Io purtroppo dovrò spararmi 3 o 5 giorni ad Amburgo per un evento dell'azienda.
Non ci sono ancora mai stato, tutti dicono che è uno schifo a parte il fatto che c'è un intero quartiere di zoccole...Ma se per questo a Genova battono ovunque.
Se riprendiamo esattamente il tragitto dell'anno scorso dedicheremo 7/8 giorni a Tokyo, Nara e Kyoto, le tre capitali storiche del Giappone. Infine torneremo a Tokyo per i 2/3 giorni conclusivi di night-life e shopping.
Siamo ancora indecisi se subito dopo Natale o se aspettare, anche se alla fine credo che opteremo per fine marzo, il periodo più bello con la fioritura dei ciliegi.
Io purtroppo dovrò spararmi 3 o 5 giorni ad Amburgo per un evento dell'azienda.
Non ci sono ancora mai stato, tutti dicono che è uno schifo a parte il fatto che c'è un intero quartiere di zoccole...Ma se per questo a Genova battono ovunque.
Purtroppo? Ma tu lo sai che Amburgo è uno dei migliori posti del mondo? Ma lo sdai cos'è il quartiere st Pauli?
Se riprendiamo esattamente il tragitto dell'anno scorso dedicheremo 7/8 giorni a Tokyo, Nara e Kyoto, le tre capitali storiche del Giappone. Infine torneremo a Tokyo per i 2/3 giorni conclusivi di night-life e shopping.
Siamo ancora indecisi se subito dopo Natale o se aspettare, anche se alla fine credo che opteremo per fine marzo, il periodo più bello con la fioritura dei ciliegi.
Scusa, ho letto solo adesso. Il volo in realtà non costa tantissimo se prenoti un po' in anticipo. Noi l'anno scorso avevamo pagato 500 sacchi a testa ma si trova anche meno. Addirittura leggevo proprio in questi giorni che l'ente di sticazzi giapponese o qualcosa del genere sta vagliando l'ipotesi di mettere a disposizione 10k voli a/r gratis per rilanciare il turismo dopo il calo dovuto a Fukushima. La cosa, se venisse approvata, partirebbe da aprile.
Per il resto, là la vita è molto cara ma con qualche accorgimento si riesce a risparmiare senza farsi mancare le cose tipiche. Ad ogni modo avevamo preventivato un 1200€ a testa stando di manica larga per una decina di giorni, escluso il Japan Rail Pass che è d'obbligo fare se non vuoi spendere patrimoni in viaggi in treno o se viaggiare in corriera proprio non fa al caso tuo.
Questa cifra è calcolata sui miei standard che comprendono: il pernottamento in hotel decenti e qualche giorno in un Ryokan, almeno un paio di serate da tirare fino all'alba, un d6+2 musei e mostre random, tutti gli acquisti che riesco a mettere in valigia.
Poi, ovvio, se uno vuole può anche dormire in un internet point (sì, in Giappone puoi) ma per me avere un quartier generale sicuro, soprattutto all'estero, è di vitale importanza per godermi il soggiorno.
Commenta