annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[SONDAGGIO] concorso opere lettererarie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [SONDAGGIO] concorso opere lettererarie

    Salve a tutti io e Yawgmoth stavamo pensando di organizzare un concorso di opere letterarie con premio finale per i migliori scrittori di UOD...

    Volevo avere il vostro parere per vedere se ne vale la pena organizzare...

    Avevo pensato di strutturarlo così:

    - iscrizione: quota simbolica di 5k
    - 3 tipi di categorie : narrativa , poesia e comica
    - tema liberissimo
    - max lunghezza opera 1 libro (in game)
    - max un opera per categoria (naturalmente deve essere originale e nn scopiazzata)
    - nessun limite di partecipanti
    - una persona si può iscrivere a tutti i concorsi ma dovrà pagare 2 o 3 iscrizioni (dipende da quanti ne fa)
    - luogo del concorso Magincia (abbiamo trovato un posto perfetto ed accessibile a tutti)
    - la giuria sarà composta da me, Yawgmoth e altre persone fidate (compresi Gm e quester)
    - i premi : 1° classificato narrativa : la somma di tutte le quote d' iscrizione per la categoria narrativa più pubblicazione e vendita della propria opera dal ns. mitico editore Yawgmoth
    1° classificato poesia :la somma di tutte le quote d' iscrizione per la categoria poesia più pubblicazione e vendita della propria opera dal ns. mitico editore Yawgmoth
    1° classificato comica :la somma di tutte le quote d' iscrizione per la categoria poesia più pubblicazione e vendita della propria opera dal ns. mitico editore Yawgmoth

    2°e 3° classificato narativa, poesia e comica: pubblicazione e vendita della propria opera dal ns. mitico editore Yawgmoth


    Questo evento nasce naturalmente dalla nostra volontà di creare un movimento artistico- letterio su UOD che avvicini di più la gente al meraviglioso mondo dei libri... e magari sarà anke l'occasione per conoscere gente nuova e farsi 2 risate in compagnia...

    Aspetto il parere di tutti (quester compresi )
    Ultima modifica di Wayne84; 30-11-2006, 12:49.
    icq 452010520

    IN GAME: Sir.Wayne

    e dio creò la birra per evitare che i regbisti conquistassero il mondo...

  • #2
    mmm bella idea ma come fate a decidere il vincitore? viene premiato dal pubblico con un sistema simile all'evento teatrale? o da una giuria?

    Commenta


    • #3
      grazie per avermi ricordato di mettere anke questa cosa... ora aggiorno il post
      icq 452010520

      IN GAME: Sir.Wayne

      e dio creò la birra per evitare che i regbisti conquistassero il mondo...

      Commenta


      • #4
        L'evento teatrale me lo sono perso Sn loggato in ritardo

        Giuria comunque.... Mi propongo come membro, dato che sono il "mitico editore"

        Poi al 90% ci sarà o un quester o un GM... per numero di giurati e chi metterci poi non saprei ^_^
        Ho solo Msn o i PM, quindi in caso cercate di usare almeno questi ultimi.
        Originariamente inviato da Betacentury
        io sono programmatore studente
        Originariamente inviato da Amdir
        Ti consiglio di passare a Lettere Classiche.
        Anche lui flamma!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Yawgmoth
          L'evento teatrale me lo sono perso Sn loggato in ritardo

          Giuria comunque.... Mi propongo come membro, dato che sono il "mitico editore"

          Poi al 90% ci sarà o un quester o un GM... per numero di giurati e chi metterci poi non saprei ^_^
          leggi ke ho aggiornato il post
          icq 452010520

          IN GAME: Sir.Wayne

          e dio creò la birra per evitare che i regbisti conquistassero il mondo...

          Commenta


          • #6
            Sorry, ho postato in contemporanea, ho perso tempo a scegliere gli smile (questa è da signa :lol

            Uhm... Mi ci vedevo vestito da Barracon a trasformare in topi quelli che scrivevano cose non di mio gusto...

            Se puoi inserirmi nella giuria, edita, và Poi se questa cosa si farà anche un quester ce lo vedo bene
            Ho solo Msn o i PM, quindi in caso cercate di usare almeno questi ultimi.
            Originariamente inviato da Betacentury
            io sono programmatore studente
            Originariamente inviato da Amdir
            Ti consiglio di passare a Lettere Classiche.
            Anche lui flamma!

            Commenta


            • #7
              L'idea mi sembra impostata abbastanza bene...

              Se posso permettermi: In qualche modo questi libri dovranno essere letti da chi li valuterà. Come avviene questa cosa? Vengono date delle copie dei libri ai giurati oppure vorresti che vengano esposti per far si che tutti possano leggerli...

              Prendere dei giurati a caso non è proprio la scelta migliore. Ti conviene o far votare tutti i presenti (come è stato fatto per il teatro) oppure selezionare una giuria diciamo di qualità

              Nel primo caso devi accertarti che chi vota abbia effettivamente letto le opere e non venga lì solo per votare per amicizia o peggio ancora a caso. Nel secondo caso devi sbatterti molto di più per trovare la giuria facendo una selezione, cercando gente che un minimo ne capisca e che sia disponibile per quella serata...

              Detto questo se hai altre domande o vuoi qualche chiarimento su cosa è possibile fare o no per questo evento basta che mi contatti

              Commenta


              • #8
                Ben vengano iniziative di questo genere! Rico ti ha già dato delle buone dritte, l'evento è simpatico e originale ;-) Keep up the good work e noi rimaniamo a disposizione!

                Commenta


                • #9
                  L'idea mi sembra buona ed originale.

                  Chi avrà l'onore di vedere la sua opera pubblicata riceverà una percentuale sui ricavi?

                  Commenta


                  • #10
                    al massimo si potrebbe inserire anche un premio della giuria, con un quester dentro per garanzia di "trasparenza"

                    per quanto riguarda il problema sollevato da Rico per verificare se chi vota ha effettivamente letto il libro forse si potrebbe fare in un modo: aprire un thread nel forum dove oltre al voto i lettori devono scrivere una breve valutazione dell'opera (anche solo una cosa piaciuta e una non piaciuta non deve essere una recensione professionale^^'), solo i voti con annessa valutazione vengono conteggiati

                    letture pubbliche delle opere funzionerebbe solo per la sezione comica e poetica ma sarebbe un po' pesante per un racconto, seppure breve

                    Commenta


                    • #11
                      Vi dico come avevo inteso io l'evento, poi si farà sentire Sir Wayne x farci sapere se può andar bene o ho inteso male io ^^"

                      La giuria è scelta (in effetti, pescando dal pubblico c'è effettivamente il rischio di favoreggiamenti - io ho già in mente un paio di nomi di chi potrebbe esserci), e la valutazione viene fatta, appunto, il giorno della gara. Gli scritti vengono consegnati (una copia per scritto) e quindi letti e fatti passare fra tutti i giurati, che decideranno x il primo, secondo e terzo posto mediante chat di party

                      Sarebbe comunque carino esporre per qualche periodo (circa una settimana) tutte le opere dei partecipanti, magari in una casa pubblica (hem... )

                      X rispondere a tortuga... si, metà del ricavato ^_^"

                      Carina anche l'idea del premio da quester, oltre che al vile denaro
                      Ho solo Msn o i PM, quindi in caso cercate di usare almeno questi ultimi.
                      Originariamente inviato da Betacentury
                      io sono programmatore studente
                      Originariamente inviato da Amdir
                      Ti consiglio di passare a Lettere Classiche.
                      Anche lui flamma!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Yawgmoth
                        Sarebbe comunque carino esporre per qualche periodo (circa una settimana) tutte le opere dei partecipanti...
                        Se ci fate avere delle copie dei libri possiamo esporle in un edificio a vostra scelta (magari quello usato per l'evento). C'è da chiedere qualche permesso ma non dovrebbero esserci problemi.

                        Originariamente inviato da Yawgmoth
                        Carina anche l'idea del premio da quester, oltre che al vile denaro

                        Questo è impossibile in quanto i premi ini eventi creati dai giocatori sono a carico dei giocatori. Quindi o trovate uno "sponsor" oppure usate le quote d'iscrizione

                        Comunque ribadisco, è davvero una bella idea. Dovete solo curare qualche aspetto sensibile come quello della giuria e magari trovare un modo per coinvolgere i pg "di passaggio" (quest'ultima cosa non è necessaria ma è sempre bello avere una certa quantità di pubblico ad un evento)
                        Ultima modifica di Rico_staff; 29-11-2006, 14:01.

                        Commenta


                        • #13
                          eccomi! Ringrazio davvero tutti per i pareri e i consigli, purtroppo ho scritto tutto di getto e nn ho pensato bene a tutto... cmq ho ripensato al fatto della giuria e avete ragione, farla così ha random nn va bene... io seguirei l idea del mio mitico editore Yawgmoth e la farei di qualità, cioè potrebbe essere formata da lui e quelle 2 persone ke aveva in mente, da me e da un paio di gm e quester... poi cmq ci scambiamo tutti i contatti e facciamo una bella riunione interna...

                          Per quanto riguarda il sistema di valutazione io opterei per l'idea di consegnarle (privatamente) alla giuria qualke giorno prima in modo da poterle leggere e valutare con calma tutte e così tramite riunione, sempre interna, si decideranno gli esiti... poi direi di postare le opere sul forum il giorno dell'evento qualke ora prima (in modo ke le persone ke nn potranno partecipare potranno cmq leggere le opere il giorno stesso)e poi di esporle pubblicamente alla premiazione...
                          In questo modo si organizzerebbe tipo una serata di gala molto carina con premiazione dove il pubblico potrà leggere le opere esposte potendo scegliere il genere ke più gli interessa e potrà se vorrà fare domande agli autori... il momento topico della serata sarà la premiazione, dove, partendo dai primi 8 per categoria, ad ogni scrittore verrà data la valutazione in ordine crescente fino ad arrivare al primo... così si creerebbe anke suspance (tipo miss italia buahahahaha) ke nn fai mai male... eletti i vincitori ci sarà il discorso per tutti e 2 (tipo serata oscar) e subito dopo grande festa!

                          per i premi, hanno ragione i quester devono venire dal ricavato delle iscrizioni al max ci possono (se è possibile) tre targhette per il primi classificati...

                          Ke ne pensate???

                          Vi ringrazio ancora per i vostri parerei e suggerimenti e aspetto altri commenti...
                          Ultima modifica di Wayne84; 29-11-2006, 19:33.
                          icq 452010520

                          IN GAME: Sir.Wayne

                          e dio creò la birra per evitare che i regbisti conquistassero il mondo...

                          Commenta


                          • #14
                            Io pensavo ad una valutazione fatta al momento della gara In questo modo, leggendo tutte le opere assieme, è più facile fare dei paragoni e decidere, imho

                            Ecco, il problema casomai potrebbe essere la partecipazione del pubblico... Ecco cosa avevo in mente...
                            Con aleroms77 abbiamo parlato della possibilità di creare una libreria (non di rune, ma di veri e propri libri... Il luogo è già stato scelto ). Dopo che tutte le opere in concorso sono state consegnate (sempre quella sera), i giurati decidono con chat di party (in questo modo c'è anche la suspense voluta da Wayne). Dopo la premiazione, mettiamo tutti i libri partecipanti nel luogo dove dovrebbe sorgere la libreria (è sempre a Magincia ), con un buon numero di guest book, dove il pubblico può leggere le opere e commentarle (speriamo ne servano un bel po' di Guest Book :P)

                            A questo punto però, essendo le opere pubbliche, ho dei dubbi sulla pubblicazione... Mha, vedremo al max le 3 opere vincenti di ogni categoria non le mettiamo pubbliche, ma mi pare una mezza ladrata La pubblicazione serve comunque ad incentivare gli scrittori, con la formula scrittura=soldini ^_^ Io pensavo ad un cofanetto contenente le 3 opere vincenti (per ogni categoria, si intende).

                            Ben venga la targa premio! ^_^

                            Sperando che le partecipazioni siano numerose, l'idea è simpatica... non vorrei dover votare fra 3 opere... asd....
                            Ho solo Msn o i PM, quindi in caso cercate di usare almeno questi ultimi.
                            Originariamente inviato da Betacentury
                            io sono programmatore studente
                            Originariamente inviato da Amdir
                            Ti consiglio di passare a Lettere Classiche.
                            Anche lui flamma!

                            Commenta


                            • #15
                              l'idea è fantastica! ho gia il libro scritto da me ke mesi fa sono andato a buttare le copie x sosaria
                              presenterò quello...(il titolo è in giapponese sikke... x presentarlo dite il libro di thror )
                              p.s.
                              ma qnd verra pubblicato e venduto una parte dei guadagni deve andare ai vincitori...
                              p.s.s.
                              consideratemi partecipante

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X