Originally posted by Andrehas
La Storia di Ultima
INTRODUZIONE
Spero che questo mio lavoro possa interessare gli amanti della saga più famosa e meglio riuscita nel mondo degli rpg.
E’ dedicato anche e soprattutto a chi come me ha iniziato a giocare da Ultima 7 - the Black Gate e si è sempre chiesto quali sono stati gli avvenimenti precedenti.
Mi sono basato su molte versioni, storie, racconti e manuali reperiti attraverso Internet (e alcuni anche originali!!) usando come riferimento principale la Timeline compilata dall’ormai mitico Underworld Dragon (rgregg@hiwaay.net) e reperibile all’indirizzo:
http://home.hiwaay.net/~rgregg/ultim...Britannia.html
Le informazioni presenti in questo breve trattato sono state tutte controllate: è probabile che qualche errore mi sia sfuggito, nel qual caso contattatemi all’indirizzo p.nicoletti@libero.it (colgo l’occasione per ringraziare Teclo per le correzioni apportate).
Infine, prima di cominciare con la storia vera e propria, ecco un elenco di tutti i titoli della serie trattati in questo documento:
Akalabeth - World of Doom (1980)
Ultima (1981)
Ultima II – The revenge of the Enchantress (1982)
Ultima III – Exodus (1983)
Ultima IV – The quest of the Avatar (1985)
Ultima V – Warriors of Destiny (1986)
Ultima VI – The False Prophet (1990)
Ultima Underworld – The Stygian Abyss (1992)
Ultima VII part 1 – The Black Gate (1992)
Ultima Underworld II – Labyrinth of Worlds (1992)
Ultima VII part 2 – Sepent’s Isle (1993)
Ultima VIII – Pagan (1994)
Ultima Online – The Shattered Legacy (1997)
Ultima IX – Ascension (1999)
LA STORIA
Più di 3000 anni fa’:
Viene creata questa Realtà.
L'universo si forma e si espande con stelle e pianeti: tra questi, un sistema solare con nove corpi celesti di cui uno è conosciuto come Sosaria.
Sosaria possiede due lune: Felucca e Trammel.
Il Time Lord (Signore del Tempo) giunge su Sosaria e si stabilisce in un luogo segreto ed irraggiungibile: la sua missione è di osservare ed annotare il susseguirsi degli avvenimenti di questa Realtà.
La vita sboccia su tutta Sosaria: in poco tempo tutto il pianeta viene popolato da forme di vita umane e non.
Dalla vicina dimensione di Xorina giungono alcuni esseri intelligenti: le Wisps.
Le Wisps e gli Uomini collaborano attivamente fra di loro. Sono frequenti gli scambi di conoscenze tra le due specie.
Purtroppo un uomo di nome Zog, riesce ad impossessarsi delle parole di potere necessarie a scatenare l’Armageddon (Vas Kal An Mani In Corp Hur Tym).
Spinto dalla sete di conoscenza, Zog ha l’insana idea di lanciare questa tremenda magia: gli effetti sono terribili.
La vita su Sosaria si estingue completamente per millenni.
La vita riappare su Sosaria: una delle prime specie che si diffonde per il globo è quella dei Ciclopi.
In maniera misteriosa anche gli Umani ricompaiono e si stabiliscono sui due maggiori continenti del pianeta che battezzano Akalabeth e Ambrosia.
Esistono anche altri tre continenti: uno di questi è governato dai Feudal Lords (Signori Feudali); un altro è praticamente deserto (e si dice che sia pericolosissimo, pertanto chiamato Lands of Danger and Despair); il terzo è perennemente immerso nell’oscurità e si vociferà che sia la tana di esseri malvagi dotati di grandi poteri e per questo denominato Dark Continent.
3000 anni fa':
Tramite l’evolversi del pensiero filosofico viene teorizzato il Principle of Truth (Assioma della Verità Suprema). Da questa dottrina, una ristretta cerchia di sapienti nota col nome di Order of Truth (Ordine della Verità Suprema), ne deriva uno studio formalizzato nel libro Liturgy of Truth su cui vengono iscritte le combinazioni delle Parole di Potere necessarie a lanciare potenti incantesimi.
Era dai tempi della sciagura causata da Zog che nessun essere umano aveva osato lanciare un solo incantesimo.
Le Parole di Potere sono molto diverse da quelle della magia cosidetta moderna: eppure senza che ce ne accorgiamo alcuni antichi fonemi vengono utilizzati ancora oggi
(ad esempio per andare e venire dalle Lost Lands si pronunciano “strane sillabe” come “Rec Du” oppure “Dor Acron”,”Rec Su” e “Sue Acron”).
Gli adepti dell’Order of Truth si stabiliscono sul continente di Ambrosia: si adoperano quindi nella costruzione di 4 Shrines (Santuari) dedicati alle 4 forme di potere: Forza, Intelligenza, Saggezza e Destrezza.
Successivamente la magia inzia a differenziarsi e altre scuole fanno la loro comparsa: la più importante è formata da un gruppo di studiosi del lato oscuro delle arti magiche che si uniscono in una congregazione chiamata Order of Circles.
Nove sono i cerchi di magia che vengono definiti: il nono cerchio era conosciuto solo dal loro sacerdote supremo di nome Selzhanik.
Gli esperimenti magici erano condotti in un luogo mistico denominato the Great Stygian Abyss (il Grandi Abisso Stigiano) che agiva da catalizzatore conferendo loro speciali poteri.
Si dice che a quei tempi l’accesso a questo luogo fosse situato nel Dark Continent.
I secoli passano e la prima specie che ne fa le spese è quella dei Ciclopi che vengono cacciati e relegati sottoterra dagli Uomini, meglio organizzati e più numerosi.
Shamino Salle Dacil arriva misteriosamente su Sosaria.
In breve tempo diventa un famoso ranger e si stabilisce nel continente delle Lands of Danger and Despair.
450 anni fa circa:
Nasce Wolfgang.
Wolfgang diventa Re di Akalabeth: è rispettato e benvoluto da tutto il suo popolo.
Un giorno durante un’esplorazione trova una bellissima gemma.
Studiandola, scopre che questo gioiello ha il potere supremo di conferire l'immortalità.
Cerca pertanto di usare segretamente questa fonte di grande energia per creare benessere per il suo regno e i suoi abitanti.
Nasce il primo figlio di Wolfgang (non si ha più nessuna notizia di questa persona, non se ne conosce neanche il nome).
Pochi anni dopo nei giorni in cui una cometa attraversa i cieli di Sosaria, nasce il secondo figlio di Wolfgang che viene chiamato Mondain.
Il Time Lord mediante il suo grande potere è in grado di indovinare parte degli avvenimenti futuri che avranno luogo su Sosaria e si rende conto che il pianeta stesso è al centro di un legame indissolubile con altre dimensioni e altri mondi.
Lancia nell’Ether (Etere) un amuleto di argento a forma di serpente.
Come conseguenza di ciò, un Moongate (Portale Lunare) si materializza proprio di fronte all’abitazione di Shamino nelle Lands of Danger and Despair: ne esce un giovane di nome Richard Garriott.
Richard assiste per la prima volta nella sua vita ad un incantesimo: Shamino lancia un Greater Heal per curarsi davanti ai suoi occhi stupefatti (si era appena fatto male perché stava tagliando della legna e si era distratto ferendosi ad una gamba quando improvvisamente era comparso Richard).
I due diventano subito amici: Richard, a causa delle sue origini, viene soprannominato da Shamino “British” (poiché arrivava da Cambridge in Gran Bretagna su un pianeta chiamato Terra).
Il tempo passa e British compie molti viaggi di esplorazione di questo nuovo (per lui) e fantastico mondo.
Lo scopo principale delle sue ricerche è quello di trovare un modo di tornare sulla Terra.
Viaggia in lungo e in largo conoscendo molte persone e affrontando vittoriosamente molti pericoli.
Non riesce però a trovare nessun Moongate come quello che l’aveva portato su Sosaria; a poco a poco prende ad amare questa nuova landa e abbandona ogni progetto di ritorno sulla Terra.
Si stabilisce pertanto nel continente di Akalabeth.
Intanto i figli di Wolfgang crescono.
Quando Mondain ha 15 anni succede il disastro: egli scopre il segreto di suo padre, la Gemma dell’Immortalità e cerca di ottenerla in tutti i modi.
Quando Wolfgang lo scopre e si rifiuta di dargliela fino a quando non gli avrebbe dimostrato che ne sarebbe stato degno, Mondain lo uccide e gliela ruba (si dice che abbia ucciso anche il fratello nello stesso momento).
Entrato in possesso della Gemma, cerca di capirne il funzionamento ma senza le istruzioni di suo padre riesce solo a controllare e ad usare parte del potere di questo oggetto che comunque gli permette di evocare creature malvage e tetre di cui si serve per diffondere il terrore su tutta Akalabeth.
Ma British riesce a respingere le orde di mostri e costringe Mondain a fuggire da Akalabeth: lo stregone si nasconde quindi nel Dark Continent che viene ribattezzato col nome di Lands of the Dark Unknown (Terra dell’Oscuro potere Sconosciuto).
In seguito a queste sue gloriose imprese, British viene insignito del titolo di Champion of the White Light (Eroe della Luce Bianca) anche per lo strano amuleto brillante a forma di serpente che porta al collo (si presuppone che sia lo stesso amuleto lanciato dal Time Lord nell’Ether e trovato in qualche maniera a noi sconosciuta dal giovane Richard sulla Terra).
La Storia di Ultima
INTRODUZIONE
Spero che questo mio lavoro possa interessare gli amanti della saga più famosa e meglio riuscita nel mondo degli rpg.
E’ dedicato anche e soprattutto a chi come me ha iniziato a giocare da Ultima 7 - the Black Gate e si è sempre chiesto quali sono stati gli avvenimenti precedenti.
Mi sono basato su molte versioni, storie, racconti e manuali reperiti attraverso Internet (e alcuni anche originali!!) usando come riferimento principale la Timeline compilata dall’ormai mitico Underworld Dragon (rgregg@hiwaay.net) e reperibile all’indirizzo:
http://home.hiwaay.net/~rgregg/ultim...Britannia.html
Le informazioni presenti in questo breve trattato sono state tutte controllate: è probabile che qualche errore mi sia sfuggito, nel qual caso contattatemi all’indirizzo p.nicoletti@libero.it (colgo l’occasione per ringraziare Teclo per le correzioni apportate).
Infine, prima di cominciare con la storia vera e propria, ecco un elenco di tutti i titoli della serie trattati in questo documento:
Akalabeth - World of Doom (1980)
Ultima (1981)
Ultima II – The revenge of the Enchantress (1982)
Ultima III – Exodus (1983)
Ultima IV – The quest of the Avatar (1985)
Ultima V – Warriors of Destiny (1986)
Ultima VI – The False Prophet (1990)
Ultima Underworld – The Stygian Abyss (1992)
Ultima VII part 1 – The Black Gate (1992)
Ultima Underworld II – Labyrinth of Worlds (1992)
Ultima VII part 2 – Sepent’s Isle (1993)
Ultima VIII – Pagan (1994)
Ultima Online – The Shattered Legacy (1997)
Ultima IX – Ascension (1999)
LA STORIA
Più di 3000 anni fa’:
Viene creata questa Realtà.
L'universo si forma e si espande con stelle e pianeti: tra questi, un sistema solare con nove corpi celesti di cui uno è conosciuto come Sosaria.
Sosaria possiede due lune: Felucca e Trammel.
Il Time Lord (Signore del Tempo) giunge su Sosaria e si stabilisce in un luogo segreto ed irraggiungibile: la sua missione è di osservare ed annotare il susseguirsi degli avvenimenti di questa Realtà.
La vita sboccia su tutta Sosaria: in poco tempo tutto il pianeta viene popolato da forme di vita umane e non.
Dalla vicina dimensione di Xorina giungono alcuni esseri intelligenti: le Wisps.
Le Wisps e gli Uomini collaborano attivamente fra di loro. Sono frequenti gli scambi di conoscenze tra le due specie.
Purtroppo un uomo di nome Zog, riesce ad impossessarsi delle parole di potere necessarie a scatenare l’Armageddon (Vas Kal An Mani In Corp Hur Tym).
Spinto dalla sete di conoscenza, Zog ha l’insana idea di lanciare questa tremenda magia: gli effetti sono terribili.
La vita su Sosaria si estingue completamente per millenni.
La vita riappare su Sosaria: una delle prime specie che si diffonde per il globo è quella dei Ciclopi.
In maniera misteriosa anche gli Umani ricompaiono e si stabiliscono sui due maggiori continenti del pianeta che battezzano Akalabeth e Ambrosia.
Esistono anche altri tre continenti: uno di questi è governato dai Feudal Lords (Signori Feudali); un altro è praticamente deserto (e si dice che sia pericolosissimo, pertanto chiamato Lands of Danger and Despair); il terzo è perennemente immerso nell’oscurità e si vociferà che sia la tana di esseri malvagi dotati di grandi poteri e per questo denominato Dark Continent.
3000 anni fa':
Tramite l’evolversi del pensiero filosofico viene teorizzato il Principle of Truth (Assioma della Verità Suprema). Da questa dottrina, una ristretta cerchia di sapienti nota col nome di Order of Truth (Ordine della Verità Suprema), ne deriva uno studio formalizzato nel libro Liturgy of Truth su cui vengono iscritte le combinazioni delle Parole di Potere necessarie a lanciare potenti incantesimi.
Era dai tempi della sciagura causata da Zog che nessun essere umano aveva osato lanciare un solo incantesimo.
Le Parole di Potere sono molto diverse da quelle della magia cosidetta moderna: eppure senza che ce ne accorgiamo alcuni antichi fonemi vengono utilizzati ancora oggi
(ad esempio per andare e venire dalle Lost Lands si pronunciano “strane sillabe” come “Rec Du” oppure “Dor Acron”,”Rec Su” e “Sue Acron”).
Gli adepti dell’Order of Truth si stabiliscono sul continente di Ambrosia: si adoperano quindi nella costruzione di 4 Shrines (Santuari) dedicati alle 4 forme di potere: Forza, Intelligenza, Saggezza e Destrezza.
Successivamente la magia inzia a differenziarsi e altre scuole fanno la loro comparsa: la più importante è formata da un gruppo di studiosi del lato oscuro delle arti magiche che si uniscono in una congregazione chiamata Order of Circles.
Nove sono i cerchi di magia che vengono definiti: il nono cerchio era conosciuto solo dal loro sacerdote supremo di nome Selzhanik.
Gli esperimenti magici erano condotti in un luogo mistico denominato the Great Stygian Abyss (il Grandi Abisso Stigiano) che agiva da catalizzatore conferendo loro speciali poteri.
Si dice che a quei tempi l’accesso a questo luogo fosse situato nel Dark Continent.
I secoli passano e la prima specie che ne fa le spese è quella dei Ciclopi che vengono cacciati e relegati sottoterra dagli Uomini, meglio organizzati e più numerosi.
Shamino Salle Dacil arriva misteriosamente su Sosaria.
In breve tempo diventa un famoso ranger e si stabilisce nel continente delle Lands of Danger and Despair.
450 anni fa circa:
Nasce Wolfgang.
Wolfgang diventa Re di Akalabeth: è rispettato e benvoluto da tutto il suo popolo.
Un giorno durante un’esplorazione trova una bellissima gemma.
Studiandola, scopre che questo gioiello ha il potere supremo di conferire l'immortalità.
Cerca pertanto di usare segretamente questa fonte di grande energia per creare benessere per il suo regno e i suoi abitanti.
Nasce il primo figlio di Wolfgang (non si ha più nessuna notizia di questa persona, non se ne conosce neanche il nome).
Pochi anni dopo nei giorni in cui una cometa attraversa i cieli di Sosaria, nasce il secondo figlio di Wolfgang che viene chiamato Mondain.
Il Time Lord mediante il suo grande potere è in grado di indovinare parte degli avvenimenti futuri che avranno luogo su Sosaria e si rende conto che il pianeta stesso è al centro di un legame indissolubile con altre dimensioni e altri mondi.
Lancia nell’Ether (Etere) un amuleto di argento a forma di serpente.
Come conseguenza di ciò, un Moongate (Portale Lunare) si materializza proprio di fronte all’abitazione di Shamino nelle Lands of Danger and Despair: ne esce un giovane di nome Richard Garriott.
Richard assiste per la prima volta nella sua vita ad un incantesimo: Shamino lancia un Greater Heal per curarsi davanti ai suoi occhi stupefatti (si era appena fatto male perché stava tagliando della legna e si era distratto ferendosi ad una gamba quando improvvisamente era comparso Richard).
I due diventano subito amici: Richard, a causa delle sue origini, viene soprannominato da Shamino “British” (poiché arrivava da Cambridge in Gran Bretagna su un pianeta chiamato Terra).
Il tempo passa e British compie molti viaggi di esplorazione di questo nuovo (per lui) e fantastico mondo.
Lo scopo principale delle sue ricerche è quello di trovare un modo di tornare sulla Terra.
Viaggia in lungo e in largo conoscendo molte persone e affrontando vittoriosamente molti pericoli.
Non riesce però a trovare nessun Moongate come quello che l’aveva portato su Sosaria; a poco a poco prende ad amare questa nuova landa e abbandona ogni progetto di ritorno sulla Terra.
Si stabilisce pertanto nel continente di Akalabeth.
Intanto i figli di Wolfgang crescono.
Quando Mondain ha 15 anni succede il disastro: egli scopre il segreto di suo padre, la Gemma dell’Immortalità e cerca di ottenerla in tutti i modi.
Quando Wolfgang lo scopre e si rifiuta di dargliela fino a quando non gli avrebbe dimostrato che ne sarebbe stato degno, Mondain lo uccide e gliela ruba (si dice che abbia ucciso anche il fratello nello stesso momento).
Entrato in possesso della Gemma, cerca di capirne il funzionamento ma senza le istruzioni di suo padre riesce solo a controllare e ad usare parte del potere di questo oggetto che comunque gli permette di evocare creature malvage e tetre di cui si serve per diffondere il terrore su tutta Akalabeth.
Ma British riesce a respingere le orde di mostri e costringe Mondain a fuggire da Akalabeth: lo stregone si nasconde quindi nel Dark Continent che viene ribattezzato col nome di Lands of the Dark Unknown (Terra dell’Oscuro potere Sconosciuto).
In seguito a queste sue gloriose imprese, British viene insignito del titolo di Champion of the White Light (Eroe della Luce Bianca) anche per lo strano amuleto brillante a forma di serpente che porta al collo (si presuppone che sia lo stesso amuleto lanciato dal Time Lord nell’Ether e trovato in qualche maniera a noi sconosciuta dal giovane Richard sulla Terra).
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