Premetto che la cosa non andrà a interferire col concorso letterario.
Alzi la mano chi non ha mai partecipato ad un’asta indetta dai GM (è un modo di dire, se alzate il braccio davanti al PC e vostra madre vi guarda, inizierà a dubitare del vostro stato mentale ). Quanti di voi hanno desiderato poter vedere astato un proprio oggetto? Tanti, visto che la domanda salta fuori ad ogni asta... So bene che VI SERVONO I SOLDI, mentre Amdir* con i check delle aste ci fa i castellini di carte/se li lokka in casa/li cestina. Ebbene, voglio provare a realizzare questa fantasia
Ecco come fare…
Innanzi tutto IL LUOGO. L’asta avrà luogo nella torre sulla spiaggia di Magincia (la casa di DESTRA, in poche parole). Perché qui? Perché è vicina alla banca, a neanche mezzo schermo c’è una croce dove ressarsi (non dovrebbe essercene bisogno ) e la cosa più pericolosa che c’è nelle vicinanze sono le mucche (ogni riferimento a svizzeri ed lrc 100 con ress full 70 è puramente casuale ). Dulcis in fundus, siete sotto la protezione delle guardie, quindi nel caso qualche simpaticone stami una white wyrm o un hiryu, basta dire “GUARD”. La casa è privata (sognatevelo di fregarveli), e gli oggetti astati verranno mostrati dal tetto. Verranno anche ovviamente lokkati, per evitare di perderli a causa di eventuali crash del server.
COME ASTARE I VOSTRI OGGETTI?
Semplice. Ritirerò i vostri oggetti a partire da tre sere prima dell’asta, per tutte le sere a seguire. Assieme all’oggetto in questione, mi darete un libro (si comprano o dal provisoner o dal libraio, li trovate entrambi ad Haven). Sul libro vanno scritte delle semplici cose:
- Il nick del vostro PG (obbligatorio);
- Il tipo di oggetto che state astando (obbligatorio);
- La base d’asta (obbligatorio);
- Il bid/rilancio minimo che deve essere fatto (obbligatorio);
- L’IW, se lo desiderate. Se non lo volete, scrivete NO IW (obbligatorio);
- Un minimo d’asta: se non viene raggiunto, l’oggetto non viene venduto (opzionale – tentate di non esagerare…);
- Una password conosciuta SOLO DA VOI (obbligatorio).
Non vi verranno consegnati soldi al momento della consegna dell’oggetto.
COME RITIRARE I SOLDI DERIVANTI DALL’ASTA/LA VINCITA DELL’ASTA?
Dopo ogni oggetto astato, il vincitore dell’asta e il proprietario dell’oggetto verranno alla banca di Magincia (marcatevi una runa o a piedi, come detto è a un tiro di schioppo). Il vincitore mi consegnerà i soldi, io consegnerò l’oggetto. Dopodichè l’ex-proprietario mi riferirà la password. A quel punto io gli consegnerò i soldi.
Veniamo ora alle regole dell’asta:
- Che cosa ci guadagno io? Il 5% del valore effettivo di ogni asta (in pratica, se il vostro pezzo è venduto a 10kk, a voi ne vengono consegnati 9.5).
- Eventuali seccatori/non paganti saranno scritti in un libro. La gente scritta nel suddetto libro è esentata dall’asta.
- Se un’asta SALTA per uno dei motivi elencati di seguito, l’oggetto verrà messo da parte e non verrà più astato (verrà poi ovviamente restituito, quando mi direte la password).
- Si accettano ESCLUSIVAMENTE SOLDI. Se vincete l’asta e non potete poi pagare, o tentate di pagare con cose diverse, o tentate di rifilare una cifra inferiore, L’ASTA SALTA.
- Gli oggetti non venduti vengono riconsegnati al propietario o a fine asta o il giorno successivo. E’ comunque necessaria la password per ritirare l’oggetto, quindi NON PERDETELA. Scrivetevela, tatuatevela, fate quel che vi pare ma non dimenticatela, altrimenti è peggio per voi. Questo per evitare che pg CON IL VOSTRO STESSO NICK, creati appositamente o già esistenti, vengano a reclamare l’oggetto.
- Usate il client 2D. Non voglio gente che al momento del pagamento impila i check uno sopra l’altro, adducendo al client 3D come scusa (e tentando di pagare meno del dovuto). Se i check non sono completamente visibili, chiudo il trade e lo rifaccio. Se sono costretto a chiudere il trade per tre volte, L’ASTA SALTA.
- Parlare in gilda/party/ally è consentito, non sono un GM e non vedo i vostri discorsi. Questo vi porta a poter adottare delle tattiche “immorali”, ovvero chiedere ad un vostro amico di biddare una vostra asta, x rialzare il prezzo. Questa cosa può avere tre conclusioni:
1 – Riuscite a vendere il vostro pezzo per più soldi, e in questo caso meglio per voi, il vostro amico si prenderà una percentuale, presumo.
2 – Nessuno bidda più, e il vostro amico paga. In questo caso, vi mangiate il 5% del valore (ecco anche per quale motivo tengo il 5% del valore dell’asta).
3 – Nessuno bidda più, e il vostro amico non paga/si recalla. L’ASTA SALTA.
- Se arrivo a 5 aste nulle (per motivi elencati sopra, in qualsiasi combinazione), sloggo e vi mando a quel paese, e vado a farmi un drink al pub con gli amici.
- Evitate di spammare in modo assurdo. Battutine ogni tanto sono consentite, ma non esagerate.
- Usate colori possibilmente visibili per quando parlate, non colori psichedelici da effetto LSD.
- Non castate all’asta. Se dovete recallarvi, allontanatevi dalla zona dell’asta.
- Non lasciate pet vicino al luogo dell’asta, e tantomeno in banca. Questo per evitare inutili crash/lag. Vi consiglio di venire a piedi dalla libreria di Luna, la runa per Magincia vi porta già sotto le guardie, e il tragitto fino alla casa dell’asta è coperto tutto dalla protezione delle suddette guardie.
- Vi sconsiglio di darmi da astare totem. Non perché me lo frego, ma perché 80kk in contanti non si trovano tutti i giorni… Insomma, mi appello al vostro buon senso.
- Evitate commenti inutili tipo “Te lo vendo io a metà prezzo!” o “Quella cosa non vale neanche 10 gp!”. Il pub è vicino a casa mia…
- Non asto “cestini sorpresa”, ovvero pacchi con dentro pezzi incogniti (magari un bel pacco regalo con dentro 100 reagenti per tipo e base 500k, ‘nevvero?)
- Evitate di darmi da astare pezzi ridicoli a cifre improponibili, tipo kriss di 10 e swing 5 con base 200k. Cose del genere neanche le accetto, e se le prendo (per vedere la base devo pur sempre aprire il libro che mi passate):
A) Le getto per terra;
B) Le regalo ad Amdir* (che poi le infila nei pacchi a sorpresa);
C) Le tengo;
D) Le regalo al primo young che vedo ad Haven;
E) Le do da mangiare al cestino della banca di Magincia (Burp!);
F) Ve le ridò/tiro addosso.
Tiro un dado e vedo cosa succede… Scherzo, comunque EVITATE IMMONDIZIA VARIA.
- Per favore, evitate di darmi da astare dei tokunesi. Non vorrei che da asta si passasse ad un mercatino delle pulci di Tokuno. Se proprio, datemeli in lotti da 10, o tenete una base bassa, ma per favore, EVITATE ^^
CHI CI GUADAGNA?
Sia io che voi. Io mi piglio il 5% di ogni trade, e voi avete la possibilità di astare in game, cosa mai successa per quel che ne so. I vantaggi di astare in game penso li conoscete tutti: quante volte avete visto oggetti astati da Amdir* venduti al doppio o al triplo o addirittura al quadruplo del loro effettivo valore? Poi c’è il discorso di chi non usa il forum, del biddaggio immediato, etc etc.
PER CONCLUDERE…
Comunicherò qui quando inizia l’asta, e quando iniziare a consegnare gli oggetti. Vi comunicherò anche il nome del PG (giusto il tempo di editare la casetta, comunque la data si aggirerà attorno al 23/25 gennaio). FATE ATTENZIONE QUANDO CONSEGNATE GLI OGGETTI! Io ve li ridò/vi pago, MA DATELI A ME! Per evitare di darli a qualche lamer, chiedete al suddetto PG di entrare nella casa A DESTRA sulla spiaggia di Magincia. Se non entra, non dategli nulla.
Mi appello quindi alla vostra educazione/coscienza morale… Anche se siete dei lamer, evitate ca**ate varie, l’opportunità di astare in game non capita tutti i giorni. Evitate insulti, di offrire cifre che non potete pagare, etc etc etc…
Se la cosa va a buon fine si può sempre rifare, non penso esista un posto migliore (guardie, no mostri, no altre case che causano lag). Se invece la serata va in fumo, amen… Basta aste (almeno da parte mia, poi se qualcun altro vuole provare… :P). Io prenoto il pub intanto…
Evitate commenti del tipo “Chi ci assicura che non ci lammi?” etc etc :P Se non vi fidate, non datemi nulla da astare e non postate, please. Avete comunque la mia parola che non frego nulla (a me basta il 5%). Se invece non volete lasciarvi scappare quest’occasione, NON POSTATE QUI quello che volete astare, ma linkate il thread a quanta più gente potete (senza esagerare), dimodochè si leggano le regole e siano informati che quella sera ci sarà un’asta in game.
Piuttosto, sono graditi commenti sulla realizzazione della suddetta idea (se è effettivamente realizzabile, etc) e consigli anti lammaggio (mi pare di aver fatto tutto il possibile, non dovrebbero esserci casini, salvo aste che saltano ed io che mi ubriaco).
Anche un po’ di pubblicità in game fatta dai giocatori non sarebbe male (più gente c’è, più probabilità ci sono che si prendano i vostri oggetti).
Se qualcuno vuole prendersi la briga di tradurlo per il forum internazionale (potrei farlo io, ma non ne ho voglia ^^), consiglio ai Moderatori di controllare non ci siano imperfezioni, tipo “Consegnate tutti gli oggetti da astare al tal dei tali (lamer)”.
Mi appello ancora una volta al vostro buon senso per la riuscita del progetto, la cosa è abbastanza carina, e la riuscita dipende solo da voi. Come già detto, ci guadagnano tutti.
Mi pare sia tutto… Vai con gli insulti!
* Ogni riferimento al suddetto GM è del tutto casuale
Alzi la mano chi non ha mai partecipato ad un’asta indetta dai GM (è un modo di dire, se alzate il braccio davanti al PC e vostra madre vi guarda, inizierà a dubitare del vostro stato mentale ). Quanti di voi hanno desiderato poter vedere astato un proprio oggetto? Tanti, visto che la domanda salta fuori ad ogni asta... So bene che VI SERVONO I SOLDI, mentre Amdir* con i check delle aste ci fa i castellini di carte/se li lokka in casa/li cestina. Ebbene, voglio provare a realizzare questa fantasia
Ecco come fare…
Innanzi tutto IL LUOGO. L’asta avrà luogo nella torre sulla spiaggia di Magincia (la casa di DESTRA, in poche parole). Perché qui? Perché è vicina alla banca, a neanche mezzo schermo c’è una croce dove ressarsi (non dovrebbe essercene bisogno ) e la cosa più pericolosa che c’è nelle vicinanze sono le mucche (ogni riferimento a svizzeri ed lrc 100 con ress full 70 è puramente casuale ). Dulcis in fundus, siete sotto la protezione delle guardie, quindi nel caso qualche simpaticone stami una white wyrm o un hiryu, basta dire “GUARD”. La casa è privata (sognatevelo di fregarveli), e gli oggetti astati verranno mostrati dal tetto. Verranno anche ovviamente lokkati, per evitare di perderli a causa di eventuali crash del server.
COME ASTARE I VOSTRI OGGETTI?
Semplice. Ritirerò i vostri oggetti a partire da tre sere prima dell’asta, per tutte le sere a seguire. Assieme all’oggetto in questione, mi darete un libro (si comprano o dal provisoner o dal libraio, li trovate entrambi ad Haven). Sul libro vanno scritte delle semplici cose:
- Il nick del vostro PG (obbligatorio);
- Il tipo di oggetto che state astando (obbligatorio);
- La base d’asta (obbligatorio);
- Il bid/rilancio minimo che deve essere fatto (obbligatorio);
- L’IW, se lo desiderate. Se non lo volete, scrivete NO IW (obbligatorio);
- Un minimo d’asta: se non viene raggiunto, l’oggetto non viene venduto (opzionale – tentate di non esagerare…);
- Una password conosciuta SOLO DA VOI (obbligatorio).
Non vi verranno consegnati soldi al momento della consegna dell’oggetto.
COME RITIRARE I SOLDI DERIVANTI DALL’ASTA/LA VINCITA DELL’ASTA?
Dopo ogni oggetto astato, il vincitore dell’asta e il proprietario dell’oggetto verranno alla banca di Magincia (marcatevi una runa o a piedi, come detto è a un tiro di schioppo). Il vincitore mi consegnerà i soldi, io consegnerò l’oggetto. Dopodichè l’ex-proprietario mi riferirà la password. A quel punto io gli consegnerò i soldi.
Veniamo ora alle regole dell’asta:
- Che cosa ci guadagno io? Il 5% del valore effettivo di ogni asta (in pratica, se il vostro pezzo è venduto a 10kk, a voi ne vengono consegnati 9.5).
- Eventuali seccatori/non paganti saranno scritti in un libro. La gente scritta nel suddetto libro è esentata dall’asta.
- Se un’asta SALTA per uno dei motivi elencati di seguito, l’oggetto verrà messo da parte e non verrà più astato (verrà poi ovviamente restituito, quando mi direte la password).
- Si accettano ESCLUSIVAMENTE SOLDI. Se vincete l’asta e non potete poi pagare, o tentate di pagare con cose diverse, o tentate di rifilare una cifra inferiore, L’ASTA SALTA.
- Gli oggetti non venduti vengono riconsegnati al propietario o a fine asta o il giorno successivo. E’ comunque necessaria la password per ritirare l’oggetto, quindi NON PERDETELA. Scrivetevela, tatuatevela, fate quel che vi pare ma non dimenticatela, altrimenti è peggio per voi. Questo per evitare che pg CON IL VOSTRO STESSO NICK, creati appositamente o già esistenti, vengano a reclamare l’oggetto.
- Usate il client 2D. Non voglio gente che al momento del pagamento impila i check uno sopra l’altro, adducendo al client 3D come scusa (e tentando di pagare meno del dovuto). Se i check non sono completamente visibili, chiudo il trade e lo rifaccio. Se sono costretto a chiudere il trade per tre volte, L’ASTA SALTA.
- Parlare in gilda/party/ally è consentito, non sono un GM e non vedo i vostri discorsi. Questo vi porta a poter adottare delle tattiche “immorali”, ovvero chiedere ad un vostro amico di biddare una vostra asta, x rialzare il prezzo. Questa cosa può avere tre conclusioni:
1 – Riuscite a vendere il vostro pezzo per più soldi, e in questo caso meglio per voi, il vostro amico si prenderà una percentuale, presumo.
2 – Nessuno bidda più, e il vostro amico paga. In questo caso, vi mangiate il 5% del valore (ecco anche per quale motivo tengo il 5% del valore dell’asta).
3 – Nessuno bidda più, e il vostro amico non paga/si recalla. L’ASTA SALTA.
- Se arrivo a 5 aste nulle (per motivi elencati sopra, in qualsiasi combinazione), sloggo e vi mando a quel paese, e vado a farmi un drink al pub con gli amici.
- Evitate di spammare in modo assurdo. Battutine ogni tanto sono consentite, ma non esagerate.
- Usate colori possibilmente visibili per quando parlate, non colori psichedelici da effetto LSD.
- Non castate all’asta. Se dovete recallarvi, allontanatevi dalla zona dell’asta.
- Non lasciate pet vicino al luogo dell’asta, e tantomeno in banca. Questo per evitare inutili crash/lag. Vi consiglio di venire a piedi dalla libreria di Luna, la runa per Magincia vi porta già sotto le guardie, e il tragitto fino alla casa dell’asta è coperto tutto dalla protezione delle suddette guardie.
- Vi sconsiglio di darmi da astare totem. Non perché me lo frego, ma perché 80kk in contanti non si trovano tutti i giorni… Insomma, mi appello al vostro buon senso.
- Evitate commenti inutili tipo “Te lo vendo io a metà prezzo!” o “Quella cosa non vale neanche 10 gp!”. Il pub è vicino a casa mia…
- Non asto “cestini sorpresa”, ovvero pacchi con dentro pezzi incogniti (magari un bel pacco regalo con dentro 100 reagenti per tipo e base 500k, ‘nevvero?)
- Evitate di darmi da astare pezzi ridicoli a cifre improponibili, tipo kriss di 10 e swing 5 con base 200k. Cose del genere neanche le accetto, e se le prendo (per vedere la base devo pur sempre aprire il libro che mi passate):
A) Le getto per terra;
B) Le regalo ad Amdir* (che poi le infila nei pacchi a sorpresa);
C) Le tengo;
D) Le regalo al primo young che vedo ad Haven;
E) Le do da mangiare al cestino della banca di Magincia (Burp!);
F) Ve le ridò/tiro addosso.
Tiro un dado e vedo cosa succede… Scherzo, comunque EVITATE IMMONDIZIA VARIA.
- Per favore, evitate di darmi da astare dei tokunesi. Non vorrei che da asta si passasse ad un mercatino delle pulci di Tokuno. Se proprio, datemeli in lotti da 10, o tenete una base bassa, ma per favore, EVITATE ^^
CHI CI GUADAGNA?
Sia io che voi. Io mi piglio il 5% di ogni trade, e voi avete la possibilità di astare in game, cosa mai successa per quel che ne so. I vantaggi di astare in game penso li conoscete tutti: quante volte avete visto oggetti astati da Amdir* venduti al doppio o al triplo o addirittura al quadruplo del loro effettivo valore? Poi c’è il discorso di chi non usa il forum, del biddaggio immediato, etc etc.
PER CONCLUDERE…
Comunicherò qui quando inizia l’asta, e quando iniziare a consegnare gli oggetti. Vi comunicherò anche il nome del PG (giusto il tempo di editare la casetta, comunque la data si aggirerà attorno al 23/25 gennaio). FATE ATTENZIONE QUANDO CONSEGNATE GLI OGGETTI! Io ve li ridò/vi pago, MA DATELI A ME! Per evitare di darli a qualche lamer, chiedete al suddetto PG di entrare nella casa A DESTRA sulla spiaggia di Magincia. Se non entra, non dategli nulla.
Mi appello quindi alla vostra educazione/coscienza morale… Anche se siete dei lamer, evitate ca**ate varie, l’opportunità di astare in game non capita tutti i giorni. Evitate insulti, di offrire cifre che non potete pagare, etc etc etc…
Se la cosa va a buon fine si può sempre rifare, non penso esista un posto migliore (guardie, no mostri, no altre case che causano lag). Se invece la serata va in fumo, amen… Basta aste (almeno da parte mia, poi se qualcun altro vuole provare… :P). Io prenoto il pub intanto…
Evitate commenti del tipo “Chi ci assicura che non ci lammi?” etc etc :P Se non vi fidate, non datemi nulla da astare e non postate, please. Avete comunque la mia parola che non frego nulla (a me basta il 5%). Se invece non volete lasciarvi scappare quest’occasione, NON POSTATE QUI quello che volete astare, ma linkate il thread a quanta più gente potete (senza esagerare), dimodochè si leggano le regole e siano informati che quella sera ci sarà un’asta in game.
Piuttosto, sono graditi commenti sulla realizzazione della suddetta idea (se è effettivamente realizzabile, etc) e consigli anti lammaggio (mi pare di aver fatto tutto il possibile, non dovrebbero esserci casini, salvo aste che saltano ed io che mi ubriaco).
Anche un po’ di pubblicità in game fatta dai giocatori non sarebbe male (più gente c’è, più probabilità ci sono che si prendano i vostri oggetti).
Se qualcuno vuole prendersi la briga di tradurlo per il forum internazionale (potrei farlo io, ma non ne ho voglia ^^), consiglio ai Moderatori di controllare non ci siano imperfezioni, tipo “Consegnate tutti gli oggetti da astare al tal dei tali (lamer)”.
Mi appello ancora una volta al vostro buon senso per la riuscita del progetto, la cosa è abbastanza carina, e la riuscita dipende solo da voi. Come già detto, ci guadagnano tutti.
Mi pare sia tutto… Vai con gli insulti!
* Ogni riferimento al suddetto GM è del tutto casuale
Commenta