Vengo subito al dunque: lo scopo di questo post è organizzare un torneo old style, coi settaggi di UOD di qualche anno fa, appena finisce il torneo attuale, con la gentile concessione dello Staff di UOD.
Ultimamente i duelli diventano sempre più frenetici, sempre più spam, sempre più item e template-based.
Maghi wrestler che spammano 4 heal al secondo, maghi tank con parry che non vengono mai hittati, warrior paladini ninja ke spammano fukiya in loop e castano qualsiasi spell in meno di mezzo secondo, anche in mezzo agli harm.
Vedere sempre le stesse combo fireball + magic arrow + poison.
Sempre wattà wattà wattà...
Siamo di fronte a dei settaggi che portano da un lato a un frenetico spam, dll'altro alla quasi immortalità. Un duello fra pg bravi può durare anche mezz'ora.
Questo, chiaramente, senza togliere nulla alla bravura individuale, che è sempre un requisito importante.
Se tuttavia volessimo tornare indietro di 3 anni, ci renderemmo conto di quanto ogni minimo errore potesse essere fatale. I warrior che si bendavano in 6 secondi, erano quasi spacciati con un bleed. I maghi che non cappavano def e castavano più lentamente, dovevano sapersi muovere benissimo per evitare di essere hittati dentro l'arena. Non esisteva spam di heal 2/6 in grado di paracularti, nè magie da paladino fatte a ultra-velocità.
Quindi, per il piacere dei nostalgici, vorrei organizzare un torneo su settaggi old style, da definire in seguito. Il torneo si dovrà svolgere su Runuo 1.0 oppure Beta36. Ci servirà qualcuno con una ADSL settata in fast (ping max 30), oppure un fastweb fibra (e in quel caso dovremo installare tutti hamachi per collegarci a lui).
Una volta scelti i settaggi, mi potrò occupare io del lato scripting.
Le scelte fondamentalmente sono 4:
UODREAMS FEBBRAIO 2004
======================
Non esistono ancora artefatti. E' molto raro trovare maghi con fcr5 o 6. Non esistono spellbook con prop magiche. Lower mana cost non è applicato alle special.
In media a quei tempi tutti i maghi puntavano ad avere una armor full 60-70, mr10 lmc20, e arrivavano ad avere circa 30 def e 20 hit, con arma.
I warrior invece arrivavano abbastanza agevolmente attorno a 40 hit e 30 def, ma avevano guai con le stat.
Le sos+25 erano molto rare, i warrior in genere avevano stat 80 100 60 o giù di lì.
I poisoner arrivavano a fare 3 ignore di fila, con un poison in mezzo, mentre i warrior puri facevano 2 ignore da 45-50hp.
Il disarm era utilizzato pochissimo in quanto senza lmc era uno spreco incredibile di mana.
In media un buon warrior da pvp aveva una full 70 mr10 con un po' di mana o stamina increase.
Molti warrior si facevano necro, sia per avere una marcia in più in offesa, sia per spirit speak, vista la bendata lenta.
Qualcuno invece puntava ad avere 150 stamina, tra stat, pozza e armor, in modo da swingare a 0.75 con la kryss.
Poison Lethal buggato, si toglie al 25% con greater cure, al 100% con spell cure.
Non funziona hit lower attack/ hit lower defense.
Parry si limita a diminuire il danno dell'attacco a 1hp. Quindi ai maghi non serve perchè fizzano ugualmente, e inoltre non para le special.
UODREAMS LUGLIO 2004
====================
Si cominciano a vedere artefatti, ma son davvero rari! Capitava di trovare qualche mago con midnight bracers per aumentare il danno, o con arcane shield o addirittura con staff of the magi.
Si diffonde il mago necro, dato che con la staff of the magi si può rinunciare alla combat e ci sono molti punti skill. Tuttavia necro non è influenzata da FC.
Qualche warrior comincia a giocare con jackal o insight, e magari con fang.
Lo scenario dei duelli è molto cambiato: si cominciano a diffondere i monili Enhance potions, moltissimi hanno sos+20 e +25, le stat diventano molto meno problematiche. I maghi hanno tanti hp, i warrior finalmente respirano con tanto mana.
Si diffondono un sacco le runiche lower mana cost. In genere ci si manteneva sul 60x5, con mana reg 8 lmc30.
Si comincia a spammare disarm e molti più poison, dato lower mana cost, e qualcuno con tanto mana e armi hit mana leech arriva a fare anche 4 ignore di fila.
Quasi nessuno comunque usa ancora armi con hit lightning.
Il pvp medio era un mago fencer o mago wrestler con 100 25 100, oppure warrior con 80 120 50. Si punta ancora molto su hit e def, e damage increase, ma è quasi impossibile raggiungere i vari cap.
Io avevo un fencer poisoner con 45 hit, 35 def, mr9 lmc27, stamina increase 22, hit point increase 5.
Ma ero Mr. 90 fabbri e 90 sarti :P
Poison lethal corretto, si toglie al 75% con greater cure, al 25% con spell cure, al 100% con spell arch cure.
Non funziona hit lower attack/ hit lower defense.
Parry si è sgravata, ma è già stato imposto l'obbligo di 80 dex per sfruttarla tutta. E senza artefatti, nessun mago arriva a 80 dex.
UODREAMS NOVEMBRE 2004
======================
Ci si comincia a sgravare di brutto.
I maghi grazie a heart of lion e samurai helm riescono finalmente a cappare sia hit che def.
I warrior, di contro, hanno quasi tutti insight+jackal e si bendano in 3 secondi.
Questi sono i settaggi del famoso torneo pvp in cui si iscrissero 200 persone, vinto da Geo dopo una semifinale mozzafiato contro Eddy.
Ricordo comunque che a quei tempi era quasi impossibile cappare hit senza arma, e per questo le armi avevano swing e hit, e in alcuni casi mana leech, ma NESSUNO o quasi usava armi con hit magico.
Vengono inoltre implementati hit lower attack e hit lower defense.
Per darvi un'idea di come si giocava ai tempi se si aveva un pg sgravo, le cose stavano così:
Eddy aveva def 39, hit 45, spell damage increase 10.
Runica con resistenze fra 60 e 70, mana reg 7 lmc 30.
Hp da pozzato: 150 circa.
Stamina da pozzato: 60 circa.
Fork sc, swing 15, hit 8.
Cleaver ubws, hit + def.
Geo aveva rinunciato ad alcune res per avere tanto, tanto mana e lmc. Aveva energy a 55 e cold a 50, e forse anche poison bassa.
Aveva 130 hp da pozzato (che tuttavia diventavano 90 dopo qualche weaken), 165 stamina, 80 mana, 40 lower mana cost.
Aveva una kryss con hit, swing e mana leech.
Aveva una fork swing 20, def 7 hit 7.
Aveva una hammer pick ubws swing hit.
Non aveva chivalry =) nè porcherie come FC e FCR per salvarsi il cul.
UODREAMS NOVEMBRE 2005
======================
In questo periodo furono cappate le stat a 150, gli ignore a 35, fixati i curse/bless, gli hp che ti davano gli item (il totem dava 30hp). Fu un'innovazione grandiosa per il pvp, vista tutta la gente con totem e 180hp, e gli arcieri che facevano ignore da 60hp.
Però ancora non c'erano paladini super sgravi con 4/6, nè wrestler con tome of the lost knowledge, nè magie veloci. Per magie veloci intendo questo: che con fc2 oggi si può fare heal in 0.25s, harm in 0.5s, greater heal in 1.0s! Mentre un tempo erano 0.5, 0.75 e 1.25
In parole povere, c'era un'ottima varietà di equip, artefatti e template, ma niente più pg con 180hp, 180 stamina. Purtroppo però ci sono i maghi parry che sono veramente terribili. Infatti grazie al totem è facilissimo raggiungere la dex necessaria.
Ok adesso non ci rimane, prima di cominciare a pensare alle iscrizioni e a chi hosta, di decidere se vale la pena fare il torneo, e quali settaggi prendere. Quindi postate innanzitutto se siete d'accordo e disponibili a questo particolare tipo di torneo, poi postate il periodo che preferite emulare.
Personalmente trovo i tempi con i warrior insight + jackal abbastanza bruttini. Troppo spam di ignore da 50, bendata troppo veloce, maghi con troppa hit e def.
I settaggi duel perfetti SECONDO ME erano il periodo luglio 2004, quando si usava la full runica, i warrior avevano abbastanza mana per fare il loro sporco lavoro, si bendavano in 5 secondi, e i maghi avevano 30 def circa.
Il periodo Febbraio 2004 è pure grazioso, ma forse i warrior sono un po' troppo svantaggiati. Anche perchè a quei tempi parry non parava le special e quindi erano disarmati in loop dai maghi, oltre a non avere mana. Effettivamente però anche i maghi avevano poco mana, e venivano hittati parecchio, quindi i rischi c'erano anche per loro, di rimanere addirittura senza mana, impossibilitati a curarsi.
Una volta deciso il periodo, si deciderà l'equip standard. Ad esempio a un fencer poisoner di Luglio 2004 si può far avere una kryss exceptional swing 20 hit 8 hit mana leech 25, uno scudo 14/12, una runica mr8 lmc30 mana inc 15.
Poi si decide l'equip standard per lo sword, per il macer, per il mago.
In sintesi, metterò qui i PRO e i CONTRO di ogni periodo.
FEBBRAIO 2004:
PRO: parry quasi inutile, stat basse, poco mana, sia per uccidere che per sopravvivere non sono concessi errori. Il minimo errore porta inevitabilmente alla morte o fa sfuggire la possibilità di uccidere l'avversario.
CONTRO: i warrior sono davvero svantaggiati. Poison è sgravissima contro i warrior e inutile contro i maghi.
LUGLIO 2004:
PRO: lower mana cost funzionante per i warrior inaugura un nuovo e avvincente stile di gioco.
CONTRO: parry troppo sgrava per i warrior! poisoner molto avvantaggiato rispetto agli altri template.
NOVEMBRE 2004:
PRO: possibilità di giocare con un equip sgravato. duelli tra maghi molto belli con hit e def alte, e senza parry.
CONTRO: warrior si curano troppo facilmente, fanno troppi ignore da 50.
NOVEMBRE 2005:
PRO: implementati finalmente artefatti buoni da mago: hat of the magi e totem. Grandissima varietà di template, maghi, maghi necro, warrior necro, warrior paladini, warrior ninja. Fixate le stat a 150.
CONTRO: i maghi mettono parry con 80 dex con troppa facilità.
Un'altra idea graziosissima potrebbe essere quella di fare un torneo per ogni periodo. Con calma, senza fretta, nell'arco di tot mesi, sarebbe davvero graziosissimo. Si potrebbero aprire le iscrizioni persino a vecchi pg non giocanti, visto che adderemo l'equip e le skill per duello sul server di runuo modificato.
EDIT
====
Dunque ecco i voti:
Febbraio 2004: 0
Luglio 2004: 1
Novembre 2004: 5
Novembre 2005: 1
Ultimamente i duelli diventano sempre più frenetici, sempre più spam, sempre più item e template-based.
Maghi wrestler che spammano 4 heal al secondo, maghi tank con parry che non vengono mai hittati, warrior paladini ninja ke spammano fukiya in loop e castano qualsiasi spell in meno di mezzo secondo, anche in mezzo agli harm.
Vedere sempre le stesse combo fireball + magic arrow + poison.
Sempre wattà wattà wattà...
Siamo di fronte a dei settaggi che portano da un lato a un frenetico spam, dll'altro alla quasi immortalità. Un duello fra pg bravi può durare anche mezz'ora.
Questo, chiaramente, senza togliere nulla alla bravura individuale, che è sempre un requisito importante.
Se tuttavia volessimo tornare indietro di 3 anni, ci renderemmo conto di quanto ogni minimo errore potesse essere fatale. I warrior che si bendavano in 6 secondi, erano quasi spacciati con un bleed. I maghi che non cappavano def e castavano più lentamente, dovevano sapersi muovere benissimo per evitare di essere hittati dentro l'arena. Non esisteva spam di heal 2/6 in grado di paracularti, nè magie da paladino fatte a ultra-velocità.
Quindi, per il piacere dei nostalgici, vorrei organizzare un torneo su settaggi old style, da definire in seguito. Il torneo si dovrà svolgere su Runuo 1.0 oppure Beta36. Ci servirà qualcuno con una ADSL settata in fast (ping max 30), oppure un fastweb fibra (e in quel caso dovremo installare tutti hamachi per collegarci a lui).
Una volta scelti i settaggi, mi potrò occupare io del lato scripting.
Le scelte fondamentalmente sono 4:
UODREAMS FEBBRAIO 2004
======================
Non esistono ancora artefatti. E' molto raro trovare maghi con fcr5 o 6. Non esistono spellbook con prop magiche. Lower mana cost non è applicato alle special.
In media a quei tempi tutti i maghi puntavano ad avere una armor full 60-70, mr10 lmc20, e arrivavano ad avere circa 30 def e 20 hit, con arma.
I warrior invece arrivavano abbastanza agevolmente attorno a 40 hit e 30 def, ma avevano guai con le stat.
Le sos+25 erano molto rare, i warrior in genere avevano stat 80 100 60 o giù di lì.
I poisoner arrivavano a fare 3 ignore di fila, con un poison in mezzo, mentre i warrior puri facevano 2 ignore da 45-50hp.
Il disarm era utilizzato pochissimo in quanto senza lmc era uno spreco incredibile di mana.
In media un buon warrior da pvp aveva una full 70 mr10 con un po' di mana o stamina increase.
Molti warrior si facevano necro, sia per avere una marcia in più in offesa, sia per spirit speak, vista la bendata lenta.
Qualcuno invece puntava ad avere 150 stamina, tra stat, pozza e armor, in modo da swingare a 0.75 con la kryss.
Poison Lethal buggato, si toglie al 25% con greater cure, al 100% con spell cure.
Non funziona hit lower attack/ hit lower defense.
Parry si limita a diminuire il danno dell'attacco a 1hp. Quindi ai maghi non serve perchè fizzano ugualmente, e inoltre non para le special.
UODREAMS LUGLIO 2004
====================
Si cominciano a vedere artefatti, ma son davvero rari! Capitava di trovare qualche mago con midnight bracers per aumentare il danno, o con arcane shield o addirittura con staff of the magi.
Si diffonde il mago necro, dato che con la staff of the magi si può rinunciare alla combat e ci sono molti punti skill. Tuttavia necro non è influenzata da FC.
Qualche warrior comincia a giocare con jackal o insight, e magari con fang.
Lo scenario dei duelli è molto cambiato: si cominciano a diffondere i monili Enhance potions, moltissimi hanno sos+20 e +25, le stat diventano molto meno problematiche. I maghi hanno tanti hp, i warrior finalmente respirano con tanto mana.
Si diffondono un sacco le runiche lower mana cost. In genere ci si manteneva sul 60x5, con mana reg 8 lmc30.
Si comincia a spammare disarm e molti più poison, dato lower mana cost, e qualcuno con tanto mana e armi hit mana leech arriva a fare anche 4 ignore di fila.
Quasi nessuno comunque usa ancora armi con hit lightning.
Il pvp medio era un mago fencer o mago wrestler con 100 25 100, oppure warrior con 80 120 50. Si punta ancora molto su hit e def, e damage increase, ma è quasi impossibile raggiungere i vari cap.
Io avevo un fencer poisoner con 45 hit, 35 def, mr9 lmc27, stamina increase 22, hit point increase 5.
Ma ero Mr. 90 fabbri e 90 sarti :P
Poison lethal corretto, si toglie al 75% con greater cure, al 25% con spell cure, al 100% con spell arch cure.
Non funziona hit lower attack/ hit lower defense.
Parry si è sgravata, ma è già stato imposto l'obbligo di 80 dex per sfruttarla tutta. E senza artefatti, nessun mago arriva a 80 dex.
UODREAMS NOVEMBRE 2004
======================
Ci si comincia a sgravare di brutto.
I maghi grazie a heart of lion e samurai helm riescono finalmente a cappare sia hit che def.
I warrior, di contro, hanno quasi tutti insight+jackal e si bendano in 3 secondi.
Questi sono i settaggi del famoso torneo pvp in cui si iscrissero 200 persone, vinto da Geo dopo una semifinale mozzafiato contro Eddy.
Ricordo comunque che a quei tempi era quasi impossibile cappare hit senza arma, e per questo le armi avevano swing e hit, e in alcuni casi mana leech, ma NESSUNO o quasi usava armi con hit magico.
Vengono inoltre implementati hit lower attack e hit lower defense.
Per darvi un'idea di come si giocava ai tempi se si aveva un pg sgravo, le cose stavano così:
Eddy aveva def 39, hit 45, spell damage increase 10.
Runica con resistenze fra 60 e 70, mana reg 7 lmc 30.
Hp da pozzato: 150 circa.
Stamina da pozzato: 60 circa.
Fork sc, swing 15, hit 8.
Cleaver ubws, hit + def.
Geo aveva rinunciato ad alcune res per avere tanto, tanto mana e lmc. Aveva energy a 55 e cold a 50, e forse anche poison bassa.
Aveva 130 hp da pozzato (che tuttavia diventavano 90 dopo qualche weaken), 165 stamina, 80 mana, 40 lower mana cost.
Aveva una kryss con hit, swing e mana leech.
Aveva una fork swing 20, def 7 hit 7.
Aveva una hammer pick ubws swing hit.
Non aveva chivalry =) nè porcherie come FC e FCR per salvarsi il cul.
UODREAMS NOVEMBRE 2005
======================
In questo periodo furono cappate le stat a 150, gli ignore a 35, fixati i curse/bless, gli hp che ti davano gli item (il totem dava 30hp). Fu un'innovazione grandiosa per il pvp, vista tutta la gente con totem e 180hp, e gli arcieri che facevano ignore da 60hp.
Però ancora non c'erano paladini super sgravi con 4/6, nè wrestler con tome of the lost knowledge, nè magie veloci. Per magie veloci intendo questo: che con fc2 oggi si può fare heal in 0.25s, harm in 0.5s, greater heal in 1.0s! Mentre un tempo erano 0.5, 0.75 e 1.25
In parole povere, c'era un'ottima varietà di equip, artefatti e template, ma niente più pg con 180hp, 180 stamina. Purtroppo però ci sono i maghi parry che sono veramente terribili. Infatti grazie al totem è facilissimo raggiungere la dex necessaria.
Ok adesso non ci rimane, prima di cominciare a pensare alle iscrizioni e a chi hosta, di decidere se vale la pena fare il torneo, e quali settaggi prendere. Quindi postate innanzitutto se siete d'accordo e disponibili a questo particolare tipo di torneo, poi postate il periodo che preferite emulare.
Personalmente trovo i tempi con i warrior insight + jackal abbastanza bruttini. Troppo spam di ignore da 50, bendata troppo veloce, maghi con troppa hit e def.
I settaggi duel perfetti SECONDO ME erano il periodo luglio 2004, quando si usava la full runica, i warrior avevano abbastanza mana per fare il loro sporco lavoro, si bendavano in 5 secondi, e i maghi avevano 30 def circa.
Il periodo Febbraio 2004 è pure grazioso, ma forse i warrior sono un po' troppo svantaggiati. Anche perchè a quei tempi parry non parava le special e quindi erano disarmati in loop dai maghi, oltre a non avere mana. Effettivamente però anche i maghi avevano poco mana, e venivano hittati parecchio, quindi i rischi c'erano anche per loro, di rimanere addirittura senza mana, impossibilitati a curarsi.
Una volta deciso il periodo, si deciderà l'equip standard. Ad esempio a un fencer poisoner di Luglio 2004 si può far avere una kryss exceptional swing 20 hit 8 hit mana leech 25, uno scudo 14/12, una runica mr8 lmc30 mana inc 15.
Poi si decide l'equip standard per lo sword, per il macer, per il mago.
In sintesi, metterò qui i PRO e i CONTRO di ogni periodo.
FEBBRAIO 2004:
PRO: parry quasi inutile, stat basse, poco mana, sia per uccidere che per sopravvivere non sono concessi errori. Il minimo errore porta inevitabilmente alla morte o fa sfuggire la possibilità di uccidere l'avversario.
CONTRO: i warrior sono davvero svantaggiati. Poison è sgravissima contro i warrior e inutile contro i maghi.
LUGLIO 2004:
PRO: lower mana cost funzionante per i warrior inaugura un nuovo e avvincente stile di gioco.
CONTRO: parry troppo sgrava per i warrior! poisoner molto avvantaggiato rispetto agli altri template.
NOVEMBRE 2004:
PRO: possibilità di giocare con un equip sgravato. duelli tra maghi molto belli con hit e def alte, e senza parry.
CONTRO: warrior si curano troppo facilmente, fanno troppi ignore da 50.
NOVEMBRE 2005:
PRO: implementati finalmente artefatti buoni da mago: hat of the magi e totem. Grandissima varietà di template, maghi, maghi necro, warrior necro, warrior paladini, warrior ninja. Fixate le stat a 150.
CONTRO: i maghi mettono parry con 80 dex con troppa facilità.
Un'altra idea graziosissima potrebbe essere quella di fare un torneo per ogni periodo. Con calma, senza fretta, nell'arco di tot mesi, sarebbe davvero graziosissimo. Si potrebbero aprire le iscrizioni persino a vecchi pg non giocanti, visto che adderemo l'equip e le skill per duello sul server di runuo modificato.
EDIT
====
Dunque ecco i voti:
Febbraio 2004: 0
Luglio 2004: 1
Novembre 2004: 5
Novembre 2005: 1
Commenta