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Discussione: Regole per i raid

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  • Discussione: Regole per i raid

    Discutiamo qui del regolamento.

    Riporto la proposta di Sephirox.
    In questo thread parlate solo del regolamento raid di UGA, eventuali OT - mi spiace - ma verranno rimossi.
    Ultima modifica di TarPalantir; 01-06-2007, 18:38.

    # L u t h i e n - N i g h t E l f - P r i e s t 60 #

  • #2
    Originariamente inviato da SePhIr0x Visualizza il messaggio
    nel subforum potremmo creare dei sotto forum per ogni istance + 1 per i raid nelle capitali ordaiole. in modo da redere piu facile la ricerca e intasare di meno il forum
    proporrei per chi vuole creare un post dove propone un istanza di scrivere determinati parametri

    1 FASE

    es:
    Leader- Nome Istanza - Orario - Punto di ritrovo - margine di ritardo consentito-
    N player minimi richiesti (classi richieste)
    orario di inizio group


    qui apro una parentesi ( io sono per fare i mega raid da 10 per classe, però volendo visto che siamo un numero abbastanza elevato di pg al 70 si potrebbe mettere anke il N max giocatori e specificare le classi richieste di modo da poter rendere il drop più accessibile )


    chi vuole aderire naturalmente posta di seguito? ( questo è un passaggio da definiere)
    tanto qui n c'è problema di spam ecc..

    ESEMPIO POST

    SePhIr0x- Bwl - ore 22 - Balcone delle depts - 10 minuti ritardo -
    Richiesti minimo 10 pg: 1 x classe
    inizierò a gruppare dalle ore 21:30

    qui termina l'esempio del post per la richiesta dell'istance

    2 FASE

    fase molto importante nonchè scopo di questo forum ( secondo me ).
    Recensione del raid da parte del leader con punteggio per ogni singolo elemento presente, sia per quanto riguarda il modo di giocare, sia per il comportamento durante i drop
    più o meno come schema userei il seguente:

    Leader - Istanza - Orario Inizio - Orario Termine - N pg - (volendo boss fatti )
    NomePg : Punteggio : commento

    Commento generale. con voto

    votazione dei partecipanti sul leader


    Esempio:

    SePhIr0x - Bwl - 22:15 - 02:00 - 13Pg - boss: 1 2 3 5 7
    TarPalantir : 10/10 : super tank dispone di un ottimo equip, perfetto nel drop
    ecc..
    ecc..

    raid ben eseguito iniziato con un po di ritardo, ma svoltosi senza rallentamenti eccessivi bravi i rogue nel stopare i cast e i curatori (dudu /preti /pala) nel curare il raid, sempre sott'occhio i buff. MAGISTRALI voto 10/10

    Voti positivi al leader 10/13


    più o meno protrebbe essere cosi. naturalmente farò un post in sticky dove scriverò una classifica con tutti i punteggi fatemi sapere cosa ne pensate e se avete altre idee sono bene accette XDDDDD
    . .

    # L u t h i e n - N i g h t E l f - P r i e s t 60 #

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    • #3
      Porto qui un pò dell'esperienza accumulata sull'offy (non che sia l'unico ad aver passato qualche mese lì, ma ci sono stato e me ne vanto^^). Scherzi a parte. Nella gilda dove ero lì, avevano inserito vari sistemi, che ho poi visto adottati anche da altri, come i class master e profesion master. Cosa sono? Sono dei pg, dotati di esperienza in una determinata classe/professione che consigliano agli altri pg della stessa classe/professione come expare al meglio, quale tecniche utlizzare, quest di classe/professione e cose così. Volevo inserire la cosa nella mia gilda insieme alla guildbank e presto, probabilmente, lo farò, ma intanto lo propongo anche qui.

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      • #4
        Io propongo di fare le cose piu semplici possibili..non che sia una cattiva idea..anzi....è buona ma comporta tempo ed energie.......magari sarebbe l'ideale prima stendere il regolamento per il raid e poi pensare alle pagelle........

        P.S. spero di passare l'anno .... al limite nascondo la pagella o falsifico la firma....looool

        UGA POWER

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        • #5
          Per l'organizzazione e l'iscrizione dei raid proporrei di adottare questo schema:

          Il titolo potrebbe essere così composto:
          [gg/mese/aa]-[hh.mm] Nome instance / Assalto città

          Quando l'evento è finito il thread viene chiuso.

          Gli eventi imminenti vengono messi in rilievo in modo che godano di maggior risalto.

          In particolare credo che gli eventi dovrebbero essere programmati in modo da avere il maggior numero di iscritti possibile.

          Sarebbe bello riuscire a fare sto benedetto raid da 40 pg, tuttavia per instances fattibili in numero minore, qualora la somma degli iscritti superi quella richiesta, si potrebbe dividere il raid in 2 gruppi che facciano contemporaneamente la stessa instance.

          Un appunto andrebbe fatto sulla puntualità: dato che i raid sono a iscrizione ed hanno un orario non si accettano ritardatari, o per lo meno non si aspettano.

          Per lo stesso motivo non si aspetta chi non si è iscritto e vuol partecipare (se riesce a raggiungere il gruppo... bene, altrimenti :P).

          I Boss andrebbero fatti tutti, fatta esclusione di quelli noti come impossibili che possono essere rimandati a fine raid.

          Riguardo l'ordine non dovrebbe essere possibile rifare lo stesso boss più volt semplicemente perché ha respawnato. Io faccio anche i boss che non mi servono quando sono in instance, ma non devo certo camperarli.

          Un problema che si verifica spesso è l'abbandono del raid. Da ciò consegue che si arriva ai boss migliori con una truppa ridotta.

          Per evitare questo si possono fare due cose:
          - organizzare raid da 40 in modo che non ci vogliano 5 ore per fare una instance
          - quando si è in pochi, iniziare dai boss migliori (sopratutto a BWL e AQ40) e poi fare gli altri.

          Complessivamente però credo sarebbe meglio evitare raid fatti da poche persone, per quelli ci sono già le gilde normali che possono assolvere al compito. Con UGA dovremmo parlare di grossi numeri, non di escursioni casuali nelle instance (che avvengono già anche senza uga.)
          Il nostro target dovrebbe essere quello di fare le grosse instance nel minor tempo possibile... BWL in 1 ora e poi freschi e riposati si va a mettere a ferro e fuoco una capitale..

          Se riuscissimo ad avere questo ritmo potremmo organizzare frequenti instances in modo che il maggior numero possibile di noi si faccia l'equip.
          Ultima modifica di TarPalantir; 01-06-2007, 19:36.

          # L u t h i e n - N i g h t E l f - P r i e s t 60 #

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          • #6
            Originariamente inviato da TarPalantir Visualizza il messaggio
            Complessivamente però credo sarebbe meglio evitare raid fatti da poche persone, per quelli ci sono già le gilde normali che possono assolvere al compito. Con UGA dovremmo parlare di grossi numeri, non di escursioni casuali nelle instance (che avvengono già anche senza uga.)
            Il nostro target dovrebbe essere quello di fare le grosse instance nel minor tempo possibile... BWL in 1 ora e poi freschi e riposati si va a mettere a ferro e fuoco una capitale..

            Se riuscissimo ad avere questo ritmo potremmo organizzare frequenti instances in modo che il maggior numero possibile di noi si faccia l'equip.
            Giusto! anche quello di non dover sempre fare il solito "cercate qualcuno che viene qui" o "ci manca un healer e si parte". In modo da velocizzare la cosa, evitare se possibile i crash (per quanto a volte siano rari), e permettere a tutti di completare un istance in poco tempo.
            A tal propostito ho visto sul sito una parte dedicata alle tattiche, che potrebbe essere utile alla cosa, anche inserendo uno schema di raid ideale (che ho qui bello e pronto preso sempre dall'offy, anche se si tratta di raid da 40). Certo il fatto che le istance delle out siano tutte chiuse sminuisce un pò il raid da 40, che poteva essere usato alla grande in quei dungeon.

            In tutto questo discorso che si sta facendo, però, non vorrei che il fatto che i gm siano tutti intorno al 70 penalizzi i lvl bassi. Credo sia duopo (tho becca su che parole forbite) lasciare la libertà di organizzare party (anche da 5) ai "piccoli" che devono fare quest o solo esperienza di gruppo, senza che il solito 70 della gilda li accompagni con la manina ogni volta. Questo servirebbe a loro per fare exp (cosa che con i 70 in mezzo nn fanno), equip, quest, ma soprattutto come dicevo prima, esperienza sul campo, come agire e come lootare.


            EDIT: Mi sono reso conto ora della pass che hai messo Tar. LOL è veramente a tema con il tutto
            Ultima modifica di appia; 01-06-2007, 20:38.

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            • #7
              io per i raid scriverei il più possibile nel topic in modo da nn perdere tempo userei la stringa di tar aggiungendo qualcosa in più

              [Leader]-[gg/mese/aa]-[hh.mm] Nome instance / Assalto città - punto di ritrovo

              volendo possiamo inserire anke il margine di ritardo

              poi nel post ci si possono scrivere le varie note

              possiamo fare un sondaggio con le varie stringhe proposte

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              • #8
                Tar per i gruppi da 40 devi tenere conto di molti fattori, il principale è l'errore 132 ke persiste in maniera assurda soprattuttto a BWL.
                Poi più si è più confusione c'è. A questo punto visto ke l'errore 132 è una cosa inevitabile (tipo la fortuna machiavillica :P) direi di concentrarci su quell oke possiamo evitare,nonchè la confusione. Direi di stilare in un topic le strategie per ogni boss, esempio:
                no°1) I pg ke vanno in melee sotto questo boss devono tenerlo di spalleal resto del gruppo per evitare ke casti al resto del gruppo la fiamma. Almeno due healer tengano d'occhio il tank principale, gli altri si dividano per il resto dei pg ke gli stanno in melee (dato ke aggra random).

                Dobbiamo tener conto di tutti i bug che ci complicano la vita, per questo secondo me è essenziale.Con una cosa fatta in questo modo il leader del gruppo dovrà fare solo un breve riepilogo mentre si è in istance e si guadagnerà davvero molto tempo. Nella confusione anke chi non leggerà ciò ke dice il leader saprà lo stesso cosa fare xkè avrà letto la guida. Per quanto riguarda i 132...magari potremmo fare gruppi da 30 e nn 40, anke se nn cambia nulla .

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                • #9
                  Si ragazzi sn daccodo con tutto quelo che avete detto!!
                  Per i raid da 40,be sn belli pero' ricordiamo che nn tutte le persone che lo compongono
                  si comportano al medesimio modo, si crea confusione.
                  Tutto sommato, con qusto spazio si possono organizzare per bene le cose.
                  Inoltre con la classifica dei pg in base al loro comportamento si potrebbe anche correggere gli eventuali spirit ribeli

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                  • #10
                    Dovremmo anche trovare un modo per organizzare i gruppi.

                    Ora nelle instances maggiori si ressa sul posto, ma quando le cose torneranno a posto dovremmo organizzare il raid in gruppi.

                    Non so quale possa essere il metodo migliore, ma tempo fa avevo pensato che i componenti del raid, divisi in gruppi, dovrebbero spostarsi con i propri compagni.

                    Cioé, il "gruppo 1" deve essere tale anche oltre la tabella del raid, ed ogni gruppo dovrebbe avere un ressatore, untank e un damager di base.

                    Arrivati al boss invece i gruppi andrebbero considerati per le abilità, e quindi, gruppo tank, gruppo curatori, gruppo damager ecc...

                    Dovrebbe essere il raid leader a dettare i tempi (e non il tank), possibilmente il leader lo dovrebbe fare un mago, un warlock, un rogue o un hunter.

                    O comunque nessuno che oltre a monitorare la situazione debba far altre cose come fa un warrior o un prete/druido.

                    Col "dettare i tempi" intendo dire controllare la percentuale di vita del boss, dare il via ai maghi/warlock/hunters, ai rogue, dare lo stop quando il tank perde l'aggro e così via.

                    Altra cosa, chi tanka e chi cura è bene che si metta DND per evitare i wisper esterni.

                    Fra i curatori inoltre va nominato un capo che si assicuri dello stato degli altri healers e dia il via al tank.
                    Chi non tanka e nemmeno cura dovrebbe evitare di chiedere continuamente che si inizi a fare il boss, il via lo devono dare prima i curatori, poi il raid leader (che si assicura magari che ci siano tutti i buff sul tank.)
                    Ultima modifica di TarPalantir; 03-06-2007, 03:01.

                    # L u t h i e n - N i g h t E l f - P r i e s t 60 #

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                    • #11
                      Mi sono permesso di fregare questo alla mia vecchia gilda dell'offy. Un pratico schema di come dovrebbe essere costruito un raid da 40:

                      GRUPPO 1 (MAIN TANK GROUP)

                      1) Warrior protection (tank)
                      2) demonology warlock
                      3) Resto druid
                      4) Resto paladin/shaman
                      5) Holy priest


                      GRUPPO 2 (FIRST OFF TANK GROUP)

                      1) Warrior protection (tank)
                      2) warlock
                      3) Resto druid
                      4) Resto paladin/shaman
                      5) Holy priest


                      GRUPPO 3 (SECOND OFF TANK GROUP)

                      1) Warrior protection (tank)
                      2) warlock
                      3) Resto druid
                      4) Resto paladin/shaman
                      5) Holy priest

                      GRUPPO 4 (FIRST DPS GROUP)

                      1) hunter
                      2) DPS warrior
                      3) DPS paladin/shaman
                      4) DPS warrior


                      GRUPPO 5 (SECOND DPS GROUP)

                      1) Hunter
                      2) Rogue
                      3) Rogue
                      4) Rogue
                      5) Feral Druid


                      GRUPPO 6 (FIRST RANGED GROUP)

                      1) Balance Druid
                      2) Warlock
                      3) Mage
                      4) Mage
                      5) Generic Healer


                      GRUPPO 7 (SECOND RANGED GROUP)

                      1) Generic Healer
                      2) Hunter
                      3) Hunter
                      4) Mage
                      5) Mage

                      GRUPPO 8 (SUPPORT GROUP)

                      1) Rogue
                      2) Warlock
                      3) Healer
                      4) Healer
                      5) Raid Leader


                      ANNOTAZIONI:

                      1) PRIEST: Lo spot riservato ai preti NON deve essere assegnato ai preti shadow.

                      2) FERAL DRUID: Il druido feral aumenta il dps dei rogues, può essere sostituito con uno shamano dps con windfury o con uno shadow priest che può curare il gruppo con vampiric embrace.

                      3) BALANCE DRUID: Lo scopo del druido balance è quello di aumentare il dps dei maghi. Questo spot può essere assegnato anche ad un warlock.

                      4) HEALER: Spot generico assegnabile a preti shadow, druidi parzialmente speccati resto, shamani. Lo scopo fondamentale dell'healer generico è quello di fare cross healing su tutto il raid, salvo diversa disposizione del raid leader o del main assist.

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                      • #12
                        ragazzi xo io prpongo una cosa x i raid...cioè se si organizza un raid x un evento...fatto come dio comanda...bisonga innanzitutto decidere quante persone occorrono...e aprire le iscrizioni x arrivare a tale numero...decidendo quanti pg x ogni classe occorrono....

                        quindi trovarsi in un punto(piazza storm) e partire...quindi nn invitare + nessuno..a meno ke ci siano 2 di pikke all'ultimo secondo....a quel punto si prendono "gli ultimi iscritti ke nn hanno trovato posto "..ma nn pg a caso...ke magari nn fanno nemmeno parte della uga...

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                        • #13
                          Ottimo schema Appia , buona pure l'impostazione basilare in cui le cose debbono essere svolte di Tar Palantir (ti vedessi mai in game XD ).

                          Dopo aver deciso , penso che si debba "pulire" il 3D da tutti questi post lunghi dove è difficile identificare i post più importanti , e lasciare solo quelli contenenti i modi di comporre i raid )e le sue regole) e le modalità di pubblicazione di proposta dei raid in 2 thread differenti magari...oppure uno solo ma ben strutturato.Ciauz

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