AGGIORNATO alla revision 1448 del 29/05/10
PREMESSA: le spell di Bushido traggono maggior efficenza se accompagnate dalla skill Parring e la virtù Honor. E' molto lenta da far salire ed essere umani aiuta negli ultimi 32,5 punti (l'ultimo step si puo macrare away utilizzando i 20 punti innati di Wrestling, un elfo deve trovare PiratHat e monili con HCI/DCI e wrestling+10)
Parring&Bushido: Un samurai non para i colpi con lo scudo, ma direttamente con l'arma. Utilizzando un'arma a 2 mani riceve un bonus di 1-5% sulla parata a secoda di Bushido.
Parry e Bushido a 120 con arma a 2 mani ---> %Parata = 40%
Parry e Bushido a 120 con arma a 1 mano ---> %Parata = 35%
Parry e Bushido a 120 con scudo ---> %Parata = 5%
Parry 120 (senza bushido) con scudo ---> %Parata = 35%
Parring permette l'utilizzo efficace di: Counter Attack, Confidence e Evasion.
Honor&Bushido: Con Bushido a 50, o superiore, quando si utilizza questa virtù su un mob (mostro) all'inizio di un combattimento, ci si incammina nel sentiero della Perfezione (Perfection). Ogni volta che si colpisce l'avversario si guadagna in perfection tanto quanto più è alta bushido - la formula è: [Bushido/10]% - con bushido 120 ad ogni colpo di guadagna il 12% di perfection, al contrario per ogni colpo non andato a segno si perde il 25%, fino ad azzerarsi (perfection non va sotto zero).
In base al livello di perfection si ricevevono dei bonus sulla Luck (cappata a 1360) e DemageIncrease (DI), quest'ultimo pari a perfection (quindi perfection al 24% --> DI+24%; e Luck+324), tale bonus (evidentemente massimo a 100%) rientra nel cap globale di DI, che è 300%, e si somma, quindi, a quello dell'arma, delle spell e al bonus Slayer). Il 100% di Perfection si raggiunge quando compare la scritta "You Achive Perfection..." ed una volta ucciso il mob onorato torna a zero e vengono ripristinati (a secoda del livello raggiunto in perfection e della fama del mob ucciso) i punti ferita, mana e stamina persi durante il combattimento.
Perfection influisce su Honorable Execution.
Le Spell di Bushido:
HONORABLE EXECUTION: Sostanzialmente si tratta del "colpo di grazia". A seconda del livello di Perfection si ha un bonus a DI. Se il colpo va a segno, cioè il nemico schiatta, si guadagna un bonus in SwingWeapon di 0,25s per 10s e vengono ripristinati alcuni HP (a seconda del livello di Bushido). Al contrario se non si killa il nemico viene azzerata Res.Spel e tutte le resistenza scendono a 40, per 6s.
COUNTER ATTACK: Pone il samurai nella condizione di rispondere ad un attacco avversario parato. Il colpo eseguito non interrompe il
normale Swing dell'arma e vale anche contro gli archeri (quindi a distanza). Una volta castato dura fino al primo colpo parato.
LIGHTNING STRIKE*: Permette di colpire l'avversario con un bonus a HCI del 50%. Questo colpo non permette di superare il cap (che sta a 45%) ma diventa estremamente utile se si è sotto effetto di HitLowerAttack (che può far scendere HCI fino a -15%).
LS è l'unica spell che non fizzerà mai, ma più sarà alta maggiore sarà la possibilità di sferrare un colpo che ignora le resistenze dell'avversario (a bushido 120 si ha il 20%).
CONFIDENCE: Permette di recuperare ((Bushido^2)/576)+15 punti ferita (HP) nei primi 4s dopo 1l cast. Tale guadagno viene interrotto se si subiscono danni. Tuttavia permette di ristorare, ad ogni colpo parato, (Bushido/12) HP e (Bushido/5) punti stamina.
EVASION: Conferisce un bonus su Parry del 50% e permette di parare, "evadere", spell avversarie (Dragon Breath compreso). Si basa sulle skill: Bushido e Parry (secondo UOGuide influiscono anche Tactics e Anatomy, ma su UOD non credo); maggiori saranno queste skill più aumenta la possibilità di "evadere" (max 60%). Dura tra i 3 gli 8 secondi e una volta usata si deve aspettare 20s prima di poterla ricastare.
MOMENTUM STRIKE: Questa spell riflette un colpo inflitto su un avversario ad un secondo possibile target nel raggio d'azione del samurai. Il secondo target è totalmente casuale e si riceve un bonus in DI del 100% se il target primario schiatta.
Bonus di Classe a Whirlwind Attack: Questa Special risulta potenziata se usata da un Samurai, infatti si riceve un bonus in DI su tutti i target al di fuori del primario. Da notare che se usata da un Samurai la cui somma delle skill Swordsmanship, Mace Fighting, Fencing, Archery, Parrying, Lumberjacking, Stealth, Poisoning, Bushido e Ninjitsu supera 300 si ha una riduzione del costo in mana di 10 (quindi si esegue queta special con 5pt mana). Questa special, in pratica, corrisponde a Wither per i necromaghi ed è estremamente utile se circondati da una moltitudine di avversari.
NB: un Pala-Necro-Sammy (in altre parole un Tanker) in vampiric form, armato di soulseaker, riesce benissimo a farsi Barracon da solo.
Bushido e i Lesser Hiryu
Con almeno 90.0 Bushido è possibile cavalcare e comandare i Lesser Hiryu (ma è comunque necessario un Tamer per tamarli e per ressarli).
UOGuide
*Edit: LS non è aggiornato. Adesso se si spamma il bonus a HCI scende a 10%
PREMESSA: le spell di Bushido traggono maggior efficenza se accompagnate dalla skill Parring e la virtù Honor. E' molto lenta da far salire ed essere umani aiuta negli ultimi 32,5 punti (l'ultimo step si puo macrare away utilizzando i 20 punti innati di Wrestling, un elfo deve trovare PiratHat e monili con HCI/DCI e wrestling+10)
Parring&Bushido: Un samurai non para i colpi con lo scudo, ma direttamente con l'arma. Utilizzando un'arma a 2 mani riceve un bonus di 1-5% sulla parata a secoda di Bushido.
Parry e Bushido a 120 con arma a 2 mani ---> %Parata = 40%
Parry e Bushido a 120 con arma a 1 mano ---> %Parata = 35%
Parry e Bushido a 120 con scudo ---> %Parata = 5%
Parry 120 (senza bushido) con scudo ---> %Parata = 35%
Parring permette l'utilizzo efficace di: Counter Attack, Confidence e Evasion.
Honor&Bushido: Con Bushido a 50, o superiore, quando si utilizza questa virtù su un mob (mostro) all'inizio di un combattimento, ci si incammina nel sentiero della Perfezione (Perfection). Ogni volta che si colpisce l'avversario si guadagna in perfection tanto quanto più è alta bushido - la formula è: [Bushido/10]% - con bushido 120 ad ogni colpo di guadagna il 12% di perfection, al contrario per ogni colpo non andato a segno si perde il 25%, fino ad azzerarsi (perfection non va sotto zero).
In base al livello di perfection si ricevevono dei bonus sulla Luck (cappata a 1360) e DemageIncrease (DI), quest'ultimo pari a perfection (quindi perfection al 24% --> DI+24%; e Luck+324), tale bonus (evidentemente massimo a 100%) rientra nel cap globale di DI, che è 300%, e si somma, quindi, a quello dell'arma, delle spell e al bonus Slayer). Il 100% di Perfection si raggiunge quando compare la scritta "You Achive Perfection..." ed una volta ucciso il mob onorato torna a zero e vengono ripristinati (a secoda del livello raggiunto in perfection e della fama del mob ucciso) i punti ferita, mana e stamina persi durante il combattimento.
Perfection influisce su Honorable Execution.
Le Spell di Bushido:
HONORABLE EXECUTION: Sostanzialmente si tratta del "colpo di grazia". A seconda del livello di Perfection si ha un bonus a DI. Se il colpo va a segno, cioè il nemico schiatta, si guadagna un bonus in SwingWeapon di 0,25s per 10s e vengono ripristinati alcuni HP (a seconda del livello di Bushido). Al contrario se non si killa il nemico viene azzerata Res.Spel e tutte le resistenza scendono a 40, per 6s.
COUNTER ATTACK: Pone il samurai nella condizione di rispondere ad un attacco avversario parato. Il colpo eseguito non interrompe il
normale Swing dell'arma e vale anche contro gli archeri (quindi a distanza). Una volta castato dura fino al primo colpo parato.
LIGHTNING STRIKE*: Permette di colpire l'avversario con un bonus a HCI del 50%. Questo colpo non permette di superare il cap (che sta a 45%) ma diventa estremamente utile se si è sotto effetto di HitLowerAttack (che può far scendere HCI fino a -15%).
LS è l'unica spell che non fizzerà mai, ma più sarà alta maggiore sarà la possibilità di sferrare un colpo che ignora le resistenze dell'avversario (a bushido 120 si ha il 20%).
CONFIDENCE: Permette di recuperare ((Bushido^2)/576)+15 punti ferita (HP) nei primi 4s dopo 1l cast. Tale guadagno viene interrotto se si subiscono danni. Tuttavia permette di ristorare, ad ogni colpo parato, (Bushido/12) HP e (Bushido/5) punti stamina.
EVASION: Conferisce un bonus su Parry del 50% e permette di parare, "evadere", spell avversarie (Dragon Breath compreso). Si basa sulle skill: Bushido e Parry (secondo UOGuide influiscono anche Tactics e Anatomy, ma su UOD non credo); maggiori saranno queste skill più aumenta la possibilità di "evadere" (max 60%). Dura tra i 3 gli 8 secondi e una volta usata si deve aspettare 20s prima di poterla ricastare.
MOMENTUM STRIKE: Questa spell riflette un colpo inflitto su un avversario ad un secondo possibile target nel raggio d'azione del samurai. Il secondo target è totalmente casuale e si riceve un bonus in DI del 100% se il target primario schiatta.
Bonus di Classe a Whirlwind Attack: Questa Special risulta potenziata se usata da un Samurai, infatti si riceve un bonus in DI su tutti i target al di fuori del primario. Da notare che se usata da un Samurai la cui somma delle skill Swordsmanship, Mace Fighting, Fencing, Archery, Parrying, Lumberjacking, Stealth, Poisoning, Bushido e Ninjitsu supera 300 si ha una riduzione del costo in mana di 10 (quindi si esegue queta special con 5pt mana). Questa special, in pratica, corrisponde a Wither per i necromaghi ed è estremamente utile se circondati da una moltitudine di avversari.
NB: un Pala-Necro-Sammy (in altre parole un Tanker) in vampiric form, armato di soulseaker, riesce benissimo a farsi Barracon da solo.
Bushido e i Lesser Hiryu
Con almeno 90.0 Bushido è possibile cavalcare e comandare i Lesser Hiryu (ma è comunque necessario un Tamer per tamarli e per ressarli).
UOGuide
*Edit: LS non è aggiornato. Adesso se si spamma il bonus a HCI scende a 10%