!!!!

L'altro giorno alla roulette m'é uscito 14 volte il nero a fila...
    Volevo smontarla.

Commenta

io con 120 tail stavo facendo un bod spined con le ossa
      avevo l'80 % di farlo exc
      mi è uscito 4 volte di fila normale!! è strano questo generatore di numeri....

Commenta

Potete lamentarvi a www.microsoft.com

Commenta

E i maghi che hanno 99% lrc e non riescono a fare 10 magie di fila? Che devo dire?

Non so come mai riescano ad uscire gli artefatti anche se c´é poco piú di 1% di prob .
          Firma Irregolare, Editata.

Freddy - GN Administrator

Commenta

l'idea per evitare questa fetecchia è semplice, traduci la probabilità di successo in termini (nel caso del crafting ad esempio ) di maggior risorse richieste per produrre l'oggetto... ad esempio se per ottenere una plate mail exc hai il 5% di probabilità e ti servono 20 lingotti e 40 bestemmie, semplicemente fai che servono 400 lingotti per produrla e bona... non vi sembra una soluzione più equa invece che vedere gente per lo shard che smadonna perchè butta costanetemente nel cesso i materiali?

Commenta

Con il black oltre ad avere la possibilitá di usare sop fino a 120 esistono anche gli ancient +10 +15 +30 +60 che alzano la skill fino a 180 blacksmith .....
              Firma Irregolare, Editata.

Freddy - GN Administrator

Commenta

Originally posted by ALPHABiT
                L'altro giorno alla roulette m'é uscito 14 volte il nero a fila...
                Volevo smontarla.
                Statisticamente parlando in un casinò capita in media due volte l'anno che esca il nero per 12 o più volte di fila.
                Si, in effetti è stata s**** ^^

Commenta

mmm la componente casuale ci deve essere... se si è sicuri del fatto che viene tanto vale non giocare... ci si fa ognuno il proprio server personale e si gioca con il gm che è pure invulnerabile... sai che ****ta? ...

Squee: “What’s that?”
                  Telin: “It’s a magical book.”
                  Squee: “Am I smart enough ta use it?”
                  Telin: “You could say that.” ---Fool's Tome, Tempest.

Commenta

Che il generatore non funzioni, è un dato di fatto. Io l'ho dimostrato con i miei test, e sincermanete non ho voglia di stare a rispiegare tutto, sapendo già che non verrò ascoltato.
                    non ho più voglia di discutere con gente che non ha né capacità né voglia di ascoltare. So già che qualcuno tira fuori la storia che è il generatore di framework e che quindi va bene. Sono cazzate; è vero che funziona, ovviamente. Questo non significa che vada bene per le esigenze di UO, ma tant'è...
                    Dico solo questo: quelli che sono convinti che funzioni tutto alal perfezione, provino a chiedere a chi è stato su OSI per almeno 6 mesi se hanno mai avuto l'impressione che il sistema random là funzioni molto meglio che su RunUO. Io l'ho fatto e il risultato è stato un "sì" unanime. "Su OSI è così", è noi siamo OSI-style... Non c'è altro da aggiungere.
                    Ultima modifica di rio79; 20-06-2004, 15:56.
                    Attualmente non gioco più a UO.
                    Originally posted by FuTuRa
                    Le vere "mele marce" sono coloro che sputano cattiveria, anche in un gioco...

Commenta

chiediamo a OSI se ci presta il programma originale per far girare UO.
                      Gli diciamo che dobbiamo solo dare un'occhiata al generatore dei numeri casuali poi restituiamo tutto...

chi va?
                      ...

Squee: “What’s that?”
                      Telin: “It’s a magical book.”
                      Squee: “Am I smart enough ta use it?”
                      Telin: “You could say that.” ---Fool's Tome, Tempest.

Commenta

Originally posted by Sole Nero
                        Che il generatore non funzioni, è un dato di fatto. Io l'ho dimostrato con i miei test, e sincermanete non ho voglia di stare a rispiegare tutto, sapendo già che non verrò ascoltato.
                        non ho più voglia di discutere con gente che non ha né capacità né voglia di ascoltare.
                        Ma che discorso è?

Io temo di aver ampiamente le capacità di capire o programmare un generatore di numeri casuali, e ho ovviamente la voglia di sistemare i problemi nel caso ci fossero.
                        Se mi spieghi cosa c'è di errato nel funzionamento attuale del Random di RunUO sarei ben felice di correggerlo.

Ovviamente se l'obiezione è "non funziona perchè mi è capitato di farcela/non farcela per tante volte di fila" state prendendo un granchio.

Spiego qui per l'ennesima volta il perchè:

Il generatore di numeri casuali su RunUO ha una configurazione singleton, cioè ce n'è uno solo utilizzato su tutto il server.
                        Gli algoritmi che generano numeri casuali implementano una funzione che associa ad un numero detto seme un altro numero che rappresenta ciò viene estratto. Il numero seme viene REIMPOSTATO ad ogni generazione di un numero, garantendo che ci sia SEMPRE una variazione del seme fra l'estrazione precedente e quella successiva.
                        Questo significa che ovviamente il numero che verrà estratto dipende da tutte le estrazioni che sono state fatte precedentemente.

Ora, cosa succede su RunUO?

Su RunUO succede che per via della condivisione dello stesso generatore per tutto il server, la predicibilità del numero di estrazioni che vengono fatte prima della propria è assolutamente impossibile.
                        Ciò significa che anche nel caso in cui il generatore di numeri casuali fosse fallato non ci sarebbero effetti del tipo che hai citato (se non ovviamente perchè casualmente è giusto che ci siano).

Per fare un paragone, immaginate che tutto UODreams abbia un singolo mega-dado da 64 bit (che non sono 6 facce come i dadi normali, ma sono 2^64 cioè sull'ordine dei 18 miliardi di miliardi di facce se non sbaglio).
                        TUTTI i tiri casuali che devono essere fatti da qualsiasi parte del server, vengono fatti con quell'unico dado. Anche se per esempio bisogna estarre 1 probabilità su 2 si fa sempre lanciando quel "dadone", trovando quindi un numeraccio e poi facendo il modulo 2 (cioè dividendo quel numeraccio che è uscito per 2 e considerando il resto della divisione, che ovviamente può essere con eguale probabilità 0 o 1... allo 0 poi, per es., si associa la riuscita, e all'1 il fallimento).
                        Quindi tutte le volte che fate qualcosa per cui è necessario un test casuale, potete immaginare che state prendendo per un attimo "in prestito" quel dadone e lo state lanciando, per poi ovviamente rimetterlo subito a disposizione di tutto il resto del server.

Prendiamo ora il caso in cui vi venga fuori per tante volte di fila una cosa poco probabile.
                        Nel caso in cui questo non sia dovuto al fatto che è giusto che sia così perchè il caso deve essere appunto imprevedibile, immagino che voi pensiate sia dovuto perchè quel dadone è diffettoso e per quel periodo estrae sempre gli stessi numeri.
                        Ma NON dimenticate che quel dadone è usato anche da tutto il resto del server nello stesso periodo in cui lo usate voi.
                        Se quindi al dadone gli fosse preso lo sbuzzo di tirare fuori sempre lo stesso numero per un certo periodo, significherebbe che a TUTTO il server verrebbe fuori sempre quello stesso numero per quel periodo di tempo.

Quindi ammesso che sia così anche tutto il resto del server dovrebbe riuscire/non riuscire sempre nelle proprie azioni.

Ma NON solo. Dovreste vedere tutti i mostri e tutti gli NPC muoversi in una singola direzione (perchè anche lì c'è un tiro di quel dadone).
                        Li dovreste vedere tutti compiere la stessa azione (tiro di dadone anche qui).
                        Dovreste vedere piovere o nevicare in modo uguale in tutto il server, vedere i mostri spawnare tutti nella stessa posizione, i puzzle comporsi tutti allo stesso modo e le piante ammalarsi tutte nella stessa maniera (tiri di dadone pure qua).
                        E così via per migliaia di altre cose che sarebbero MOLTO MOLTO EVIDENTI al livello globale.

Visto che ciò non succede, potreste pensare che SOLO a voi capitino gli stessi numeri.
                        Ma come ho già scritto i numeri che escono dipendono da TUTTI i numeri che sono usciti precedentemente.
                        Quindi se per esempio devono uscire un 10, un 15, un 20, un 12, e un 7 di fila, voi nella vostra azione potreste pigliarvi il 10 e poi il 12.
                        Ma se fra la prima e la seconda azione una persona dall'altra parte del mondo dà una picconata, farà un'estrazione anche lui, quindi si piglierà lui il 12 e voi il 7.

Per rendere questo esempio reale dovete però appunto cambiare i numeri che vengono estratti ponendoli a 64 bit (= miliardi di miliardi), e considerare migliaia di estrazioni al secondo (quindi probabilmente fra due usi della skill starete pigliando la 1a e la 4325a estrazione, e non la 1a e la 4a).

Ora sinceramente più terra terra di così non so scendere. Questa spiegazione ovviamente farebbe rabbrividire chiunque ne sa un po' dell'argomento, ma credo possa essere utile.
                        Spero davvero sia chiaro a tutti, ed eviti altre uscite infelici da parte del saggio di turno.

P.S.: Ovviamente qui non sono entrato nel merito dell'affidabilità dell'algoritmo utilizzato in sè (che è un discorso a parte... quello che ho scritto vale ANCHE per un algoritmo poco affidabile... basta che sia pseudo-casuale).
                        Thanatos fece dei test paragonando l'algoritmo di RunUO con quello di Mathematica (se non sbaglio) e diede ottimi risultati.

Ma appunto questo è ancora un altro discorso.
                        Ultima modifica di castellilo; 20-06-2004, 17:38.

Commenta

non ho più voglia di discutere con gente che non ha né capacità né voglia di ascoltare
                          Ora sinceramente più terra terra di così non so scendere

Commenta

mi spiegate una cosa? il calcolatore procede in modo deterministico, nulla può essere casuale (oddio nulla nell'universo è casuale), cosa si usa per "innescare" la generazione di un numero casuale? non so se mi spiego... si usano per caso variabili entopiche? una volta qualcuno me ne aveva parlato, tipo temperatura della cpu, etc... comunque rimane il fatto che se fallisco la lavorazione della valorite per n volte di file le madonne che ne conseguono sono proporzionali a 2^(n!)...

Commenta

Dall'orologio di sistema.

Ma come ho spiegato, solo la prima estrazione (proprio la prima del server dopo un riavvio): tutte le successive dipendono dalle precedenti.

Commenta

Sto operando...
                              X